IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

Stai visualizzando 15 post - dal 616 a 630 (di 862 totali)
  • Autore
    dan572
    Partecipante

Buongiorno Luciano, volevo dirti che su quel sito hanno pubblicato il misterioso e criptatissimo file di Dapiran sui Roller.
    Per quello che riguarda Stefano hai completamente ragione è molto gentile e vulcanico…
    Ho avuto una risposta da Andrea che mi sembrava un pò polemica ma sai per scritto non si può giudicare il tono della voce…però… 😐
    A pelle e nella mia ignoranza credo che i concetti espressi dal maestro siano basati su roller ormai molto obsoleti e le argomentazioni adotte mi sembrano un pò leggerine, ma ripeto io sono molto ignorante in materia, servirebbe una tua lettura e commento…. 😉
    Per quello che riguarda l’asta ho trovato solo una 125 doppia aletta da 7 mm speriamo bene e che non appesantisca troppo la punta… è davvero il tallone d’achille di questo progetto… 🙄
    Ho tolto il legno sotto e adesso si flette leggermente con la mano il legno, ma mi sembra poca cosa…
    domani vado all’argentario e provo sia su bersaglio che a pesca così mi posso rendere conto dopo un ora se affatica il polso.
    La modifica dello spessore la farò Lunedì ora non ho il tempo purtroppo…
    Ho comprato anche le gomme da 16 mm e da 14,5 mm e farò delle prove anche con queste ma ad un farttore in modalità  roller del 350% max.
    DOMANDA IMPORTANTISSIMA domani proverò anche la soluzione della gomma versione plus…che mi consigli la 16 mm o la 14,5 e a che fattore 300% o 350%? ❓
    Mi sa che domani pescherò poco…. 😀
    Un saluto e come sempre un INFINITO grazie per le dritte, per la disponibiltà , per la pazienza e per come mi stai seguendo nella nascita e sviluppo di questa creatura….. :mrgreen:

Ryo
    Amministratore del forum

Mod: questo topic sarà  a breve analizzato e ripulito da eventuali riferimenti a vicissitudini nate su altri siti.
    L’utilizzo del forum per a tale scopo non è tollerato. Cerchiamo pertanto in futuro di rimanere InTopic.

dan572
    Partecipante

Chiedo pubblicamente venia….
    Hai ragione non capiterà  + …

luciano.garibbo
    Partecipante

@dan572 wrote:

domani vado all’argentario e provo sia su bersaglio che a pesca così mi posso rendere conto dopo un ora se affatica il polso.

Raccontaci un po’ come è andata!!! :mrgreen:

ps per Giovanni: mi sono autocensurato …anche se avrei preferito un semplice MP 😉

dan572
    Partecipante

Oggi sono appena tornato dall’Argentario.

Premetto che pesco da 25 anni. Pesco prevalentemente all’aspetto e agguato.

Ad oggi posseggo 7 fucili. Ho 1 cyrano 75 ed un 75 x-fire per la pesca in tana, 1 110 carbon mimetic con doppio elastico con il quale ho preso di tutto e anche i pesci + grossi fino ad oggi; un c4 90 monoscocca, 1 mr c 104 e un mr c 119.

Ho fatto questa premessa solo per dirvi che non sono uno sprovveduto e che ho una certa dimestichezza con molti fucili e anche di qualità  eccelsa.

Oggi ho fatto dei test con un mio amico che ha un Dapiran 90 doppio elastastico da 16 mm.

Il confronto è stato fatto su un pezzo di poliuretano espanso da 4 cm alla distanza di 3m e 4 m.

Il confronto è stato fatto tra il dapiran 90, il mr c. 104 monoelastico ed un roller 95.

Vi do alcune info dettagliate dei settaggi..

Dapiran 90 doppio elastico da 16 mm al 300% con asta da 6,5 mm x 140 cm monoaletta.

Mr c 104 mono elastico da 17,5 mm al 400% con asta da 6,5 mm x 140 cm doppia aletta.

Roller 95 con asta da 7 mm x 125 cm doppia aletta con un elastico da 14,5 mm caricato al 350% + un circolare da 14,5 mm con fattore del 310%.

Voglio riassumervi brevemente quello che è emerso.

Il mio 104 mono spara + preciso e leggermente + forte del 90 doppio con una brandeggiabilità  molto superiore ( potete dire quello che volete ma è così, anche perchè non è la prima volta che li confrontiamo ), mi piacerebbe fare un confronto con il Dapiran 106 monoelastico per avere un termine di paragone uguale per misura, ma qui le potenzialità  del Dapiran, con la possibilità  del doppio, è nettamente a suo vantaggio.

Il roller in questione ha dalla sua una facilità  di caricamento molto meno faticosa, la potenza tra il roller e i fucili in oggetto è IMPARAGONABILE, considerando che il roller può montare dei settaggi di gomme + cattive e aste fino a 8 mm ma già  così è stata devastante.

