INDOVINA CHI? (è venuto a cena)

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna INDOVINA CHI? (è venuto a cena)

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 142 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

In effetti avete ragione…guardando meglio mi sembra anche questa una dentiera di dentice.

P.S. ma l’avevo detto che la rana non mi convinceva… 🙄 8)

ale37mar
    Partecipante

Uhmm, dentatura troppo stretta per una rana pescatrice, troppo larga per un dentice.

solinasd
    Moderatore

Allora ragazzi… questa era difficile, l’avevo detto! 😉
    Dopo che avete elencato tutti i pesci del mediterraneo e qualcuno del Mar Baltico vi do la soluzione.
    rullo di tamburi….. è una cernia bianca. 😀

ale37mar
    Partecipante

Allora ha indovinato Dolphin?
    Ah, però lui ha detto cernia dorata, che dovrebbe essere la stessa cosa del dotto, o sbaglio?
    (Io i dotti li ho visto solo su youtube ed in Tunisia)

solinasd
    Moderatore

Dolphin ha detto: Corazziere, Cernia dorata, dotto, merluzzo 😀

Dotto o cernia dorata è lo stesso: Epinephelus costae

Diciamo che è quello che più si è avvicinato. 😉

dolphin81
    Partecipante

@solinasd wrote:

No in Calabria chiamiamo “dotto” la cernia rossa (Mycteroperca rubra), mentre cernia dorata la classica Epinephelus costae

Fabio70
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

@solinasd wrote:

No in Calabria chiamiamo “dotto” la cernia rossa (Mycteroperca rubra), mentre cernia dorata la classica Epinephelus costae

Vero, pure in Sicilia come dice Nino.

solinasd
    Moderatore

Si ok, ragazzi… ma io ho fatto riferimento alla nomenclatura scientifica. 😉 In ogni caso era una cernia bianca o epinephelus aeneus. 8)

ale37mar
    Partecipante

Adesso, se siete d’accordo, proviamo a divertirci con un quiz diverso .
    A seguire le foto di tre dentature di pesci già esaminati in questo gioco: due orate (o1 e o2) ed un dentice (d), viste da più angolazioni.
    L’orata più piccola siglata o2 era 2 chili tondi.
    La domanda è: quanto pesavano gli altri due pesci? (accettate approssimazioni di 200gr).
    (Non sono tutti pesci che ho preso io, magari! ma, consentite l’orgoglio, sono stati tutti presi con fucili, fatti o trasformati da me in roller, la prima volta che venivano portati in acqua: ci vuole anche culo, come si insegna in altro post!)
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6086_5c338ee2d2535a173affd86aae5739a9.jpg

ale37mar
    Partecipante

Seguito foto
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6086_f37ae04ef71e18c5b2999a0a5252747b.jpg

ale37mar
    Partecipante

Pork! Mi inverte l’ordine delle foto, meno male che hanno le sigle.
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6086_fdfe31d53c68eaa1346f9e467292834d.jpg

dolphin81
    Partecipante

o1: 3,5 kg
    d: 1,8 kg

timsub
    Partecipante

Io direi o1 3.3
    D 2 netti

andrybald
    Partecipante

Mmm secondo me l’Orata è anche più grossa! Hanno questi denti enormi che schiacciano tutto…non è detto che il dentice sia più piccolo…a lui servono solo per acciuffare e divorare le prede. Certo è difficile ..direi orata 4 kg e dentice 5 kg

biro2323
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

SE voi vecchi lupi di mare vi siete fatti fregare da un mangiatore di palle di Mozart , biondo con gli occhi azzurri , che passa le sue giornate a scansare le cahate delle mucche al pascolo e a fare lo yodel , potrei arrivare quasi a dire che krasty aveva ragione a offendervi…..

Basta è arrivato il momento di rivelare una grande verità (anche se è leggermente ot, scusa Dani):

Lorenzino xe mona

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 142 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.