PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il primo denticiotto è arrivato!
- Questo topic ha 18 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da Monser.
-
AutorePost
-
19 Luglio 2011 alle 12:56 #7994fleadPartecipante
Ciao a tutti, ieri ho aggiunto un altro bel ricordo nel mio cassetto della Pia e sono felice di condividerlo con tutti voi.. vi racconto:
sono tornato a Termoli sabato, alle 4 scendo dal treno e alle 6 sono già in acqua per farmi giusto un oretta tra la schiuma di un frangiflutti.. niente di speciale, se non qualche saragotto e un oratina ma sotto i tre etti quindi mi sono limitato a osservarli.
Domenica riposo, e ieri ho deciso di farmi una bella pescata di oltre 2 ore.
Il mare si era agitato nelle ore centrali, ma dalle 4 iniziava a calare, l’ideale.
Alee 5 e mezza entro in acqua, senza videocamera perchè mi aspettavo visibilità pessima e forte risacca quindi sarebbe stato un ingombro inutile ma in realtà appena messa la faccia sott’acqua nel tubo ho esclamato: spettaaacoloo!!
Branchi di salpe, saraghi, cefalotti che mi circondavano ad agni aspetto, visibilità di oltre 2 metri, e risacca presente ma tollerabile.
Mi concentro e inizio la perlustrazione, alternando aspetti e agguati a profondità variabile (2-5 metri) e dopo mezzora il primo cefalo è al cavetto.
I saraghi purtroppo sono piccoli, i cefali sopra i 3-4 etti sono radi, e alle 7 riesco a prenderne un altro.
Raggiungo una zona dove il torbido era eccessivo e decido di tornare indietro in un posto più riparato, in cui la visibilità era eccezionale e inizio a fare aspetti più lunghi rivolto verso il fondo della franata cercando saraghi, orate, mormore di passaggio..
Anche stavolta poca roba di peso, ma lo spettacolo non mancava, sono stato investito da un branco di oltre 50 fasciati per ben 2 volte.. comincio a pentirmi per la mancanza della videocamera 🙁
Ennesimo aspetto, sono piazzato da una ventina di secondi, e vedo un muso che si dirige velocemente verso il fucile.. non capisco di cosa si tratta, forse un sarago o un’orata ma stavolta la taglia è buona.
Faccio appena in tempo a capire cosa sta succedendo, che il pesce scarta veloce a sinistra, di riflesso sposto il fucile ruotando il polso e sparo.
Lo prendo in coda, rimane sull’asta e si allontana rifugiandosi in una tana, faccio uno scatto per raggiungerlo e per fortuna riesco ad afferrarlo prima che potesse strapparsi… è un dentice!
Raggiungo la superficie gioendo, lo osservo per bene mentre lo metto a cavetto, e anche se è piccolino (quasi mezzo kg) sono troppo contento per averne finalmente visto e preso uno.. e stasera finalmente per la prima volta scoprirò anche che sapore ha (pensate che vivo in un posto di mare, mangio pesce da anni e non mi è mai capitato un dentice nel piatto!).
La pescata continua, ma giusto per cercare di prendere un quarto pesce (siamo in 4 in famiglia..) e fortunatamente poco prima delle 20 mi sfila davanti al fucile una bella mormora e il tiro è più che facile.
Perfetto. Esco dall’acqua sorridente e torno a casa per fare le foto di rito e raccontare l’avventura ai miei.
Purtroppo le foto fatte da mio padre sono venute tutte sfocate, a parte questa che ho fatto io sul lavandino (è un peccato lo so..).
Oggi torno a pesca, stavolta con la cam, e chissà cosa mi aspetta 🙂Dedico la cattura agli amici del forum, in particolare stavolta a Eugenio1988, che si sta avvicinando ora alla PIA ed ho avuto il piacere di conoscerlo di persona la scorsa settimana..
Puoi immaginare come sia felice per questa cattura e per tutte le ore di mare che finalmente posso vivermi in piena tranquillità .. ti auguro di passare una buona vacanza, iniziare nel modo migliore questa avventura, e ammalarti di PIA come è capitato a me.. vedrai che arriveranno tante belle soddisfazioni 😉19 Luglio 2011 alle 13:13 #234868icaroMembrobellissima cattura e complimentissimi per il tuo primo dentice!
Preso senza riconoscerlo… ammettendone la taglia… e sottolineando che finalmente potrai assaggiarlo! 🙂Ti do un consiglio… posta il LINK di questo racconto anche nella foto! Così chi vede la foto leggerà il racconto prima di postare… ancora complimenti! 😉
19 Luglio 2011 alle 13:35 #234869Fulvio57PartecipanteBravo Mattia !! 😉
19 Luglio 2011 alle 13:42 #234870SARDENTICE81Moderatoreeh Bravo 😉
questi racconti fanno bene alla pesca in apnea.
grazie per averlo voluto condividere con noi
19 Luglio 2011 alle 13:46 #234871MaxModeratoreBravo flead, il primo dentice non si scorda mai 😀
19 Luglio 2011 alle 14:16 #234872SteAmministratore del forumBel racconto e bella cattura…immagino la contentezza!!
19 Luglio 2011 alle 15:07 #234873submaroPartecipanteMi accodo ai complimenti per la bella cattura, complimenti anche alla tua grande umiltà e rispetto per il mare, che traspare nitidamente dalle tue parole scritte, bravo continua così e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno 😉
19 Luglio 2011 alle 21:50 #234874FELIXPartecipanteBravo.L’hai visto e l’hai preso.Io aspetto ancora 🙁 .
20 Luglio 2011 alle 8:36 #234875MonserPartecipantePreferisco questi racconti e queste immagini alle fantastiche storie e foto di pescioni vari…… si vede che sei un grande amante del mare e che sai accontentarti di ciò che il mare ti dona, apprezzandone la bontà , la freschezza ed il gusto senza necessariamente guardare le dimensioni. L’importante è che le dimensioni, seppur ridotte, rispettino i limiti di taglia.
