PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Luca1.
-
AutorePost
-
20 Dicembre 2009 alle 14:14 #17879dan572Partecipante
Ciao Luciano oggi ho smanettato sul fucile, ho abbassato tutti gli scassi degli elastici superiori e inferiori ( adesso non struscia da nesuna parte ), ho eliminato il ferma elastico con le gomme ( 16 gr in meno ) e ho messo la piattina in inox da 1mm girata come nel tuo 75.
Ho rastremato la punta partendo da metà fucile… ( già mi sembra + brandeggiabile ) 😀
Ho fatto tutto questo per tenere la rotella + piccola che pesa anche 30 gr in meno rispetto all’altra.
A breve metterò i rivetti togliendo ancora una 20 di gr in punta… 😆
Adesso sto incollando le pance…
Spero di finire tutto definitivamente per Sabato… 🙄
P.S. ho ordinato il legno ( forse riesco a rimediare il teck ) per l’arbaparanco…ho visto i bozzelli su cuscinetti a sfrera da 16 mm e le rotelle da 28/30mm per la punta…dopo le feste comincio a costruirlo…
Grazie ancora di tutto…21 Dicembre 2009 alle 9:04 #17880luciano.garibboPartecipanteottimo, aspettiamo la prova in mare 😉
21 Dicembre 2009 alle 11:00 #17881ares201Partecipanteinfo di “servizio”, per chi è di roma e dintorni c’è un negozio molto fornito di attezzature “veliche” ad anguillara con prezzi migliori di oltrevela e degli altri negozi all’interno del raccordo, info via mp, non so se si possono scrivere qui
21 Dicembre 2009 alle 11:47 #17882luciano.garibboPartecipanteEssendo di utilità di tutti non è pubblicità e non c’è problema …a meno che il negozio non sia il tuo e non ce lo vuoi dire 😀
5 Gennaio 2010 alle 8:53 #17883dan572PartecipanteCiao Luciano è un pò che non ci sentiamo…
Ho finito di montare le pance del roller ma c’è un tempo schifoso e non riesco ad andare al mare per provarlo.
Sabato poi vado a sciare…x la sett. bianca…quindi se ne riparla fra 2.
Sono molto curioso….faccio due foto e mi dici cosa ne pensi?
Ho comprato un banco fresa e la fresatrice…colpa tua mi hai attaccato il virus…e sai per cosa la userò… vero?
P.S. ho visto le misure del tuo G-Roller 90 il fusto superiore è di 3 cm fresato per il guida asta 3 mm??
Il vuoto è 2 cm? E il fusto sotto è 1,5 cm? Sai mi avanza la rotella da 5 cm e devo utilizzarla…5 Gennaio 2010 alle 9:04 #17884luciano.garibboPartecipanteTi do i quote anche per le altezze …ti anticipo che l’altezza della luce è 2,5cm e l’altezza del fusto superiore è ben inferiore ai 3cm …a memoria direi 2,2cm mentre inferiore 1,3cm …ma devo verificare: altezza totale 6cm …ovviamente le gomme devono restare completamente nascoste nel profilo, quindi gomme comprese l’ingombro laterale totale dovrebbe essere di 3,5cm e la larghezza mi sembra 4,5cm quella superiore e tra i 2,5 e i 3 cm (tende ad allargarsi) quella inferiore 😀
Per l’assetto ti aspetta un lavorone con queste misure. 😉
5 Gennaio 2010 alle 9:08 #17885dan572Partecipantein che senso? il lavorone l’ho fatto anche con l’altro… 😯
Sul tuo sito hai messo 27,95 per il fusto superiore.. 🙄
forse è compresa l’asta?
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1468_bec049f47a911a0f1c7b049dfb70402b.jpg<!–m →5 Gennaio 2010 alle 9:32 #17886luciano.garibboPartecipanteHo portato la foto in cad, ho preso la misura del fusto totale e ho impostato di copiare con una certa scala, la misura di 2,8 parte dalla cima dell’asta, perché la foto è con asta inserita e gomme tirate ma nelle misure più piccole immagino che questo sistema di quotare mediante cad sia troppo penalizzante …basta una piccola distorsione della foto o il mio polso un po’ piegato per compromettere le misure più piccole. Se consideriamo che questa foto, per di più, l’ho estratta da un filmato a bassa risoluzione.
Comunque 2,8 – 7mm dell’asta + 3mm del guida asta = 2,4mm …a me risultava 2,2 mm a memoria …c’è una piccola approssimazione con questo sistema di quote …diciamo che questa foto ci da indicazioni di massima.
ps: è vero, hai fatto un lavorone anche con l’altro, decisamente!!! 😉 …a proposito, hai più fatto prove???
