PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Luca1.
-
AutorePost
-
22 Maggio 2008 alle 12:43 #17489itioPartecipante
La modifica che ho fatto al doppio roller è uguale al disegno cke mi hai mandato, io la propongo ad ogni cliente che conpra un roller incrementa la potenza di un buon 60 percento senza andare sui fucili oceanici, per i grandi viene montata di serie solo sul 95 così ha la stessa potenza dei fratelli maggiori abbinata ad asta da 9 . Il disegno che mi hai fatto vedere ,sembra molto un tavola di quelle che si presentano all’ufficio brevetti ,non è che per caso l’ai brevettato? sappimi dire ciao.
22 Maggio 2008 alle 14:54 #17490luciano.garibboPartecipanteL’ho compilata sullo stessa falsa riga delle domande di brevetto solo per spiegare meglio il funzionamento ma NON E’ ASSOLUTAMENTE BREVETTATO 😀 …ED ORMAI NEPPURE PIU’ BREVETTABILE 😉
Visto che il disegno mi è rimasto nel cassetto, com’è il rinculo rispetto al roller classico, ho timore che aumenti troppo. Certamente raddoppia il carico sul grilletto.
Per questa configurazione è chiaramente necessaria un’asta più pesante per non vanificare il raddoppio della forza applicata.Ciao. Luciano
22 Maggio 2008 alle 16:06 #17491itioPartecipantePer quello che riguarda il carico sul grilletto ,parlo almeno per i miei scatti, sparare con una gomma o sparare con 5 gomme non cambia , i miei grilletti restano sempre morbidi ,mentre invece cambia abbastanza il problema del rinculo, incomincia a farsi sentire , non è come un doppia carrucola ,però non spari di sicuro con la manina rilassata rischi di slogarti il polso ,il vantaggio di questo sistema e che ai la gomma parcheggiata sotto che non dà nessun fastidio e sene hai bisogno la carichi in 1 secondo, con una potenza di tiro degna di tanta considerazione.
22 Maggio 2008 alle 21:33 #17492pietrinoPartecipante@itio wrote:
Per quello che riguarda il carico sul grilletto ,parlo almeno per i miei scatti, sparare con una gomma o sparare con 5 gomme non cambia , i miei grilletti restano sempre morbidi ,mentre invece cambia abbastanza il problema del rinculo, incomincia a farsi sentire , non è come un doppia carrucola ,però non spari di sicuro con la manina rilassata rischi di slogarti il polso ,il vantaggio di questo sistema e che ai la gomma parcheggiata sotto che non dà nessun fastidio e sene hai bisogno la carichi in 1 secondo, con una potenza di tiro degna di tanta considerazione.
sei il migliore zio! 😉
3 Giugno 2008 alle 19:55 #17493itioPartecipanteEi ragazzi , qualcuno dopo aver visto le foto dei fucili
commerciali modificati fatti diventare roller , ha provato a costruirli? con che risultati? fatemi sapere sono curioso .30 Giugno 2008 alle 20:58 #17494luciano.garibboPartecipante:diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire: :diabloanifire:
FINALMENTE CE L’HO FATTA !!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀
1 Luglio 2008 alle 10:04 #17495marioPartecipantezio,,,,,sei un gaio 😉
1 Luglio 2008 alle 19:12 #17496itioPartecipanteCiao Luciano , scusami la churiosità ,ma ce lo fatta a fare cosa .Sappimi dire ciao.
1 Luglio 2008 alle 19:56 #17497RyoAmministratore del forum@itio wrote:
Ciao Luciano , scusami la churiosità ,ma ce lo fatta a fare cosa .Sappimi dire ciao.
in effetti speravo ce lo dicessi ma a questo punto te lo chiedo pure io
2 Luglio 2008 alle 8:28 #17498luciano.garibboPartecipantesono riuscito a trovare, con i giusti compromessi, le caratteristiche che da anni ricercavo in un arba …si tratta di un 90ino …sapevo di essere vicino, ma ogni volta mancava qualcosina …è da settembre scorso che lavoro sullo stesso fucile per arrivare al risultato …direi che ci sono
a brevissimo vi spiego 😀
vi anticipo una foto, ma prima del servizio fotografico è corretto che vi dia qualche dettaglio
2 Luglio 2008 alle 20:15 #17499luciano.garibboPartecipante2 Luglio 2008 alle 21:48 #17500marioPartecipantezio ,intendi vendere il prodotto???????,,, 8) 8)
3 Luglio 2008 alle 7:17 #17501luciano.garibboPartecipante@mario wrote:
zio ,intendi vendere il prodotto???????,,, 8) 8)
Per il momento l’analisi per la costruzione di un fusto come questo mi porta esageratamente fuori mercato, dall’analisi che ho fatto e considerati i pochi numeri i fucili di Itio in confronto risulterebbero la fascia economica 😀
Quindi per il momento ho solo trovato un ottimo prodotto, ma non ancora ideale per la vendita …ma sono a caccia di soluzioni e preventivi anche se MOLTO MOLTO indeciso e dubbioso se percorrere una strada commerciale …non vi tedio con l’analisi tecnica di come è assemblato il fusto ma vi assicuro che ottenere un assetto decente e il brandeggio di un monogomma controllando il rinculo e assicurando precisione mantenendo semplicità di utilizzo e di caricamento oltre che robustezza e cercando un attrezzo adatto non solo per sparare ai pescioni ma anche alle lappane facendo si che la configurazione roller sia solo una possibilità in più e non un obbligo e quindi renderlo ottimamente performante anche come monogomma non è certo semplice … troppe parole, spero di “essermi e avermi stato spiegato” 😀3 Luglio 2008 alle 18:45 #17502itioPartecipanteCiao Luciano , sono contento che hai fatto un fucile che ti soddisfa molto è una bella cosa dopo aver lavorato tanto ,ma ti voglio chiedere una cosa e sarei felice se puoi rispondermi ,io nei miei fucili per avere un assetto neutro ho bisogno di un bel pò di legno per tenere sù un’asta da 7 e ancora di più per una da 8 , mi spiegi come fai tu con un fucile che di legno ne ha piuttosto pochino? sappimi dire ciao.