Per dovere di cronaca devo dire che il roller ha sparato senza sagola per un problema del dentino dello sgancio.

Per quello che riguarda il brandeggio il Dapiran è leggermente meglio anche per effetto dello spessore per il pollice sull’impugnatura che roller non ha.

C’è da dire però che questo roller deve essere modificato per rendere il brandeggio uguale ad un legno doppia gomma… è in fase di lavori.

La precisione…..che dire il bersaglio era costruito da poliuretano espanso di 4 cm con dimensioni di 20 x 20 circa ( molto piccolo ) messo a 4 m.

Stringo….su 8 tiri effettuati con li Dapiran il mio amico ( ci pesca da circa 3 anni ), non ha mai preso il bersaglio anche accorciando la distanza a 3 m , io stesso ho provato e ho lisciato il bersaglio. Molto meglio con il mr c. l’asta entra per poco + di metà .

Il roller non ha sbagliato un tiro sia io che il mio amico abbiamo sparato per la prima volta con quest’arma…8 tiri 8 bersagli quasi tutti insagolati con l’asta che è andata 3/4 m oltre il bersaglio ripeto che non aveva la sagola, ma poco sarebbe cambiato ).

Ora potete dire tutto quello che volete ma questi sono dati oggettivi che la prox volta filmerò, e sono stati fatti da utenti super partes che non hanno alcun interesse o ritorno economico…. 😉

Meditate gente tra formule e denigrazioni dei roller c’è qualcosa di oggettivo, ma gli interessi in gioco sono veramente tanti…. 😐
    Il fucile roller in questione è un G roller che come potete vedere in questo post mi sono costruito…
    Sono disposto a qualunque dialogo fatto con cortesia….

Un saluto a tutti 😉

P.S. Luciano la tolgo mezza camera d’aria? così com’è galleggia con 75 gr di piombo sotto al calcio… 😯
    Oggi Lunedì posso lavorarci ma non faccio nulla senza prima averti sentito… :mrgreen:

barozzino86
    Partecipante

Ottimo resoconto… Continuando così il roller prenderà  davvero sempre più piede, perchè chi lo usa lo apprezza e incute curiosità  negli altri che ancora non l’han provato.. Finora non ho mai sentito qualcuno che dopo averlo provato l’abbia criticato..

luciano.garibbo
    Partecipante

Ovviamente per me è una soddisfazione enorme che sei riuscito ad ottenere soddisfazioni con questo progetto 😉

…ora però non è finita, il brandeggio è da migliorare, non puoi buttar via la raspa 😀
    …mi sa anche che dovremo fare i conti con la puleggia, mi dispiace perché il maggior diametro ha ovvi vantaggi ma l’altezza del tuo roller si adatta di più alla puleggia di diametro inferiore, le gomme è importante che restino nel profilo …poi si potrà  parlare di camera d’aria ma non sono così propenso a ridurla: gli hai fatto le guance tonde e sporgenti alla camera d’aria?

dan572
    Partecipante

@barozzino86 wrote:

Ottimo resoconto… Continuando così il roller prenderà  davvero sempre più piede, perchè chi lo usa lo apprezza e incute curiosità  negli altri che ancora non l’han provato.. Finora non ho mai sentito qualcuno che dopo averlo provato l’abbia criticato..

Ciao barozzino che dire sono molto contento del roller, ti consiglio di provarlo, purchè sia ben progettato…un saluto…
    Ero così curioso io che me lo sono fatto…pur avendo 6 fucili…

Luciano la puleggia è stata ordinata…
    Mi consigli comunque di incollare le guance laterali? le faccio stondate o che finiscono a punta, credo siano + idrodinamiche o no?. ❓
    Vanno bene 2-3 cm ?
    Rispondimi presto che vado a prendere il legno 😀
    Ricordati che il mio fucile galleggia con 75 gr e sto aggiungendo altro legno…. 🙄

luciano.garibbo
    Partecipante

@dan572 wrote:

@barozzino86 wrote:

Ciao barozzino che dire sono molto contento del roller, ti consiglio di provarlo, purchè sia ben progettato…un saluto…
    Ero così curioso io che me lo sono fatto…pur avendo 6 fucili…

Luciano la puleggia è stata ordinata…
    Mi consigli comunque di incollare le guance laterali? le faccio stondate o che finiscono a punta, credo siano + idrodinamiche o no?. ❓
    Vanno bene 2-3 cm ?
    Rispondimi presto che vado a prendere il legno 😀
    Ricordati che il mio fucile galleggia con 75 gr e sto aggiungendo altro legno…. 🙄

Direi spesse un paio di cm e alte 3, o stondate o lavorate con una fresa a V non c’è problema, l’importante se le lavori con la fresa a V togliere gli spigoli con la carta vetro …in caso di colpi gli spigoli son sempre più fragili.
    Dopodiché ti toccherà  aggiungere altro peso 😀 …a proposito, come e dove lo hai messo?

