PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Kayak ….chi lo usa in pesca ??
- Questo topic ha 43 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Marco KaySuBaK.
-
AutorePost
-
19 Maggio 2011 alle 20:30 #229110StEaLtHPartecipante
Io ho un bic yakka,
Da nuovo costicchia e non se ne trovano molti usati, ma secondo me è un ottimo compromesso fra un kayak gonfiabile e uno classico. Ha la chiglia rigida e sopra ha una specie di ciambella da gonfiare. Si monta in 30 secondi. Ripiegandolo a metà entra nel bagagliaio dell’auto.
Io l’ho usato per fare anche un pò di pesca a traina oltre che pesca in apnea 😀20 Maggio 2011 alle 5:31 #229111Fulvio57Partecipante@StEaLtH wrote:
Io ho un bic yakka,
Da nuovo costicchia e non se ne trovano molti usati, ma secondo me è un ottimo compromesso fra un kayak gonfiabile e uno classico. Ha la chiglia rigida e sopra ha una specie di ciambella da gonfiare. Si monta in 30 secondi. Ripiegandolo a metà entra nel bagagliaio dell’auto.
Io l’ho usato per fare anche un pò di pesca a traina oltre che pesca in apnea 😀E’ un pratico “Ibrido”, comodo e leggero ma non consono alle mie esigenze : Pescano a ridosso di barriere frangiflutti è molto probabile che lo scafo sbatta contro gli scogli, interamente ricoperti di cozze e ostriche ( mooolto taglienti, le mie mute ne sanno qualcosa..)e uno scafo anche parzialmente gonfiabile affonderebbe nella prima ora di pesca. Uno scafo in pura plasticaccia come il Bic Ouassou è indistruttibile. Lo prendo usato proprio per questo motivo, oltre al fatto di avere uno pseudo scivolo a poppa che facilita la risalita a bordo. Non ultima la lunghezza e il peso : 2,60 mt x 18 kg. Mi sta dentro la mia SW e lo posso trasportare abbastanza facilmente fino a riva.
20 Maggio 2011 alle 6:00 #229112StEaLtHPartecipante@Fulvio57 wrote:
E’ un pratico “Ibrido”, comodo e leggero ma non consono alle mie esigenze : Pescano a ridosso di barriere frangiflutti è molto probabile che lo scafo sbatta contro gli scogli, interamente ricoperti di cozze e ostriche ( mooolto taglienti, le mie mute ne sanno qualcosa..)e uno scafo anche parzialmente gonfiabile affonderebbe nella prima ora di pesca. Uno scafo in pura plasticaccia come il Bic Ouassou è indistruttibile. Lo prendo usato proprio per questo motivo, oltre al fatto di avere uno pseudo scivolo a poppa che facilita la risalita a bordo. Non ultima la lunghezza e il peso : 2,60 mt x 18 kg. Mi sta dentro la mia SW e lo posso trasportare abbastanza facilmente fino a riva.
Ti sbagli, sotto è dello stesso materiale dell’ouassou, solo sopra è gonfiabile. Fra l’altro si può usare anche senza parte superiore, galleggia lo stesso 😀 Io ho scelto questo perchè non posso mettere le barre sulla mia auto e questo mi entra tranquillamente nel bagagliaio 😀
13 Gennaio 2012 alle 16:34 #229113Marco KaySuBaKPartecipanteSaluti a tutti … mentre navigavo sul web in attesa di qualche grado in più non ho potuto fare a meno di entrare in questo forum !!
Prima cosa un grazie ai moderatori e a chi cerca sempre l’innovazione, anche se qui da noi più che innovazione dovremmo parlare di adeguaamento.
E da qualche anno che mi solleticava l’idea di farmi un Kayak per andare a pesca, ma essendo ben attrezzato tra gommone ed acquascooter ho sempre ritenuto un di più spendere per un ulteriore ingombro in garage.
