PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › IL FAI DA TE – Mimetizzazione muta liscia by Capitan Simon
- Questo topic ha 46 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Max.
-
AutorePost
-
13 Ottobre 2009 alle 17:20 #152080MarcozPartecipante
di lusso
19 Ottobre 2009 alle 17:41 #152081ProcidarioPartecipantebel lavoro, complimenti 😯 😉
19 Ottobre 2009 alle 18:03 #152082mikidepaPartecipantebellissimo lavoro…. è veramente perfetta :thumbright: :thumbright: :thumbright:
19 Ottobre 2009 alle 18:15 #152083Fulvio48PartecipanteHo potuto vederla direttamente al meeting ligure. Bel lavoro.
Se posso dare un consiglio, la trielina rende fragili gli incollaggi fatti con l’Adamprene o la Frabo (ambedue colle con catalizzatore). Meglio il solvente “pression” della Frabo. Tuttavia, non so se con strati sottili come quelli che hai fatto, se si noterà la differenza.19 Ottobre 2009 alle 18:16 #152084AbramoPartecipanteNon mi è chiara una cosa… parte il bellissimo lavoro, ma questa muta è liscia fuori e foderata dentro? 😯
19 Ottobre 2009 alle 18:19 #152085PescaSubPartecipantebellissima,spettacolre,se hai tutta sta voglia di mimetizzare ti mando la mia!!!XDXDXDDXDXD ottimo lavoro
30 Ottobre 2009 alle 15:42 #152086Capitan SimonPartecipante@Abramo wrote:
Non mi è chiara una cosa… parte il bellissimo lavoro, ma questa muta è liscia fuori e foderata dentro? 😯
Yess! E non dare dell’eretico solo a me, ma anche ad un grandissimo pescasub che me l’ha consigliata e a questo punto, pure alla Cressi Camu Skin e a chi l’ha comprata. 😯 😀
Giuro che, a patto di un taglio perfettamente aderente, ha molti più pregi di quanti tu ne possa immaginare. 😉
30 Ottobre 2009 alle 18:33 #152087DesmoAccanitoPartecipanteCapitano mi diresti quanto hai speso per l’acquisto di colla e colori?
31 Ottobre 2009 alle 0:17 #152088Capitan SimonPartecipanteColla Adeprene forte, praticamente nome diverso dell’Adamprene, circa 10€, tra barattolo di collante ed attivatore (mai oltre il 5%!), pigmenti base per serigrafia, in polvere, 2-2,5€ l’uno, a seconda delle tinte (5 barattoli: verde, seppia, ocra, grigio scuro, bianco), bottiglietta di trielina 2,70€, spugnetta (non ne avevo in casa…) 1,5€.
Direi un costo onestissimo, considerando che ne ho per altre due mute! 😉3 Novembre 2009 alle 23:07 #152089LannabullsPartecipanteAnche se non ho esperienza alcuna col mimetico, sempre fatto col classico nero, all’occhio e` un lavoro molto bello, bravo Simone!!!!!
Hai x caso qualche esperienza, suggerimento x la fodera?
Se la trielina fosse irreperibile, qua dove sto` e` impossibile comperarla, hai qualche altro suggerimento, surrogati?
grazie ed ancora ottimo lavoro!!!!4 Novembre 2009 alle 10:10 #152090Capitan SimonPartecipante@Lannabulls wrote:
Hai x caso qualche esperienza, suggerimento x la fodera?
Già che c’ero, ho provato a sporcare un pò anche i guanti e i bermuda che uso in inverno per sigillare la giunzione giacca-pantaloni: beh, la miscela a base di colla NON è assolutamente adatta!!! 🙁
Sapevo del problema e lo confermo: la fodera “beve” troppo, il colore non copre e il tessuto così trattato si indurisce parecchio.
Su questi due capi, ho fatto macchiette piccole e rade, quindi, nessun problema sui guanti ed ancor meno per i bermuda.
Ma una muta, sinceramente, non la tratterei con questo procedimento.Se la trielina fosse irreperibile, qua dove sto` e` impossibile comperarla, hai qualche altro suggerimento, surrogati?
grazie ed ancora ottimo lavoro!!!!Non so cosa suggerirti, ma posso dirti cosa NON usare: il solvente AVIO, usato come smacchiatore e considerato “ottimo sostituto” della trielina, non funziona per nulla! Tende ad avere l’effetto opposto sul collante: non solo non riesce a diluirlo ma lo agglutina! 😐
Anche il pur fortissimo solvente nitrosintetico ha questo strano effetto agglomerante, indurente…
Stessa cosa per la trementina e l’acquaragia…
Per fortuna ho trovato in un fai da te un paio di bottigliette del prodotto che in effetti dovrebbe esser fuori legge, perchè presunto cancerogeno… 😐5 Novembre 2009 alle 3:17 #152091LannabullsPartecipanteGrazie x la risposta.
