PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
-
AutorePost
-
19 Marzo 2010 alle 15:43 #17924luciano.garibboPartecipante
Sono davvero troppo contento dei risultati che hai ottenuto con il tuo G-Roll …ti allego come immagine le mie riflessioni
Meglio visionabili in fondo a QUESTA PAGINA
Riflessione sull’energia cinetica
Come ho scritto precedentemente ancor più importante del paragone sulla velocità massima è il confronto su tale velocità in relazione alla massa dell’asta: in pratica il vero confronto andrebbe fatto sull’energia cinetica nel momento in cui si verifica la velocità massima
Abbiamo visto che, con l’asta da 373 grammi, il G-Roll ha registrato una velocità massima di 29,5 mt/sec corrispondenti ad un’ergia cinetica di 162,3 Joule
Il G-Roll plus, grazie ad una velocità massima di 32,2 mt/sec ci permette di calcolare un’energia cinetica di 193,4 Joule
Il doppia gomma sulla base della velocità massima raggiunta di 24 mt/sec ci permette di calcolare un’energia cinetica di 107,4 Joule.
La differenza di energia cinetica tra il doppia gomma e il G-Roll plus è notevole, da 107,4 Joule a 193,4 Joule ci sono 86 Joule di differenza, quindi il G-Roll plus rispetto al doppia gomma ha fatto registrare non solo una velocità massima del 35% superiore ma, soprattutto, abbiamo calcolato una maggior energia cinetica del 44% …la differenza tra i due fucili testati è davvero ESAGERATA, non trovo altre parole, sarà anche che son particolarmente soddisfatto da questo esito.
Fucili entrambi configurati per ottenere le migliori prestazioni peso/potenza/precisione per il sistema adottato, anche perché sarebbe stato assurdo stra-pompare un’arma già configurata e testata dalla casa in un certo modo al solo fine di ottenere diverse prestazioni che poi, in pesca, sarebbero inutili.
In ultimo è interessante anche analizzare il vantaggio del G-Roll plus rispetto al G-Roll, ovvero il vantaggio che si è ottenuto aggiungendo un circolare da 14,5 stirato al 300%. Ebbene, si è ottenuto un incremento dell’8% relativamente alla velocità massima e un incremento del 16% relativamente all’energia cinetica, di contro è aumentato anche il rinculo, pur restando inferiore a quello di un doppia gomma.
Oltre a certe velocità anche un paio di metri al secondo rappresentano incrementi importanti.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_c177e851b83e228f831e6de97324deae.jpg<!–m →22 Marzo 2010 alle 11:47 #17925luciano.garibboPartecipanteHo riaggiornato entrambe le pagine, sia quella del G-Roll che quella dell’Arbaparanco, con alcune precisazioni che spero possano essere utili spunti di riflessione per gli arbageppetti di buona volontà . 😀
Per Dani: aspetto di vedere le prove del tuo arbaparanco con scatto innovation, son curioso di scoprire con precisione quali sono le vere velocità di questo sistema 😉
Piccola curiosità : guarda come si assomigliano la curva di scarico dell’arbaparanco con circolare aggiuntivo e la curva di scarico del roller completamente tensionato con circolare aggiuntivo …quasi si sovrappongono, con un minimo vantaggio per il roller rispetto all’arbaparanco: GRAFICO 1 …in ogni caso qualcosa di ben diverso da un monogomma: GRAFICO 2
==========================================
Si stanno prospettando novità , ho deciso di dedicare una pagina del mio sito in modo che possa essere sempre aggiornata su tutti i roller che vengono commercializzati sia in Italia che all’estero…e i più bravi Sherlock Holmes del web potranno anche scoprire le news in arrivo se saranno abbastanza attenti nel visitare il sito 😆 …ogni giorno qualche info in più 🙄 …ma quando il cowntdown arriverà a ZERO tutte le carte potranno essere scoperte 😀
==========================================ciao. Lu.
27 Marzo 2010 alle 14:57 #17926luciano.garibboPartecipantePer chi ha la fantasia di affrontare nuove avventure sto girando le carte anche sui vari progetti relativi all’arbaparanco: nella pagina sul mio sito ci sono progetti sia per aste pesanti che leggere.
Ve ne posto uno dedicato alle aste più leggere, una spinta che inizia solo demoltiplicata e interviene anche un’ulteriore spinta a trazione diretta …un fucile 4wd, 4 ruote motrice + 2 ruotini di appoggio, il fuoristrada dei fucili subacquei 😀
Il grafico energetico che descrive la spinta dell’asta è molto simile a quello dei pneumatici (migliore oserei dire), in ogni caso è il lavoro dei pneumatici quello che ha spinto la creazione di questo sistema. 😉
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_3e96e38e6c63516ec805051b8d9e2a08.jpg<!–m →27 Marzo 2010 alle 22:48 #17927barozzino86PartecipantePurtroppo non ho ancora capito bene il funzionamento dell’arbaparanco!
