PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › il giusto assetto
- Questo topic ha 27 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da conan_2022.
-
AutorePost
-
12 Novembre 2012 alle 21:11 #11473giuseppelPartecipante
salve ragazzi, premetto che ho già usato la funzione cerca inserendo la parola (giusto assetto) e ho trovato tutt altro 🙂 vi espongo il mio problema.. sono un principiante però mi rendo conto che in mare sono completamente starato 🙁 ho 7 kg di peso sulla cintura e mezzo kilo per piede.
il problema e che stando fermo scendo sott acqua fino a sopra la maschera 😥 facendomi faticare anche da fermo, l’altro problema e che quando scendo divento troppo positivo e devo x forza aggrapparmi a qualcosa spaventando i pesci. il terzo e che le pinne salgono su.. chi mi aiuta a capire il giusto assetto? pesco in acqua bassa.. massimo 5 mt. grazie12 Novembre 2012 alle 21:17 #287085amberjaxPartecipanteLa zavorra ideale dipende da molti fattori quali la tua corporatura, lo spessore della muta, il tipo di pesca e altro…
Ti consiglio di cercare “zavorra” abbinato a “bilanciamento” ; troverai tantissimissime informazioni per il tuo problema! 😉 😉
13 Novembre 2012 alle 6:24 #287086dallisottoPartecipante@giuseppel wrote:
salve ragazzi, premetto che ho già usato la funzione cerca inserendo la parola (giusto assetto) e ho trovato tutt altro 🙂 vi espongo il mio problema.. sono un principiante però mi rendo conto che in mare sono completamente starato 🙁 ho 7 kg di peso sulla cintura e mezzo kilo per piede.
il problema e che stando fermo scendo sott acqua fino a sopra la maschera 😥 facendomi faticare anche da fermo, l’altro problema e che quando scendo divento troppo positivo e devo x forza aggrapparmi a qualcosa spaventando i pesci. il terzo e che le pinne salgono su.. chi mi aiuta a capire il giusto assetto? pesco in acqua bassa.. massimo 5 mt. grazieNel tuo discorso qualcosa non torna.
Se in superficie sei talmente negativo che l’acqua ti arriva alla maschera, e’ impossibile che tu scendendo diventi positivo.
E’ una questione fisica legata allo schiacciamento del neoprene per la pressione idrostatica.Sicuramente a)sei troppo zavorrato in superficie, b)secondo me 7 kg in cintura sono un supplizio a cui ti consiglio di non sottoporre la tua schiena troppo a lungo se vuoi una vecchiaia serena.
Devi innanzitutto regolare il piombo che hai in modo tale che in superficie non duri fatica, riesci a muoverti agilmente, non tendi ad affondare e neppure a galleggiare troppo.
In totale hai 8 kg, togline uno subito, e prova, a occhio direi anche due ma devi sentirlo tu.Poi devi capire che pesca fai: se come immagino sei un principiante pescherai in poca acqua, e in effetti in poca acqua è più difficile capire il peso giusto, sicuramente ti serve più peso rispetto ai profondisti.
Grande differenza la fa anche la tua vestitzione, se quando metti la muta ti rimangono sacche d’aria, a volte sì altre no, ti sembrerà che a parità di zavorra tu stia oggi più positivo e la prox volta più negativo.
Per mio consiglio, in poca acqua, usa lo schienalino per distribuire il peso: 3 kg schiena, 3 cintura, uno alle caviglie.LE pinne salgono a tanti, ma anche se sembra strano, a parità di muta, di pinne e di cavigliere, la differenza la fa lo stato di rilassamento.
PIù sei rilassato e sciolto, più le tue gambe tenderanno a stare morbidamente sul fondo: te lo dice uno che ci combatte da anni con lo sventolio delle pinne.13 Novembre 2012 alle 8:08 #287087lorenzino82PartecipanteMa sopratutto te lo dice Uno che fa 300km x andare a pesca e poi non entra in acqua per paura di qualche fulminuccio
13 Novembre 2012 alle 8:38 #287088GUAZA lo iettatorePartecipante@giuseppel wrote:
il problema e che stando fermo scendo sott acqua fino a sopra la maschera 😥 facendomi faticare anche da fermo, l’altro problema e che quando scendo divento troppo positivo e devo x forza aggrapparmi a qualcosa spaventando i pesci. il terzo e che le pinne salgono su.. chi mi aiuta a capire il giusto assetto? pesco in acqua bassa.. massimo 5 mt. grazieallora a prescindere dal peso, 4kg in cintura con muta da 5mm, e 5kg in cintura con muta da 7mm
13 Novembre 2012 alle 9:07 #287089dallisottoPartecipante@Epinephelus guaza wrote:
@giuseppel wrote:
il problema e che stando fermo scendo sott acqua fino a sopra la maschera 😥 facendomi faticare anche da fermo, l’altro problema e che quando scendo divento troppo positivo e devo x forza aggrapparmi a qualcosa spaventando i pesci. il terzo e che le pinne salgono su.. chi mi aiuta a capire il giusto assetto? pesco in acqua bassa.. massimo 5 mt. grazieallora a prescindere dal peso, 4kg in cintura con muta da 5mm, e 5kg in cintura con muta da 7mm
Scusa Guaza, in che senso? Mi pare un po’ fuorviante il tuo consiglio, se non glielo spieghi.
Se mette 4 kg in cintura e basta e veste una 5xL, col cazzo che ci va a fondo…:-)13 Novembre 2012 alle 9:09 #287090dallisottoPartecipante@lorenzino82 wrote:
Ma sopratutto te lo dice Uno che fa 300km x andare a pesca e poi non entra in acqua per paura di qualche fulminuccio
Quella e’ passione e prudenza unite in un unica, memorabile, dispendiosissima giornata.
