PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Il roller
- Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
-
AutorePost
-
15 Aprile 2010 alle 14:28 #17984trinacriaPartecipante
@dan572 wrote:
Il solo legno pesa 1 kg circa
il mio solo legno pesa 1.300g…vorrei rastremarlo ancora un pochetto nella parte anteriore, ma ho paura che con il peso dell’asta sia troppo negativo in punta.
come si è comportato il tuo… visto che lo hai già provato?15 Aprile 2010 alle 14:52 #17985dan572PartecipanteTi consiglio di provarlo così prima, dai 2 mani di resina epox e poi lo provi, si fa sempre in tempo a togliere legno…
Il mio è fatto completamente in mogano, il tuo non lo so, ma se l’amico York ti ha detto che è quel tipo di legno puoi stare sicuro che non si sbaglia…
P.S. Ciao Claudio l’hai poi provato il roller? che impressione ti ha dato?
Un saluto15 Aprile 2010 alle 16:03 #17986yorkPartecipante@trinacria wrote:
york, ammazza che spiegazione dettagliata che hai fatto…..conplimenti meglio di un falegname..
seguirò tutti i tuoi preziosi consigli onde evitare brutte sorprese.
le viti sull’impugnatura le ho messe per dare più tenuta con il fusto.(anche se non c’ènera bisogno)volevo essere più sicuro.
sai mica dove potrei aquistare l’epoxi?
grazie mille york 😉 😉 😉Ciao trinacria!
La resina epoxy la trovi sicuramente nei negozi di accessori nautici e presso qualche colorificio ben fornito, purtroppo non l’ho mai vista presso i vari bricocenter dove sarebbe pratico recarsi per acquistarla. Io ho sempre usato la Veneziani 2000 che trovo ottima,( l’ho usata anche oggi per restaurare la panca del gommoncino di un amico) sia per incollare che per rivestire, ma è molto buona anche la Cecchi
La passione per il legno ce l’ho da sempre ed ultimamente ho lasciato un po’ da parte gli arbalete in legno (ne ho 6 di varie misure) per dedicarmi alla riproduzione di vari modelli di forcole, cioe’ gli scalmi molto articolati che servono per vogare le imbarcazioni classiche della laguna veneziana.
Sono vere e proprie sculture in legno duro ed estemamente venato come l’ulivo, il ciliegio, il melo, il noce, che reputo estremamente affascinanti. Se l’argomento interessa posso postare qualche foto.15 Aprile 2010 alle 16:11 #17987yorkPartecipante@dan572 wrote:
Ti consiglio di provarlo così prima, dai 2 mani di resina epox e poi lo provi, si fa sempre in tempo a togliere legno…
Il mio è fatto completamente in mogano, il tuo non lo so, ma se l’amico York ti ha detto che è quel tipo di legno puoi stare sicuro che non si sbaglia…
P.S. Ciao Claudio l’hai poi provato il roller? che impressione ti ha dato?
Un salutoCiao Dan, il roller l’ho provato in piscina e ne sono rimasto entusiasta, e così come me pure gli amici che l’hanno provato tiro potente e preciso ed asta invisibile ad occhio nudo con rincula praticamente nullo.
Sabato sono uscito a pesca e l’ho messo nella sacca ma non sono riuscito a provarlo su qualche bella preda, infatti dovevo provare anche un altro 70ino modificato e ho iniziato la pescata con questo ma a causa della penuria di prede sono riuscito a fare solo 2 tiri su una spigola e un cefalone (che ora fanno compagnia nel freezer ad altri pinnuti) dopodiche’ il deserto, quindi il roller lo testero per bene alla prossima uscita 😉21 Aprile 2010 alle 14:38 #17988trinacriaPartecipanteciao a tutti raga….oggi mi sono arrivate le gomme l400 di itio, 😉 1,5m di diametro 16, e 1,5m di diametro 14. sono fantastiche….adesso dovrei tagliarle, ma mi serve il vostro aiuto ❓ che % di stiramento mi consigliate per il roller e per il circolare aggiuntivo?
