IL FAI DA TE – Mimetizzazione pinne by Capitan Simon

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Mimetizzazione pinne by Capitan Simon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Capitan Simon
    Partecipante

Eccomi con l’ultimo capitolo della mimetizzazione casalinga dell’attrezzatura! :mrgreen:

Dopo la muta liscia, di cui ho già  postato i risultati >>>QUA<<< son passato alle pinne, schienalino e guanti estivi. Per la cronaca, sottolineo che sono il primo a non aver affatto la certezza dell’utilità  della mimetizzazione… per quel poco che son capace, qualche pesce l’ho preso benissimo anche con la muta nera e le pescate fatte finora con il mimetico di certo non mi hanno riempito il cavetto, stante le mie scarse capacità … Però, una volta capito che l’importante è il movimento, accorto, lento e silenzioso, ho provato ad aggiungere anche questa carta. In particolare, creando qualche macchia di colore, un pò generica, lasciando zone nere, a creare ombre, alternando macchiette chiare, a simulare aree di luce.
    Quindi non un mimetismo specifico per determinate zone, ma semplicemente un tentativo di spezzare un pò le sagome, giocando coi colori solitamente più presenti nei fondali: verde, un pò spento, marrone scuro, marrone medio-seppia, seppia chiaro.

Ho usato la stessa tecnica utilizzata per la muta, quindi una base legante di colla bicomponente neoprenica + polvere di pigmento + trielina, come diluente.
    Sottolineo ancora una volta che con tale colla è indispensabile usare solo e solamente la “vera” trielina! I vari surrogati, avio, diluente nitrosintetico o altro, hanno lo strano effetto di addensare la colla, agglutinandola!
    Come contenitori, piccole lattine, bacchettini di legno (ghiaccioli) per mescolare per bene e un pezzetto di spugna molto irregolare come tampone di applicazione. Nel caso si può provvedere a “pizzicare” con le unghie la spugna per renderla ancora più irregolare. Così le macchie saranno ampie ma “vuote”, alternate e si eviteranno “patacche” eccessive di colla colorata.

Ecco gli ingredienti:

Dopo aver ben pulito la superficie delle pinne con trielina, prelevo un cucchiaio di collante:

Ci unisco le tinte volute, in polvere, considerando che il pigmento base ha un’ottima resa. Nel caso, unisco diverse tinte, a volte scurendo col nero oppure aggiungendo anche un punto di verde, per smorzare i toni e non aver alla fine una tinta troppo vivace, controproducente:

Il passo successivo prevede la diluizione del preparato, per avere il collante molto fluido e che non faccia spessore, pur mantenendo buone capacità  coprenti:

A questo punto bisogna miscelare bene il tutto, con pazienza, finché la fluidità  è uniforme e soprattutto, finché il pigmento in polvere sia perfettamente disperso, senza lasciare grumi:

Ritaglio un pezzetto di spugna e dopo averlo ben intinto nel “mischione”, creo a mio gusto le macchie mimetiche sulle pale, alternando quelle che saranno le zone nere d’ombra, quelle in cui far comparire i colori e quelle in cui ci saranno i toni più chiari, luminosi:

Ecco il risultato finale:

Nell’imagine compaiono anche lo schienalino e un guanto: sui prodotti in neoprene foderato questa tecnica non ci da gli stessi risultati, o meglio, è necessario usare una miscela molto più densa, altrimenti il colore non copre e rimane completamente assorbito dalle fibre. Altro serio difetto: la fodera, così trattata si indurisce tantissimo! Niente di preoccupante per qualche macchia su bermuda e schienalino, già  bisogna stare attenti coi guanti, ma lo sconsiglio totalmente su una muta foderata!

