PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Il fumo
- Questo topic ha 120 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da
Monser.
-
AutorePost
-
29 Dicembre 2009 alle 13:34 #29278
ulissio
Partecipante@Max wrote:
@ulissio wrote:
Per chi non fuma piu: avete avuto dei problemi a livello orale?
di che problemi parli?
Tipo delle vesciche, il dottore mi ha spiegato che puo capitare, perchè la nicotina in bocca agisce come un anestetizzante (non trovo la parola adatta sorry), come se fosse un difesa per l’apparato orale, non essendoci piu la nicotina si formano queste vesciche.
29 Dicembre 2009 alle 13:53 #29279Fulvio57
Partecipante@ulissio wrote:
@Max wrote:
@ulissio wrote:
di che problemi parli?
Tipo delle vesciche, il dottore mi ha spiegato che puo capitare, perchè la nicotina in bocca agisce come un anestetizzante (non trovo la parola adatta sorry), come se fosse un difesa per l’apparato orale, non essendoci piu la nicotina si formano queste vesciche.
Che possa avere effetti anestetizzanti è vero, ma che la carenza di nicotina provochi vesciche nell’apparato orale, mi giunge nuova. Oltretutto, la stessa non previene certo infiammazioni, ma bensì le provoca.
29 Dicembre 2009 alle 14:01 #29280ulissio
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@ulissio wrote:
@Max wrote:
@ulissio wrote:
di che problemi parli?
Che possa avere effetti anestetizzanti è vero, ma che la carenza di nicotina provochi vesciche nell’apparato orale, mi giunge nuova. Oltretutto, la stessa non previene certo infiammazioni, ma bensì le provoca.
Anche io non credevo a questa cosa, anche perchè il mio dottore è piu al bar che dentro allo studio 😀 , però cavolo questa mattina mi sono svegliato con due vesciche in bocca, li mortacci sua forse porta male sto cavolo di dottore 😀 .
29 Dicembre 2009 alle 14:04 #29281barozzino86
Partecipante@marco1982 wrote:
@Monser wrote:
@marco1982 wrote:
ragazzi non so perchèèè ma dopo circa 8 mesi di non fumare sento come se mi mancasse qualcosa a volte….ma nn penso sia la sigaretta o forse si..booooooooo comunque devo essere io più forteeee……..e vinceròòòòòò,,,chiedevo se fosse successo anche a voi qualcosa di simile……grazie ciaooo
Si’, è la sigaretta. Ci sono, soprattutto nei primi 2 anni, dei momenti in cui la voglia ritorna a bomba. Non è facile capire cosa scatena questa recrudescenza della voglia, però poi passa subito. Non cadere nel tranello di pensare di fumare anche solo una sigaretta: ZERO SIGARETTE E BASTA!!!
Nel mio caso, quel bastardo del mio cervello ci ha provato in tutti i modi: addirittura mi sognavo che ero tornato a fumare ed ero felicissimo, e mi dicevo quanto ero stato str*nzo ad aver smesso. Avete capito quanto è bastardo il cervello? Non cadete nel tranello……….. 8 mesi è un periodo importante. Un piccolo sforzo e poi passa…….e immaginavo cavolo…ma tanto resistooo……figurati che appena facci un tiro mi sento spaccare i polmoni…penso sia normale…circa due mesi fa ho provato a fare un tiro ma ho provato tanto dolore….e poi mi sono detto ma chi me lo ha fatto fare…..mi sono sentito in colpa….grazie cmq per il consiglio….
Perdonami marco ti voglio dare 1 consiglio, i tuoi post sono molto contraddittori e non sei sicuro al 100% di quello che stai facendo, leggiti il libro o guardati il video e capirai molte cose, stai semplicemnete resistendo per forza di volontà mentre dovresti provare piacere dal non fumare perchè il fumo NON TI DA NIENTE, la prossima sigaretta che vuoi non la vuoi xkè è buona o perchè ti da qualcosa di speciale, la vuoi solo perchè sei un drogato che vuole la sua dose dopo giorni di astinenza in cui non l’ha presa.. E’ la tossicodipendenza che te la chiede, nient’altro, una volta che ti focalizzi su questo starai benissimo..
