PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Lo schienalino by Luciano
- Questo topic ha 45 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Capitan Simon.
-
AutorePost
-
28 Ottobre 2008 alle 14:49 #17219zio frankPartecipante
@sniperseal wrote:
Salve a tutti, inserisco le foto del mio schienalino (alla francese) sniper (invernale 3.5 kg).
Con lo stesso stampo (ormai rotto) ho realizzato anche lo schienalino estivo sui 2 kg.
Ho per prima cosa realizzato un positivo in legno (multristrato) per poter creare lo stampo (negativo) con gesso rapido, in un contenitore.
La seconda fase prevede la fusione: dotarsi di una mascherina per la protezione delle vie respiratorie (i fumi del piombo sono cancerogeni).
NB: lascire asciugare il negativo molto bene se no si ottiene un effetto bollore (nella colatura – pericoloso) che si evidenzia con quelle bolle sullo schienalino (tipo fucilate a pallettoni), che tutto sommato possono rientrare in un discorso mimetico.
La terza fase ha previsto la sagomatura anatomica per meglio adattarsi alle spalle/scapole della lastra di piombo (positivo) con un bel martello pesante.
La quarta e ultima fase ha investito la sfera del mimetismo (colori + trielina + colla neoprenica) e l’assemblaggio: cinghie in cordura + neoprene; corda elastica + galleggiante per il fissaggio alla cintura.
Scusate se ho scritto coi piedi ma…cerco tiempo ‘e nun cè nè stà .
[attachment=2:1i4qmck7]schienalino (1).JPG[/attachment:1i4qmck7]
[attachment=1:1i4qmck7]schienalino (2).JPG[/attachment:1i4qmck7]
[attachment=0:1i4qmck7]schienalino (3).JPG[/attachment:1i4qmck7]Un bel lavoro!!! Ci sai fare con il fai da te. Le cuciture della cintura al neoprene le hai fatte a mano o con la macchina da cucire?
28 Ottobre 2008 alle 15:10 #17220snipersealPartecipantegrazie Ziofrank, in questi casi come si suol dire: “si fa di necessità virtù”.
Per rispondere alla tua domanda:
le cuciture della foto, le feci fare da mia mamma a macchina, ma dovetti rifarle (cambiando le strisce in neoprene) in quanto usammo un passo troppo corto tra un punto e l’altro e alla fine (autunno-inverno-primavera) gli stessi diventarono la linea di taglio.
La seconda volta le ho cucite personalmente a mano (ditale, ago, e simil filo cerato) e tengono molto bene.
Ciao29 Ottobre 2008 alle 10:22 #17221Capitan SimonPartecipanteBellissimo lavoro sniperseal!!! 😉 Preciso e molto ben rifinito… Ottimo!
Per fortuna non ho ancora attrezzato la fusione fatta domenica scorsa con gli spallacci.
Almeno ora ho un pò da ragionare e decidere, tra la tua soluzione e quella di Max, stile Dapiran.
Una nota x chi dovesse fondere il piombo: è un tossico, x fortuna (sai che bello!) non un cancerogeno.
La nota dolente è che una normale mascherina non protegge dai suoi vapori, ma solo dalla polvere, se lo si dovesse lavorare.
Quindi in ogni caso, stateci vicino il meno possibile quando è fuso! E magari evitare di respirarci sopra a pieni polmoni… 😉
Se poi avete la moglie in dolce attesa che viene a curiosare, cacciatela via, il + lontano possibile! 😯29 Ottobre 2008 alle 20:02 #17222ale94Partecipantedopo aver visto i vostri lavori, oggi non avendo niente da fare mi è venuto in mente di costruirmi uno schienalino non è uscito molto bene perche l’ho fatto a tempo perso
ditemi cosa ne pensate:
se vi interessa sapere come l’ho costruito chiedete pure 😉
p.s. il colore è ancora grezzo lo devo fare mimetico….lo schienalino è provvisorio fino a quando non mene comprerò uno
ho intenzione cambiare le spalline e farle in neoprene29 Ottobre 2008 alle 21:24 #17223ale94Partecipante@ale94 wrote:
dopo aver visto i vostri lavori, oggi non avendo niente da fare mi è venuto in mente di costruirmi uno schienalino non è uscito molto bene perche l’ho fatto a tempo perso
ditemi cosa ne pensate:
se vi interessa sapere come l’ho costruito chiedete pure 😉
p.s. il colore è ancora grezzo lo devo fare mimetico….lo schienalino è provvisorio fino a quando non mene comprerò unoanche se pensate che sia brutto o fatto male commentate comunque, non mi offendo!!! 😉
29 Ottobre 2008 alle 21:52 #17224soliandPartecipantemagari migliorando qualche particolare sarebbe perfetto!!! per esempio credo che con quelle cinghie tenderebbe a muoversi ogni volta che fai la discesa!!!prova con qualcosa di elastico!!! cmq complimenti per la buona volontà !!! 😀 😀
29 Ottobre 2008 alle 21:55 #17225ale94Partecipante@soliand wrote:
magari migliorando qualche particolare sarebbe perfetto!!! per esempio credo che con quelle cinghie tenderebbe a muoversi ogni volta che fai la discesa!!!prova con qualcosa di elastico!!! cmq complimenti per la buona volontà !!! 😀 😀
le cinghie sono elastiche e per non farlo muovere durante la discesa ho messo una cinghia nella parte inferiore che aggancia alla cintura….comunque grazie…ora non mi resta che provarlo 😀 😀
29 Ottobre 2008 alle 22:01 #17226soliandPartecipantebè,allora nn dovresti avere problemi!!provalo e facci sapere! 😀
30 Ottobre 2008 alle 9:06 #17227FulvioPartecipanteNell’autocostruirsi uno schienalino, non scordate la sicurezza !!! Non ne ho visti con sgancio rapido sternale ( che apre le cinghie spalla-fianchi. Oltretutto, l’attacco con galleggiante (!!) per fissarlo sotto la cinta ne limita l’efficacia in casi estremi….Che non succeda mai a nessuno, ma cosa provereste nel caso di dover sganciare schienalino e cinta per una emergenza ( rete, affanno, contrazione protratta ecc. ecc.) ??? Dovremmo prima di tutto far ripassare il nottolo galleggiante sotto la cinta, poi sganciare una-due chiusure sternali…. se non bastasse si sgancia anche la cinghia…. sto estremizzando? forse, ma non è mai troppo in materia di salva-vita di un sub.
