PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › La nascita di un CANNONE. modificare i fucili
- Questo topic ha 805 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da slave1971.
-
AutorePost
-
30 Giugno 2010 alle 22:35 #138007Dottor dottoPartecipante
Uhau..certo che ne passi di tempo a costruire sti gioiellini Dentex…ne vorrei uno così in mano a sparare i denticiacci…tacci a loro e a quanto mi fanno spolmonare…Comunque…..finalmente anche io ho terminato un cannone…metto le foto domani se mi tiene la pressione ,finora tiene..Per ovviaRE al gap del serbatoio di 1,3 cm ho aggiunto al serbatoio del 115 asso un pezzo di serbatoio di un reef ormai defunto..questo è stato l’unico modo per far accomodare impugnatura e testata cressi..Adesso che faccio Dentex..è il caso che lo armi con un’asta da otto o da sette?…da premettere che comincerò ad usarlo senza sottovuoto per prenderci la mano…Più in particolare..quanto un’asta da otto cambia la balistica del fucile come resa e velocità rispetto ad una più snella da sette.?Se si riesce a contenere la botta del rinculo. è più performante l’asta da otto?Insomma col ciranò stavo per mettere un’asta da otto e vedere che succedeva..A voi le risposte e le vostre impressioni
1 Luglio 2010 alle 5:52 #138008DesmoAccanitoPartecipanteAmmazza Sergio il cannone oltre che potente è anche bello, hai messo quel nastro mimetico col massimo della cura 🙂
Dotto facci vedere presto la tua creazione…ragazzi penso che ormai stia girando un virus mooooolto contagioso 🙄
1 Luglio 2010 alle 5:59 #138009dentexxxPartecipante@DesmoAccanito wrote:
Ammazza Sergio il cannone oltre che potente è anche bello, hai messo quel nastro mimetico col massimo della cura 🙂
Dotto facci vedere presto la tua creazione…ragazzi penso che ormai stia girando un virus mooooolto contagioso 🙄
Si si ho notato,vedo che tutti si convertono al pneumatico sottovuoto!!!Chissà magari un giorno me ne faccio,uno pure io!
1 Luglio 2010 alle 6:02 #138010mytomPartecipante@Dottor dotto wrote:
e..Per ovviaRE al gap del serbatoio di 1,3 cm ho aggiunto al serbatoio del 115 asso un pezzo di serbatoio di un reef ormai defunto..
Come li hai accoppiati?
1 Luglio 2010 alle 12:52 #138011Dottor dottoPartecipanteCome???Allora ho tagliato un anello di serbatoio reef da 1.3 millimetri e lo aggiunto al serbatoio asso che si era fermato tre millitri sopra l’o-ring di tenuta della testata cressi…ho stretto “GENEROSAMENTE” il tutto e ho portato a 10 atmosfere ieri sera..ho caricato un paio di volte e non perde..stamane è ancora a 10 atmosfere..adesso lo porto a 30 e se tiene lo porto in acqua..che mi dici??mi scoppia in faccia???asta da sette o da otto??Ciao…non riesco a mettere la foto..riprovo
1 Luglio 2010 alle 16:46 #138012enxoyPartecipanteCiao Dotto , non penso che il tutto tenga a 30 bar, stai attento , la botta sulla boccola d’ammortizzo tende a scardinare li fucile, io lo farei di 13mm più corto accorciando la canna in coda e in testa, poi fai come credi 😉
1 Luglio 2010 alle 17:41 #138013DesmoAccanitoPartecipanteIl raccordo lavora nello stesso modo in cui lavorano gli incastri del fusto all’ogiva e al manico, deve essere garantita solo la tenuta degli or. E’ la canna che viene sollecitata a trazione, quindi quello che hai fatto di sicuro non è un lavoro pericoloso, male che vada quando lo porti a 30 atm inizia a perdere, ma nessun pericolo di rotture di schianto.
