PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › LA CADUTA
- Questo topic ha 31 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da
milangallo.
-
AutorePost
-
24 Giugno 2008 alle 13:36 #34251
smonkis
Partecipantein effetti in molti tuoi video vedevo PREOCCUPATO PER LA TUA ASTA che spari col doppio elastico in mezzo agli scogli…. 😯
30 Giugno 2008 alle 14:34 #34252zio frank
PartecipanteSeve dai tuoi video ho notato che peschi sempre con doppia aletta. Immagino che la scelta dipenda dalla possibilità di incontrare qualche bella bestia e quindi di non rischiare di perderla, ma come ti trovi?
Potresti postare le tue impressioni sulla differenza tra le due opzioni ( asta con mono e doppia aletta) soprattutto considerando la cattura di prede medio piccole.30 Giugno 2008 alle 16:29 #34253sevenice
Partecipante@zio frank wrote:
Seve dai tuoi video ho notato che peschi sempre con doppia aletta. Immagino che la scelta dipenda dalla possibilità di incontrare qualche bella bestia e quindi di non rischiare di perderla, ma come ti trovi?
Potresti postare le tue impressioni sulla differenza tra le due opzioni ( asta con mono e doppia aletta) soprattutto considerando la cattura di prede medio piccole.Sinceramente in principio ero contrario …..alla doppia aletta….
pensavo fosse inutile per il pesce bianco ….e piu’ pesante per l’asta ….
poi pero’ mi sono ricreduto utilizzandola …..
ed ecco in sintesi le differenze ……….Premessa importante io uso aste da 6.3 Sigal sub doppia aletta …quindi parlo in relazione …a quest’esperienza (felice 😀 ) !!!
Asta doppia aletta ….. Pregi :
Tenuta sicura in tutte le situazioni…. dallo sparo al recupero …anche quando il pesce si dimena sull’asta … e magari la nostra presa NON è DI QUELLE PIU’ SALDE … una delle due ali fara’ ottimamente
il lavoro…!!!idrodinamica….. la famosa diatriba …. con l’aletta sopra sparo basso …con l’aletta sotto sparo alto ..e cazzate varie … trovera’ pace 😀
infatti la parte finale dell’aletta è come un piccolo flap….ed ovviamente a secondo di dove è posizionato potrebbe influire sulla direzione dell’asta ..
Vi ricordo che qui stiamo nel mondo delle ipotesi ..perche’ penso pure un’addetto ai lavori avrebbe difficolta’ a dimostrare la certezza della cosa …
ma nel dubbio ….
con due ali che fanno da flap le forze si annullano e l’asta va dritta 😀Difetti :
L’asta sara’ un po’ piu pesante ….ma la differenza di peso è abbastanza trascurabile………
L’asta fara’ un foro sul pesce leggermente superiore …ma trascurabile
Incaglio….. è l’unico vero problema …..se al momento dello sparo … l’asta vi va’ a finire in uno spacco stretto dove non arrivate con le mani ….disincagliarla sara’ un problema …….. 😈
io al momento ne ho perso solo una ……!!! (ma ne ho perse anche di monoaletta ….quindi ……..fate voi )Asta monoaletta….
Pregi :leggermente piu’ leggera
fa un foro sulla preda piu’ piccolo…
molto piu’ versatile da disincagliare …
difetti :
Famosa diatriba la tengo sopra la tengo sotto…..
poco sicura in condizioni limite ….tipo tiro contro roccia… o
tiro nella sabbia ( uno spigolone l’ho perso perche’ strofinandosi nella sabbia l’aletta si è chiusa e non si è piu’ riaperta…)Leggermente piu’ rischiosa ..in caso di preda che si dibatte sull’asta …
IO riguardando le valutazioni tirerei le somme con questa piccola frase …
escludendo le prestazioni balistiche ..perche’ sono molto sindacabili ..alla fine l’una potrebbe valere l’altra ….direi che il succo è ……….
Se preferite perdere un pesce : comprate una monoaletta.
Se preferite perdere un asta :comprate una doppia aletta.PS nel mio caso al momento mi è dispiaciuto di piu’ nei casi in cui ho perso un pesce ….rispetto a quando ho perso l’asta e quindi ecco il perche’ della scelta !!!