PS: Io sono al 3o giorno e sto benissimo, astinenza manco a parlarne, ho solo paura per quando tornerà mio padre e inizierà a fumarmi davanti a macchinetta…
29 Dicembre 2009 alle 14:32 #29282marco1982
Partecipante@barozzino86 wrote:
@marco1982 wrote:
@Monser wrote:
@marco1982 wrote:
ragazzi non so perchèèè ma dopo circa 8 mesi di non fumare sento come se mi mancasse qualcosa a volte….ma nn penso sia la sigaretta o forse si..booooooooo comunque devo essere io più forteeee……..e vinceròòòòòò,,,chiedevo se fosse successo anche a voi qualcosa di simile……grazie ciaooo
Si’, è la sigaretta. Ci sono, soprattutto nei primi 2 anni, dei momenti in cui la voglia ritorna a bomba. Non è facile capire cosa scatena questa recrudescenza della voglia, però poi passa subito. Non cadere nel tranello di pensare di fumare anche solo una sigaretta: ZERO SIGARETTE E BASTA!!!
Nel mio caso, quel bastardo del mio cervello ci ha provato in tutti i modi: addirittura mi sognavo che ero tornato a fumare ed ero felicissimo, e mi dicevo quanto ero stato str*nzo ad aver smesso. Avete capito quanto è bastardo il cervello? Non cadete nel tranello……….. 8 mesi è un periodo importante. Un piccolo sforzo e poi passa…….non vedo dove mi contraddico…io non fumo dal 04/05/2009 fra un pò 8 mesi…..e guarda sono cosi convinto che chi mi fuma accanto non mi da nessun fastidio……io vivo a casa mia dove i miei fumano un pacchetto l’uno di sigarette e non sento alcun bisogno….il mio era un discorso diverso…….volevo dire che a volte e come se mi mancasse qualcosa.tutto qui….e sai un’altra cosa ho provato a fare un tiro solo perchè io sono fatto cosi…devo capire fino in fondo cosa mi lascio alle spalle provando….ma io mi sento abbastanza convinto…e qui lo dico e qui lo affermo non serve leggere nessun libro se tu vuoi smettere di fumare basta la volontà …questa si che sposta le montagnaa….ciaoo e ti auguro di smettere…ciaoooooooo
e immaginavo cavolo…ma tanto resistooo……figurati che appena facci un tiro mi sento spaccare i polmoni…penso sia normale…circa due mesi fa ho provato a fare un tiro ma ho provato tanto dolore….e poi mi sono detto ma chi me lo ha fatto fare…..mi sono sentito in colpa….grazie cmq per il consiglio….
Perdonami marco ti voglio dare 1 consiglio, i tuoi post sono molto contraddittori e non sei sicuro al 100% di quello che stai facendo, leggiti il libro o guardati il video e capirai molte cose, stai semplicemnete resistendo per forza di volontà mentre dovresti provare piacere dal non fumare perchè il fumo NON TI DA NIENTE, la prossima sigaretta che vuoi non la vuoi xkè è buona o perchè ti da qualcosa di speciale, la vuoi solo perchè sei un drogato che vuole la sua dose dopo giorni di astinenza in cui non l’ha presa.. E’ la tossicodipendenza che te la chiede, nient’altro, una volta che ti focalizzi su questo starai benissimo..