5 Gennaio 2010 alle 9:52 #17887dan572PartecipanteHo finito oggi di incollare le pance e il tempo schifoso mi ha lasciato lontano dal mare, la pigrizia dalla piscina e quindi niente prove…
Quando torno dalla settimana bianca .. :tfrag:5 Gennaio 2010 alle 14:28 #17888luciano.garibboPartecipanteFai due discese anche per me, ormai è qualche anno che non metto un paio di sci …e pensare che mi piaceva così tanto …divertiti
7 Gennaio 2010 alle 7:44 #17889dan572PartecipanteCiao Luciano buongiorno…
Volevo dirti che la settimana bianca la farò al sestriere…ho visto che Imperia non è molto lontana….mi piacerebbe venire a prendere un caffè e fare la tua conoscenza…e soprattutto ringraziarti di persona per l’enorme pazienza e disponibilità che hai avuto… 😀
Azz… ho visto su google map sono 330 km… 🙄7 Gennaio 2010 alle 7:53 #17890luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Ciao Luciano buongiorno…
Volevo dirti che la settimana bianca la farò al sestriere…ho visto che Imperia non è molto lontana….mi piacerebbe venire a prendere un caffè e fare la tua conoscenza…e soprattutto ringraziarti di persona per l’enorme pazienza e disponibilità che hai avuto… 😀Sarebbe un grandissimo piacere per me …hai MP 😀
Lu.
7 Gennaio 2010 alle 17:16 #17891pierluigiPartecipanteciao a tutti, sono una quindicina di giorni che seguo l’argomento roller da non iscritto.
Dopo tanto leggere mi è venuta voglia di entrare nel sito a pieno titolo .Ho fatto due fucili in mogano ” normali ” poi non volendo mi sono imbattuto nel sito di Luciano Garibbo è sono rimasto “fulminato”; ho deciso di costruire un roller e sono rimasto colpito dalla gentilezza e dalla disponibilità di luciano.
Mi sono letto tutte e 44 le pagine di post ed ho costruito un monoblocco di mogano seguendo attentamente tutte le istruzioni e facendo tesoro degli errori altrui.
Oggi mi sono arrivate le puleggie rf 1767 ( azzo se costano) e non vedo l’ora di andare in garage per iniziare
i montaggi.Anche se non ci siamo mai conosciuti grazie mille Luciano.
Spero di non disturbati con qualche consiglio, ma sicuramente se avessi problemi chiederò un tuo parere.
8 Gennaio 2010 alle 7:42 #17892luciano.garibboPartecipante@pierluigi wrote:
ciao a tutti, sono una quindicina di giorni che seguo l’argomento roller da non iscritto.
Dopo tanto leggere mi è venuta voglia di entrare nel sito a pieno titolo .Ho fatto due fucili in mogano ” normali ” poi non volendo mi sono imbattuto nel sito di Luciano Garibbo è sono rimasto “fulminato”; ho deciso di costruire un roller e sono rimasto colpito dalla gentilezza e dalla disponibilità di luciano.
Mi sono letto tutte e 44 le pagine di post ed ho costruito un monoblocco di mogano seguendo attentamente tutte le istruzioni e facendo tesoro degli errori altrui.
Oggi mi sono arrivate le puleggie rf 1767 ( azzo se costano) e non vedo l’ora di andare in garage per iniziare
i montaggi.Anche se non ci siamo mai conosciuti grazie mille Luciano.
Spero di non disturbati con qualche consiglio, ma sicuramente se avessi problemi chiederò un tuo parere.
Innanzitutto grazie per i complimenti Pierluigi, son contento che tu abbia apprezzato il progetto …e mi raccomando chiedi tranquillamente.
Quello che ti chiedo io, per quanto possibile, le domande rivolgimele sul forum in modo che possano essere utili a tutti …so che alla fine questo thread è diventato non semplice da consultare in quanto ci è finito un po’ di tutto e più di 40 pagine son tante, sul mio sito (link sulla firma) ho provato ha riassumere nella pagina intitolata G-Roll le varie informazioni e ci sono alcuni fogli excel che aiutano a calcolare la lunghezza delle gomme e altri parametri …se non l’hai già fatto dacci una letta 😉ciao. Luciano
8 Gennaio 2010 alle 15:01 #17893dan572PartecipanteCiao e benvenuto a te…
Mi chiamo Daniele e come hai potuto vedere ho costruito anche io il fucile di Luciano…
Sono molto soddisfatto della creatura…
Un consiglio prima di iniziare se vuoi seguire le misure del file fai attenzione xchè il fusto superiormente ti viene di 1,5 cm di altezza, e fare tutta la fresatura fino alla fine secondo me è un pò troppo…
Buon lavoro… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.