PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Off Topic › Info su canne da pesca
- Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da lorenzino82.
-
AutorePost
-
5 Dicembre 2015 alle 9:37 #350964lorenzino82Partecipante
Allora……la situazione è questa…..
A) posso iniziare mio figlio alla pesca a canna in un laghetto privato del Mugello dove si possono pescare le.trote solo alla bolognese
B) martedì faccio da barcaiolo a degli amici e andiamo all’elba. Farò un po’di spinning dalla barca e ho già descritto cosa ho comprato e cosa mi prestano.
Se poi dovrò acquistare una canna e un mulinello vorrei averne una che possa andare bene sia per lo spinning che per la bolognese . Ho detto una hazzata o è possibile?P.s. so che il cucchiaino è buono per le trote , ma in quel lago non si può pescare in quel modo !!!!
5 Dicembre 2015 alle 9:44 #350965FELIXPartecipante@lorenzino82 wrote:
Allora……la situazione è questa…..
A) posso iniziare mio figlio alla pesca a canna in un laghetto privato del Mugello dove si possono pescare le.trote solo alla bolognese
B) martedì faccio da barcaiolo a degli amici e andiamo all’elba. Farò un po’di spinning dalla barca e ho già descritto cosa ho comprato e cosa mi prestano.
Se poi dovrò acquistare una canna e un mulinello vorrei averne una che possa andare bene sia per lo spinning che per la bolognese . Ho detto una hazzata o è possibile?P.s. so che il cucchiaino è buono per le trote , ma in quel lago non si può pescare in quel modo !!!!
Si,hai detto una cazzata…
5 Dicembre 2015 alle 9:52 #350966Fabio70Partecipante@FELIX wrote:
@Fabio70 wrote:
Ma…niente niente che questo forum era prima un forum di cannisti??? 🙄 :smt033 vedo (leggo…) di troppi amici esperti nel settore… 8) Mah… 😀
Si lo confesso… 😳 Per una ventina d’anni sono stato dall’altra parte 😥 Però ho sempre rispettato i pia…
Ah, allora… 🙄 😀 Ahahahahahahahahah!!! Grande Felix… 😉
P.S. Lore, perdonami ma a parte sparare qualche cazzata, non posso darti nessun consiglio sul tema… 😳 Ma vedo comunque che sei in ottime mani! 8)
5 Dicembre 2015 alle 10:26 #350967lorenzino82PartecipanteConfermo fabio….mi sembra che ci sia gente parecchio ferrata !
Felice, ma è solo per un discorso di lunghezza ( le canne da spinning arrivano max a 2.7 mt a quanto ho capito ) , oppure di conformazione della canna ?
Sicuramente per la bolognese ci vorrebbe più lunga. ….5 Dicembre 2015 alle 13:46 #350968FELIXPartecipante@lorenzino82 wrote:
Confermo fabio….mi sembra che ci sia gente parecchio ferrata !
Felice, ma è solo per un discorso di lunghezza ( le canne da spinning arrivano max a 2.7 mt a quanto ho capito ) , oppure di conformazione della canna ?
Sicuramente per la bolognese ci vorrebbe più lunga. ….Le canne da spinning ci sono anche da 3-3.20 il discorso è che non puoi pescare con una canna così corta “alla passata” o da una scogliera.In primis ti pescheresti sui piedi,poi non avresti il controllo della lenza.Inoltre l’azione di pesca delle due canne è molto diversa,piú parabolica quella telescopica(di solito con azione di punta),più diretta l’altra.Viceversa pescando con una bolognese a spinning avresti problemi nei lanci e non sentiresti ” come lavora l’artificiale”,non sentiresti in tempo le abboccate di conseguenza faresti fatica a ferrare(fuori tempo).Anche i mulinelli devono essere diversi…Su una classica bolognese da passata va bene anche un mulo di fascia medio-bassa,su una canna da spinning visto che si “macinano” km di filo a pescata meglio non risparmiare.Oltremodo se si usa anche in acqua salata…Logicamente sono pareri personali,poi ognuno…
Se mi viene in mente altro aggiungo…5 Dicembre 2015 alle 14:57 #350969lorenzino82PartecipanteOk grazie felice. Per ora ho una canna da spinning che può lanciare da 10 a 30 Gr e un mulinello shimano a 3 sfere
Tanto a spinning ci vado solo stavolta….
Quando poi andrò nel lago col nano allora prenderò una canna da bolognese
Se poi qualcuno ne ha una da vendere a poco costo mi faccia sapere -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.