Beh, un mio cliente, quando ha saputo la mia grande passione per il mare, ha pensato bene (e non smetterò mai di ringraziarlo) di regalarmene uno ! MI SI E’ APERTO UN NUOVO MONDO !!! 😀 😀
Nel mio cato stiamo parlando di un sit on top della Atlantikaiak’s, il TRIPLO.
Tutte le perplessità sull’ingombro e sulla difficoltà di trasporto si sono manifestate appena arrivato il corriere presso il mio ufficio !!! 😯 E mo dove lo metto ????
In giacca e cravatta me lo sono riuscito a caricare da solo sul portabagagli della macchina e me lo sono portato a casa senza grossi problemi (fatta eccezione per la necessità di portare tutto in lavanderia) .
Da buon lupo di mare mi sono immediatamente messo ad attrezzare il mezzo per una battuta di pesca ed il primo fine settimana concesso dal meteo mi sono catapultato a mare armato più per lo sbarco in Normandia che per una tranquilla giornata di pesca: 3 fucili, pallone, raffio (l’ottimismo era alle stelle !)set di ricambio gomme per gli arbalete e arpioni per l’oleopneumatico, scorta d’acqua, barrette integratori ….. ecc. ecc. insomma ero beramente deciso a godermi una giornata di mare !!!
Morale della favola sono entrato in acqua alle 06:00 del mattino e sono uscito alle 16:00 … e la cosa più meravigliosa di tutte era che ero fresco come un arosa e con il sorriso che mi arrivava dietro le orecchie, oltre che per la fortunata pescata, proprio per il senso di libertà e di leggerezza che ho provato.
Da quel giorno non ho più preso ne il gommone, ne l’acquascooter.
Motivo ?
Chi di voi dopo 4 o 5 ore di mare con l’acquascooter non ha i reni a pezzi ??
Chi di voi dopo una giornata di scorrazzamenti col gommone non sviene al solopensiero di dover rilavare tutto ? Carica, scarica, il motore, le dotazioni di bordo l’assicurazione, il carrello … e che palle !
Economico, ergonomico, salutare e a meno che non siabbia intenzione di stabilire record, per nulla faticoso !!
Io non lo mollo più e dopo aver visto che nel mondo soprattutto i pescatori con le canne, lo uitlizzano da sempre e con risultati eccezionali, mi sono reso conto che qui in Italia è solo perchè c’è poco mercato che non si spinge questo prodotto.
Io intanto sto già pensando di fare una piccola modifica e montargli una piccola vela … non si sa mai … volendo fare spostamenti più lunghi potrebbe essere un buon aiuto ad accorciare le distanze.
Insomma: chi è dalle parti di Roma e vuole venirsi a fare un giro mi faccia sapere.
Saluti a tutti. 😆13 Gennaio 2012 alle 17:07 #229114SARDENTICE81Moderatore@Marco KaySuBaK wrote:
Saluti a tutti … mentre navigavo sul web in attesa di qualche grado in più non ho potuto fare a meno di entrare in questo forum !!
Prima cosa un grazie ai moderatori e a chi cerca sempre l’innovazione, anche se qui da noi più che innovazione dovremmo parlare di adeguaamento.
E da qualche anno che mi solleticava l’idea di farmi un Kayak per andare a pesca, ma essendo ben attrezzato tra gommone ed acquascooter ho sempre ritenuto un di più spendere per un ulteriore ingombro in garage.
Beh, un mio cliente, quando ha saputo la mia grande passione per il mare, ha pensato bene (e non smetterò mai di ringraziarlo) di regalarmene uno ! MI SI E’ APERTO UN NUOVO MONDO !!! 😀 😀
Nel mio cato stiamo parlando di un sit on top della Atlantikaiak’s, il TRIPLO.
Tutte le perplessità sull’ingombro e sulla difficoltà di trasporto si sono manifestate appena arrivato il corriere presso il mio ufficio !!! 😯 E mo dove lo metto ????
In giacca e cravatta me lo sono riuscito a caricare da solo sul portabagagli della macchina e me lo sono portato a casa senza grossi problemi (fatta eccezione per la necessità di portare tutto in lavanderia) .
