PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
-
AutorePost
-
2 Aprile 2010 alle 6:03 #17939trinacriaPartecipante
@andrea70 wrote:
@trinacria wrote:
@luciano.garibbo wrote:
Il materiale che danneggia meno il dynema è il legno …e non subisce danni neppure lui se fai in modo che non avvenga sfregamento ma funzioni solo da stop …se al contrario il dynema sfregasse rovineresti entrambi.
grazie della risposta luciano. quindi potrei anche non mettere nulla ? ho paura che l’ogiva quando arriva a fine della sua corsa, schiaccia l’asta sulla testata frenandola in qualche modo…. non lo so è una mia paura. in alternativa volevo mettere i 2 tondini in acciaio, ma ho poco legno laterale è temo che la botta lo possa spaccare. vi prego consigli…….. 🙄 🙄 🙁 🙁
Io ho messo un tubo d acciaio dello spessore di 1,5 mm. lavorato e reso liscio per non rovinare il dyneema. Il tutto alleggerito con delle svasature………….un po’ di manualita’ e il gioco e’ fatto
grazie andrea70, la tua mi sembra un’ottima idea…. stanotte mi sono messo subito all’opera è ho fatto questo………(spero di riuscire a mettere le foto) pultroppo l’acciaio non l’ho trovato, in alternativa l’ho fatto di rame, quello che si usa per disintegrare i maschi rotti…è bello tosto. devo fargli i 2 buchi per le viti. il peso è di 23 grammi spessore 1,5 mm. che ne pensi potrebbe andare?[attachment=1:1ih32uzj]paracolpi..jpg[/attachment:1ih32uzj]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_40ee7eff5643eebd2caf4d255a77dc14.jpg<!–m →2 Aprile 2010 alle 6:22 #17940luciano.garibboPartecipanteHai fatto davvero un bellissimo lavoro, ottimo davvero
6 Aprile 2010 alle 11:28 #17941luciano.garibboPartecipantema, mi è venuto un dubbio …anche il perno passante che fa da asse alle carrucole è di rame???
6 Aprile 2010 alle 12:45 #17942trinacriaPartecipante@luciano.garibbo wrote:
ma, mi è venuto un dubbio …anche il perno passante che fa da asse alle carrucole è di rame???
si luciano il tuo dubbio è confermato….. è dello stesso rame del paracolpo. sono in cerca del tondino d’acciaio ma fino ad oggi difficile da trovare. comunque dimmi se quello che ho pensato di fare in caso non riuscissi a trovarlo, potrebbe andare bene lo stesso: il tubicino attuale è da 8 con foro da 6, dentro il foro da 6 gli ho piantato un’altro tubicino in alluminio anodizzato da 6 con foro da 4, dentro il foro da 4 gli ho infilato un tondino di acciaio inox filettato m4. è venuto fuori un corpo unico che mi sembra reggere bene allo sforzo, ma non ho la certezza…..appena mi arrivano i superelax provo a caricarlo e vediamo come si comporta.
TU COSA MI CONSIGLI? pensi che potrebbe andare? ciao luciano, e grazie della tua disponibilità …. 😉 😉6 Aprile 2010 alle 15:08 #17943luciano.garibboPartecipanteNon so come si comportano questi diversi materiale a contatto l’uno con l’altro a livello di correnti galvaniche, corrosione, ecc… 🙄 …piuttosto preferirei a questo punto un tubo di plastica da 8 con foro da 6 e un bullone inox da 6 inserito 😉
6 Aprile 2010 alle 18:48 #17944andrea70PartecipanteHo fatto l elsa e lo sganciasagola in rame. Dopo poco tempo si sono ossidati entrambi e li ho sostituiti con l acciaio. Inoltre non so’ la tenuta del tondino di rame che regge le puleggie, ma io personalmente non mi fiderei….