Più che altro direi che è inutile, perchè se è solo un anellino di 1.3mm messo alla fine senza un collegamento stagno col fusto, allora è il fusto stesso a beccarsi tutta la pressione. Nel caso in cui dovessero esserci perdite, l’anellino non le fermerebbe (se ho capito bene cosa hai fatto)
1 Luglio 2010 alle 18:04 #138014enxoyPartecipanteBisogna vedere anche come è stato tagliato l’anello e se le facce sono parallele, e se il lavoro non è stato fatto al tornio , è difficile ottenerle. Personalmente, senza offesa, lo vedo un lavoro arronzato e un arripiezzo (come diciamo a Napoli) 😆 saluto tutto il forum 8)
1 Luglio 2010 alle 20:09 #138015Dottor dottoPartecipanteOHhh ragazzi ..non ha funzione di tenuta per niente…ho infatti parlato di gap ma alla fine estetico..ciò non toglie che mi dà un rigido sostegno quando stringo il serbatoio tra testata e impugnatura…quando ho finito il lavoro(poco arronzato)perchè ho preso la parte finale del serbatoio del reef perfetta e già pronta e con un calibro e lima..piano pianoho portato tutto a 1,3 mm..combacia alla perfezione o quasi e mi sta tenendo!Volevo sapere una cosa cmq..la tenuta la fa solo l’o-ring giusto? oppure anche la parte finale del serbatoio in faccia con la testata?(io penso solo l’o-ring)..mannaggia a me e la foto..cercherò di mettere tutto entro stasera..cosi mi dite..!ciao a tutti
1 Luglio 2010 alle 20:12 #138016Dottor dottoPartecipante@enxoy wrote:
Ciao Dotto , non penso che il tutto tenga a 30 bar, stai attento , la botta sulla boccola d’ammortizzo tende a scardinare li fucile, io lo farei di 13mm più corto accorciando la canna in coda e in testa, poi fai come credi 😉
In coda sono daccordo perchè lei mi farebbe recuperare millimetri…ma in testa???quella entra tutta nella testata no??o sbaglio??ciao..
1 Luglio 2010 alle 22:24 #138017Dottor dottoPartecipanteeccovi le foto…
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3195_ab66dc9ab09ad83d107f128ed5292abd.jpg<!–m →2 Luglio 2010 alle 5:32 #138018DesmoAccanitoPartecipanteOk allora avevo capito bene e hai ragione ti serve come battuta per serrare la testata, io inizialmente avevo detto che serviva a poco perchè pensavo fosse un anellino di 1,3 mm e invece è di 13mm…cmq la tenuta la fanno gli or quindi non dovrebbero esserci problemi
2 Luglio 2010 alle 6:50 #138019DENTEX70ModeratoreMi assento un giorno , ed è scoppiata una discussione interessante, per dotto e ed enxoy avete ragione tutti e 2, nel senso che le facce del distanziale devono esser perfettamente parallele altrimenti una volta stretto e portato in pressione il fucile si deforma, ma allo stesso tempo dotto non avrai problemi di perdita di pressione in quanto la tenuta la fanno solo gli OR.
Passando all’asta metti il 7mm specialmente se ti dedichi ai dentici , ti serve un tiro bruciante e l’asta da 7mm ti dà velocita e comunque gittata, poi puoi provare l’asta nuda anche con canna allagata in un modo semplice ed economico porti la boccola d’ammortizzo da un tornitore e te la fai rifare con il foro di scorrimento da 7,1mm fori l’asta 5 cm sotto l’aletta e via recuperi ancora qualche m/s e un 50/60 cm di gittata effettiva, l’asta da 8 a senso solo per i pelagici
2 Luglio 2010 alle 10:11 #138020Dottor dottoPartecipanteColpa mia..scusate…1,3 cm..e non millimetri…
2 Luglio 2010 alle 11:13 #138021Dottor dottoPartecipanteQuando parlo di asta da sette e da otto..mi baso molto sul peso e non nell’effettivo spessore e il diametro…passo il tempo a pesare le aste dei fucili…un arbalete da 110 ha un asta da sette che pesa quasi quanto un’asta da otto dell’oleo pari misura…sicuramente il cilindro nell’acqua penetra con un diametro maggiore nella otto..ma il peso è simile alla sette dell’arbalete…Se un ciranò scaglia un’asta da sette come una saetta…un canna da 13 scaglierebbe come una saetta una da otto ovviamente gestendo il maggior rinculo???Queste sono domande che rivolgo a chiunque abbia fatto queste prove in vasca e che effettivamente ha saggiato la differenza..a formule matematiche sono scarso..Dentex tu sicuramente si..il mio pallino è…un canna da 13 con asta da otto e senza sottovuoto sia in velocità che penetrazione tiene testa o addirittura surclassa un legnone a tre elastici con asta da sette e mezzo(non dico la marca)ma ci siamo capiti…lo chiedo come curiosità ..perch’ quando mi trovo a capo pertusato o alla lattonigia con davanti il muro dei dentici a fine gittata e il mio compagno di pesca col megalegnone…la battaglia è molto aspra..portiamo tutti e due a casa il bottino..ma tra i due super fucili si accendono discussioni simpatiche e divertenti…Finiamo col dirci che sono due fucili completamente diversi in tutto..ognuno possiede pregi e ognuno i difetti…MA CHI HA RAGIONE ???
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.