PS PS ci tengo a sottolineare che sparare pesce bianco anche di 300/ 400 grammi è uguale non cambia nulla ….tra le due scelte !!!
30 Giugno 2008 alle 18:21 #34254Ryo
Amministratore del foruma proposito….mi sono scordato di inserire l’articolo dello zio sulla caduta….appena posso lo faccio 😉
30 Giugno 2008 alle 18:37 #34255Ryo
Amministratore del forum30 Giugno 2008 alle 21:59 #34256zio frank
Partecipante@sevenice wrote:
@zio frank wrote:
Seve dai tuoi video ho notato che peschi sempre con doppia aletta. Immagino che la scelta dipenda dalla possibilità di incontrare qualche bella bestia e quindi di non rischiare di perderla, ma come ti trovi?
Potresti postare le tue impressioni sulla differenza tra le due opzioni ( asta con mono e doppia aletta) soprattutto considerando la cattura di prede medio piccole.Sinceramente in principio ero contrario …..alla doppia aletta….
pensavo fosse inutile per il pesce bianco ….e piu’ pesante per l’asta ….
poi pero’ mi sono ricreduto utilizzandola …..
ed ecco in sintesi le differenze ……….Premessa importante io uso aste da 6.3 Sigal sub doppia aletta …quindi parlo in relazione …a quest’esperienza (felice 😀 ) !!!
Asta doppia aletta ….. Pregi :
Tenuta sicura in tutte le situazioni…. dallo sparo al recupero …anche quando il pesce si dimena sull’asta … e magari la nostra presa NON è DI QUELLE PIU’ SALDE … una delle due ali fara’ ottimamente
il lavoro…!!!idrodinamica….. la famosa diatriba …. con l’aletta sopra sparo basso …con l’aletta sotto sparo alto ..e cazzate varie … trovera’ pace 😀
infatti la parte finale dell’aletta è come un piccolo flap….ed ovviamente a secondo di dove è posizionato potrebbe influire sulla direzione dell’asta ..
Vi ricordo che qui stiamo nel mondo delle ipotesi ..perche’ penso pure un’addetto ai lavori avrebbe difficolta’ a dimostrare la certezza della cosa …
ma nel dubbio ….
con due ali che fanno da flap le forze si annullano e l’asta va dritta 😀Difetti :
L’asta sara’ un po’ piu pesante ….ma la differenza di peso è abbastanza trascurabile………
L’asta fara’ un foro sul pesce leggermente superiore …ma trascurabile
Incaglio….. è l’unico vero problema …..se al momento dello sparo … l’asta vi va’ a finire in uno spacco stretto dove non arrivate con le mani ….disincagliarla sara’ un problema …….. 😈
io al momento ne ho perso solo una ……!!! (ma ne ho perse anche di monoaletta ….quindi ……..fate voi )Asta monoaletta….
Pregi :leggermente piu’ leggera
fa un foro sulla preda piu’ piccolo…
molto piu’ versatile da disincagliare …
difetti :
Famosa diatriba la tengo sopra la tengo sotto…..
poco sicura in condizioni limite ….tipo tiro contro roccia… o
tiro nella sabbia ( uno spigolone l’ho perso perche’ strofinandosi nella sabbia l’aletta si è chiusa e non si è piu’ riaperta…)Leggermente piu’ rischiosa ..in caso di preda che si dibatte sull’asta …
IO riguardando le valutazioni tirerei le somme con questa piccola frase …
escludendo le prestazioni balistiche ..perche’ sono molto sindacabili ..alla fine l’una potrebbe valere l’altra ….direi che il succo è ……….
Se preferite perdere un pesce : comprate una monoaletta.
Se preferite perdere un asta :comprate una doppia aletta.PS nel mio caso al momento mi è dispiaciuto di piu’ nei casi in cui ho perso un pesce ….rispetto a quando ho perso l’asta e quindi ecco il perche’ della scelta !!!
PS PS ci tengo a sottolineare che sparare pesce bianco anche di 300/ 400 grammi è uguale non cambia nulla ….tra le due scelte !!!