Anche se non ho mai provato, mi sa` che i surrogati alla trielina che hai elencato, oltre ad avere le controindicazioni sottolinete, potrebbero anche rivelarsi dannosi sul neoprene stesso, se non sbaglio la trielina non e` chimica , anche qui, di nuovo sono super ignorante in materia e molto prob dico un sacco di baggianate, o per lo meno non al livello dei diluenti elencati.Il principlae prob della fodera e` che indurisce, magari se si provasse ad usare, come a volte vedo fare sul forum, del colore spry, solo quello, in modica quantita`? Poco importa se col tempo sbiadisce, l’importante e` non indurire eccessivamente il capo, si potrebbe ripetere eventualmente nel tempo una modica applicazione.
Il tutto sempre sulla carta xche` non ho esperienza alcuna.5 Novembre 2009 alle 6:09 #152092marioPartecipantearrivo per ultimo Simone, e mi accodo ai commenti degli altri utenti, lavoro da manuale, quasi quasi mi stavo eccitando a guardare questa tua realizzazione…….. 8) 8)
5 Novembre 2009 alle 9:41 #152093Capitan SimonPartecipante@Lannabulls wrote:
Grazie x la risposta.
Anche se non ho mai provato, mi sa` che i surrogati alla trielina che hai elencato, oltre ad avere le controindicazioni sottolinete, potrebbero anche rivelarsi dannosi sul neoprene stesso, se non sbaglio la trielina non e` chimicaPurtroppo la trielina è un composto altamente tossico, chimico se per tale intendiamo di produzione “umana”.
Sospettata di esser pure cancerogena. Quindi servirebbe prudentemente attenzione nell’usarla, evitando lunghe esposizioni in luoghi chiusi, non ventilati.
All’opposto è la trementina, che è a base di resine vegetali, naturali, molto meno tossica, per nulla cancerogena.Per l’aggressività nei confronti del neoprene, ho fatto qualche prova su un pezzetto di neoprene.
Test alla amno e non per sentito dire, proprio la trielina è la più aggressiva!!! 😯 E pure di parecchio!
Tende letteralmente a corrodere finemente,opacizzare il neoprene.
Da una parte, aiuta a far “mordere” la miscela colorata, dall’altra va usata con molta cautela, perchè potrebbe rovinarne la finitura liscia… per intenderci, la passata iniziale col panno inumidito di trielina, dev’essere leggerissima e molto rapida. 😉Come ha suggerito Fulvio, trovandoli in commercio, consiglierei altri solventi, specifici per le colle bicomponenti neopreniche.
se si provasse ad usare, come a volte vedo fare sul forum, del colore spry, solo quello, in modica quantita`?
In questo caso, non avendo fatto alcuna prova, non saprei dir nulla… 😐
arrivo per ultimo Simone, e mi accodo ai commenti degli altri utenti, lavoro da manuale, quasi quasi mi stavo eccitando a guardare questa tua realizzazione…….. 8) 8)
Mario, spero davvero che col crollo della temperatura in atto, alla vista della muta possa eccitarsi anche qualche grossa spigolazza!!! 😀 Le farei trovare l’asta adatta per i suoi bollori!!!
22 Dicembre 2009 alle 14:54 #152094vinciorioPartecipanteVeramente un lavoro fatto benissimo, vorrei proprio vedere chi sarebbe capace a distinguere questa mimetizzazione da una “di fabbrica”…
….tra l’altro proprio ieri ero sul sito di Marco Bardi, e anche lui spiega bene l’occorrente e la procedura per la mimetizzazione fai da te delle mute (diverse procedure tra foderata e liscia)mimetizzazione muta foderata:http://www.marcobardi.com/schede/mimfoderata.htm
mimetizzazione muta liscia:http://www.marcobardi.com/schede/mimliscia.htm
Unendo le due guide credo che si possano raccogliere davvero tante info utili per l’argomento….
Spero aver fatto cosa gradita.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.