Per chi volesse avventurarsi a mimetizzare le pale delle proprie pinne, buon lavoro! 😉

saraganto
    Partecipante

bravissimo complimenti…..una semplice domanda…il costo per la mimetizzazione di pinne…
    bisogna comprare utto quell’arsenale chimico??? approssima un costo…

Capitan Simon
    Partecipante

Se ne era già  parlato >>>QUA<<<, in occasione della mimetizzazione della muta! 😉

Tieni conto che il materiale è lo stesso acquistato per la muta e ne ho avanzato più della metà , un pò di tutto.
    Sia di trielina che di pigmento e colla ne ho ancora per un’altra muta, un’altro paio di pinne e ne avanzerei ancora…

Quindi spesa iniziale di circa 30€ totali, ma poi quel materiale ti basta per mooolti lavori. 😉

paquito
    Partecipante

Capitano adesso provo con le mie pinne visti gli scarsi risultati della mimetizzazione “by paquito” cercherò di rimediare col tuo metodo 😉 Ti terrò informato………

luciano.garibbo
    Partecipante

Complimenti Capitano, non ti resta che mimetizzare anche il fucile 😉

Anche se il massimo del mimetismo su un fucile resta questo :mrgreen:

…e qualche pescetto arriva a casa :tfrag:

ps: ciao Simo, ho fatto una scappata sul forum ma come annunciato sarà  difficile che riuscirò a breve a ricollegarmi, come annunciato sul mio sito tanti impegni mi stanno prendendo …chissà  🙄

Luciano

saraganto
    Partecipante

qua rimango sorpreso giorno per giorno….sembrate dei piccoli archimede…..grandi…

Capitan Simon
    Partecipante

@luciano.garibbo wrote:

Complimenti Capitano, non ti resta che mimetizzare anche il fucile 😉

Ammetto, avevo il Mr. già  pronto, in garage, a fianco alle pinne e pronto a seguirne il destino… 🙄 poi però, all’atto di “impiastrarlo” non mi ha retto il cuore… è stato più forte di me… voglio godermi gli ampi intrecci di quella fibra nera T700 ancora per un pò! :mrgreen:
    E per fortuna che ho finito le miscele preparate sulle pinne e sullo schienalino, così poi non ho avuto dubbi a lasciarlo com’è.

Per ora… 🙄

Anche se il massimo del mimetismo su un fucile resta questo :mrgreen:

Azz… il fucile di Cenerentola, di vetro! Anche se immagino sia plexiglass o simile. L’inventiva umana non ha limite! 😉

Miky
    Partecipante

Complimenti Simon!!!Ottimo lavoro anche sul resto!!! 😉

santo
    Partecipante

ma quel fucile è assurdo!!! di cos è fatto? ki li vende?
    E poi..scusa.. ma nn rischi di perderlo per casa?? 🙂

hf2
    Partecipante

complimenti veramente un bel lavoro, corro subito a comprare tutto 😉

Ron
    Partecipante

ma dipingendole non si rischia che rendano il materiale più rigido e finiscano con il perdere la qualità  della spinta che hanno perchè appunto diventano meno flessibili?

Fulvio57
    Partecipante

La vernice non ricopre interamente la superficie, ma alcune zone.

Lefa
    Partecipante

Apperò 😉
    Ci fai sempre vedere il lato sbagliato! 😆

imported_Luca
    Partecipante

😯 😯 ODDIO !!! Quel fucile trasparente mi ha scioccato !!! Una roba assurda. Ma come lo hai fatto??? Hai già  scritto qualche post inerenti a sto fucile??
    p.s. puoi darmi i link anche in privato se vuoi 😉

Capitan Simon
    Partecipante

@Lefa wrote:

Apperò 😉
    Ci fai sempre vedere il lato sbagliato! 😆

Per accontentare chi sostiene che il lato da mimetizzare è il superiore e chi invece l’inferiore (ognuno assolutamente convinto del proprio “lato”) ho risolto,facendo il lavoro da entrambi i lati… 😉

X Ron: fidati, nessun problema! Non è vernice, ma lo stesso metodo usato per la muta,come ho scritto. Quindi miscela di colla neoprenica e pigmento in polvere, il tutto, mooolto diluito.
    Se riesce a mantenere l’eccelsa morbidezza ed elasticità  del neoprene liscio (e garantisco, lo fa 😉 ), sulle pale, davvero non esiste la pur minima possibilità  di irrigidimento.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.