Il (piccolo) ritorno del delfinokiller

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Il (piccolo) ritorno del delfinokiller

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    delfinokiller
    Partecipante

E’ da un pò che non invio un racconto di qualche mia pescata, quindi adesso ne scrivo uno e col pretesto vi chiedo pure un consiglio….
    Circondato dal silenzio assoluto, dalla calma e dall’armonia più totale, mi immobilizzo all’ aspetto su una zona per me buona. Dopo vari tentativi infruttuosi, vedo la mangianza dapprima molto tranquilla, poi comincia a compattarsi sempre di più, quasi a formare un unico corpo. Li vedo fare movimenti farraginosi, il loro fare sembra un valzer subacqueo, ma in realtà  è il loro tentativo di scappare a predatori come le ricciole. Ed infatti sono proprio questi carangidi che cacciano la mangianza. Adesso la minutaglia si sposta velocemente verso di me, ipotizzo che da un momento all’altro ci siano anche i predatori. Ed infatti è così! Su un fondale di -15.4 metri (così mi dice il mio fedele D4), mi schiaccio di più al fondo e resto immobile. Tento la coppiola delle ricciolette.I pesci comunque sono piccoli e ne metto una da un chilo preciso ed un’altra da 620 gr. E’coppiola! Una delle mie rare coppiole di ricciole! Al ritorno, sparo pure ad un cefaletto ed a un barracudino, poi, prendo due polpi razzolando.Infine, quasi a riva,con tristezza noto pesci morti al fondo, alcune di loro sono cerniotte.Hanno le squame bianche e rotte, secondo voi può essere avvelenamento da solfato di rame? Il pesce si può comunque mangiare??Anche se la mia pescata è stata mediocre, allego comunque le foto del mio piccolo carniere.
    Alla prossima.
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3969_c9555a4a16508bbe12f91ebf69b48b8f.jpg

sub1
    Partecipante

bella pescata…..no ne ho idea se si possano mangiare…. 😕

delfinokiller
    Partecipante

a breve metterò il particolare della pinna caudale del pesce. Comunque se è il caso lo dò al gatto, o ancora più sicuro, lo butto. Non vorrei che il mio Anselmo morisse perchè gli ho dato un pesce avariato 😉 😉

mario
    Partecipante

ritorno alla grande direi …..

Max
    Moderatore

Bel ritorno 😉

MAURO650CS
    Partecipante

guarda io tanto per rimanere in sicurezza lo butterei e basta! Se è morto non puoi certo sapere di cosa, nè da quanto tempo è in acqua e se già  è avviata la decomposizione, se è già  stato attaccato da batteri o altro… io non l’avrei neanche presa. 😉

delfinokiller
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

guarda io tanto per rimanere in sicurezza lo butterei e basta! Se è morto non puoi certo sapere di cosa, nè da quanto tempo è in acqua e se già  è avviata la decomposizione, se è già  stato attaccato da batteri o altro… io non l’avrei neanche presa. 😉

Sì, hai ragione, meglio buttarla. L’ho presa per fare una foto e farvela vedere. Credimi, era uno scempio vedere tutti questi pesciotti morti, molte delle quali erano cerniotte.

delfinokiller
    Partecipante

Ecco il particolare della pinna caudale…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3969_5f575fd007035b363ce9cf7affa8d787.jpg<!–m →

MAURO650CS
    Partecipante

Non sono un esperto, ma mi piacciono molto gli acquari. Di solito quando i pesci presentano pinne tagliate, mangiucchiate ecc, sono batteri che se non curati possono portare alla morte. Nel tuo caso specifico, non saprei se il mio ragionamento possa essere giuto. Tuttavia, la morte dev’essere stata provocata da qualcosa, quindi se non vedi segni particolari, come il foro di un’asta, o tagli profondi che possano ricondurre alla lotta con un predatore, al 90% è una morte causata da batteri e/o avvelenamento… ergo… fatti i fatti tuoi e non darla nemmeno al gatto!!! 😉

delfinokiller
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

Non sono un esperto, ma mi piacciono molto gli acquari. Di solito quando i pesci presentano pinne tagliate, mangiucchiate ecc, sono batteri che se non curati possono portare alla morte. Nel tuo caso specifico, non saprei se il mio ragionamento possa essere giuto. Tuttavia, la morte dev’essere stata provocata da qualcosa, quindi se non vedi segni particolari, come il foro di un’asta, o tagli profondi che possano ricondurre alla lotta con un predatore, al 90% è una morte causata da batteri e/o avvelenamento… ergo… fatti i fatti tuoi e non darla nemmeno al gatto!!! 😉

ok!

delfinokiller
    Partecipante

Guardate questo link, forse c’entra con la “mia ceniotta” morta: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=466663&IDCategoria=11

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.