La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 806 totali)
  • Autore
    Dottor dotto
    Partecipante

Io martedi con questo voglio prendere il primo pesce…la canna da tredici è tornata alla ribalta…!!il fucile completo di asta e in acqua perfettamente stabilizzato pesa circa 2,5 kG..il rinculo non lo sento!!Dentex che ne pensi??
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3195_f8afdf75c880680ffeafd6742cc46e56.jpg<!–m →

DesmoAccanito
    Partecipante

Bello, io assottiglierei un po’ i galleggianti nei lati per migliorare il brandeggio laterale

DENTEX70
    Moderatore

Eccomi son tornato bè mi sembra il fratello del mio, se il fucile è neutro (meglio se legerissimamente affondasse di punta) mi sembra un ottimo lavoro, non ho ancora pesato il mio perchè sto provando diverse aste e con la torsion2 da 120 cm. galleggia molto ma spara altrettanto, quindi visto che per il puntamento non ho problemi, mi sà  che carico altri 40 grammi e riprovo.

Fulvio57
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

Bello, io assottiglierei un po’ i galleggianti nei lati per migliorare il brandeggio laterale

..Con quella forma a “Seppia”,con ali così pronunciate, mi sembra che anche il brandeggio verticale ne possa risentire.

Dottor dotto
    Partecipante

Si sono molto pronunciate…ma volutamente..il canna da 13 senza sottovuoto,lo sapete meglio di me,alza la punta e la gestione del rinculo è difficoltosa…Ali cosi generose mi permettono di avere un forte freno idrodinamico contro gli innalzamenti e in più rendendolo molto galleggiante ho potuto aggiungere un pò di piombo per appesantire sto mostro..Quando l’ho provato la prima volta ,con le ali ancora appoggiate con un pò di scoth…non ho sentito il rinculo…un’asta da sette è stata sparata come niente fuori dalla canna e ha stirato tutte e tre le passate di sagola con botta finale…E personalmente…prima di andare in acqua avevo anche io il timore di avere un remo irremovibile sott’acqua..mentre essendo la seppia solo in punta e i piombi sparpagliati in tutto il serbatoio riesco ad avere un fucile neutro e maneggiabile…Comunque ci devo ancora veramente pescare..lo devo provare sul campo..e vi farò sapere!!Ciao e a presto!

Dottor dotto
    Partecipante

Ciao..come vi dicevo volevo prendere il mio primo pesce col mostro da tredici..e il battesimo è stato eseguito.Un dennticiotto di un kg…lo so lo so…una preda scarsa..ma è stato progettato per questa specie..l’ho sparato mentre andava via a circa 4 metri..l’asta ha proseguito fino aòlla sagola e lui è stato preso appena sopra la coda uscendo dalla branchia controlaterale..Non mi posso lamentare..la mira è facilitata e la botta è contenuta..ma come mi avevate consigliato è un pò grasso alle ali..mi sà  che gli faccio il lifting.!Ora vi dico un’loatra cosa…24 atmosfere sono quasi facili a caricarle..provo a portarlo a trenta e vediamo che succede.!!se ci riesco vi posto la preda…ma da apprezzare solo il gesto tecnico…!Ciao a tutti

Dottor dotto
    Partecipante

Vi ragguaglio sul tipo di modifica che ho fatto sul serbatoio dell’asso 115 per far accomodare testata e impugnatura del cressi sl..ho dotato ,come da foto precedentemente postate, la testata di un pezzo di serbatoio di un reef ,esattamente 13 mm o 1,3 cm per essere chiari..la mia paura ,come anche di altri che mi hanno ragguagliato sul caso specifico,era che dopo utilizzo con una precarica generosa ,si deformnasse il serbatoio o si distanziasse la testat..beh..a trenta atm. e ci pesco da giorni non risente minimamente del problema..come non ci fosse..spara botte da paura e il trauma del pistone a fine corsa non muove nulla..ripeto come se il serbatoio fosse un pezzo unico..L’ho pure risgonfiato e rimontato ed è tutto normale ancora adesso.
    Quindi sembra essere una modifica a norma di sicurezza fino ad adesso..se succede qualsiasi cosa sarà  mio dovere informare tutti,per evitare incidenti.Ciao a presto
    P.S. grazie dentex,mi sono divertito a costruirlo e grazie a tutti per avermi fatto scoprire il canna da 13…

DENTEX70
    Moderatore

sono veramente contento anche io sono alla ricerca del bilanciamento oggi ho piazzato la staffa quindi da domani nuovo profilo all’orizzonte tenetevi collegati 😀

Black725
    Partecipante

@Dottor dotto wrote:

CiAO Black…beh la canna è da 13,la pressione a 30, e in appresso lo monterò col sistema sottovuoto…questo ertacetal dove si prende o si acquista e sottoforma di che..ciao!

ciao Dotto, scusa se ti rispondo ora, a me lo procurò la buonanima della Maorisub, ma se fai un giro nei brico o in alcuni negozi specializzati nella rivendita di materiali tipo nylon e teflon se gli fai una richiesta specifica sicuramente troverai anche l’ertacetal sotto forma di barrette cilindriche di vari diametri e di minimo un metro.

