IL FAI DA TE – Il roller

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Il roller

• Questo topic ha 861 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Luca1.
Stai visualizzando 15 post - dal 796 a 810 (di 862 totali)
  • Autore
    trinacria
    Partecipante
    trinacria wrote:
    leggete anche la fine della pagina precedente, (53). 👿 👿 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_674e05e2599f68e540fcbab9fdd9763c.jpg<!–m →
    trinacria
    Partecipante

@trinacria wrote:

@trinacria wrote:

:lol:[attachment=8:6a2y3h6m]65.jpg[/attachment:6a2y3h6m][attachment=7:6a2y3h6m]79.jpg[/attachment:6a2y3h6m][attachment=6:6a2y3h6m]78.jpg[/attachment:6a2y3h6m]

[attachment=5:6a2y3h6m]74.jpg[/attachment:6a2y3h6m][attachment=3:6a2y3h6m]71.jpg[/attachment:6a2y3h6m]

[attachment=2:6a2y3h6m]67.jpg[/attachment:6a2y3h6m][attachment=1:6a2y3h6m]69.jpg[/attachment:6a2y3h6m][attachment=0:6a2y3h6m]70.jpg[/attachment:6a2y3h6m]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_ac820cbeaf381505c7effa38bc368333.jpg<!–m →

trinacria
    Partecipante

[attachment=2:1h13xsq5]58.jpg[/attachment:1h13xsq5][attachment=1:1h13xsq5]60.jpg[/attachment:1h13xsq5][attachment=0:1h13xsq5]61.jpg[/attachment:1h13xsq5]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_b4fa0689358d97216dd74399dfe9c3c6.jpg<!–m →

trinacria
    Partecipante

[attachment=2:3nz6tiu5]81.jpg[/attachment:3nz6tiu5][attachment=1:3nz6tiu5]63.jpg[/attachment:3nz6tiu5][attachment=0:3nz6tiu5]64.jpg[/attachment:3nz6tiu5]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_1832b236ca51008885e1287ee0e3a916.jpg<!–m →

trinacria
    Partecipante

[attachment=2:2r3i6w0v]85.jpg[/attachment:2r3i6w0v][attachment=1:2r3i6w0v]84.jpg[/attachment:2r3i6w0v][attachment=0:2r3i6w0v]83.jpg[/attachment:2r3i6w0v]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_c290f2f4a3222a76736ba2eaa59554bc.jpg<!–m →

trinacria
    Partecipante

[attachment=0:1w4mllas]80.jpg[/attachment:1w4mllas]

A VOI I COMMENTI….
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3096_931b32212b0a2ecbf4a4ac85e83df34b.jpg<!–m →

submaro
    Partecipante

Veramente bello ora ci vuole la prova in mare, quella più importante ma da quel che si vede dalle foto direi che la supera tranquillamente…. 😉

luciano.garibbo
    Partecipante

Molto bello, sembra davvero CATTIVO :mrgreen:
    Ci sono tanti particolari che hai curato, complimenti.

Unica domanda: vuoi fare un completamente tensionato? …secondo me con le pulegge verticali conviene una tensione più lieve, però prima di decidere magari fai qualche prova, tanto ci vuol poco 😉

trinacria
    Partecipante

ciao lu..non ho capito cosa vuoi dire, ti riferisci alle strozzature?
    forse non avete letto anche la pagina precedente, ci sono altre foto alla fine. 😉 😉

itio
    Partecipante

Ciao ,ottimo lavoro ,l’unica pecca è l’asta ha il roller caricato troppo in avanti stai perdendo 10 centimetri di corsa ,se vuoi risolvere il problema in modo veloce e semplice ,fai una tacca dove l’asta diventa più sottile vicino al meccanismo di scatto ,utilizando lo scalino ,con un disco da smeriglio del 2 ci metti un nano secondo ,e li ci carichi l’elastichino con la logiva in metallo ,mentre sull’ultimo pernetto ci metti il roller ,e la musica cambia di sicuro .
    Complimenti per le gomme ,mi sembra di conoscerle se non ho visto male ……..

luciano.garibbo
    Partecipante

Magari non saranno 10 cm, dipende dall’asta e dal meccanismo utilizzato, credo che intenda qualcosa del genere …ma in tal caso poi cambia devi tener conto di una maggior difficoltà  di caricamento e prevedere uno sternale più lungo, inoltre dovresti proseguire con le fresature laterali nel legno che arrivano sino al pernetto attuale e ultimo ma non ultimo cambia completamente il fattore di stiramento e, se vuoi mantere il fattore di stiramento scelto, occorre ri-preparare le gomme …io prima lo proverei così come lo hai fatto.

