La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 806 totali)
  • Autore
    Tekel
    Partecipante

Facciamo passare l’altro capo della corda ottenendo un occhiello opposto al primo
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1514_7ee72f750049192e9e14d709070bdee1.jpg<!–m →

Tekel
    Partecipante
    Tekel
    Partecipante

scusate ma avevo dimenticato di dire che va stretto lo sleeve e incollato con una gocciolina di cianoacrilica (una volta mi si era spostato data la potenza del tiro)
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1514_5b1d22cf66582f2ca0f5b29de4082d0d.jpg<!–m →

hynos
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Ciao tekel hai ragione ma questo caso si è verificato sui puntali per asta nuda e con aste sigal che hanno un trattamento superficiale ruvido, invece con le devoto il fenomeno praticamente scompare. Nel mio caso la colpa era della guarnizione a tazza, ieri ho fatto un uscita tutto bene a parte il bottino.

Come dicevo ieri ho provato l’ennesima volta il cannone è purtroppo ho avuto un’amarissima conferma (almeno per mè) l’esperimento impugnatura SL è fallito infatti ho padellato 2 dentici di cui uno bello grosso e da non più di 2 metri, a questo punto sconfortato e molto incazzato mi sono diretto in una baietta e dopo essermi procurato un bidone ho fatto le famose prove. La distanza non la sò di preciso ma ho tirato a circa 3 metri volutamente perchè le padelle le ho realizzate in quel renge. Ebbene ho scoperto uno scarto di una ventina di centimetri in alto dovuti all’inclinazione del calcio e alla mia impossifbilità  di avere quell’inclinazione del polso tenendolo rilassato devo forzare e parecchio quindi nel momento dello sparo involontariamente faccio la rotazione.
    La colpa non è assolutamente dell’arma che spara veramente forte ma mia e con le poche pescate che ho a disposizione non posso permettermi altre padellate, alla luce di queste prove capisco tutte le ultime padelle ed alcune clamorose (tonno, il dentice di ieri praticamente morto, e purtroppo molte altre).
    Logicamente poco male in un altro anno mi sarei accorto prima del difetto ma quest’anno le pescate/collaudo ridotte al lumicino, mi hanno traviato.
    Adesso non è che butto tutto anzi, per prima cosa almeno per recuperare ho subito riarmato il 110 e forse ripiazzo la videocamera unlteriormente allegerita, poi facio a pezzi il cannone e lo rimonto in versione Mares vecchio stile 😈

Mi spiace Sergio, ma quando si è abituati e assuefatti ad un tipo di impugnatura, cambiare senza avere il tempo di riabituarsi porta inesorabilmente a padelle e incazzature.
    Come sai sono superaffezionato alle impugnature Mares, soprattutto alle vecchie serie Sten semianatomiche, e mi trovo bene cmq anche con le ultime cyrano, ma più che altro è perchè siamo abituati a mirare con la canna al centro e non rialzata come nel Cressi.
    Quest’estate purtroppo la visibilità  faceva pena dove pescavo, e quindi non potendo usare il mio amato 110 ho dovuto ripegare su un C4 MONOSCOCCA, che fortunatamente ha un’impugnatura con un angolo molto simile alle Mares, e dopo due tiri andati male, al terzo ho ritrovato il feeling giusto.

DENTEX70
    Moderatore

voglio ribadire che il fucile non ha nulla la colpa è totalmente la mia, infatti devo obbligarmi nella piegatura del polso che non essendo naturale mi fà  sbagliare, sicuramente perdendoci del tempo mi abituerei, ma le pescate che ho a disposizione sono al lumicino, quindi ieri ho dovuto farlo, adesso ha anche lui il perno da 1,5 che rimane leggermente più duro del grilletto sl, questione di geometrie
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_03078f53b6e8df8d022b29b41674c6fb.jpg<!–m →

kalama
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

voglio ribadire che il fucile non ha nulla la colpa è totalmente la mia, infatti devo obbligarmi nella piegatura del polso che non essendo naturale mi fà  sbagliare, sicuramente perdendoci del tempo mi abituerei, ma le pescate che ho a disposizione sono al lumicino, quindi ieri ho dovuto farlo, adesso ha anche lui il perno da 1,5 che rimane leggermente più duro del grilletto sl, questione di geometrie

il famoso fucile “testa di cobra”

enxoy
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

🙂 ciao Sergio hai perfettamente ragione riguardo l’impugnatura cressi tanto decantata , ha un’inclinazione troppo accentuata ho avuto la tua stessa disavventura con un apache, durante il tiro tendevo a piegare il polso. secondo me a parte l’inclinazione, la sella del pollice è troppo sottile e scomoda e la mano non ha una presa salda, forse sarà  che sono abituato ad altro …. comunque proverò a spessorarla per renderla simile alle altre 😮

toremu
    Partecipante

Ciao Sergio , scusa il disturbo ma vorrei chiederti alcune informazioni riguardo la lubrificazione.Mi hanno regalato un cressi sl 100 che ho aperto ed era pieno di olio nero e alcune incrostazioni , infatti ho pensato fosse olio motore.Ho ripulito tutto ho messo olio classico, pistone x runner con il suo grasso e mi ha dato problemi di lubrificazione.Ho sentito marco stc e mi ha consigliato di togliere la gonnella del pistone.Quando ho aperto l’olio del fucile era gia un po nero quindi c’è ancora di quell’olio nero che per ora ho lasciato, ho tolto la gonnella e rimontato tutto.Sono andato al mare ma la lubrificazione non mi sembra ancora buona, quindi ora volevo smontare nuovamente e volevo sapere se posso pulire le varie parti del fucile con la benzina, e successivamente se mi consigli di usare un lubrificante x lube (tipo quello per le catene delle moto che penso sia uguale a quello stc) oppure che lubrificante mi consigli? il pistone x runner secondo te è migliore di un pistone classico in teflon? nel pistone x runner se al posto del grasso mettessi x lube potrebbe funzionare bene? o darebbe problemi?

