PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › La nascita di un CANNONE. modificare i fucili
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10 Settembre 2010 alle 12:35 #138082toremuPartecipante
sergio l’olio al teflon non ne aveva era uno spray a asciuga e si incolla nel materile 🙁
quindi comunque non mi sono arreso e ho controllato altri prodotti al teflon spray cosa ne pensi?dovrebbero essere tutti asciutti
http://www.cfg.it/_pdf/Prodotti%20tecnici/54%20Multilube.pdf#view=Fit
http://www.cfg.it/_pdf/Prodotti%20tecnici/60%20Teflub.pdf#view=Fit
http://www.cfg.it/_pdf/Prodotti%20tecnici/62%20Teflub%20Marine.pdf#view=Fit
oppure ci sono quelli al litio
http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/20.pdf#view=Fit
Oppure c’è il grasso in tubetto al teflon.
Io stavo pensando di metterci olio atf con crc e nel serbatoio e al massimo comprare una di queste bombolette e chiuderlo così.10 Settembre 2010 alle 12:48 #138083toremuPartecipanteoppure c’è anche l’olio alla vasellina tecnica 😀 per il serbatoio del pistone
10 Settembre 2010 alle 14:10 #138084DENTEX70Moderatoreprendi quello asciutto crc e lo mischi al CRC marine, prina fai la quantità di crc marine in un bicchiere di plastica poi con quello al teflon e con l’ausilio del beccuccio lo innietti all’interno così non volatilizza mischia bene e usalo sia per il fucile che per il pistone.
10 Settembre 2010 alle 15:09 #138085toremuPartecipanteok quello marine o va bene anche quello normale?
11 Settembre 2010 alle 7:37 #138086toremuPartecipanteho aperto il fucile è ho trovato una bella sorpresa.
IL grasso al teflon che stava nel pistone x runner è diventato una poltiglia giallastra molto fluida , è normale?oppure durante gli spari è entrata acqua? il fucile avrà fatto una 20 di tiri11 Settembre 2010 alle 18:20 #138087toremuPartecipantecressi montato , gli ho dato una bella passata di spray al tefon alla canna e pistone, poi aspettato che asciugasse un po e gli ho fatto salire e scendere il pistone un po di volte poi ho lasciato asciugare una 10 di min , questa operazione la ho eseguita 3 volte, successivamente ho messo olio nel serbatoio del pistone e fatto andare su e giù. Così con questa operazione il pistone è diventato molto morbido e scivola nella canna con molta tranquillità senza paragoni rispetto all inizio.
Olio aft rosso è molto fluido , poi ho aggiunto crc marine e teflon spray.
Ora sarà da provare in acqua anche se ho caricato a 25 atm e il grilletto è gia un po duro, devo trovare una soluzione x per lo spillo da 1,5.
Gli or più piccoli che ho trovato sono da 1,78 e stavo pensando o di mettere un spillo da 2 oppure se dovessi stringere un po gli or si appiattirebbero e forse dovrebbe andare, cose ne pensate?
Lasciato così non si possono superare le 21 atm 🙁11 Settembre 2010 alle 20:49 #138088Dottor dottoPartecipante@toremu wrote:
cressi montato , gli ho dato una bella passata di spray al tefon alla canna e pistone, poi aspettato che asciugasse un po e gli ho fatto salire e scendere il pistone un po di volte poi ho lasciato asciugare una 10 di min , questa operazione la ho eseguita 3 volte, successivamente ho messo olio nel serbatoio del pistone e fatto andare su e giù. Così con questa operazione il pistone è diventato molto morbido e scivola nella canna con molta tranquillità senza paragoni rispetto all inizio.
Olio aft rosso è molto fluido , poi ho aggiunto crc marine e teflon spray.
Ora sarà da provare in acqua anche se ho caricato a 25 atm e il grilletto è gia un po duro, devo trovare una soluzione x per lo spillo da 1,5.
Gli or più piccoli che ho trovato sono da 1,78 e stavo pensando o di mettere un spillo da 2 oppure se dovessi stringere un po gli or si appiattirebbero e forse dovrebbe andare, cose ne pensate?
Lasciato così non si possono superare le 21 atm 🙁Ciao Toremu.scusa magari già lo avrai cambiato..ma ti faccio lo stesso la domanda…aanche cambiando il leveraggio brutto del cressi ti rimane ancora duro??Perchè il mio cannone frankeinstein cressi col leveraggio del seac lavora a 28 atmosf. e non mi è duro per niente,considerando che lo spillo è da tre.Ciao
12 Settembre 2010 alle 13:00 #138089toremuPartecipanteno i leveraggi non gli ho cambiati perchè non ho trapano a colonna e non mi fido di fare dei buchi a mano per timore di non dover buttare la canna. Ho già provato con lo spillo da 1,5 e mi va bene e solo che se ne sono andati a quel paese gli or e non riesco a trovarli come pezzo di ricambio, ora aspetto ancora un po se non gli trovo faccio il lavoro del dente, visto che costa solo 3 euro, l’ho preso nuovo della cressi proprio ieri perche era rovinato 8)
15 Settembre 2010 alle 8:02 #138090DENTEX70Moderatoreprimo inconveniente al cannone, che ormai và come un treno, se ci penso rimango scioccato per quello che può fare un’impugnatura, comunque ho rotto la prima guarnizione STC e a causa di questo pescata finita. Son sicuro che l’acqua non ha riempito completamente il fucile infatti il tiro esce ma emettendo un sibilo fortissimo e l’asta cade dopo poco. il danno a prima vista sembra da poco la tenuta è pizzicata il problema è che non ho capito come ho fatto anche se mi sono accorto quando. Il fucile infatti si è impuntato per una frazione di secondo, e o il codolo o il suo foro passante hanno tranciato un pezzo di guarnizione, metto le foto così con il vostro aiuto cercheremo di capire come può succedere e prendere provvedimenti in fase di caricamento.
