PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
-
AutorePost
-
14 Aprile 2010 alle 11:17 #17969SteAmministratore del forum
@trinacria wrote:
straquoto MARIO….
cari ITIO E LUCIANO fatela finita….. sono 2 giorni che leggiamo i vostri litigi.
tutti e due avete esperienza da vendere sui roller, ognuno con le propie idee poi sta a tutti noi scegliere quale ci soddisfa di più.
continuate a fare quello che facevate fino a 3 giorni fa, perchè a noi e a tutti quelli che si sono appena iscritti delle vostre questioni non ci interessa nulla.
sinceramente non pensavo che propio voi 2 sareste arrivati a sto punto. 😡 😡
ITIO METTICI UNA PIETRA SOPRA…… 😆 😆Quoto!!! Mi sembra ke siamo 1 po tutti stanchi di leggere questi litigi da 2 giorni…
14 Aprile 2010 alle 11:32 #17970MarcozPartecipanteche giramento di roller
14 Aprile 2010 alle 15:47 #17971trinacriaPartecipanteIL LAVORO VA AVANTI….. 😀
ieri mi sono autocostruito lo sgangia sagola….
materiale utilizzato: gettone in plastica per la mensa aziendale( rubacchiato dopo la pausa pranzo) 😳 :wink:, limetta semitonda, e dremmel con punta da 2mm….
ragazzi come vi sembra? ❓ ❓
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_875cb334877b0115765965fe1a4859fd.jpg<!–m →14 Aprile 2010 alle 15:49 #17972Fulvio57Partecipante…A mio parere c’è poco spazio per l’indice guantato.
14 Aprile 2010 alle 15:57 #17973dan572Partecipante@trinacria wrote:
IL LAVORO VA AVANTI….. 😀
materiale utilizzato: gettone in plastica per la mensa aziendale( rubacchiato dopo la pausa pranzo) 😳 :wink:, limetta semitonda, e dremmel con punta da 2mm….
ragazzi come vi sembra? ❓ ❓Così ad occhio mi sembra che il grilletto sia un pò troppo vicino, puoi fare la foto con la mano ed il dito indice…
Quanto è alto il fusto davanti il grilletto?14 Aprile 2010 alle 16:18 #17974trinacriaPartecipante@Fulvio57 wrote:
…A mio parere c’è poco spazio per l’indice guantato.
no fulvio.. davanti al grilletto ho 4 cm di spazio, e il mio dito non è grandissimo..
per dan572: la parte sopra il grilletto è alta 2,5cm mentre il fusto davanti al grilletto e alto 4,5cm.
non avevo capito bene la tua domanda…14 Aprile 2010 alle 16:28 #17975dan572PartecipanteIeri ho provato il g-roller che avevo costruito con la modifica, e ho riscontrato un brandeggio migliorato del 30/35%.
Appena posso metto le foto delle modifiche che ho fatto, promesso.
Considera che ho rastremato il fusto nella parte posteriore portandolo a 3 cm di h.
Provo ad inserire un progetto volante.
[attachment=0:1m8kzslp]g-roller modifica.jpg[/attachment:1m8kzslp]
Il pezzetto di legno sopra la freccia rossa non c’è, in quello definitivo l’aggancio delle gomme non sarà interno al fusto ma esterno all’altezza della freccia posteriore.
La luce del primo tratto è stata portata a 1,8 cm.
Il progetto definitivo che ho fatto è custodito da Luciano ma ora con il roller nuovo, mi sono fermato.
Ho deciso comunque di provare a fare il roller con alcune modifiche, vista la complessità di mettere le pulegge a 45°, vi farò sapere…
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1468_a552cac1173151fa343bab83a823a526.jpg<!–m →14 Aprile 2010 alle 16:39 #17976FaraoneKingPartecipante@trinacria wrote:
? ❓ ❓Scusa la mia ignoranza, ma come sgancia!! Il piolino una volta fuoriuscita l’asta, và verso il basso oppure si corica.
Nella prima foto si vede che poggia sulla scotola di sgancio. Non riesco a capire la funzionalità .
Poi penso che essendo il plastica non abbia una lunga durata, col sole e la salsedine a lungo andare potrebbe spaccarsi. E un mio parere chiaramente, magari mi sbaglio.14 Aprile 2010 alle 17:20 #17977trinacriaPartecipante@FaraoneKing wrote:
@trinacria wrote:
? ❓ ❓Scusa la mia ignoranza, ma come sgancia!! Il piolino una volta fuoriuscita l’asta, và verso il basso oppure si corica.
Nella prima foto si vede che poggia sulla scotola di sgancio. Non riesco a capire la funzionalità .
Poi penso che essendo il plastica non abbia una lunga durata, col sole e la salsedine a lungo andare potrebbe spaccarsi. E un mio parere chiaramente, magari mi sbaglio.ciao faraoneking colgo l’occasione per farti i complimenti per le tue realizzazioni, sei bravissimo….
rispondo alla tua domanda: il piolino una volta premuto il grilletto va verso il basso lasciando libero di girare su se stesso lo sgangia sagola.
per quando riguarda la durata, penso che non ci siano problemi…. che si possa spaccare, perchè non fa nessuno sforzo.
molti fucili commerciali sia pneumatici che arbalete c’è li hanno in plastica.14 Aprile 2010 alle 17:32 #17978trinacriaPartecipante@dan572 wrote:
Ieri ho provato il g-roller che avevo costruito con la modifica, e ho riscontrato un brandeggio migliorato del 30/35%.
