Impiombare l’oleopneumatico

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Impiombare l’oleopneumatico

• Questo topic ha 19 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da DENTEX70.
Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Max
    Moderatore

Mettere o meno il finale in nylon trasparente non dipende ne dal fucile ne da altri fattori ma normalmenteme dipende dalle nostre abitudini. Io uso mettere il finale in nylon trasparente solo sugli arba a testata chiusa perchè uso gli anelli serracavi al posto dei nodi. Se usassi invece il comune nylon in tessuto non potrei fare il nodo perchè non scorrerebbe liberamente dentro la testata del fucile e i serracavi non potrebbero essere usati perchè il normale nylon lo tagliano.
    Quindi un consiglio che posso dare è : se usate testate aperte o oleopneumatici potete collegare la sagola all’asta senza nessun finale in nylon. Differentemente se usate arba con testata chiusa allora dovendo usare i serracavi dovrete certamente adoperare il nylon trasparente per il finale.
    Riguardo il numero di passate da fare sullo sgancia sagola io dico che 3 giri sono più che sufficenti se si pesca senza mulinello, mentre se si pesca con il mulinello bastano anche 2 giri.
    Ricordate che più sagola c’è in giro e più è alto il rischio che si impigli e che vanifichi un tiro.

colmar
    Partecipante

Grazie per i consigli, credo di avere le idee un pò più chiare. :wave: :wave:

gianlucaxyz
    Partecipante

Oggi con un mio amico ci si interrogava sull’impiombatura dell’asta…lui sosteneva che col monofilo legato solo da una parte dello scorrisagola il tiro devia di brutto.

Io non ho mai provato, ma per curiosita’m’è venuto il dubbio, visto che con l’arba non mi devia per nulla il monofilo da una parte…pero’chissa’…con velocita’piu’estreme…boh… 🙄

DENTEX70
    Moderatore

dipende dallo spessore , dal tipo di nodo o sleeves dipende dallo scorrisagola, dopo i 3 metri c’è una buona probabilità che il tiro devi se cè qualcosa di quelle elencate prima che non è apposto

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.