PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › il freddo e gli elastici
- Questo topic ha 40 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da
tigrottosub.
-
AutorePost
-
7 Febbraio 2010 alle 18:58 #173565
sevenice
Partecipanteragazzi ………. scusatemi ma di che temperature stiamo parlando …..???
poiche’ penso che se vi riferite a quelle in acqua ……..12/ 13.5 gradi !!!
io personalmente non ho riscontrato grossi problemi …. di perdita di potenza ….
anzi il mio 75 comanche oggi armato con elastici da 20 ….ha fatto bei danni e bei tiri…..
i miei mono da 17.5 seatec rispondono perfettamente
e i doppi elastici proprio non soffrono nulla ….diverso il discorso se tenete i fucili in ripostigli o armadietti all’esterno ….
dove escursioni termiche giorno /notte da 16/20 gradi a 4/0/-2 …… vi rovinano rapidamente gli elastici !!!ps ovviemente se non spari per molte ore con l’acqua fredda ci sono buone possibilita’ che il tiro esca abbastanza lento …. in quel caso meglio scaricare di tanto in tanto !!!
7 Febbraio 2010 alle 20:26 #173566pietrino
Partecipanteesatto domenico il freddo e’ generico non e’ solo riferito alle poche ore che stiamo in acqua.questo “danno “potrebbe derivare piu’ dalle giornate che i fucili stanno nel box aspettando il sabato che per la battuta di pesca in se stessa…il problema e’ che o per uno o per l’altro il calo c’e’.tu ad esempio dove parcheggi i tuoi legni quando stanno inattivi? 🙄
8 Febbraio 2010 alle 6:24 #173567zio frank
PartecipanteFermi tutti…io i miei fucili li tengo dentro l’armadio della mia camera da letto ( semmai sono i vestiti di mia moglie a stare all’aperto… 😀 ) e poi quando mai sto molto tempo in acqua senza sparare??? No, per quanto mi riguarda credo proprio sia l’acqua gelida. Infatti il calo delle prestazioni ho cominciato a notarlo dopo circa quattro ore che di pesca.
Comunque Pietro, dovessi provare prima di me quella configurazione fammi sapere come va.8 Febbraio 2010 alle 9:00 #173568DENTEX70
ModeratoreAnche io ripongo i fucili in casa al calduccio ma da quando l’acqua è scesa a 13° ho notato la differenza, io uso elastici molto scarichi, Domenico sò che tu li usi stra tiratipotrebbe essere questo il problema bisogna provare a dargli più grinta. bisogna provare e magari controllare l’effetto anche su diametri diversi
8 Febbraio 2010 alle 21:00 #173569pietrino
Partecipante@DENTEX70 wrote:
Anche io ripongo i fucili in casa al calduccio ma da quando l’acqua è scesa a 13° ho notato la differenza, io uso elastici molto scarichi, Domenico sò che tu li usi stra tiratipotrebbe essere questo il problema bisogna provare a dargli più grinta. bisogna provare e magari controllare l’effetto anche su diametri diversi
altra soluzione.provo ad accorciare di un -due cmil circolare da 18 🙄 🙄 penso che la prossima uscita sara’ un defile’ di elastici…
9 Febbraio 2010 alle 15:20 #173570sevenice
Partecipante@pietrino wrote:
esatto domenico il freddo e’ generico non e’ solo riferito alle poche ore che stiamo in acqua.questo “danno “potrebbe derivare piu’ dalle giornate che i fucili stanno nel box aspettando il sabato che per la battuta di pesca in se stessa…il problema e’ che o per uno o per l’altro il calo c’e’.tu ad esempio dove parcheggi i tuoi legni quando stanno inattivi? 🙄
quoto franco ………
in media ho cura un po’ a tutta l’attrezzature ma per il fucile in legno la cura è massima , lo tengo in casa dietro un mobile della cucina lontano da termosifoni e a temperature costanti, poggiato con il calcio su un cuscino e con gli elastici che non si toccano tra di loro….
comunque in generale se non fosse per il tempo infame….
difficilmente l’attrezzatura resta ferma a lungo !!!10 Febbraio 2010 alle 16:56 #173571Francesco Grecia
PartecipanteIo a questo problema ho trovato una soluzione buona per i miei gusti sono due stagioni invernali che cambio gli elastici da 16mm in ambra bianca che uso durante l’estate per poi montare quelli 17,5mm la potenza del tiro e la precisione del mio 90 in carbonio sono ottime.
Cmq sono d’accordo sul fatto che il freddo porta l’irrigidamento degli elastici alcune volte quando fà troppo freddo la sera prima di andare a pescare metto gli elastici dentro casa cosi la mattina dopo non li trovo quasi congelati in questo modo mi trovo con gli elastici morbidi prima della pescata.
Ciao10 Febbraio 2010 alle 20:39 #173572pietrino
Partecipanteproveremo anche questo 😉 😉 😉
12 Febbraio 2010 alle 13:34 #173573Capitan Simon
PartecipanteGran bella discussione! 😉
Da parte mia però non sono ancora arrivato ad avvertire nettamente il problema esposto da pietrino. 😐
Primo perchè quest’inverno sto andando a bagno davvero poco, il maltempo è impietoso!
Secondo perchè col nuovo fucile non ho ancora quell’abitudine che mi porterebbe a percepire tutte le sfumature di prestazioni.Ho notato chiaramente invece il degrado del tiro dovuto alle gomme lasciate cariche per molto tempo… dopo un’ora o più di inattività il tiro restituito è decisamente più “moscio”…
Nelle ultime uscite forse, avrà influito anche per la temperatura, però a naso, devo dire che gli attuali elastici hanno dimostrato di patire meno rispetto ai Seac. Non so però quanto sia da attribuire alla particolare mescola, quanto alla maggior lunghezza del fucile e quanto al fattore di stiramento che ultimamente ho impostato molto più alto.Di certo, per poter evitare i danni del freddo, almeno all’asciutto, il fucile se ne sta in camera… a breve appeso al muro, appena troverò staffe adeguate… lo so, son malato grave… 🙄
19 Febbraio 2010 alle 20:44 #173574tigrottosub
Partecipante😯 😯
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.