PS: Io sono al 3o giorno e sto benissimo, astinenza manco a parlarne, ho solo paura per quando tornerà mio padre e inizierà a fumarmi davanti a macchinetta…
non vedo dove mi contraddico…io non fumo dal 04/05/2009 fra un pò 8 mesi…..e guarda sono cosi convinto che chi mi fuma accanto non mi da nessun fastidio……io vivo a casa mia dove i miei fumano un pacchetto l’uno di sigarette e non sento alcun bisogno….il mio era un discorso diverso…….volevo dire che a volte e come se mi mancasse qualcosa.tutto qui….e sai un’altra cosa ho provato a fare un tiro solo perchè io sono fatto cosi…devo capire fino in fondo cosa mi lascio alle spalle provando….ma io mi sento abbastanza convinto…e qui lo dico e qui lo affermo non serve leggere nessun libro se tu vuoi smettere di fumare basta la volontà …questa si che sposta le montagnaa….ciaoo e ti auguro di smettere…ciaoooooooo
29 Dicembre 2009 alle 15:19 #29283barozzino86
Partecipante@marco1982 wrote:
@barozzino86 wrote:
@marco1982 wrote:
@Monser wrote:
@marco1982 wrote:
Nel mio caso, quel bastardo del mio cervello ci ha provato in tutti i modi: addirittura mi sognavo che ero tornato a fumare ed ero felicissimo, e mi dicevo quanto ero stato str*nzo ad aver smesso. Avete capito quanto è bastardo il cervello? Non cadete nel tranello……….. 8 mesi è un periodo importante. Un piccolo sforzo e poi passa…….non vedo dove mi contraddico…io non fumo dal 04/05/2009 fra un pò 8 mesi…..e guarda sono cosi convinto che chi mi fuma accanto non mi da nessun fastidio……io vivo a casa mia dove i miei fumano un pacchetto l’uno di sigarette e non sento alcun bisogno….il mio era un discorso diverso…….volevo dire che a volte e come se mi mancasse qualcosa.tutto qui….e sai un’altra cosa ho provato a fare un tiro solo perchè io sono fatto cosi…devo capire fino in fondo cosa mi lascio alle spalle provando….ma io mi sento abbastanza convinto…e qui lo dico e qui lo affermo non serve leggere nessun libro se tu vuoi smettere di fumare basta la volontà …questa si che sposta le montagnaa….ciaoo e ti auguro di smettere…ciaoooooooo
e immaginavo cavolo…ma tanto resistooo……figurati che appena facci un tiro mi sento spaccare i polmoni…penso sia normale…circa due mesi fa ho provato a fare un tiro ma ho provato tanto dolore….e poi mi sono detto ma chi me lo ha fatto fare…..mi sono sentito in colpa….grazie cmq per il consiglio….
non vedo dove mi contraddico…io non fumo dal 04/05/2009 fra un pò 8 mesi…..e guarda sono cosi convinto che chi mi fuma accanto non mi da nessun fastidio……io vivo a casa mia dove i miei fumano un pacchetto l’uno di sigarette e non sento alcun bisogno….il mio era un discorso diverso…….volevo dire che a volte e come se mi mancasse qualcosa.tutto qui….e sai un’altra cosa ho provato a fare un tiro solo perchè io sono fatto cosi…devo capire fino in fondo cosa mi lascio alle spalle provando….ma io mi sento abbastanza convinto…e qui lo dico e qui lo affermo non serve leggere nessun libro se tu vuoi smettere di fumare basta la volontà …questa si che sposta le montagnaa….ciaoo e ti auguro di smettere…ciaoooooooo
Se ancora senti che ti manca qualcosa non hai sconfitto la dipendenza mentale…. La forza di volontà ti ha aiutato a superare l’astinenza ma se ti fai un tiro o se ti senti privato di qualcosa allora non sei guarito…. Prova a pensare al fatto che la prima sigaretta aveva e avrà un sapore disgustoso, allora perchè fumare? Non ti da niente, tu vuoi fumare solo perchè hai ancora intrinseca dentro di te la convinzione che fumare ti dia uno status più elevato o che fumare ti possa rilassare togliere la noia darti concentrazione, insomma la tua mente è ancora inculata dal lavaggio del cervello…..
Non parlo a sproposito, te lo dico perchè quest’estate ho smesso epr 6 mesi, durante i primi stavo benissimo poi sentivo che qualcosa mancava e ho fumato prima 1 poi 2 poi 5 poi 10 poi di nuovo 20 al giorno…
Per quanto mi riguarda smettere non è difficile, si smette spegnendo l’ultima sigaretta, è difficile non ricominciare, e si ricomincia a ogni sigaretta successiva…
29 Dicembre 2009 alle 17:14 #29284marco1982
Partecipantesi ma infatti io non ci penso neanche a prendere una sigaretta in mano e fumare….anche perchè vedo giorno dopo giorno i miglioramenti ed i benefici..lo so che la cosa più difficile è non ricominciare….io dicevo solo che ho sta sensazione ma per adesso sto tranquillo….anzi ti posso dire che non penso più alla sigaretta ogni giorno come all’inizio….adesso riesco ad alzarmi ed a non pensarci…e di questo ne sono felice……
29 Dicembre 2009 alle 18:54 #29285barozzino86
PartecipanteMi fa piacere, i non fumatori non sentono il bisogno delle sigarette, e il nostro FINE è tornare non fumatori…. Vincere e vinceremo 😀
29 Dicembre 2009 alle 20:43 #29286Monser
Partecipante@ulissio wrote:
Ah Ah Ah. Ulissio, letta in un colpo mi era sembrato di essere finito in un forum di pu@@ane e non di pesca sub.