Seve sei troppo forte,,,grazie per la spiegazione e i consigli. Io comunque preferisco perdere il pesce che l’asta perchè nel secondo caso finisce la mia battuta.. 😕 nel primo invece posso sperare di prenderne un’altra più grossa… 😆
in effetti con doppia aletta a ripensare tanti tiri, posso dire che forse di aste ne avrei perse tante che invece sono riuscito a salvare grazie alla mono aletta.25 Luglio 2008 alle 13:37 #34257Ryo
Amministratore del forumzio frank non mi ricordo se te l’avevo comunicato ma ho inserito tra i contenuti quello che mi avevi scritto riguardo la pesca in caduta.
Grazie ancora.http://www.pescasubacquea.net/index.php?topic=tecniche&tgt=caduta
25 Luglio 2008 alle 13:45 #34258zio frank
Partecipante@Ryo wrote:
zio frank non mi ricordo se te l’avevo comunicato ma ho inserito tra i contenuti quello che mi avevi scritto riguardo la pesca in caduta.
Grazie ancora.http://www.pescasubacquea.net/index.php?topic=tecniche&tgt=caduta
Si si Ryo, è già da molto che l’ho visto. Tutto ok. 😉
25 Luglio 2008 alle 14:05 #34259luciano.garibbo
PartecipanteParlando della pesca in caduta …io ho una grossa difficoltà non nell’avvicinare il pesce ma nel mirarlo, devo ancora capire come mai, è la tecnica che mi procura più padelle 😯 (parliamo di saraghi non di ricciolone ovviamente)
25 Luglio 2008 alle 15:08 #34260lampuga92
Partecipantesiete la mia bibbia!!!!!grazie mille…
25 Luglio 2008 alle 18:01 #34261zio frank
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
Parlando della pesca in caduta …io ho una grossa difficoltà non nell’avvicinare il pesce ma nel mirarlo, devo ancora capire come mai, è la tecnica che mi procura più padelle 😯 (parliamo di saraghi non di ricciolone ovviamente)
Mi piacerebbe vedere un filmatino su una di queste padelle. Potrebbe essere istruttivo oltre che evidenziare eventuali errori da evitare.
25 Luglio 2008 alle 21:36 #34262luciano.garibbo
Partecipante@zio frank wrote:
@luciano.garibbo wrote:
Parlando della pesca in caduta …io ho una grossa difficoltà non nell’avvicinare il pesce ma nel mirarlo, devo ancora capire come mai, è la tecnica che mi procura più padelle 😯 (parliamo di saraghi non di ricciolone ovviamente)
Mi piacerebbe vedere un filmatino su una di queste padelle. Potrebbe essere istruttivo oltre che evidenziare eventuali errori da evitare.
Se riesco a provare una caduta ad una profondità entro i 10 mt vedo di fare un filmato …oltre questa profondità la cam mi saluta 😀
Scommetti che quando cerco una padella finisce che prendo il pesce 😆 😆 😆 …comunque sarebbe un bel modo per capire dove sbaglio (so già che non allineo e sparo come faccio solitamente guardando il pesce, probabilmente questa tecnica ha bisogno di più mira per il minor profilo a disposizione, spero di riuscire a filmare qualcosa)26 Luglio 2008 alle 20:47 #34263luciano.garibbo
PartecipanteStamattina cam pronta, arrivo in acqua e non si accende …riprovo e niente …vabè inizio a pescare.
Ecco l’occasione, una discesa a foglia morta per cadere su una corvina (azz. senza cam 👿 ), provo a concentrarmi almeno per capire e poi riferire come padellerò, allineo, miro …e ti pareva, era l’unica volta che cercavo la padella per studiarne il motivo e invece l’ho presa 😀
Arrivato a riva ho capito anche perché non funzionava la cam, troppo silicone sul pulsante di accensione e col guanto non riuscivo a fare abbastanza pressione …ho tolto tutto il silicone e…miracolo ORA FUNZIONA.
Bè, già che ci sono estrapolo una foto dalla cam per far vedere la corvina, anche se spero al più presto di mostrare un video con una caduta …magari con padella finale …o magari è la volta che non padello più 😀
27 Luglio 2008 alle 9:09 #34264Ryo
Amministratore del forumbella la corvinozza
27 Luglio 2008 alle 9:38 #34265zio frank
PartecipanteBella corvina. Ma qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa a postare le foto come fa Zio Luciano?
Io quando le posto con ImageShack poi ci devi cliccare sopra per ingrandirle invece io vorrei postarle così grandi e fisse. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.