21 Aprile 2010 alle 14:50 #17989luciano.garibboPartecipanteNon conosco quella mescola e non ho termini di paragone con altre gomme per riuscire ad esserti di aiuto 🙄
21 Aprile 2010 alle 15:31 #17990trinacriaPartecipante@luciano.garibbo wrote:
Non conosco quella mescola e non ho termini di paragone con altre gomme per riuscire ad esserti di aiuto 🙄
ciao luciano…. grazie mille lo stesso.
non pensavo che bisogna tener conto anche del tipo di mescola.. uno che non lo sa applica la famosa formuletta per qualsiasi tipo di elastico, almeno così mi è sembrato di capire 😕 😕
spero che mi risponda qualcuno che le ha già testate..
METTO LA FOTO DELLE TACCHE INFERIORI. ciao lu.[attachment=0:3se6xe47]tacche.jpg[/attachment:3se6xe47]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_7bc5245f79b18b55a142988340ad30a4.jpg<!–m →21 Aprile 2010 alle 17:40 #17991itioPartecipanteCiao ,hai fatto un ottimo acquisto . Taglia il 16 in tanto per partire a 380 ,ed il 14 a 400 .Su un rollerino da 75 bastano i 14 per farlo tirare molto bene ,i 16 sono un pò eccessivi . Non tirare aste da 6,5 con i 16 ,usa i 14 sia per la 7 che per la 6,5 ,anche se con la sette và molto meglio ,il 16 utilizalo quando vuoi un cannone .
Ciao21 Aprile 2010 alle 19:06 #17992trinacriaPartecipante@itio wrote:
Ciao ,hai fatto un ottimo acquisto . Taglia il 16 in tanto per partire a 380 ,ed il 14 a 400 .Su un rollerino da 75 bastano i 14 per farlo tirare molto bene ,i 16 sono un pò eccessivi . Non tirare aste da 6,5 con i 16 ,usa i 14 sia per la 7 che per la 6,5 ,anche se con la sette và molto meglio ,il 16 utilizalo quando vuoi un cannone .
Ciaociao itio grazie per avermi risposto tu ….chi meglio di te conosce queste gomme…. 😀 😀
il mio roller è un 93dall’asse pulegge alla seconda tacca. l’asta è una sigal da 125 diametro 7.
vorrei configurarlo così: circolare da 14 caricato alla seconda tacca, mentre il 16 caricato dalla prima superiore all’ultima inferiore per una corsa totale di 162 completamente tensionati.
potrebbe andar bene?
DIMMI TU COME é PIU’ GIUSTO FARE (voglio un cannone) :tfrag: 😉 😉
ti ringrazio anticipatamente..ciao21 Aprile 2010 alle 19:30 #17993luciano.garibboPartecipante@luciano.garibbo wrote:
@trinacria wrote:
ciao luciano..non posso fare i calcoli col file excel perchè non so come si usa 😳 😳
ho letto in un altro forum un tuo argomento ( UN PO ROLLER MA NON PERFORZA) dove ci sono tutte le misure e i fattori di stiramento delle gomme del tuo g-roll 92..siccome le quote del mio roller sono similissime, potrei farle uguali?
se faccio le gomme lunghe 46 da legatura a legatura, partendo dalle puleggie mi arrivano fino alla fine dell’asola più lunga, aggiungo 3-4 cm in modo che rimanga un po tensionato, e faccio la prima tacca…praticamente a 50 cm dalle puleggie… ho capito bene?