7 Aprile 2010 alle 5:58 #17945trinacriaPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Non so come si comportano questi diversi materiale a contatto l’uno con l’altro a livello di correnti galvaniche, corrosione, ecc… 🙄 …piuttosto preferirei a questo punto un tubo di plastica da 8 con foro da 6 e un bullone inox da 6 inserito 😉
@andrea70 wrote:
Ho fatto l elsa e lo sganciasagola in rame. Dopo poco tempo si sono ossidati entrambi e li ho sostituiti con l acciaio. Inoltre non so’ la tenuta del tondino di rame che regge le puleggie, ma io personalmente non mi fiderei….
ok raga… farò tesoro dei vostri consigli.
il lavoro procede è sono a buon punto, MA NON SIETE CURIOSI di vedere qualcosa? 😆 😆
metto le foto in questo argomento( visto che si parla solo di roller) oppure ne apro uno nuovo? questo ormai sta diventando un manuale, e a me me gusta mucho… 😀 😀 😀7 Aprile 2010 alle 6:28 #17946luciano.garibboPartecipanteMetti qui le foto …almeno chiunque in un unico argomento trova di tutto 😉 …dai che siam curiosi 😀
7 Aprile 2010 alle 16:16 #17947trinacriaPartecipanteecco le prime immagini del mio primo ROLLER…metto qualche dato tecnico:lunghezza fuori tutto 120, distanza asse pulegge 2 tacca 93,corsa totale degli elastici al massimo del tensionamento 174.. 93 superiore e 81 inferiore, larghezza delle asole 2 cm. lunghezza:la prima 4 cm la seconda 9 cm la terza 20 cm. per tutta la lunghezza della pancia ho creato una camera d’aria. le pulegge sono le rf 1766. meccanismo di sgancio sigalsub, asta sigalsub lugha 125 da 7mm, monterà elastici superelax da 17,5 + circolare da 14(se voglio esagerare). il peso totale senza asta compreso mulinello sarà di circa 1.900g.
devo ancora smussare qualche spigoletto….spero di essere ancora in tempo per eventuali modifiche.
raga aiuto non riesco ad inserire + di 3 foto…. come devo fare?A VOI I COMMENTI… 😕 😕 :?[attachment=0:12tjbmq1]30.jpg[/attachment:12tjbmq1][attachment=2:12tjbmq1]31.jpg[/attachment:12tjbmq1][attachment=1]32.jpg[/attachment
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_6af6345f933b2704344e6e23adc97979.jpg<!–m →8 Aprile 2010 alle 6:30 #17948dan572PartecipanteCiao, hai fatto il fucile molto simile al mio e ti dico che ho avuto un pò di problemi con il brandeggio, e così come l’hai fatto è praticamente come il mio…
Il fucile spara molto forte, ma il brandeggio mi lasciava un pò perplesso, quindi ho messo mano al seghetto e l’ho un pò modificato, in questi giorni lo devo resinare, poi lo porterò al mare e vedremo come si comporta, se riesco metto delle foto di come l’ho fatto…
un saluto8 Aprile 2010 alle 6:39 #17949andrea70Partecipante@trinacria wrote:
ecco le prime immagini del mio primo ROLLER…metto qualche dato tecnico:lunghezza fuori tutto 120, distanza asse pulegge 2 tacca 93,corsa totale degli elastici al massimo del tensionamento 174.. 93 superiore e 81 inferiore, larghezza delle asole 2 cm. lunghezza:la prima 4 cm la seconda 9 cm la terza 20 cm. per tutta la lunghezza della pancia ho creato una camera d’aria. le pulegge sono le rf 1766. meccanismo di sgancio sigalsub, asta sigalsub lugha 125 da 7mm, monterà elastici superelax da 17,5 + circolare da 14(se voglio esagerare). il peso totale senza asta compreso mulinello sarà di circa 1.900g.
devo ancora smussare qualche spigoletto….spero di essere ancora in tempo per eventuali modifiche.
raga aiuto non riesco ad inserire + di 3 foto…. come devo fare?A VOI I COMMENTI… 😕 😕 :?[attachment=0:18vpasuq]30.jpg[/attachment:18vpasuq][attachment=2:18vpasuq]31.jpg[/attachment:18vpasuq][attachment=1]32.jpg[/attachment
Complimenti, un bel lavoro….anche se per me il brandeggio in un arba serve e non serve, forse questo arba e’ un po’ grosso. Magari ti ci dovrai abituare.
8 Aprile 2010 alle 11:03 #17950luciano.garibboPartecipanteA me piace 😀
…però devi ancora togliere tutti i vari spigoli vivi e arrotondare le forme …anche se non stanno male esteticamente, solo che brandeggio a parte diventano punti di fragilità .