Appena posso metto le foto delle modifiche che ho fatto, promesso.
Considera che ho rastremato il fusto nella parte posteriore portandolo a 3 cm di h.
Provo ad inserire un progetto volante.
[attachment=0:atmnb4bm]g-roller modifica.jpg[/attachment:atmnb4bm]
Il pezzetto di legno sopra la freccia rossa non c’è, in quello definitivo l’aggancio delle gomme non sarà interno al fusto ma esterno all’altezza della freccia posteriore.
La luce del primo tratto è stata portata a 1,8 cm.
Il progetto definitivo che ho fatto è custodito da Luciano ma ora con il roller nuovo, mi sono fermato.
Ho deciso comunque di provare a fare il roller con alcune modifiche, vista la complessità di mettere le pulegge a 45°, vi farò sapere…DAN.. sono curiosissimo di vedere le foto delle modifiche… 😆 sono sicuro che ti sta venendo benissimo…
ma prima della modifica quanto era la luce del primo tratto? anche io ho fatto l’aggancio all’esterno. puoi dirmi il peso del solo legno?14 Aprile 2010 alle 18:28 #17979yorkPartecipante@trinacria wrote:
IL LAVORO VA AVANTI….. 😀
ragazzi come vi sembra? ❓ ❓Buonasera Trinacria!
Complimenti per la lavorazione ma oltre al mogano per l’impugnatura e l’appoggio sternale, che essenza hai usato per il fusto? Così ad occhio sembrerebbe faggio ma spero di sbagliarmi.14 Aprile 2010 alle 19:00 #17980trinacriaPartecipanteciao york… grazie per i complimenti, premetto che di essenze di legno non ne so nulla.
spero che ti sei sbagliato perchè enche io non so che tipo di legno sia.
erano dei listelli che mio zio aveva buttati il un angolo del garage, pieni di polvere. ho letto che il faggio non è molto adatto per stare in acqua, tu pensi che sia faggio? se guardi bene le foto noterai che sono 3 tipi di legno.
speriamo bene….. 😯 😯 😯
che problemi potrei avere?14 Aprile 2010 alle 19:34 #17981yorkPartecipante@trinacria wrote:
ciao york… grazie per i complimenti, premetto che di essenze di legno non ne so nulla.
spero che ti sei sbagliato perchè enche io non so che tipo di legno sia.
erano dei listelli che mio zio aveva buttati il un angolo del garage, pieni di polvere. ho letto che il faggio non è molto adatto per stare in acqua, tu pensi che sia faggio? se guardi bene le foto noterai che sono 3 tipi di legno.
speriamo bene….. 😯 😯 😯
che problemi potrei avere?Allora, secondo me
L’impugnatura, parte dell’appoggio sternale e parte della testata sono sicuramente in mogano, l’elsa ,il listello inferiore quello centrale e dei blocchettini laterali sembrano essere in rovere (ma dalle foto non potrei giurarci) mentre mi sa proprio che la restante parte del fusto sia ahimè in faggio.
Purtoppo il faggio odia l’acqua ed è ipersensibile all’umido assorbendolo come una spugna.
Tra tanti legnetti che ho fatto ne volli fare uno ricavandolo da dei magnifici listelli di faggio rosa evaporato e il risultato fu che dopo la prima uscita gli incollaggi tra le parti in mogano e quelle in faggio presentavano un gradino di ben oltre un millimetro, il fucile in questione aveva ceduto tra i fori di tenuta del meccanismo di sgancio creando una sottile crepa dalla quale l’acqua aveva avuto facile accesso, nel giro di una pescata di due ore il danno era fatto ed ho dovuto rimediare ricoprendo la porzione di fusto che dava alloggiamento ai fori di tenuta con due guance in carbonio.
Se mi permetti un consiglio onde evitare fessurazioni nei punti deboli della struttura (nei fori di tenuta del meccanismo si scarica buona parte dell forza dell’elastico) fossi in te allargherei tutti i fori di tenuta ( quelli che ospitano le viti per l’appoggio e l’impugnatura perche’ le hai messe? ) e li tapperei con un mix di resina epossidica e polvere di mogano, un volta essicata questa stuccatura rifai i fori del diametro corretto per le viti, in questo modo ti garantisci che le viti di tenuta non sono in contatto con il legno ma con lo stucco di resina epoxy e polvere di legno stagnando una possibile infiltrazione in quei punti, ovviamente per la finitura un paio di mani di epoxy (meglio 3) sono d’obbligo.15 Aprile 2010 alle 5:33 #17982trinacriaPartecipanteyork, ammazza che spiegazione dettagliata che hai fatto…..conplimenti meglio di un falegname..
seguirò tutti i tuoi preziosi consigli onde evitare brutte sorprese.
le viti sull’impugnatura le ho messe per dare più tenuta con il fusto.(anche se non c’ènera bisogno)volevo essere più sicuro.
sai mica dove potrei aquistare l’epoxi?
grazie mille york 😉 😉 😉15 Aprile 2010 alle 10:12 #17983dan572PartecipanteIl solo legno pesa 1 kg circa
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.