30 Ottobre 2008 alle 12:35 #17228Capitan SimonPartecipanteProv a buttar li le considerazioni che sto facendo io, nel decidere come approntare gli spallacci del mio futuro schienalino…
L’utilizzo sarebbe invernale e rigorosamente x acque basse.
Ho visto che con 6 kg in cintura e il completo da 5 mm galleggio come un turacciolo (anche a – 4 m sono “fortemente” positivo), quindi i prossimi tentativi saranno con 4 k in cintura + 4 kg di schienalino + 1 kg di cavigliere.
Le alternative a cui ho pensato sarebbero tre:
1) spallacci in gomma alla Dapiran,come ha illustrato Max, da far girare sotto i piombi della cintura e fermo con nattello sotto cintura – così l’abbandono delloschienalino (4 kg) sarebbe rapido x gli spallacci, un pò + problematico x il nattello, dovendo slacciare anche la cintura. A quel punto zavorra assente del tutto!
2) spallacci come quelli di sniperseal, chiusi sotto le ascelle “senza” sgandi rapidi e fermo con nattello sotto cintura – in questo caso penserei ad alleggerirmi solo slacciando la cintura. Togliendo quei 4 kg, in acqua bassa e con la muta attuale, diventerei già così molto positivo.
3) montare diversi sganci rapidi: 2 sugli spallacci ed 1 sulla schiena x il fermo in cintura. Ma mi chiedo se a quel punto, avendone 3 da sbloccare, dicui uno dietro la schiena, poco agibile, non li renderebbe poi così rapidi…
Si accettano riflessioni in merito, ho ancora un paio di giorni x decidere… 😉
30 Ottobre 2008 alle 12:45 #17229MaxModeratore@Capitan Simon wrote:
Prov a buttar li le considerazioni che sto facendo io, nel decidere come approntare gli spallacci del mio futuro schienalino…
L’utilizzo sarebbe invernale e rigorosamente x acque basse.
Ho visto che con 6 kg in cintura e il completo da 5 mm galleggio come un turacciolo (anche a – 4 m sono “fortemente” positivo), quindi i prossimi tentativi saranno con 4 k in cintura + 4 kg di schienalino + 1 kg di cavigliere.
Le alternative a cui ho pensato sarebbero tre:
1) spallacci in gomma alla Dapiran,come ha illustrato Max, da far girare sotto i piombi della cintura e fermo con nattello sotto cintura – così l’abbandono delloschienalino (4 kg) sarebbe rapido x gli spallacci, un pò + problematico x il nattello, dovendo slacciare anche la cintura. A quel punto zavorra assente del tutto!
2) spallacci come quelli di sniperseal, chiusi sotto le ascelle “senza” sgandi rapidi e fermo con nattello sotto cintura – in questo caso penserei ad alleggerirmi solo slacciando la cintura. Togliendo quei 4 kg, in acqua bassa e con la muta attuale, diventerei già così molto positivo.
3) montare diversi sganci rapidi: 2 sugli spallacci ed 1 sulla schiena x il fermo in cintura. Ma mi chiedo se a quel punto, avendone 3 da sbloccare, dicui uno dietro la schiena, poco agibile, non li renderebbe poi così rapidi…
Si accettano riflessioni in merito, ho ancora un paio di giorni x decidere… 😉
Nello schienalino che ho realizzato “copiando” l’idea a Dapiran per alleggerirsi dello schienalino velocemente basta mollare solo gli spallacci anteriori dai piombi e poi successivamente aprire la cintura ed il tutto adrà via in uno sbatter d’occhio.
30 Ottobre 2008 alle 13:36 #17230ale94Partecipante@Fulvio wrote:
Nell’autocostruirsi uno schienalino, non scordate la sicurezza !!! Non ne ho visti con sgancio rapido sternale ( che apre le cinghie spalla-fianchi. Oltretutto, l’attacco con galleggiante (!!) per fissarlo sotto la cinta ne limita l’efficacia in casi estremi….Che non succeda mai a nessuno, ma cosa provereste nel caso di dover sganciare schienalino e cinta per una emergenza ( rete, affanno, contrazione protratta ecc. ecc.) ??? Dovremmo prima di tutto far ripassare il nottolo galleggiante sotto la cinta, poi sganciare una-due chiusure sternali…. se non bastasse si sgancia anche la cinghia…. sto estremizzando? forse, ma non è mai troppo in materia di salva-vita di un sub.
io infatti li ho messi gli sganci rapidi 😉
31 Ottobre 2008 alle 15:58 #17231fucilearbaletePartecipantepure io bell’ idea complimenti
14 Novembre 2008 alle 21:17 #17232pietrinoPartecipante😀 grande luciano
19 Novembre 2008 alle 18:24 #17233luciano.garibboPartecipanteQuesto è il mio attuale schienalino, ma la foto non rende molto e non saprei come fotografarmelo addosso con la muta indossata
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/256_7562d089ce57b2f0731d62fe6f0c56f5.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.