il guida asta sul roller: un consiglio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te il guida asta sul roller: un consiglio

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  • #2244
    b4ki_
    Partecipante

    salve a tutti! vorrei sapere cosa ne pensate del guida asta sul roller: lo ritenete indispensabile? oppure dipende dal posizionamento delle gomme? grazie mille!! :mrgreen: :mrgreen:

    #119052
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Roller o non roller, credo sia un discorso che riguarda gli arbalete in generale e l’analisi non può prescindere dal posizionamento delle gomme, per quanto io lo metterei sempre e comunque.

    Il guida asta ha sempre trovato proseliti e oppositori e ha infervorato i forum non solo sull’eventuale presenza ma anche sulla forma che dovrebbe avere.

    #119053
    b4ki_
    Partecipante

    quindi ritieni che che le perdite di energia che causa siano inferiori ai vantaggi che porta a livello balistico? e mi diresti per favore come ti trovi con quella “L” che ho visto nelle foto? perchè avevo pensato di evitare il guida asta e utilizzare quella… grazie mille 😀

    #119054
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @b4ki_ wrote:

    quindi ritieni che che le perdite di energia che causa siano inferiori ai vantaggi che porta a livello balistico? e mi diresti per favore come ti trovi con quella “L” che ho visto nelle foto? perchè avevo pensato di evitare il guida asta e utilizzare quella… grazie mille 😀

    Quella L aiuta soprattutto nel roller perché le gomme, ruotando sulle carrucole, tendono ad alzarsi nel tratto finale della corsa.
    A seconda della velocità  delle gomme in quest’ultimo tratto, del diametro delle gomme, del diametro delle pulegge, del tipo di ogive utilizzate, ecc… questo problema sarà  più o meno evidente e potrebbe causare un’innalzamento della coda dell’asta.
    Questa L evita che ciò accada ma introduce ovvi attriti per correggere questo problema.
    Più il problema sarà  evidente più gli attriti introdotti aumenteranno, per cui si arriverà  al paradosso che una gomma che arriva più veloce nell’ultimo tratto della testata di fatto spinge meno l’asta di una gomma che in quel tratto è meno veloce.

    La L è quindi utile ai fini della precisione, requisito indispensabile e senza il quale la sola potenza sarebbe inutile.
    Mai più vera la frase: La potenza è inutile senza controllo.

    La mia ricerca sulle pulegge montate a 45° ha proprio lo scopo di ovviare al problema …se avrete pazienza più avanti potrò dirvi di più su questa soluzione.

    Ciao. Luciano.

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