@b4ki_ wrote:
quindi ritieni che che le perdite di energia che causa siano inferiori ai vantaggi che porta a livello balistico? e mi diresti per favore come ti trovi con quella “L” che ho visto nelle foto? perchè avevo pensato di evitare il guida asta e utilizzare quella… grazie mille 😀
Quella L aiuta soprattutto nel roller perché le gomme, ruotando sulle carrucole, tendono ad alzarsi nel tratto finale della corsa.
A seconda della velocità delle gomme in quest’ultimo tratto, del diametro delle gomme, del diametro delle pulegge, del tipo di ogive utilizzate, ecc… questo problema sarà più o meno evidente e potrebbe causare un’innalzamento della coda dell’asta.
Questa L evita che ciò accada ma introduce ovvi attriti per correggere questo problema.
Più il problema sarà evidente più gli attriti introdotti aumenteranno, per cui si arriverà al paradosso che una gomma che arriva più veloce nell’ultimo tratto della testata di fatto spinge meno l’asta di una gomma che in quel tratto è meno veloce.
La L è quindi utile ai fini della precisione, requisito indispensabile e senza il quale la sola potenza sarebbe inutile.
Mai più vera la frase: La potenza è inutile senza controllo.
La mia ricerca sulle pulegge montate a 45° ha proprio lo scopo di ovviare al problema …se avrete pazienza più avanti potrò dirvi di più su questa soluzione.
Ciao. Luciano.