Appena ho una mezzoretta libera devo mettermi a vedere tutti i documenti che hai pubblicato..
28 Marzo 2010 alle 19:43 #17928luciano.garibboPartecipante@barozzino86 wrote:
Purtroppo non ho ancora capito bene il funzionamento dell’arbaparanco!
Appena ho una mezzoretta libera devo mettermi a vedere tutti i documenti che hai pubblicato..
Ho aggiornato ancora la pagina, spiegazioni sul funzionamento e grafici che rappresentano il lavoro delle gomme li puoi quindi trovare sul mio sito nella pagina dedicata all’ArbaParanco: LINK
Ti elenco le tipologie:
ArbaParanco: G-Roll 3D
ps: so che qualcuno degli intervenuti si è già impegnato nella costruzione di qualcosa del genere (direi G-Roll 2D Plus), se ha voglia di parlarne e di condividere l’esperienza credo farà piacere a molti
pps: per chi non li conosce è normale che possa pensare a strani esercizi di ricerca di qualcosa di complesso e inutile …solo le parole di chi se lo costruirà potranno servire a rendere giustizia a questi progetti (al momento commercialmente inadeguati e quindi prematuri da proporre e quindi solo destinati agli arbageppetti) – per chi non li ha mai provati non potrà che farsene un’idea di un oggetto troppo complicato per la pesca e per la costruzione …e la mia testimonianza sarebbe troppo parziale
ciao. Luciano.
29 Marzo 2010 alle 0:42 #17929trinacriaPartecipanteciao luciano,i tuoi progetti sono sempre interessantissimi come questultimo, non so se ho capito bene i vantaggi che offre in +. mi sembra di capire che si migliora molto il rinculo( praticamente inesistente) e a livello di potenza, gittata e precisione? come si comporta? il progetto mi incuriosisce molto. hola 😯
29 Marzo 2010 alle 6:45 #17930dan572PartecipanteSe avete un pò di pazienza tra oggi e domani vi faccio vedere il lavoro finito con tutte le considerazioni del lavoro, difficoltà di costruzione, considerazioni personali ecc..ma prima Luciano ha la precedenza… 😀
Stay Tuned coming soon!!!
Daniele…29 Marzo 2010 alle 9:22 #17931Capitan SimonPartecipanteA questo punto, mi sa che posso intervenire con un commento relativo ad un prototipo di arbaparanco che ho avuto l’immenso piacere di impugnare per un tiro di prova, circa 5 mesi fa…
Prototipo che più prototipo non si poteva, ci ho fatto un solo tiro a vuoto, per provare l’ebbrezza… della TOTALE assenza di rinculo!!! 😯
Devo esser sincero, il classico contraccolpo, il notare un pur minimo scomponimento del fucile, sono stati dettagli completamente ASSENTI!!!
Niente.
Non parlo della sensazione di sparare con un fucile tranquillo e controllabilissimo, parlo di sparare con un fucile che non ha alcuna reazione!!!
L’unica sensazione provata è stata quella di premere il grilletto di un fucile scarico, per poi vedere la sagola distesa davanti alla testata. 😯 😀Per correttezza, non posso dire nulla su precisione, velocità asta etc, ma sull’eliminazione totale di rinculo e momento di rinculo, quello si: se le prove su bersaglio garantiranno la precisione e se le misurazioni di velocità saranno soddisfacenti, credo che qualche giro in più di dyneema e una coppia di rotelle in più saranno una piacevolissima complicazione per un progetto davvero affascinante! 😉
Detto questo, resto in attesa di vedere tutte le carte girate sul tavolo da gioco dei roller. 😀
29 Marzo 2010 alle 9:55 #17932luciano.garibboPartecipante@Capitan Simon wrote:
A questo punto, mi sa che posso intervenire con un commento relativo ad un prototipo di arbaparanco che ho avuto l’immenso piacere di impugnare per un tiro di prova, circa 5 mesi fa…
Prototipo che più prototipo non si poteva, ci ho fatto un solo tiro a vuoto, per provare l’ebbrezza… della TOTALE assenza di rinculo!!! 😯
Devo esser sincero, il classico contraccolpo, il notare un pur minimo scomponimento del fucile, sono stati dettagli completamente ASSENTI!!!
Niente.
Non parlo della sensazione di sparare con un fucile tranquillo e controllabilissimo, parlo di sparare con un fucile che non ha alcuna reazione!!!
