PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › il freddo e gli elastici
- Questo topic ha 40 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da
tigrottosub.
-
AutorePost
-
5 Febbraio 2010 alle 17:33 #173550
_Massi_
Partecipante@solinasd wrote:
Il fattore principale che influenza il comportamento elastico degli elastomeri è l’invecchiamento, inteso come usura, in quanto comporta modificazioni della struttura molecolare del materiale e quindi un decadimento delle proprietà elastiche.
Ciò che influenza il decadimento, anche se temporaneo è la temperatura di esercizio,
gli elastomeri hanno risposte diverse alle sollecitazioni di temperatura, ma in generale ne deriva una variazione dell’elasticità ; in particolar modo, alle basse temperature le mescole tendono a perdere elasticità e quindi ad irrigidirsi…quindi si dovrebbero usare gomme più morbide (mescole + morbide) in inverno e gomme più dure (mescole + dure) in estate.Questo secondo il mio modesto parere…
Lavori alla Fluorgum?
5 Febbraio 2010 alle 17:46 #173551solinasd
Moderatore5 Febbraio 2010 alle 18:13 #173552_Massi_
Partecipante5 Febbraio 2010 alle 21:23 #173553pietrino
Partecipanteio avevo pensato anche di coprire gli elastici anche quando li tengo in garage a riposo…umn po come fanno con i pneumatici in f1.o magari lavarli in acqua calda prima di entrare in acqua….magari si riesce a revitalizzare l’elastomero..sara’ una gran cazzata? 😯
5 Febbraio 2010 alle 21:29 #173554Alessandro V.
Partecipante@pietrino wrote:
io avevo pensato anche di coprire gli elastici anche quando li tengo in garage a riposo…umn po come fanno con i pneumatici in f1.o magari lavarli in acqua calda prima di entrare in acqua….magari si riesce a revitalizzare l’elastomero..sara’ una gran cazzata? 😯
non credo sia utile 😛 si raffredderebbero in un attimo e si tornerebbe al problema principale..
5 Febbraio 2010 alle 21:35 #173555barozzino86
Partecipante@pietrino wrote:
io avevo pensato anche di coprire gli elastici anche quando li tengo in garage a riposo…umn po come fanno con i pneumatici in f1.o magari lavarli in acqua calda prima di entrare in acqua….magari si riesce a revitalizzare l’elastomero..sara’ una gran cazzata? 😯
Forse con degli elastici coestrusi?
6 Febbraio 2010 alle 8:20 #173556pietrino
Partecipante@barozzino86 wrote:
@pietrino wrote:
Forse con degli elastici coestrusi?
🙄 🙄 non so aspetto che qualcuno dia una ricetta illuminante x questo dilemma!! 🙄 🙄 🙄 💡
6 Febbraio 2010 alle 9:52 #173557Max
Moderatore@DENTEX70 wrote:
come posso ovviare in parte alla perdita di elasticità (temporanea) del mio elastico?
L’unico modo per poter ovviare al problema è isolare gli elastici dall’acqua e non credo sia fattibile.
Ma ultimamente io riesco ad isolarli molto bene….infatti non vado in acqua dalla fine di novembre 😕6 Febbraio 2010 alle 12:36 #173558Miky
PartecipanteSecondo me l’unico rimedio per limitare i danni sul elastico e quello che:dopo molto tempo che non vediamo niente e quindi non spariamo…scaricare il fucile e compiere per un paio di volte delle trazioni sugli elastici.
Almeno non diventano molto legnosi.
E solo un ipotesi pero potrebbe tornare utile…nel frattempo che tiriamo gli elastici ci scaldiamo pure noi 😀
Che dite lo sparata grossa? 😉6 Febbraio 2010 alle 12:58 #173559barozzino86
PartecipanteI coestrusi teoricamente non sono fatti apposta per non assorbire troppa acqua?
6 Febbraio 2010 alle 16:44 #173560zio frank
PartecipanteCaro Pietrino, hai aperto una discussione davvero interessante. Io ho il fucile uguale al tuo e giovedì dopo essere stato 5 ore nella fredda acqua invernale, ho notato che il fucile caricato alla seconda tacca sparava come se fosse caricato alla prima. Un decadimento delle prestazioni incredibile. Non sono un esperto, ma mettere in relazione la resa degli elastici con il freddo è sicuramente un ragionamento da approfondire. La soluzione che mi è venuta in mente per adesso è di sostituire l’elastico da 17,5 con un doppio da 16. Una soluzione che avevo già adottato ma che risultava troppo potente e mi pareva che inficiasse sulla precisione. Forse con il freddo la resa di due elastici diminuirebbe e riporterebbe la giusta potenza al fucile. Provare non mi costerà nulla in quanto gli elastici ce li ho già e penso potrò fare questo esperimento alla prossima uscita. Dovesse andar male potrò sempre tornare alla vecchia configurazione nella stessa uscita.
6 Febbraio 2010 alle 17:12 #173561Ron
Partecipantema perchè non privi con 2 da 14 dovresti avere meno rinculo
6 Febbraio 2010 alle 17:54 #173562zio frank
PartecipanteSemplicemente perchè non ce li ho
6 Febbraio 2010 alle 18:20 #173563Fulvio57
Partecipante@zio frank wrote:
Semplicemente perchè non ce li ho
…LaPalisse te fa ‘na.. ecc. ecc. 😀
7 Febbraio 2010 alle 10:51 #173564pietrino
Partecipante@zio frank wrote:
Caro Pietrino, hai aperto una discussione davvero interessante. Io ho il fucile uguale al tuo e giovedì dopo essere stato 5 ore nella fredda acqua invernale, ho notato che il fucile caricato alla seconda tacca sparava come se fosse caricato alla prima. Un decadimento delle prestazioni incredibile. Non sono un esperto, ma mettere in relazione la resa degli elastici con il freddo è sicuramente un ragionamento da approfondire. La soluzione che mi è venuta in mente per adesso è di sostituire l’elastico da 17,5 con un doppio da 16. Una soluzione che avevo già adottato ma che risultava troppo potente e mi pareva che inficiasse sulla precisione. Forse con il freddo la resa di due elastici diminuirebbe e riporterebbe la giusta potenza al fucile. Provare non mi costerà nulla in quanto gli elastici ce li ho già e penso potrò fare questo esperimento alla prossima uscita. Dovesse andar male potrò sempre tornare alla vecchia configurazione nella stessa uscita.
franco ci ho gia’ pensato anchio a questa soluzione ed infatti li ho gia’ preparati.se anche i sedici avranno un calo di potenza come mi auguro’ otterro l’effetto devastante di um buon 18 e forse qualcosina in piu’.io ti giuro sono rimasto sconcertato quando all’ennesimo tiro anche i tordi riuscivano a scansare il tiro!!! 😯 vedremo con la prossima uscita
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.