Comunque, la risposta come sempre è personale (ma la maggior parte degli ex fumatori possono confermare), però si hanno parecchi problemi al cavo orale. Cerco di spiegare il mio caso, ma un dottore è più appropriato allo scopo: dopo 2 settimane di non fumo, mi ha preso un terribile dolore alla gola, in particolare ogni qualvolta deglutivo era come se avessi una lama messa in orizzontale. Era semplicemente una infiammazione che, udite udite, era coperta dalla nicotina. Sembra una barzelletta, invece non lo è. Con una cura di 1 mese di antinfiammatorio (Danzen per l’esattezza) è passato tutto, L’otorino mi disse che era tipico degli ex fumatori avere problemi alla gola: è come se la nicotina formasse un “velo protettivo” alla gola.
Come disse Benedetto Casillo a Eduardo De Crescenzo nel film “Così parlò Bellavista”: “Prufesso’, siamo tutti con voi, resistete” (a voi tutti indovinare di quale scena si tratta)29 Dicembre 2009 alle 21:03 #29287ulissio
Partecipante@Monser wrote:
@ulissio wrote:
Ah Ah Ah. Ulissio, letta in un colpo mi era sembrato di essere finito in un forum di pu@@ane e non di pesca sub.
Comunque, la risposta come sempre è personale (ma la maggior parte degli ex fumatori possono confermare), però si hanno parecchi problemi al cavo orale. Cerco di spiegare il mio caso, ma un dottore è più appropriato allo scopo: dopo 2 settimane di non fumo, mi ha preso un terribile dolore alla gola, in particolare ogni qualvolta deglutivo era come se avessi una lama messa in orizzontale. Era semplicemente una infiammazione che, udite udite, era coperta dalla nicotina. Sembra una barzelletta, invece non lo è. Con una cura di 1 mese di antinfiammatorio (Danzen per l’esattezza) è passato tutto, L’otorino mi disse che era tipico degli ex fumatori avere problemi alla gola: è come se la nicotina formasse un “velo protettivo” alla gola.
Come disse Benedetto Casillo a Eduardo De Crescenzo nel film “Così parlò Bellavista”: “Prufesso’, siamo tutti con voi, resistete” (a voi tutti indovinare di quale scena si tratta)Si infatti speravo in un intervento di Mario 😀 , ma non scherzavo dicevo veramente, sono stato dal dottore, in poche parole sono delle piccole ulcere (quella vicino la gola è grossa quasi come un bottone 😯 ) causate come dire da una sorte di astinenza da nicotina 😕 .
29 Dicembre 2009 alle 21:26 #29288Monser
PartecipanteQueste ulcere erano preesistenti a quando hai smesso? E non sentivi alcun dolore?
29 Dicembre 2009 alle 21:28 #29289ulissio
Queste ulcere erano preesistenti a quando hai smesso? E non sentivi alcun dolore?
No dopo che ho smesso, non le ho mai avute.
10 Gennaio 2010 alle 22:30 #29290Monser
PartecipanteToc, Toc, Ulissio, ma non ti sei fatto più sentire sull’argomento. Non mi dire che hai ripreso a fumare……..
11 Gennaio 2010 alle 0:27 #29291barozzino86
Toc, Toc, Ulissio, ma non ti sei fatto più sentire sull’argomento. Non mi dire che hai ripreso a fumare……..
Spero non l’abbia fatto, io da allora nn ho + fumato 😉
Sono liberoooooo 😛
11 Gennaio 2010 alle 8:42 #29292Monser
PartecipantePerfetto. Mi fa piacere per te (comunque aspetto anche Ulissio). Ho letto i tuoi post sull’argomento, e condivido il tuo pensiero sull’argomento nonché le esperienze da te fatte durante il primo periodo di astinenza.
Ricorda (e lo dico sempre anche a me stesso): ogni giorno noi vinciamo una battaglia contro il fumo, non la guerra. Il rischio di ricadere, ahimè, è sempre dietro l’angolo, quindi dobbiamo sempre stare attenti. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.