PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Kocktail – il mix vincente
- Questo topic ha 48 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da
Raph69.
-
AutorePost
-
24 Giugno 2011 alle 12:04 #232724
Ste
Amministratore del forumSono d’accordo che il culo ci vuole, ma il culo ti può aiutare poche volte che senza far nulla ti trovi davanti la preda. Ci vuole soprattutto l’esperienza che ti porta a scegliere 1 luogo anzichè un altro a seconda di meteo, luna, marea ecc..e poi che magari ti fa pescare in tana anzichè all’aspetto, in alto o basso fondo e così via…poi quando uno si crea tutte le condizioni, magari può anche avere il culo che gli passa la ricciola davanti o il dentice o la spigolona o che guarda in tana e si trova la cerniona, ma le basi per avere il culo derivano dall’esperienza…il culo vero e proprio penso che capiti poche volte nella vita. Il culo vero e proprio è quando uno va a pescare con il fuciletto, senza conoscere luogo fondale ecc e si trova davanti la preda immobile e magari la fulmina…
24 Giugno 2011 alle 12:11 #232725capitanonemo
Partecipantequindi se sbaglio un tiro è…Sfiga?!?! 😆 😐
24 Giugno 2011 alle 12:16 #232726Fulvio57
Partecipante@capitanonemo wrote:
quindi se sbaglio un tiro è…Sfiga?!?! 😆 😐
…Anche. Mi capita spessissimo di fare appostamenti nella risacca, e chissà perchè, proprio un istante prima di tirare il grilletto una onda ti sposta. Qui, non ci sono se e ma……Fa parte del gioco (nostro..non scordiamocelo mai..).
24 Giugno 2011 alle 12:26 #232727sub1
Partecipanteancora ricordo quando mi si e’bloccato il grilletto davanti una corvina sui 2kg ……se non e’sfiga questa …. 👿
24 Giugno 2011 alle 12:34 #232728Monser
PartecipanteNoi “vecchietti” non possiamo non dire “Esperienza”…….
24 Giugno 2011 alle 12:39 #232729GUAZA lo iettatore
PartecipanteIl fattore C e importatissimo, un mio amico ne ha da vendere 🙂
Cernia bianca 15kg in 2m d’acqua sotto sotto e ripeto sotto costa quasi in riva
ombrina 9kg in 8m d’acqua ferma nella sabbia
Oratone da 2kg fermo nelle alghe in 7/8m d’acqua24 Giugno 2011 alle 13:19 #232730genny
Partecipante@Epinephelus guaza wrote:
Il fattore C e importatissimo, un mio amico ne ha da vendere 🙂
Oratone da 2kg fermo nelle alghe in 7/8m d’acquasi…ok…. è culo ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
24 Giugno 2011 alle 13:48 #232731Roby Sar
Partecipante@danielekuro wrote:
@genny wrote:
che tu abbia esperienza o meno… se scendi per la prima volta in acqua con un arbalete e ti capita una spigola di 1 kg immobile avanti a te….allora è culo !
Io ti dico che senza esperienza, la spigola di un kg che ti trovi immobile davanti al 99% la padelli….
Quoto… ca**o!!!! …m’è capitato nonostante l’esperienza, (figuriamoci senza) ahahahah!!!! 😀 😀 😀
24 Giugno 2011 alle 13:53 #232732Roby Sar
Partecipante@Epinephelus guaza wrote:
Il fattore C e importatissimo, un mio amico ne ha da vendere 🙂
Oratone da 2kg fermo nelle alghe in 7/8m d’acqua😯 Guaza forse il tuo amico…pescava di notte???? 😀
24 Giugno 2011 alle 13:55 #232733SARDENTICE81
Moderatoreah, son contento di avervi coinvolto così 8)
la sitazuine si sta già delineando chiara e alla fine il risultato perrebbe quasi scontato, vedremo.in effetti avrei potuto fare due distinzioni ben precise tra:
-fattore culo ( che ti da la possibilità di fare incontri inaspettati e magari immeritati e spesso di portarli a termine)
-fattore NON sfiga ( che tiene lontani gli imprevisti nei momenti caldi della pesca e che ti permettono di portare a casa la preda senza intoppi)
24 Giugno 2011 alle 14:22 #232734Avvocapo
PartecipanteSicuramente l’esperienza che poi racchiude tutte quelle varianti come l’acquaticità la silenziosità e anche l’attrezzatura.. 😉
24 Giugno 2011 alle 15:41 #232735MR Carbon
PartecipanteL’esperienza…..anche se per me ci sono altri due fattori che non abbiamo menzionato… Concentrazione e sopratutto Serenita!!
24 Giugno 2011 alle 16:22 #232736icaro
MembroIo ho votato l’apnea… e vi spiego il motivo.
Le cose dette precedentemente son tutte giuste…. ma è l’apnea che ci dà il “tempo” per poterci muovere silenziosi… per poterci muovere senza fretta e con movimenti composti… che ci fare stare immobili o che ci fa scivolare tra le rocce quasi invisibili. Senza apnea avremo il cronometro che correrà …. si cercherà di bruciar le tappe, ci costringerà a fare avvicinamenti più diretti e meno prudenti alla preda… e allora: così facendo rischiamo di farci scoprire… mentre non facendo così dovremo risalire in superficie magari un attimo prima di poter scoccare il tiro.
Avere l’esperienza ma non avere il fiato per utilizzarla credo sia demoralizzante… ma per finire ci vuole un mix di tutto:
L’esperienza per capire in base al meteo dove andare e a che ora…. il culo per beccare le prede di rango e peso…. silenziosità e aquaticità per riuscire a avvicinarle e portarle a tiro con nuovamente l’esperienza per capire COME fare… e l’apnea per poter fare ciò che ho appena descritto un po a ogni quota e non solo nel basso fondo e con brevissime immersioni. 😉Quindi il cocktail a parer mio è: Apnea, esperienza e culo! 😀
24 Giugno 2011 alle 16:37 #232737andresky
Partecipanteè sicuramente l’esperienza. ma questa non basta. ci vuole la costanza e la pratica continua. io ero un discreto pescatore sub, per 10 anni ho mollato e ora ho le difficoltà che avevo quando iniziai, con l’aggravante che oggi non sempre posso tuffarmi: il pesce è meno di prima e, nel frattempo, è più furbo.si può avere un’apnea stratosferica ma essere una sega; personalmente conosco pescasub che fanno carnieri magnifici in pochi metri. il punto è che ogni pescasub deve capire quale è il suo metodo e affinare la tecnica per ottenere il massimo. se ci pensate è così anche nella vita. poi ci sono gli outsider. ma fanno altra storia!!!!!poi c’è la fortuna. la fortuna aiuta gli audaci ma anche i culoni!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀
24 Giugno 2011 alle 16:38 #232738Fulvio57
Partecipante..Noto che manca un altro “ingrediente”, non meno importante degli altri : …la perseveranza. L’andare spesso in mare ( ovviamente potendolo fare…) con qualsiasi condizione di tempo, oltre ad affinare i sensi e aggiungere peso al bagaglio d’esperienza, riduce sensibilmente la percentuale di fattore “C”….. Forse così risulta più comprensibile il mio pensierino 8)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.