Integratori

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Pandasub
    Partecipante

@pandasub: non so se la tua infiammazione dipende da mancanza di cartillagine o da altro. Sicuramente il tuo ortopedico ti può consigliare nel migliore dei modi. Fermo restando che dopo una certa età(non so quanti anni hai tu) è consigliato assumere integratori per preservare le ossa e giunture varie.

Non sembra ma la pesca è uno sport molto impegnativo sia sotto il dispendio energitico che all’”usura” delle nostre articolazioni.

——————————————————————————————————-
    Dubito che il mio problema riguardi la cartilagine in qnt a livello osseo non ho mai avuto inconvenienti…purtroppo per una brutta caduta da giovane mi si è strappato un legamento e me lo hanno ricucito chirurgicamente ed ho l’impressione che sia diventato sensibile + che agli sforzi, alle variazioni metereologiche e cmq con una pastiglia di antinfiammatorio passa tutto (se posso prenderla Xchè mi lascia delle tracce nel sangue/orine e dato che per lavoro sono periodicamente sottoposto ad esami clinici mirati alla ricerca di sostanze dopanti…)
    In ogni caso ho 59 anni e non ho mai sentito la necessità di assumere integratori di alcun genere e se devo nel prox futuro iniziare a farlo, vorrei che fosse per una qlc patologia/problematica e non per il battage pubblicitario che cerca di incrementare i consumi di prodotti vari

Axxell
    Partecipante

beverone salino “Energreen” (quello dell’EuroSpin per intenderci:D) o The freddo al limone sulla plancetta, per quando occorre, e in genere lo finisco a fine pescata, dopo mangio qualcosa e sempre una banana e almeno un frutto .. se invece mi alleno (corsa ed esercizi a corpo libero), una pastiglia di magnesio, comunque in genere non sento il bisogno di grandi integratori perchè la frutta non mi manca mai, quale che sia ..

vikingo
    Partecipante

@fracchia come dicevo, con la spirulina non notai grosse differenze di energie e vitalità quindi cambiai prodotto, erano i tempi delle sperimentazioni e qualunque nuovo studio mi intrigava ed attirava, poi sono lievitati i prezzi e nati studi specifici ed approfonditi. Ti dico solo che una mai parente acquisita, primario di un ospedale all’estero, nel primo pranzo insieme mi guardò e chiese: prendi integratori? Si vede, sembri un giovanotto. Avevo 38 anni!!!

MAURO650CS
    Partecipante

Madooo mo sto a pensare alla faccia di Naber quando ha letto questa discussione! 😀
    ..che la dieta vegana non era bilanciata perché si dovevano prendere SOLO integratori di B12… e adesso che ha scoperto che gli onnivori prendono tutti sti popò di integratori si sarà suicidato!

Scherzi a parte, onestamente non prendo integratori se non strettissimamente necessario. Nei periodi in cui mi alleno di più e sono anche più attento all’alimentazione onestamente non mi sento che possano servirmi integratori (intesi come medicinali da banco, i miei piatti sono comunque molto speziati, e sono sempre attento a bilanciare ferro, magnesio, potassio, omega3, ecc..) diversamente mi capita nei periodi di forte stress fisico e mentale, in cui magari non riesco a mangiare come vorrei, di prendere dei multivitaminici, ma sono casi molto rari! 😉

vikingo
    Partecipante

@Mauro se io non avessi preso integratori e non avessi mangiato sano, a quest’ora non so in che condizioni starei, figuriamoci se avessi fatto una dieta vegana, sarei morto! Faccio sport “duri” da quando avevo 8 anni e pure alternati, la mia unica giornata di riposo era la domenica, se non si organizzava nulla, ovviamente 🙂 , quindi voglio specificare a chi fa una vita normale e si allena o pesca due o tre volte a settimana, di non prendere ad esempio le mie cure di integratori.

MAURO650CS
    Partecipante

Certo che sì Paride, io sorridevo del fatto che Naber demonizzava gli integratori per “vegani”, che poi sono integratori normalissimi che prenderebbe chiunque abbia una qualsiasi carenza. Io non prendo niente perché la mia attività sportiva non è così estrema, anzi è abbastanza tranquilla, non mi spremo ed al contempo non demonizzo gli integratori che altresì per determinate patologie o stili di vita sono ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI

vikingo
    Partecipante

Giustamente dipende dalle necessita ma c’è anche da valutare il reale apporto che i cibi forniscono, un frutto dovrebbe essere coltivato in modo naturale, colto e subito mangiato senza lavarlo per apportare nutrienti. Figurati per il fabbisogno giornaliero. Ecco dove gli integratori possono dare una mano.

fracchia
    Partecipante

@pandasub: sicuramente mantenere un buon tono muscolare facendo esercizi mirati magari può “evitarti” di prendere antinfiammatori.

La Curcuma e la spirulina non sono integratori come un multicentrum per dire: la Curcuma è una spezia, la spirulina è un’alga. Sono alimenti stop che danno molteplici benefici al nostro corpo e contengono dei nutirenti che non sono presenti nei cibi che mangiamo regolarmente. Ora non sapendo la tua dieta giornaliera e l’attività fisica(ma anche sport che hai fatto prima) che fai è un pò difficile portare avanti qualsiasi tipo di ragionamento.