L’impugnatura mi piace particolarmente!!! …e anche la guardia del grilletto
Una cosa mi lascia perplesso, perché non hai continuato al pancia sino a coprire la scritta Arba-roller? …avresti aumentano la massa e migliorato il brandeggio rendendo la forma più idrodinamica, io ci farei un pensierino 😉
8 Aprile 2010 alle 13:27 #17951trinacriaPartecipante@dan572 wrote:
Ciao, hai fatto il fucile molto simile al mio e ti dico che ho avuto un pò di problemi con il brandeggio, e così come l’hai fatto è praticamente come il mio…
Il fucile spara molto forte, ma il brandeggio mi lasciava un pò perplesso, quindi ho messo mano al seghetto e l’ho un pò modificato, in questi giorni lo devo resinare, poi lo porterò al mare e vedremo come si comporta, se riesco metto delle foto di come l’ho fatto…
un salutociao dan.. il brandeggio secondo me è soggettivo ( sempre nel limite) e poi influisce molto anche l’impugnatura.io pultroppo finchè non lo provo non posso avere certezze. ASPETTO le foto delle tue modifiche così per sicurezza giocherò d’anticipo.
8 Aprile 2010 alle 14:33 #17952trinacriaPartecipanteciao luciano sono contento che il lavoro ti sia piaciuto… mi sono ispirato al tuo g-roll 90,
devo apportare ancora qualche ritocchino nel raggio degli scassi per gli elastici allungandolo un po sia sopra che sotto,
poi devo fare le tacche per l’aggancio dell’ogiva inferiore e li dovrò farti qualche domanda…..
per quando riguarda le pancie, non le ho allungate perchè penso che essendo vicinissimo all’impugnatura non influisca più di tanto sulla resistenza idrodinamica cioè si fà più fatica a spingere tutta la parte anteriore del fucile rispetto a quella posteriore. per questo non gli ho dato troppa importanza. e poi anche un po per estetica personale 😀 😀 😀
luciano, dici che ne vale veramente la pena allungarle?
ritornando al discorso dell’aggancio inferiore per l’ogiva: quante tacche mi consigli di fare? io avevo pensato questo:la prima a una distanza maggiore di 7-8 cm rispetto alla lughezza dell’elastico in modo che rimanga leggermente tensionato dopo il tiro, una a fine fusto per il totale pretensionamento, e poi altre due intermedie per dosare la potenza e facilitare il caricamento.
LUCIANO tu cosa mi consigli? ❓ ❓‘?
9 Aprile 2010 alle 20:57 #17953luciano.garibboPartecipante@trinacria wrote:
ciao luciano sono contento che il lavoro ti sia piaciuto… mi sono ispirato al tuo g-roll 90,
devo apportare ancora qualche ritocchino nel raggio degli scassi per gli elastici allungandolo un po sia sopra che sotto,
poi devo fare le tacche per l’aggancio dell’ogiva inferiore e li dovrò farti qualche domanda…..
per quando riguarda le pancie, non le ho allungate perchè penso che essendo vicinissimo all’impugnatura non influisca più di tanto sulla resistenza idrodinamica cioè si fà più fatica a spingere tutta la parte anteriore del fucile rispetto a quella posteriore. per questo non gli ho dato troppa importanza. e poi anche un po per estetica personale 😀 😀 😀
luciano, dici che ne vale veramente la pena allungarle?
ritornando al discorso dell’aggancio inferiore per l’ogiva: quante tacche mi consigli di fare? io avevo pensato questo:la prima a una distanza maggiore di 7-8 cm rispetto alla lughezza dell’elastico in modo che rimanga leggermente tensionato dopo il tiro, una a fine fusto per il totale pretensionamento, e poi altre due intermedie per dosare la potenza e facilitare il caricamento.
LUCIANO tu cosa mi consigli? ❓ ❓‘?
Più ci avviciniamo all’impugnatura e meno importanza riveste per il brandeggio …eventualmente se avrai bisogno di maggior galleggiamento puoi valutare l’ipotesi che ho fatto.
Per le misure delle gomme puoi utilizzare il file excel scaricabile con questo link
http://sites.google.com/site/lucianogaribbo/g-roll/Calcolofattorestiramentogomme.xls?attredirects=0
Tieni presente che la distanza h-i nel tuo caso arriva sino alla tacca inferiore più lontana
La distanza della prima tacca dipenderà dalla misura delle gomme …direi 3 o 4 cm di più della distanza q-t
Io farei 3 tacche in tutto, quella centrale ad una decina di centimetri da quella più vicina all’impugnaturaSe non ti è chiaro qualcosa dimmi pure
ciao. Lu.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.