dan572
    Partecipante

Sono andato e l’ho trovato chiuso… 👿
    Il peso da 75 gr era messo sotto il calcio del manico…
    Perdonami Luciano ma come mai sei così restio a togliere metà  della camera d’aria? ❓
    Spiegami perfavore!!! :mrgreen:
    Che vantaggi porterebbe aggiungere poi almeno 100/150 gr di piombo?
    Quello che io penso è che se togliessi mezza camera d’aria potrei avere un brandeggio migliore evitando di aumentare il peso con il piombo, e la resistenza del fusto sarebbe identica…
    Aiutami a capire Luciano, sicuramente hai in mente e sai cose che io non so…. 💡

luciano.garibbo
    Partecipante

Nel caso tu avessi, soprattutto in estate, l’esigenza di un fucile con luuuunga gittata questo fucile ti permetterebbe di utilizzare un’asta da 8 o una 7×140 e gomme in versione plus da 17,5 entrambe …sarebbe davvero un cannone …se questa opportunità  non ti interessa si può anche togliere metà  camera d’aria …in questo caso quella che ti migliora il brandeggio è quella più lontana dall’impugnatura …però attenzione che non rimanga troppo sbilanciato in punta altrimenti ti ritrovi il polso dolorante e allora si che fai fatica nel brandeggio 😉

Per il bilanciamento mi regolo così:
    In acqua provo a tenere con indice e pollice, quindi senza gran forza, all’altezza della sella pollice/indice il fucile e guardo in punta cosa succede.

Se resta orizzontale ho un bilanciamento che non stanca
    Se sale devo appesantire
    Se scende molto lentamente può essere un buon bilamciamento
    Se scende più velocemente è un bilanciamento che stancherà  il polso, può essere utile o diminuire il peso in punta o semplicemente avvicinarlo di qualche cm in direzione dell’impugnatura.

ps: l’impugnatura è importantissima per il brandeggio, a volte si ricerca altrove una soluzione che abbiamo già  in pugno (umor inglese …pardon 😆 😆 😆 )

ares201
    Partecipante

bastardi matricolati! mi state a fa tornà  la voglia di rimettere mano al mio bastone a rotelle da 70.. mi sa che a primavera lo rifaccio 🙂 per l’amico dan, invece di usare i mega bulloni in testata, usa dei semplici rivetti a testa larga, vanno benissimo e abbassi il peso in testata di qualche grammo il che non guasta (le foto le trovi in questo 3d in post di qualche mese fa :))

lucià  come è andata a finire la storia del meccanismo?

lulazz
    Partecipante

ares mi sa che lo devi sistemare il tuo fucilino
    luciano hai poi provato le rotelle osculati?
    mi hanno dato un XXV che lascero’ in irlanda che dici faccio la pazzia e ci metto due rotelline?
    magari all’arbaparanco….

dan572
    Partecipante

@ares201 wrote:

bastardi matricolati! mi state a fa tornà  la voglia di rimettere mano al mio bastone a rotelle da 70.. mi sa che a primavera lo rifaccio 🙂 per l’amico dan, invece di usare i mega bulloni in testata, usa dei semplici rivetti a testa larga, vanno benissimo e abbassi il peso in testata di qualche grammo il che non guasta (le foto le trovi in questo 3d in post di qualche mese fa :))

lucià  come è andata a finire la storia del meccanismo?

Ciao Ares ben ritrovato, che dire sono ancora in fase di lavori, ma ho costruito insieme a Luciano un bel giocattolo…( se penso che lui sta facendo l’arbaparanco 13^ versione….rosico un pò ).
    Peccato tu non abbia proseguito sul progetto, io mi ci sono trovato benissimo…( non so se hai letto il piccolo test che abbiamo fatto ).
    E’ interessante quello che hai detto…i miei abitano a Santamarinella…se ti va ci possiamo vedere e fare una pescata insieme così mi dai una mano per la testata che ne dici?

Buongiorno Luciano volevo chiederti un parere tecnico: ho notato che con la configurazione plus il rinculo è quasi paragonabile ad un doppio elastico.Ho visto che con un elastico tiratello super elax 17,5 al 400% versione roller il rinculo era molto meno…
    Ora è corretto dire ( è solo una sensazione mia ) che se l’elastico sotto versione roller è un pò più tirato migliora il rinculo?
    Mi spiego meglio, il 14,5 versione roller ( quindi la gomma sotto ) era stirata ad un fattore del 350% ed era come un elastico di mutanda, se avessi aumentato la % di stiramento forse avrei avuto minor rinculo???
    E’ corretto dire che la versione plus avvicina il roller ad un arbalete normale vista la posizione classica dell’elastico?
    Grazie mille..

ares201
    Partecipante

perché no, sentiamoci per MP, ma non per questo WE che non ci sto

Stai visualizzando 15 post - dal 616 a 630 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.