@MAURO650CS
    e @vikingo: purtroppo andare a pescare comporta parecchi stress fisici. Anche se uno è abituato, non è così semplice dire “basta che fai una corretta alimentazione”. Niente di più sbagliato. Tocca integrare almeno assumendo almeno Magnesio e Potassio(reintegro dei liquidi persi). Tra l’altro ti asciughi un botto e perdi massa magra=muscoli. Questo se peschi per 2-3 ore, altrimenti se ti fai un’oretta non hai bisongno di reintegrare(ma dubito che uno peschi un’oretta e basta)

Pandasub
    Partecipante

@pandasub: sicuramente mantenere un buon tono muscolare facendo esercizi mirati magari può “evitarti” di prendere antinfiammatori.
    La Curcuma e la spirulina non sono integratori come un multicentrum per dire: la Curcuma è una spezia, la spirulina è un’alga. Sono alimenti stop che danno molteplici benefici al nostro corpo e contengono dei nutirenti che non sono presenti nei cibi che mangiamo regolarmente. Ora non sapendo la tua dieta giornaliera e l’attività fisica(ma anche sport che hai fatto prima) che fai è un pò difficile portare avanti qualsiasi tipo di ragionamento.
    ______________________________________________________________________________________________________

In effetti gli antinfiammatori li prendevo proprio qnd camminavo zoppo (con qlc patema d’animo Xchè l’AULIN ad esempio può anche dare una “falsa positività ” in caso di esami antidoping) e cmq praticando un minimo di corsa campestre, non ricordo + l’ultima volta che ne ho avuto bisogno
    Piutosto mi piacerebbe sapere quali sono i nutrienti non presenti nei cibi consumati normalmente Xchè è un frasario troppo spesso presente nelle pubblicità degli integratori ed anche se fosse vero, credo che sarebbero indispensabili solo a chi fa sport con notevole frequenza…o no?
    Poi mi piacerebbe capire il Xchè una mattinata di pesca provoca una riduzione della massa magra…se pesco una settimana di seguito divento tisico?

Nikodemus
    Membro

Se peschi una settimana di fila consumi e ti asciughi veramente tanto.. Io nel 2012 in piena preparazione al Mondiale nella Spagna atlantica…me ne stavo andando,scusate l’espressione colorita,letteralmente in merd..?!
    Non riuscivo a trovare le cose che mangiavo solitamente (pasta,riso,pesce,ecc.) erano tutti molto mantecati,mille salsine del caxxo,stavamo dalle 8.30 alle 18 in oceano..e pur dandoci il cambio ero in crisi.
    Il C.T. Chiamò direttamente la dott.ssa della federazione che mi prescrisse della semplice arginina per “ricaricarmi”..
    All’epoca non avevo l’attuale alimentazione come Mauro,quindi tamponai la falla in quel modo e andò tutto ok?.

vikingo
    Partecipante

@fracchia non dico di non prenderne, di non prendere il mio esempio.
    Certo che almeno potassio e magnesio reintegrano il fabbisogno idrosalino ma dipende sia dal tempo di pesca sia dal tipo. Se peschi in superficie e razzoli di tanto in tanto, basta bere acqua fresca e sei a posto. Se fai pesca e tuffi impegnativi e non ti integri, dopo due ore ti senti già svuotato di energie. Molto dipende anche dall’età, quando iniziai a pescare in modo impegnativo, avevo 20 anni, pescavo, andavo in canoa, mountain bike, serate nei locali e pochissimo sonno, da maggio a settembre. Mi integravo con vitamine, sali e una buona alimentazione. Se dovessi farlo ora, andrei dritto in rianimazione dopo pochi giorni. 🙂

fracchia
    Partecipante

@Pandasub: la pesca è come la corsa: se fatta 2/3 volte a settimana pescando per 2/3 ore ti “consuma” buona parte di massa magra. Ovviamente se peschi una volta a settimana non tutte le settimane è diverso.

Non ho una risposta categorica sull’assumere integratori: dipende da tanti fattori, primo fra tutti sapere tu che vita fai. Se per dire peschi una volta a settimana, fai lavoro a terminale e pratichi gli altri giorni divanismo estremo, ti direi che basta mangiare bene e sano. Poi ripeto alcune cose che ti ho segnalato NON SONO INTEGRATORI ma cibi(e li torniamo sul discorso dei nutrienti che facevi tu). Ad esempio avere una buoba circolazione, un forte sistema immunitario, regolarità intestinale, sono cose che fanno comodo e se prendi determinati cibi magari manco te ne accorgi che stai meglio sotto questi aspetti. Ovviamente questo ha un’impatto positivo su tante altre cose(maggiore vitalità, meno stress, meno mal di testa, etc)

@Vikingo
    : vorrei provare una volta a interrompere con gli integratori. Magari ci provo e vi dico.

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.