L’unica sensazione provata è stata quella di premere il grilletto di un fucile scarico, per poi vedere la sagola distesa davanti alla testata. 😯 😀Per correttezza, non posso dire nulla su precisione, velocità asta etc, ma sull’eliminazione totale di rinculo e momento di rinculo, quello si: se le prove su bersaglio garantiranno la precisione e se le misurazioni di velocità saranno soddisfacenti, credo che qualche giro in più di dyneema e una coppia di rotelle in più saranno una piacevolissima complicazione per un progetto davvero affascinante! 😉
Detto questo, resto in attesa di vedere tutte le carte girate sul tavolo da gioco dei roller. 😀
Ricordo, 😆 quel fucile era un prototipo (e quando dico prototipo anche Simone ha avuto modo di vedere che proprio di prototipi si tratta 😈 ), un 105 serie G-Roll 1D Plus con le gomme demoltiplicate collegate sullo sternale ed asta da 6,5 …sul mio sito (pag. Arbaparanco) potrete vedere di che si tratta questa serie (anche se la pagina è ancora in corso di aggiornamento) 😉
Questi i fucili con sistema ArbaParanco che troverete sul sito:
G-Roll 3D
G-Roll 2D Plus
G-Roll 2D Speed
G-Roll 3DD
G-Roll 4Wd
G-Roll 2D
G-Roll 4Wd Low
G-Roll 1D Plus
G-Roll 1D Speed
…e presto anche
G-Roll 2×2…ma le prove che ho fatto con questo sistema vanno oltre ai sistemi elencati però ho evitato di riportare quelli che reputo troppo complessi 🙄
ps: completamente OT ma …mi manca il mare, non vedo l’ora con il cambio di orario di spararmi un bel calasole
30 Marzo 2010 alle 10:12 #17933luciano.garibboPartecipante@dan572 wrote:
Se avete un pò di pazienza tra oggi e domani vi faccio vedere il lavoro finito con tutte le considerazioni del lavoro, difficoltà di costruzione, considerazioni personali ecc..ma prima Luciano ha la precedenza… 😀
Stay Tuned coming soon!!!
Daniele…Mi raccomando, domani vogliamo conoscere il risultato del test che farai oggi in configurazione G-Roll 2D Plus (anche se so che è il bagnetto del battesimo e quindi speriamo bene) …sono impaziente, ho grosse aspettative 😀
1 Aprile 2010 alle 6:32 #17934trinacriaPartecipanteciao a tutti raga, ho un dubbio che riguarda la testata del mio futuro roller…. solo voi che avete già testato potete aiutarmi. volevo chiedervi che spessore deve avere il tubo sagomato che funge da paracolpo sulla testata? dove si ferma l’ogiva. c’è il pericolo che possa tagliare il dinema? e di che materiale posso realizzarlo in alternativa all’acciaio? grazie mille 😆 😆
1 Aprile 2010 alle 6:44 #17935luciano.garibboPartecipanteIl materiale che danneggia meno il dynema è il legno …e non subisce danni neppure lui se fai in modo che non avvenga sfregamento ma funzioni solo da stop …se al contrario il dynema sfregasse rovineresti entrambi.
1 Aprile 2010 alle 7:30 #17936dan572PartecipanteCiao Lu stasera ci riprovo sperando di aver fatto il tassello di legno per la staffetta in maniera corretta…
1 Aprile 2010 alle 14:36 #17937trinacriaPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Il materiale che danneggia meno il dynema è il legno …e non subisce danni neppure lui se fai in modo che non avvenga sfregamento ma funzioni solo da stop …se al contrario il dynema sfregasse rovineresti entrambi.
grazie della risposta luciano. quindi potrei anche non mettere nulla ? ho paura che l’ogiva quando arriva a fine della sua corsa, schiaccia l’asta sulla testata frenandola in qualche modo…. non lo so è una mia paura. in alternativa volevo mettere i 2 tondini in acciaio, ma ho poco legno laterale è temo che la botta lo possa spaccare. vi prego consigli…….. 🙄 🙄 🙁 🙁
1 Aprile 2010 alle 15:12 #17938andrea70Partecipante@trinacria wrote:
@luciano.garibbo wrote:
Il materiale che danneggia meno il dynema è il legno …e non subisce danni neppure lui se fai in modo che non avvenga sfregamento ma funzioni solo da stop …se al contrario il dynema sfregasse rovineresti entrambi.
grazie della risposta luciano. quindi potrei anche non mettere nulla ? ho paura che l’ogiva quando arriva a fine della sua corsa, schiaccia l’asta sulla testata frenandola in qualche modo…. non lo so è una mia paura. in alternativa volevo mettere i 2 tondini in acciaio, ma ho poco legno laterale è temo che la botta lo possa spaccare. vi prego consigli…….. 🙄 🙄 🙁 🙁
Io ho messo un tubo d acciaio dello spessore di 1,5 mm. lavorato e reso liscio per non rovinare il dyneema. Il tutto alleggerito con delle svasature………….un po’ di manualita’ e il gioco e’ fatto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.