3 Luglio 2008 alle 20:15 #17503luciano.garibboPartecipante@itio wrote:
Ciao Luciano , sono contento che hai fatto un fucile che ti soddisfa molto è una bella cosa dopo aver lavorato tanto ,ma ti voglio chiedere una cosa e sarei felice se puoi rispondermi ,io nei miei fucili per avere un assetto neutro ho bisogno di un bel pò di legno per tenere sù un’asta da 7 e ancora di più per una da 8 , mi spiegi come fai tu con un fucile che di legno ne ha piuttosto pochino? sappimi dire ciao.
Tra i mille problemi che ho incontrato quello dell’assetto e del bilanciamento è stato uno dei più grossi.
Di legno ce n’è non pochino ma ancora meno. Nella parte superiore con l’asta inserita e le gomme tirate (non parallele ma che rientrano completamente nel profilo) l’ingombro totale è 2,9 cm – la parte inferiore è 1,3 cm (e le gomme rientrano perfettamente nel profilo). Totale ingombro laterale: 2,9 + 1,3 = 4,2 cm
Se prendete un arba in alluminio senza guida asta tubo da 2,8, montate un’asta da 7 e aggiungete l’ingombro delle gomme tirate vedrete che l’ingombro laterale dell’arba così armato è lo stesso.
L’arba in alluminio ha comunque un profilo verticale ridotto, non da meno questo roller: la parte superiore è 3 cm, quella inferiore 2,6 cm
Il profilo verticale incide ovviamente sugli spostamenti alto/basso ma contribuisce comunque a migliorare (ed è un conto che pochi fanno) anche gli spostamenti laterali proprio per la caratteristica di adesività dell’acqua. Il tutto è migliorato se tutte le sezioni sono idrodinamiche.
Detto questo il punto resta sempre lo stesso, poco legno asta pesante, perno pesante per le carrucole, dovrebbe risultare un sasso, negativo da paura, affondare velocemente e, poiché il brandeggio non dipende solo dalle sezioni ma anche dall’assetto e, ancor più, dal bilanciamento, il risultato dovrebbe comunque restare deludente ed è per questo che ci son voluti tutti questi mesi e tante prove per risolvere il problema, che poi son 2 problemi perché dovevo ottenere sia più galleggiabilità che più robustezza con sezioni tanto sottili, nonostante il roller abbia il vantaggio di lavorare in compressione.
Innanzitutto la differenza di spessore tra la sezione superiore e quella inferiore nasce dal fatto che ho dovuto tener conto che ci si può pescare nella maniera tradizionale non roller. In questa configurazione sono anche agevolato per il fatto che il fulcro della leva ovvero il foro dove passa il perno del roller è molto basso, infatti lavoro con una puleggia da 5 cm, molto più grossa rispetto ai miei roller precedenti.
Inutile dire che ho abbandonato il teck come materiale per ovvi problemi di peso specifico rivolgendomi al mogano, legno facilmente lavorabile adatto allo scopo ma da minor peso specifico, ma non ancora sufficiente a compensare il poco legno utilizzato.
Riguardo alla robustezza ho utilizzato più listelli incollati nella parte superiore sia in verticale che orizzantale, immaginate una T con 2 gambette. Praticamente il fucile non è semplice legno ma una sorta di composito con tanta di quella resina epossidica utilizzata senza diluizione da aumentare in maniera esponenziale la solidità dell’arba.
Inoltre la sezione del fusto è stata incrementata man mano che ci si avvicina all’impugnatura, ma questo ancora non è stato sufficiente per la galleggiabilità .
Una volta raggiunta la soldità strutturale ho aggiunto dei mini listelli di balsa da mezzo centimetro l’uno conditi con un bagno di resina e lavorati successivamente. Oltre a questo all’interno della struttura nei punti dove il legno è più abbondante e dove maggiore è la solidità sono state create delle camere d’aria che così restano stagne ed aumentano la galleggiabilità .
Ho un po’ riassunto ed è già lunga così, perché per il bilanciamento ci sono anche parti che presentano annegate barrette di acciaio inox, ed altri accorgimenti ancora, come il perno delle pulegge tornito con un foro da 5 con passante …bè, sta diventando lunga e non voglio annoiare troppo, vediamo semplicemente il risultato:
il fucile è molto solido e con asta da 7mm resta lievemente negativo, praticamente affonda lentamente di punta come il superjedi per fare un esempio.Scusa le tante parole, non mi andava di risponderti in maniera approssimativa.
Credo comunque sia chiaro a tutti che un fucile così resta di fatto invendibile per via del costo di produzione assolutamente proibitivo, pensare anche di guadarci lo porta fuori mercato 👿
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.