L’ Adriatico del Molise perde le pale eoliche e muore!!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna L’ Adriatico del Molise perde le pale eoliche e muore!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Tekel
    Partecipante

Io invece vado controcorrente . . . e dico che non solo sono contento che non le mettano, ma vorrei che levassero tutte quelle che già  ci sono: sono davvero orribili e poco produttive!!! Per di più quelle che hanno messo hanno solo ingrassato i mafiosi che le hanno appaltate.
    Invece per il discorso ripopolamento e disturbo strascicanti sono daccordissimo di disseminare tutti i fondali con tutti i relitti che esistono in Italia chiaramente dopo averli bonificati 😉 .

montalbano_2007
    Partecipante

Si chiama autoregolatore AVR e` il pricipio di retroazione che in base ad un modello PID proporzionale , integrato e derivato aziona una pompa idraulica che permette alle pale delle eliche di cambiare il passo delle pale (inclinazione ) e consente di mantenere il numero di giri nominali del generatore , calcolato in funzione delle coppie di poli, per ottenere in uscita una tenzione alternata di valore e frequenza costante . :study:

@Salvoct90 wrote:

@vikingo wrote:

L’impatto visivo da terra non si vedeva una pala ma solo una specie di vela, come nei quadri ed a livello energetico avrebbero reso eccome :l’altro giorno c’era mare forza nove e vento a 50 nodi… altro che energia… avrebbero decollato…

Tanto per chiarire, anche se ci sono 50 nodi di vento gli impianti eolici non possono girare a una velocità  superiore a un tot, infatti devono produrre una tensione con 50hz, in base al rapporto che hanno con il motore non possono andare più veloci, infatti le pale possono essere regolate e sia girate per prendere meno vento, se poi il vento è troppo forte li staccano.

vikingo
    Partecipante

Quindi, a maggior ragione, se c’è poco vento, le pale producono comunque corrente costante.
    Voglio aggiungere un’altro dato fondamentale: Esiste una corrente d’aria che dai Balcani arriva dritta sparata verso l’Italia e dove va a colpire??? Proprio sul Molise!!! questo spiega anche perchè in inverno abbiamo temperature simili a Bolzano o L’Aquila pur non essendo una zona montuosa; questa corrente persiste per tutto l’inverno e sarebbe stata il mezzo principale per far girare le pale, in mare. In estate ci sarebbero comunque le correnti d’aria provocate dagli sbalzi termici etc… ed avremmo un mare pescosissimo con oasi di riproduzione inaccessibili dai pescherecci.

montalbano_2007
    Partecipante

per cambiare le cose in questa nazione , si devono realizzare le cose con l`intento di crederci e di farle funzionare per produrre ma se si continua a realizzare le cose per fregarsi i quattrini allora e` meglio che non facciano nulla.
    Il parco eolico della mia provincia e` stato un business per i proprietari terrieri che si sono visti arrivare una manna dal cielo.
    Terreni inservibili, impervi e scoscesi ..improvvisamente acquistavano valore.
    Ma la cosa che di piu` mi fa girare i coiotes e` che le coltivazioni di arance rosse tipiche della sicilia , sono state estirpate per fare spazio ai pannelli fotovoltaici, sapete perche`?
    perche` la UE ci impone di comprare quote di arance , spagnole, portoghesi ,turche eccc …e le nostre che sembrano mappamondi , pieni di salute le pagano 5 miseri centesimi al kg!!
    allora la gente preferisce affittare i terreni alle societa` di energie rinnovabili.
    Questo e` il paese e il sistema dove viviamo.
    Alla forca i sovrani tiranni!

gianlucaxyz
    Partecipante

La cosa triste è che la colpa è nostra, della nostra storia e quindi della nostra democrazia di fatto antidemocratica.
    Mi spiace ammetterlo ma comincio a capire, almeno in generosa parte, alcune rivolte violente. Si perche’va bene essere presi SPUDORATAMENTE per la gola e per il c**o, ma fino ad un certo punto pero’.
    Il brutto è che lo stato siamo noi, e non nel senso di una rappresentazione solo politica ma nell’incarnazione di un popolo innegabilmente co****ne, causa del proprio declino.

mario
    Partecipante

Nel golfo più ventoso d’Italia , quello di Gela, hanno detto di no i sindaci del comprensorio a questa installazione 8) 8) 8) perchè deturpano il territorio-.
    AVrebbero dovuto metterle a 6 miglia dalla costa una 30 ina circa.
    Siccome abbiamo 3 piattaforme petrolifere, uno stabilimento petrolchimico esageratamente……bello 8) 8) ed enorme che si estende in lungo e largo per la costa , inquinandola all’inverosimile
    perchè deturpare il territorio con queste pale orribili?????
    Ma non mi rompessero i coglioni………io sono per il si ed abbiamo fondato una grossa associazione …ce la faremo

gianlucaxyz
    Partecipante

@mario wrote:

