IL FAI DA TE – Mimetizzazione pinne by Capitan Simon

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Mimetizzazione pinne by Capitan Simon

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    imported_Luca
    Partecipante

Ma quei barattolini con dentro il colore in polvere che cos’è? Porporina??

Capitan Simon
    Partecipante

@ wrote:

Nein!!! Pigmento base in polvere!!! Come ho scritto anche sull’altro post della muta, a cui ho rimandato epr ulteriori dettagli, è proprio la polvere base colorata, che dicono si usa anche in tipografia. In colorificio-belle arti. Costano pochissimo e rendono tantissimo. 😉
    La porporina non è in polvere, ma una vernicetta, aggiunta alla colla neoprenica, quantomeno a quella che ho usato io, ho visto che la addensa. Il solvente della porporina reagisce male con la colla e la agglutina. Ci ho provato, ma si può aggiungere solo in piccolissime quantità , nei toni più chiari.
    Per il resto, meglio il pigmento in polvere, che si mescola perfettamente e si scioglie bene nella colla e nella trielina.

imported_Luca
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

@ wrote:

Nein!!! Pigmento base in polvere!!! Come ho scritto anche sull’altro post della muta, a cui ho rimandato epr ulteriori dettagli, è proprio la polvere base colorata, che dicono si usa anche in tipografia. In colorificio-belle arti. Costano pochissimo e rendono tantissimo. 😉
    La porporina non è in polvere, ma una vernicetta, aggiunta alla colla neoprenica, quantomeno a quella che ho usato io, ho visto che la addensa. Il solvente della porporina reagisce male con la colla e la agglutina. Ci ho provato, ma si può aggiungere solo in piccolissime quantità , nei toni più chiari.
    Per il resto, meglio il pigmento in polvere, che si mescola perfettamente e si scioglie bene nella colla e nella trielina.

Perfetto grazie del chiarimento 😉

Salvoct90
    Partecipante

Ciao capitano, ma usi anche l’attivatore del bi componente ?!
    Ma invece della colla bi componente per gommoni, va bene del semplice collaprene? tipo artiglio?!

Capitan Simon
    Partecipante

@Salvoct90 wrote:

Ciao capitano, ma usi anche l’attivatore del bi componente ?!
    Ma invece della colla bi componente per gommoni, va bene del semplice collaprene? tipo artiglio?!

Ciao Salvo.
    Io non ho usato il secondo componente, l’indurente, perchè tende a far diventare rigida la colla, aiuta la tenuta dell’incollaggio e la resistenza all’acqua ma irrigidisce nel vero senso della parola los trato di colla.
    Dopo annie d anni di uso, il neoprene è alla fine della sua vita, ma la mimetizzazione è ancora perfettamente attaccata, anche senza attivatore! 😉

Quindi in effetti, immagino vada bene anche il classico Collaprene o l’Artiglio, basta che una volta asciugati rimangano elastici (il collaprenequasi di sicuro, forse la colla Artiglio potrebbe indurire di più, ne avevo anni fa un vecchissimo tubetto mezzo vuoto e, forse per l’età, i residui di colla sul beccuccio erano abbastanza rigidi…

DENTEX70
    Moderatore

Ciao Simone felicissimo di sentirti

Capitan Simon
    Partecipante

Ciao Sergio! 😀
    Dovere quanto meno rispondere alle domande di cui mi arriva notifica… 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.