Da buon lupo di mare mi sono immediatamente messo ad attrezzare il mezzo per una battuta di pesca ed il primo fine settimana concesso dal meteo mi sono catapultato a mare armato più per lo sbarco in Normandia che per una tranquilla giornata di pesca: 3 fucili, pallone, raffio (l’ottimismo era alle stelle !)set di ricambio gomme per gli arbalete e arpioni per l’oleopneumatico, scorta d’acqua, barrette integratori ….. ecc. ecc. insomma ero beramente deciso a godermi una giornata di mare !!!
Morale della favola sono entrato in acqua alle 06:00 del mattino e sono uscito alle 16:00 … e la cosa più meravigliosa di tutte era che ero fresco come un arosa e con il sorriso che mi arrivava dietro le orecchie, oltre che per la fortunata pescata, proprio per il senso di libertà e di leggerezza che ho provato.
Da quel giorno non ho più preso ne il gommone, ne l’acquascooter.
Motivo ?
Chi di voi dopo 4 o 5 ore di mare con l’acquascooter non ha i reni a pezzi ??
Chi di voi dopo una giornata di scorrazzamenti col gommone non sviene al solopensiero di dover rilavare tutto ? Carica, scarica, il motore, le dotazioni di bordo l’assicurazione, il carrello … e che palle !
Economico, ergonomico, salutare e a meno che non siabbia intenzione di stabilire record, per nulla faticoso !!
Io non lo mollo più e dopo aver visto che nel mondo soprattutto i pescatori con le canne, lo uitlizzano da sempre e con risultati eccezionali, mi sono reso conto che qui in Italia è solo perchè c’è poco mercato che non si spinge questo prodotto.
Io intanto sto già pensando di fare una piccola modifica e montargli una piccola vela … non si sa mai … volendo fare spostamenti più lunghi potrebbe essere un buon aiuto ad accorciare le distanze.
Insomma: chi è dalle parti di Roma e vuole venirsi a fare un giro mi faccia sapere.
Saluti a tutti. 😆ciao, hai sicuramente dato un nuovo stimolo a chi cercava un po’ di conforto per provare questo mezzo 😉 😀
13 Gennaio 2012 alle 21:22 #229115vikingoPartecipanteLo usavo quando facevo il servizio di salvataggio, a fine turno prendevo gli attrezzie mi facevo una pescatina ai frangiflutti, non era niente male ma preferisco il 3 metri con 5cv, per ovvii motivi.
14 Gennaio 2012 alle 19:48 #229116Marco KaySuBaKPartecipanteAnche io ho un 3,60 con 15 cv, ma a meno che non me ne voglia andare su qualche secca molto a largo, ritengo il kk il miglior compromesso … e poi quel senso di …. “selvaggio” che mi da la sensazione di arrivare in spiaggia con il pescato sulla canoa …
Salire e scendere e molto più semplice e meno faticoso che dal gommone e per quanto riguarda il caldo durante gli spostamenti si sente solo quando a fine battuta decidi di rientrare … io comunque mi levo tutta l’attrezzatura e la fisso sotto gli elastici che ho sistemato a prua e mi godo la passeggiata, mi prendo un po di sole e se mi stanco mi fermo, calo l’ancorotto, mi sdraio e dopo 5-10 minuti riparto.
Ho provato anche a scuffiare e non cade nulla: tra l’altro per far rivoltare il kk ci vuole davvero impegno !!!!!!!
Comunque buon mare a tutti
16 Gennaio 2012 alle 9:31 #229117vikingoPartecipantefulvio 57 cè uno in vendita usato quì a Termoli, vedi su subito, se ti interessa ti do una mano per il contatto…
16 Gennaio 2012 alle 9:46 #229118zavorraPartecipante@Marco KaySuBaK wrote:
Anche io ho un 3,60 con 15 cv, ma a meno che non me ne voglia andare su qualche secca molto a largo, ritengo il kk il miglior compromesso … e poi quel senso di …. “selvaggio” che mi da la sensazione di arrivare in spiaggia con il pescato sulla canoa …
Salire e scendere e molto più semplice e meno faticoso che dal gommone e per quanto riguarda il caldo durante gli spostamenti si sente solo quando a fine battuta decidi di rientrare … io comunque mi levo tutta l’attrezzatura e la fisso sotto gli elastici che ho sistemato a prua e mi godo la passeggiata, mi prendo un po di sole e se mi stanco mi fermo, calo l’ancorotto, mi sdraio e dopo 5-10 minuti riparto.