Nel golfo più ventoso d’Italia , quello di Gela, hanno detto di no i sindaci del comprensorio a questa installazione 8) 8) 8) perchè deturpano il territorio-.
    AVrebbero dovuto metterle a 6 miglia dalla costa una 30 ina circa.
    Siccome abbiamo 3 piattaforme petrolifere, uno stabilimento petrolchimico esageratamente……bello 8) 8) ed enorme che si estende in lungo e largo per la costa , inquinandola all’inverosimile
    perchè deturpare il territorio con queste pale orribili?????
    Ma non mi rompessero i coglioni………io sono per il si ed abbiamo fondato una grossa associazione …ce la faremo

😀 😀 😀

vikingo
    Partecipante

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=13329 Grande colpo di polso di Legambiente che esprime parole sagge!!! “”persi posti di lavoro ed energia pulita!!!”” oltre a quello che forse solo NOI PIA sappiamo: un ripopolamento meraviglioso della flora e fauna marina attorno ad i pilastri!!!

dallisotto
    Partecipante

Sono (stranamente:-)) d’accordo con Vikingo.
    Il MOlise, che frequento da qualche anno, è ricolmo di pale eoliche orripilanti sui crinali di tutte le colline, dove l’impatto visivo è fortissimo.

Sono sicuro che su quegli impianti c’e’ stata dietro una speculazione allucinante, ma dire che la resa energetica è zero è sbagliato.
    Energia ne producono, così come ne producono i pannelli fotovoltaici.
    Producono indubbiamente una energia discontinua, nel senso che non è una fonte su cui puoi fare affidamento certo, ma produrre producono eccome.

Quelle in mare, in un paese come l’Italia che di mare ne ha un bel pò, erano la soluzione ideale per colmare tante lacune: energetiche, occupazionali, ittiche.

Opportunità , a quanto leggo, svanita.

lorenzino82
    Partecipante

Minchia io e Nicola ne parlavamo proprio ieri in macchina mente tornavamo dalla “pescata”
    Ad esempio: le campagne nei dintorni di Pisa ( scusate la parolaccia) e Livorno sono disseminate di queste pale indubbiamente orribili ma estremamente utili, mentre a Firenze non ce n è nemmeno una….addirittura Nicola lo diceva che a lui hanno fatto storie per i pannelli fotovoltaici che ha messo sul tetto….storie per deturpazione del paesaggio in un paese nella provincia di firenze dove , credetemi, non c è niente da deturpare per quanto è brutta!!!
    Purtroppo lottiamo con questa gente e queste amministrazioni che non capiscono veramente un cazzo…..io sono a favore delle energia pulita anche quando deturpa , nell’ordine della ragione, il paesaggio ….
    Vorrei sapere ad esempio a sei miglia dalla costa cosa cazzo deturpa….mah….

vikingo
    Partecipante

Sapete cosa mi ha detto una persona responsabile di un ente nazionale riguardo alle pale eoliche in mare???? che le vibrazioni delle pale disturberebbero la fauna ittica facendola scappare!!!! l’ignoranza fatta persona!!! o forse un pretesto per deviare i fondi comunitari verso le loro tasche?!

vikingo
    Partecipante

@dallisotto wrote:

Il MOlise, che frequento da qualche anno, è ricolmo di pale eoliche orripilanti sui crinali di tutte le colline, dove l’impatto visivo è fortissimo.

Sono sicuro che su quegli impianti c’e’ stata dietro una speculazione allucinante, ma dire che la resa energetica è zero è sbagliato.
    Producono indubbiamente una energia discontinua, nel senso che non è una fonte su cui puoi fare affidamento certo, ma produrre producono eccome.

Quelle in mare, in un paese come l’Italia che di mare ne ha un bel pò, erano la soluzione ideale per colmare tante lacune: energetiche, occupazionali, ittiche.

Fammi un fischio che ci organizziamo…

lorenzino82
    Partecipante

@vikingo wrote:

Sapete cosa mi ha detto una persona responsabile di un ente nazionale riguardo alle pale eoliche in mare???? che le vibrazioni delle pale disturberebbero la fauna ittica facendola scappare!!!! l’ignoranza fatta persona!!! o forse un pretesto per deviare i fondi comunitari verso le loro tasche?!

Questo tizio allora Non ha mai visto la qubo arancione di dallisotto in riva al mare a Livorno….quella si che disturba la fauna ittica….anche a km di distanza…..

lorenzino82
    Partecipante

@vikingo wrote:

@dallisotto wrote:

Bell’idea Paride….Nicola mi dice sempre che cercherebbe qualcuno nel Molise per fare una pescatina!!

vikingo
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

@vikingo wrote:

@dallisotto wrote:

Bell’idea Paride….Nicola mi dice sempre che cercherebbe qualcuno nel Molise per fare una pescatina!!

anche domattina!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.