@comanche wrote:
Ragazzi vi pongo un dubbio che ho quando devo tagliare un elastico al metro per la realizzazione di un circolare:innanzi tutto misuro la distanza che intercorre tra la testata che ospita il circolare e la tacca più vicina al grilletto(dove l’elastico è tirato al massimo per intenderci),tale distanza ovviamente la moltiplico per 2 e poi la divido per il fattore di allungamento che può oscillare da 3 a 3,8 a seconda di come l’elastico lo si vuole,se tirato o molto molto tirato,ma non mi è chiara una cosa:nella misura totale vengono compresi anche quei 2 o 3 cm per la legatura(che vanno dal nodo costrittore all’estremità dell’elastico),oppure li si considerano a parte?Ad esempio se la distanza dalla testata alla tacca più vicina all’appoggio sternale è di 100 cm,moltiplico tale numero per 2, 200cm li divido per 3,5,il risultato è 57 centimetri che sarà la lunghezza del mio elastico,ma a tale lunghezza devo aggiundere altri 2 o 3 centimetri per la legatura dell’elastico,oppure nei 57 centimetri faccio rientrare anche quei 2 o 3 centimetri tra il nodo costrittore e l’estremita finale conicizzata dell’elastico?
la misura viene presa da una legatura all altra!