Ho provato anche a scuffiare e non cade nulla: tra l’altro per far rivoltare il kk ci vuole davvero impegno !!!!!!!
Certo che la tentazione è forte! Per me con il camper sarebbe una svolta. Come ti organizzi in estate, parti senza muta e la metti quando arrivi sullo spot oppure pagai con tutta la muta addosso?
Z
16 Gennaio 2012 alle 10:14 #229119Fulvio57Partecipante@vikingo wrote:
fulvio 57 cè uno in vendita usato quì a Termoli, vedi su subito, se ti interessa ti do una mano per il contatto…
..Ti ringrazio, l’ho visto qualche giorno fa. Ho risolto con un Dolphin seascooter….conosci ??? 😀
16 Gennaio 2012 alle 11:53 #229120Marco KaySuBaKPartecipante@zavorra wrote:
@Marco KaySuBaK wrote:
Anche io ho un 3,60 con 15 cv, ma a meno che non me ne voglia andare su qualche secca molto a largo, ritengo il kk il miglior compromesso … e poi quel senso di …. “selvaggio” che mi da la sensazione di arrivare in spiaggia con il pescato sulla canoa …
Certo che la tentazione è forte! Per me con il camper sarebbe una svolta. Come ti organizzi in estate, parti senza muta e la metti quando arrivi sullo spot oppure pagai con tutta la muta addosso?
Z
Di solito entro in acqua presto e quindi, anche in estate, l’aria è fresca, quindi indosso tutto e vado … quando fa più caldo lascio la giacca da indossare all’ultimo momento .. in acqua è un attimo. Ovviamnete pinne, maschera, piombi, fucili ecc. sono legati con gli elastici e li prendo quando sono gia in acqua.
La cosa che mi affascina di più è proprio il fatto di arrivare sul posto in totale silenzio, solo con lo scabordio della pagaiata, leggera …. soprattutto se con mare calmo, ci vuole davvero poco per fare spostamenti che prima, con l’acquascooter, mi richiedevano tempi molto superiori ed ovvi minori risultati dovuti al fastidio causato dal motore.
Devo dire che anche con mare mosso il mio triplo se la cava abbastanza bene per essere un sit on top: sarà che è stato pensato per l’oceano, ma supera l’onda, sia in entrata che in uscita, veramente bene … perde però un poco in manovrabilità .
Una sola volta ho rischiato di “cappottarmi”, ma il mare batteva davvero ed io sono uscito per provare a surfare (ovviamente seduto): mi sono divertito davvero parecchio perchè la forma svasata che ha a poppa è fatta apposta per prendere la maggior spinta dell’onda, molto comoda soprattutto al rientro !Credo che per il camper sia il massimo, devi solo scegliere che modello se preferisci andare in solitario o se preferisci un modello che ti consena maggiore spazio, magari anche per portare i figli o il compagno di pesca. Io per esperienza ti suggerirei sempre il più grosso. 4 mt sembrano tanti, ma i 10 kg in più sono facilmente gestibili ed il beneficio che ne hai in mare è notevole.
16 Gennaio 2012 alle 13:49 #229121vikingoPartecipante16 Gennaio 2012 alle 16:34 #22912216 Gennaio 2012 alle 18:26 #229123Marco KaySuBaKPartecipante@Raph69 wrote:
http://www.martialartsacademy.org/quietmanelectrickayak.htm 😉
La pigrizia peggiora col tempo … meglio una vela …..
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5267_c033b1cbd083b5a92801a0e95f01ee32.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.