DENTEX70
    Moderatore

eccomi per il primo vero test del cannone che purtroppo è andato male, primo per l’assoluta mancanza di pesce e poi perchè le uniche tre prede sparate le ho padellate di cui una clamorosamente anche se son sicuro che la colpa è stata più la mia e della cam che del fucile in sè.
    Toglierò la fotocamera, in un anno ho perso una marea di pesci e visto che sto andando poco mi son scocciato di perdere occasioni a causa del suo peso.
    Il fucile spara fortissimo si carica bene sono attualmente a 24 e credo che resterà  così.

mytom
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

eccomi per il primo vero test del cannone che purtroppo è andato male, primo per l’assoluta mancanza di pesce e poi perchè le uniche tre prede sparate le ho padellate di cui una clamorosamente anche se son sicuro che la colpa è stata più la mia e della cam che del fucile in sè.
    Toglierò la fotocamera, in un anno ho perso una marea di pesci e visto che sto andando poco mi son scocciato di perdere occasioni a causa del suo peso.
    Il fucile spara fortissimo si carica bene sono attualmente a 24 e credo che resterà  così.

Piccolo OT: Anch’io è da gennaio che provo fucili diversi e mi sono un po’ stufato di padellare a causa dei continui cambiamenti di assetto. D’ora in avanti mi porterò sempre dietro il mio fidato cannoncino, e alle prove riserverò la parte finale delle pescate. Per quanto riguarda le webcam, credo che per il bassofondo la soluzione definitiva potrebbe essere questa

DesmoAccanito
    Partecipante

Togli la cam e di sicuro la prossima volta ci farai morire dall’invidia 😀

DENTEX70
    Moderatore

alla fine mi ha salvato il fucile ma è stato un caso estremo, ma in quel momento il sangue mi ha ribollito ero talmente eccitato che ero convinto di averla accesa invece manco quello.

Riprendo per un inconveniente accaduto al cannone nulla di grave s’intende ma mi ha fatto perdere una pescata, una di quelle toccate e fuga da un colpo e via, purtroppo non son riuscito neanche a caricare.
    Tutto nasce da un non sò chè che ancora in questo fucile non mi convince ora l’assetto è perfetto ho eliminato la cam perchè ha creato veramente un mare di padelle e con le poche volte che riesco ad andare non mi sembrava più il caso rimonterò la cam quando spariranno i dentici. Ho provato per mio gusto personale il pistone col serbatoio riempito del suo olio al teflon, non grasso intendiamoci, quindi fucile a secco. Il pistone era privo dell’or a gonnella e devo dire che non ci sono state infiltrazioni, mentre c’è stato un consumo d’olio e visto l’esiguo numero di pescate non è una cosa positiva, comunque le prestazioni pur buone secondo mè erano differenti dal 110 che aveva il pistone mares alleggerito, quindi per togliermi ogni dubbio aperto il tutto e sostituito il pistone logicamente adesso l’olio l’ho messo.
    Giornata di mare attrezzatura pronta tuffo al tramonto prima di rientrare entriamo in due, e……………….. il fucile è praticamente grippato, l’asta scende 2 cm poi si blocca non capiscoprovo e riprovo ma niente. Oggi smonto tutto ed è tutto perfetto riavvito pompo il fucile a 20 ATM e lo stronzo si carica tranquillamente, lo porto a 23 ………….. BLOCCATO caz mi prende per il cu..o. Penso e ripenso mi viene un illuminazione secondo voi cos’è successo ?

Dottor dotto
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

alla fine mi ha salvato il fucile ma è stato un caso estremo, ma in quel momento il sangue mi ha ribollito ero talmente eccitato che ero convinto di averla accesa invece manco quello.

Riprendo per un inconveniente accaduto al cannone nulla di grave s’intende ma mi ha fatto perdere una pescata, una di quelle toccate e fuga da un colpo e via, purtroppo non son riuscito neanche a caricare.
    Tutto nasce da un non sò chè che ancora in questo fucile non mi convince ora l’assetto è perfetto ho eliminato la cam perchè ha creato veramente un mare di padelle e con le poche volte che riesco ad andare non mi sembrava più il caso rimonterò la cam quando spariranno i dentici. Ho provato per mio gusto personale il pistone col serbatoio riempito del suo olio al teflon, non grasso intendiamoci, quindi fucile a secco. Il pistone era privo dell’or a gonnella e devo dire che non ci sono state infiltrazioni, mentre c’è stato un consumo d’olio e visto l’esiguo numero di pescate non è una cosa positiva, comunque le prestazioni pur buone secondo mè erano differenti dal 110 che aveva il pistone mares alleggerito, quindi per togliermi ogni dubbio aperto il tutto e sostituito il pistone logicamente adesso l’olio l’ho messo.
    Giornata di mare attrezzatura pronta tuffo al tramonto prima di rientrare entriamo in due, e……………….. il fucile è praticamente grippato, l’asta scende 2 cm poi si blocca non capiscoprovo e riprovo ma niente. Oggi smonto tutto ed è tutto perfetto riavvito pompo il fucile a 20 ATM e lo str*nzo si carica tranquillamente, lo porto a 23 ………….. BLOCCATO caz mi prende per il cu..o. Penso e ripenso mi viene un illuminazione secondo voi cos’è successo ?

Pistone bloccato nella sua boccola d’ammortizzo??..oppure oltre le 20 atmosfere ti mancano gli spinaci???Qual’è la tua illuminazione??ciao dentex

toremu
    Partecipante

Ci provo forse la guarnizione a gonnella si gira e fa un attrito che diventa durissimo da caricare? a me è successo con lx runner per lubrificazione scarsa e mi ha fatto un tiro a rallentatore oltre a essere più duro da caricare infatti marco stc mi ha consigliato di eliminarla

Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.