@trinacria wrote:

ciao lu..non ho capito cosa vuoi dire, ti riferisci alle strozzature?
    forse non avete letto anche la pagina precedente, ci sono altre foto alla fine. 😉 😉

Non ho visto strozzature che collegano le 2 gomme, in questo momento hai fatto un roller completamente tensionato, scelta che io ho preferito non fare con le pulegge verticali, scelta che neppure Itio ha fatto, scelta che invece ha fatto Attanasio …comunque ti ci vuol talmente poco a provare entrambe le scelte che potrai decidere quando vorrai 😉

itio
    Partecipante

Le aste della Sigal ,hanno l’ultimo pernetto a 8 centimetri dal codolo ,ed il pen’ultimo a 19 centimetri .Se lui carica il roller nel pen’ultimo pernetto perde 11 centimetri di corsa . Mentre se fà  lo scassettino a 5 centimetri dal codolo deve c’è già  uno scalino adoperando quello spigolo ,la gommina aggiuntiva allunga la corsa di 3 centimetri ,mentre il roller ne recupera 11 . Siccome presuppongo che il calcolo della gomma lo abbia fatto senza considerare la gommina aggiuntiva direi che non deve toccare niente . Per le gomme se sono delle L 400, direi visti i fattori che sopporta centimetro più centimetro meno si riescono a caricare sempre bene .
    La foto che invece hai messo tù con lo scasso a fine corsa con lo scatto arretrato quella si che crea dei problemi a caricare .

luciano.garibbo
    Partecipante

@itio wrote:

La foto che invece hai messo tù con lo scasso a fine corsa con lo scatto arretrato quella si che crea dei problemi a caricare .

Non è mica arretrato quello scatto …difficile scambiarlo per un arretrato 😯
    …comunque quella foto è un’asta da 8 lunga 99 cm che utilizzavo sul G-Roll 75, asta completamente fatta a mano da un tondino inox ricavato da un’asta di un pneumatico.

ps x Trinacria: io le gomme le carico entrambe sullo stesso perno, 2 ogive (tessili) su un unico perno, soluzione che utilizzo da tempo con soddisfazione con pernetti lunghi (se hai i pernetti corti devi invece lavorar di lima o dremel perché altrimenti non ci stanno 2 ogive). 😉

trinacria
    Partecipante

@trinacria wrote:

penso che i veri complimenti dovrebbero essere fatti dopo la prova del 9,e cioè dopo le prove in mare….solo allora potrò dire se ho fatto un bel lavoro.
    pultroppo per vedere come si comporta in acqua dovrò aspettare le ferie.

Ringrazio tutto il forum per avermi dato la possibilità  di documentarmi su tutto quello che mi è servito, attraverso le vostre domande le vostre risposte i vostri consigli, tutte le foto e i video che mettete ogni giorno sono riuscito a costruirmi il mio fucile.

ma un grazie particolare vorrei spenderlo per LUCIANO E ITIO che mi hanno contaggiato con i loro roller. 😉 😀 😀

una DEDICA al FORUM era d’obligo……. :lol:[attachment=2:2pbfkskf]65.jpg[/attachment:2pbfkskf][attachment=1:2pbfkskf]79.jpg[/attachment:2pbfkskf][attachment=0:2pbfkskf]78.jpg[/attachment:2pbfkskf]

possibile che nessuno legge questo ultimo post.?
    PER luciano: in questa ultima foto si vede benissimo la strozzatura della gomma…..( pagina 53 ultima foto).
    PER itio: hai ragione le gomme sono le tue, è sono veramente soddisfatto di questa scelta.
    per quando riguarda l’asta: non prendete in considerazione il caricamento che si vede nelle foto…è solo provvisorio solo per le foto per fare vedere come si allineano le gomme…. so benissimo che bisogna agganciare le due ogive nello stesso pernetto quello vicino al meccanismo.
    ho ordinato al sig. gallini un’asta da 125 di diametro 7,5 con pernetti alti..quindi nessun problema 😉 😉
    lu? hai viso la strozzatura?
    e la dedica al forum l’avete vista? 👿 👿

ragazzi grazie di cuore a tutti per i complimenti 😀 😛 😛

luciano.garibbo
    Partecipante

Giuseppe, hai ragione, mi sa che le aperte tutte tranne proprio la foto78, o forse semplicemente mi son concentrato talmente sulle successive che non ci ho fatto caso …ma soprattutto ti ringrazio dei ringraziamenti, anche se avrei dovuto farlo prima 😳

Per le 2 ogive sullo stesso pernetto, bene, vedrai che ti troverai bene :mrgreen:

Stai visualizzando 15 post - dal 796 a 810 (di 862 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.