20 Luglio 2011 alle 8:54 #234876NichromePartecipanteBella la preda ma bellissimo il racconto!
Giusto ieri guardava un documentario sui tonni. Dopo vari studi gli scienziati hanno determinato che a lungo andare, sarebbe piu’ benefico per la specie prendere gli’esemplari piccoli che quelli grandi! Loro (gli scienziati) sostengono che gli’esemplari grossi, specialmente le femmine, siano piu’ adatti a riprodurrsi per il semplice motivo che avendo passato la selezione naturale e diventando adulti, abbiano piu’ da trasmettere alla prole che gli’esemplari giovano che devono ancora affrontare la selezione naturale. Inoltre, piu’ le femmine crescono piu’ depongono uova e percio’ sono piu’ redditizie in riproduzione.
Forse questo vale anche per gli’altri pesci; mah. Sara’ anche vero ma per ora mi limito a rispettare le quote minime e a non sparare a pesce gravido.20 Luglio 2011 alle 10:17 #234877fleadPartecipante@Nichrome wrote:
Bella la preda ma bellissimo il racconto!
Giusto ieri guardava un documentario sui tonni. Dopo vari studi gli scienziati hanno determinato che a lungo andare, sarebbe piu’ benefico per la specie prendere gli’esemplari piccoli che quelli grandi! Loro (gli scienziati) sostengono che gli’esemplari grossi, specialmente le femmine, siano piu’ adatti a riprodurrsi per il semplice motivo che avendo passato la selezione naturale e diventando adulti, abbiano piu’ da trasmettere alla prole che gli’esemplari giovano che devono ancora affrontare la selezione naturale. Inoltre, piu’ le femmine crescono piu’ depongono uova e percio’ sono piu’ redditizie in riproduzione.
Forse questo vale anche per gli’altri pesci; mah. Sara’ anche vero ma per ora mi limito a rispettare le quote minime e a non sparare a pesce gravido.Interessante questo documentario.. in effetti non sarebbe male se si riuscisse a lasciare i pesci più grossi in mare e prelevare quelli di taglia media, però ovviamente (sorvolando sui danni della pesca professionale) per noi è difficile non premere il grilletto ad esempio su un sarago di 1kg.. quello che possiamo fare, ed è tanto, è rispettare le taglie minime, accontentarci non dei 5kg ma magari anche di meno (a casa mia in 4 con 2 kg di cefali mangiamo benissimo) per esempio quando prendiamo una spigola di 3kg ‘accontentarci’ e uscire contenti dall’acqua non credo sia un sacrificio. Inoltre come dici tu, non sparare ai pesci gravidi, non è sempre facile accorgersi delle uova oppure trovare pesci maschi in determinati periodi (ad esempio d’inverno, è più difficile trovare una spigola senza uova, ma essendo il loro periodo riproduttivo sono presenti in quantità e quindi dedichiamo la pescata a questi pesci).
Detto questo grazie a tutti per le belle parole, devo ammettere che sono uno che si accontenta già solo di entrare in acqua, dato che la lontananza dal mare a volte mi costringe a stare a secco anche per oltre 2 mesi.. se poi capita la giornata in cui il pesce gira, porto anche qualcosina a casa, ma vi dirò, il più delle volte riesco a mangiarci solo io, e si tratta di qualche cefalo un pò più grandicello degli altri, suicida o sparato a fine pescata per fame, dopo aver cercato invano saraghi sopra i 3 etti… eppure sono comunque contento (quando padello lo sono un pò meno però 🙂 )
Per il discorso dentice, quando ho premuto il grilletto pensavo fosse un sarago (e un sarago di mezzo chilo ammetto di non averlo mai visto).. se avessi capito prima che si trattava di un dentice, non so, forse avrei sparato lo stesso visto che la taglia è legale, più che altro per assaggiarlo dato che neanche al mercato ne trovo! Fatto sta che ora si va avanti, e se mi ricapiterà un denticiotto a 3 metri di profondità così piccolino, mi accontenterò di guardarlo aspettando di avere l’esperienza giusta per insidiare i genitori nei posti giusti.20 Luglio 2011 alle 13:26 #234878sevenicePartecipantetutto fantastico …… ma la cosa che mi ha fatto piu’ ridere è ….. :
spettacolo 2 mt di visibilita’……….
per la maggiorparte degli utenti 2 mt di visibilita’ equivale a torbido 😀 😀 😀 e per te è uno spettacolo … comunque conoscendo termoli , campomarino e simili capisco quello che intendi …
ciao e complimenti
20 Luglio 2011 alle 13:31 #234879DENTEX70Moderatorebel racconto Flead mi hai fatto rivivere una senzazione che mi manca da un pò
20 Luglio 2011 alle 15:45 #234880SARDENTICE81Moderatore@sevenice wrote:
2 mt di visibilita’ equivale a torbido
ahahahah, è vero… quoto, se non vedo almeno a dieci metri mi prende male qui da noi 😀 😉
20 Luglio 2011 alle 15:55 #234881alessioCPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@sevenice wrote:
2 mt di visibilita’ equivale a torbido
ahahahah, è vero… quoto, se non vedo almeno a dieci metri mi prende male qui da noi 😀 😉
io mi rifiuto di entrare direttamente 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.