nessun disturbo anche se magari era meglio scrivere le tue sensazioni su un 3d o quello sul pistone o quello sulla nascita, ma torniamo a noi, io ho usato il pistone xrunner, con e senza gonnella, con grasso e con xlube nel serbatoio e olio normle.
    1 peggiore situazione con gonnella e grasso al teflon, il grasso va via in pochissimo tempo.
    2 và  un pò meglio togliendo la gonnella e mettendo xlube ma anche se ridotto il consumo d’olio c’è , la velocità  è sicuramente maggiore del punto 1
    3 quello che veramente non mi è andato giù e che con un 115 a 26 ATM la boccola nella sua parte bianca (battuta a iniziato a rompersi)
    4 il pistone xrunner è moooolto più rumoroso del pistone mares, sicuramente la massa.
    5 il pistone mares alleggerito in coda e l’olio composto da mè sono di parecchio superiori, silenziosi e non hanno fatto danno alla boccola.
    Trai tu le conclusioni e da aprile che faccio esperimenti con l’stc.
    Per l’olio dopo aver usato il pistone xrunner per teflonare la canna ci ho messo olio atf per cambi automatici 60%, 30% crc, e poi ho comprato del teflon sprey a secco da mischiare preventivamente al crc, ma secondo mè non ha sortito effetto, magari protegge, la quantità  35cc
    ho capito grazie sergio, ora provo la tua formula e ti faccio sapere

toremu
    Partecipante

sergio ho trovato una bomboletta di olio spray al teflon in un rivenditore di autoricambi, vorrei sapere se secondo te anche questo mi permette di teflonare la canna come xlube che a quanto ho capito è sempre a base di teflon.
    Ti chiedo questo perchè ho preso l olio atf per idroguida e il crc marine e dopo a casa ho controllato e avevo entrambi senza usare e quindi se potrebbe fare vorrei cambiare la cosa con altro materiale, perche di 2 litri di olio non me ne faccio niente 8)

Xlube che hai usato per teflonare la canna è quello della stc? oppure ne hai preso uno di quelli per lubrificare catene di moto?
    grazie 😀

DENTEX70
    Moderatore

Si quello che ho usato all’inizio era dell’STC, ed ho riempito dopo averlo scaldato il serbatoietto del pistone sempre STC, dopo di che devi distribuirlo per farlo aderire alle pareti di tutta la canna, caricando e scaricando, su e giù. Ti consiglio di mettere 5 ATM almeno ti ritorna indietro il pistone. nella miscela finale non ho usato l’olio STC perchè come ti sarai reso conto da solo si separa dal suo olio. Io non sò cosa hai comprato quindi devi fare delle prove ed usare quello che rimane più in sospensione, cioè non và  a fondo, metti sempre il CRC grazie alle sue capacità  di lavaggio aiuta a tenere la miscela omogenea.

toremu
    Partecipante

ok grazie sergio, olio è un atf sintetico tutela in latta da un litro per cambi e idroguide, poi crc marine e lo spray al teflon ti dico dopo perche devo andare a riportare l’olio che ho comprato ieri e lo prendo in cambio 😀
    Io lo spray stc non lo possiedo, infatti io nel mio fucile avevo il grasso stc nel pistone e olio cressi, ma questa configurazione non lubrifica a sufficienza , per questo mi sto informando per migliorare la cosa.Poi ho notato che il grasso nella cavità  del pistone non si sposta più di tanto e quindi che come lubrificazione aggiuntiva non valga niente, infatti volevo provare a mettere nella gola del pistone olio ed eliminare il grasso al teflon , e con lo spray al teflon teflonare la canna e provare così 😀

DENTEX70
    Moderatore

allora fai da cavia, se l’olio al teflon che ti danno non è secco, cioè non si asciuga all’aria, riempi il serbatoietto del pistone, poi nel serbatoio metti atf 50% e il resto a metà  di CRC e olio al teflon, non perdere tempo a teflonare ci penseranno i vari spari. Facci sapere le tue sensazioni. P.S. le atm devono esser sempre le stesse.

toremu
    Partecipante

ok va bene spero che finalmente vada e al più presto faccio tutto 😆

mytom
    Partecipante

Visto che avete provato l’olio per cambi, viene prodotti con diversi livelli di fluidità , come la scala SAE per l’olio per forcelle, o uno vale l’altro?

DENTEX70
    Moderatore

l’atf credo abbia una sola gradazione cambia la qualità  che sino all’atf 2 e minerale dall’atf+3 e 4 è totalmente sintetico.io lo uso perchè il costo è decisamente più abbordabile di quello per forcelle di moto e non ho notato differenze, come gradazione siamo sotto il sae 10 ma per le argomentazioni già  dette metto sempre un pò di crc

Stai visualizzando 15 post - dal 271 a 285 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.