luciano non ho capito questo:(TIENI PRESENTE CHE LA DISTANZA h-i NEL TUO CASO ARRIVA SINO ALLA TACCA INFERIORE PIù LONTANA)…
scusa lucià daltronte sei il mio maestro ed io devo imparà …… 😀 😀 😀Puoi farle uguali, tieni presente che erano misure già un po’ tirate quindi per sicurezza puoi tenerti legermente più abbondante (quel 1/2 cm per ogni estremo) tanto a tagliare si fa sempre in tempo 😉
Mi era necessario capire come lavora quell’elastomero che non ho mai provato per risponderti, non era per evitare la risposta …alla fine non mi pare molto diverso dal superelax come possibilità di lavorare con grandi fattori di allungamento 😉
(detto ciò son certo che non mancherà l’intervento di chi questi elastomeri li conosce mentre come ho già scritto io non li conosco …purtroppo quel qualcuno ne approfitterà provocare ma non replicherò e son certo che neppure verrà ripreso : ho precisato come il fattore di stiramento che usano possa essere compatibile con quello dei superelax che ho utilizzato e ti ho postato dei dati che spero tu possa trovare utili)Riporto la provocazione: “per chì è capace oviamente di sentirle certe finezze”
Non potendo replicare in quanto poi verremo ripresi entrambi e non potendo sperare in una replica che avvenga diversamente se vorrai maggiori chiarimenti nessun problema ad aiutarti via mail luciano.garibbo@gmail.com
**************************************Ora che è stato chiarito il fattore di stiramento con quella mescola ti confermo che puoi farle uguali 😉
…a seconda di quanto vuoi che arrivino pretensionate si studierà la lunghezza del sagolino che strozza le gomme …e potrai anche fare prove diverse per trovare la bomba che fa al tuo caso semplicemente scegliendo come lavorare col sagolino.
21 Aprile 2010 alle 22:05 #17994luciano.garibboPartecipanteps: comunque ho un sito, un’email e ho aperto un gruppo facebook, no problem a darti una mano se vorrai tramite questi canali (vale per tutti) ciao. Luciano.
22 Aprile 2010 alle 6:21 #17995itioPartecipantevorrai dire 324 di corsa totale ,se la corsa è giusta , taglia il 16 a 85 centimetri vedi come ti trovi, e poi lo puoi accorciare gradatamente fino anche a 75 . Parlo del 16 ,la gommina aggiuntiva se non monti un’asta da 8 ti peggiora il tiro ,velocissimo ma poco preciso . Se no in alternativa fai 2 da 14 ,il primo sul roller lo tagli a 80 ,ed il secondo lo tieni e 350 o anche meno .
Queste gomme non sono parenti con i super Elax neanche alla lontana ,a pari stiramento hanno tutt’altra risposta ,oltre che si caricano molto meglio ,sono molto più fluide ,per chì è capace oviamente di sentirle certe finezze .22 Aprile 2010 alle 15:46 #17996trinacriaPartecipanteciao itio… per la gommina aggiuntiva tutto chiaro, comprerò anche un’asta da 8.
un po meno chiaro per il 16..roller.
con i valori che mi hai dato tu, dovrei avere se non sbaglio una % di stiramento del 3,8 conpletamente tensionato…giusto?
sotto il fusto ho creato 3 tacche che mi permettono di frazzionare la potenza. la distanza della prima tacca all’asse puleggie è 48,5 cm. la seconda tacca è a 20 cm dalla prima quindi 68,5 dall’asse pulegge.la terza e ultima è a 13 cm dalla seconda quindi a 81,5 dalle pulegge.
la stessa distanza di 81,5 c’elò nella parte superiore dalle puleggie al primo pernetto dell’asta dove andrò ad agganciare il 16. mentre la gommina da 14 (circolare) andrà nel secondo pernetto dell’asta quello più vicino al meccanismo di scatto, per una lunghezza di 85 cm.
io vorrei pescare qusi sempre con configuazione pretensionato (come i tuoi fucili), ma con la possibilità di aumentare la potenza ogni qualvolta lo desidero, tirando l’elastico alla seconda o alla terza tacca. (configurazione senza circolare aggiuntivo e con asta da 7).
quindi come pretensionato avrò una lunghezza totale di 283.
ASPETTO IL TUO AIUTO… 😉 😉 ciao22 Aprile 2010 alle 16:34 #17997itioPartecipanteMonta l’asta ,prendi un cordino e fagli fare il giro che fà l’elastico alla massima potenza ,misuralo e dividilo per 4 o per 3,8 .
Ciao24 Aprile 2010 alle 12:57 #17998trinacriaPartecipanteil lavoro continua…. 😆 😆
ho modificato e posizionato il mulinello, fissato nel fusto con 2 viti inox.
ecco le foto:[attachment=0:32wj66ei]46. mulinello.jpg[/attachment:32wj66ei][attachment=1:32wj66ei]45. mulinello.jpg[/attachment:32wj66ei][attachment=2:32wj66ei]44. mulinello.jpg[/attachment:32wj66ei]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_b22d43366f72389efb2ebb91d85380be.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.