Tu domenica eri nel letto con la bolla di moccio al naso.Io ricordavo un post sui fulmini in acqua, e non mi son sentito tanto sicuro di essere la perfetta gabbia di Faraday in piedi a riva, con un fucile in mano e i piedini nell’acqua.
In mezzo ai fulmini.Ho famiglia io…
13 Novembre 2012 alle 9:30 #287091GUAZA lo iettatorePartecipante@dallisotto wrote:
@Epinephelus guaza wrote:
@giuseppel wrote:
Scusa Guaza, in che senso? Mi pare un po’ fuorviante il tuo consiglio, se non glielo spieghi.
Se mette 4 kg in cintura e basta e veste una 5xL, col ca**o che ci va a fondo…:-)quando ho fatto il corso apnea academy e siamo usciti in gommone il mister ha detto che muta da 5mm vuole 4kg, io ne peso 100 e ho fatto cosi chi ne pesava 60 ha fatto lo stesso….e la difficolta sta tutta nell’abituarsi, poi uno pescando sceglie quello che vuole, ad esempio io peso 100kg e in cintura con muta completa da 5mm uso 6kg, ma se volessi scendere anche con 4 non avrei problemi…….e questione di abitudine! c’e gente che scende fondo con 7kg e chi ne usa 2kg…..se uno si abitua a usare il piombo nel minimo indispensabile e la cosa migliore che fa!!
13 Novembre 2012 alle 10:16 #287092dallisottoPartecipante@Epinephelus guaza wrote:
@dallisotto wrote:
@giuseppel wrote:
Se mette 4 kg in cintura e basta e veste una 5xL, col ca**o che ci va a fondo…:-)quando ho fatto il corso apnea academy e siamo usciti in gommone il mister ha detto che muta da 5mm vuole 4kg, io ne peso 100 e ho fatto cosi chi ne pesava 60 ha fatto lo stesso….e la difficolta sta tutta nell’abituarsi, poi uno pescando sceglie quello che vuole, ad esempio io peso 100kg e in cintura con muta completa da 5mm uso 6kg, ma se volessi scendere anche con 4 non avrei problemi…….e questione di abitudine! c’e gente che scende fondo con 7kg e chi ne usa 2kg…..se uno si abitua a usare il piombo nel minimo indispensabile e la cosa migliore che fa!!
Guarda, e’ la stessa cosa che ha detto il nostro istruttore AA, io il corso lo sto facendo adesso ma ancora non siamo usciti.
Ma lui int5ende, e lo ha detto chiaramente, che quel peso lo vuole quando facciamo l’uscita con il cavo.
Perche’ sappiamo bene che se vai giu’ lungo il cavo, 4 kg sono ok e dopo qualche metro sei neutro e poi vai negativo.
E’ una misura che definirei di sicurezza.Per la pesca, e lui e’ pure pescatore, e’ stato il primo a dire che e’ una cosa personale e ognuno pesca con quanti kg si sente.
Io con 4 kg nella 5mm, anche in piscina stavo troppo positivo (poi infetti ho messo la 3mm con 2,5 kg e sto da dieci e lode) figurati in mare, in pochi metri d’acqua, pescare con 4 kg e basta.13 Novembre 2012 alle 10:37 #287093GUAZA lo iettatorePartecipantesi infatti l’ho detto che poi uno in pesca usa cio che vuole, ma se si scende a 12mt con 4kg tranquillamente in apnea, lo si puo fare anche facendo pesca in apnea 😀 e quello io quando scendo un po di piu non voglio molto piombo xk in risalita mi devo sentire risucchiato dalla superficie xk devo essere positivo e risalire senza fatica
13 Novembre 2012 alle 10:39 #287094dallisottoPartecipante@Epinephelus guaza wrote:
si infatti l’ho detto che poi uno in pesca usa cio che vuole, ma se si scende a 12mt con 4kg tranquillamente in apnea, lo si puo fare anche facendo pesca in apnea 😀 e quello io quando scendo un po di piu non voglio molto piombo xk in risalita mi devo sentire risucchiato dalla superficie xk devo essere positivo e risalire senza fatica
Si ma lui ha detto che pesca fino a max 5 metri…
13 Novembre 2012 alle 10:43 #287095GUAZA lo iettatorePartecipante@dallisotto wrote:
si infatti l’ho detto che poi uno in pesca usa cio che vuole, ma se si scende a 12mt con 4kg tranquillamente in apnea, lo si puo fare anche facendo pesca in apnea 😀 e quello io quando scendo un po di piu non voglio molto piombo xk in risalita mi devo sentire risucchiato dalla superficie xk devo essere positivo e risalire senza fatica
4kg in cintura e schianlino da 3kg vanno bene!!! da quel che ho capito e anche leggerino!
13 Novembre 2012 alle 11:01 #287096dallisottoPartecipante@Epinephelus guaza wrote:
@dallisotto wrote:
4kg in cintura e schianlino da 3kg vanno bene!!! da quel che ho capito e anche leggerino!
..però ha l’adamantio al posto delle ossa, come Wolverine!
13 Novembre 2012 alle 11:21 #287097GUAZA lo iettatorePartecipante@dallisotto wrote:
@dallisotto wrote:
..però ha l’adamantio al posto delle ossa, come Wolverine!
ahahahhah allora no problem, non deve usare piombo, quindi ha la fiocina nelle mani?? ahaha
13 Novembre 2012 alle 15:59 #287098giuseppelPartecipantegrazie ragazzi.teoricamente dove dovrebbe arrivare l’acqua se sono in fase di riposo?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.