In realtà l’STC dà la possibilità di cambiare in qualsiasi momento la tenuta ma un conto è avere il gommone dove mettere qualsiasi cosa, ma entrando da terra portarsi dietro un oggetto così piccolo è una rottura e perderlo è un’istante
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_9429702736d6506994a4ed8e8c1e23e2.jpg<!–m →15 Settembre 2010 alle 8:27 #138091mytomPartecipante@DENTEX70 wrote:
primo inconveniente al cannone, che ormai và come un treno, se ci penso rimango scioccato per quello che può fare un’impugnatura, comunque ho rotto la prima guarnizione STC e a causa di questo pescata finita. Son sicuro che l’acqua non ha riempito completamente il fucile infatti il tiro esce ma emettendo un sibilo fortissimo e l’asta cade dopo poco. il danno a prima vista sembra da poco la tenuta è pizzicata il problema è che non ho capito come ho fatto anche se mi sono accorto quando. Il fucile infatti si è impuntato per una frazione di secondo, e o il codolo o il suo foro passante hanno tranciato un pezzo di guarnizione, metto le foto così con il vostro aiuto cercheremo di capire come può succedere e prendere provvedimenti in fase di caricamento.
In realtà l’STC dà la possibilità di cambiare in qualsiasi momento la tenuta ma un conto è avere il gommone dove mettere qualsiasi cosa, ma entrando da terra portarsi dietro un oggetto così piccolo è una rottura e perderlo è un’istante
In un ovetto per le chiavi di guarnizioni ne metti quante ne vuoi. Io lo tengo fissato alla plancetta. Io non solo mi porto le guarnizioni di riserva, ma anche lo stadio finale, nel caso volessi cambiare asta.
Comunque a me in un anno non è mai successo, ma è vero che uso solo asta nuda.
Ciao.15 Settembre 2010 alle 19:03 #138092TekelPartecipante@Tekel wrote:
@DENTEX70 wrote:
alla fine mi ha salvato il fucile ma è stato un caso estremo, ma in quel momento il sangue mi ha ribollito ero talmente eccitato che ero convinto di averla accesa invece manco quello.
Riprendo per un inconveniente accaduto al cannone nulla di grave s’intende ma mi ha fatto perdere una pescata, una di quelle toccate e fuga da un colpo e via, purtroppo non son riuscito neanche a caricare.
Tutto nasce da un non sò chè che ancora in questo fucile non mi convince ora l’assetto è perfetto ho eliminato la cam perchè ha creato veramente un mare di padelle e con le poche volte che riesco ad andare non mi sembrava più il caso rimonterò la cam quando spariranno i dentici. Ho provato per mio gusto personale il pistone col serbatoio riempito del suo olio al teflon, non grasso intendiamoci, quindi fucile a secco. Il pistone era privo dell’or a gonnella e devo dire che non ci sono state infiltrazioni, mentre c’è stato un consumo d’olio e visto l’esiguo numero di pescate non è una cosa positiva, comunque le prestazioni pur buone secondo mè erano differenti dal 110 che aveva il pistone mares alleggerito, quindi per togliermi ogni dubbio aperto il tutto e sostituito il pistone logicamente adesso l’olio l’ho messo.
Giornata di mare attrezzatura pronta tuffo al tramonto prima di rientrare entriamo in due, e……………….. il fucile è praticamente grippato, l’asta scende 2 cm poi si blocca non capiscoprovo e riprovo ma niente. Oggi smonto tutto ed è tutto perfetto riavvito pompo il fucile a 20 ATM e lo str*nzo si carica tranquillamente, lo porto a 23 ………….. BLOCCATO caz mi prende per il cu..o. Penso e ripenso mi viene un illuminazione secondo voi cos’è successo ?Ciao a tutti,
può trattarsi anche del terminale di volata della x-power il quale essendo alluminio contro acciaio dell’asta in acqua grippa, a me è successo con il canna11, sto pensando di riprodurlo pari pari in ertacel, così scorre di sicuro ed in più alleggerisce la punta il che non guasta mai<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1514_06e0de4e26c6be87cf5d41702fb6629a.jpg<!–m →
15 Settembre 2010 alle 19:17 #138093AntodepPartecipanteMa lo hai già provato ❓ La filettatura tiene ❓
15 Settembre 2010 alle 22:11 #138094TekelPartecipante@Antodep wrote:
Ma lo hai già provato ❓ La filettatura tiene ❓
Questo particolare della volata ha solo due funzioni:
1 contiene la guarnizione
2 limita l’escursione laterale dell’asta e ne mantiene il corretto allineamento
pertanto l’assorbimento dell’urto del pistone, è a carico totale dei primi due elementi.
Ho constatato invece che durante il caricamento con il terminale originale, un lieve sfioramento acciaio-alluminio generava possenti attriti (quindi anche durante l’uscita dell’asta nella fase di sparo quando si ha un seppur lieve serpeggiamento); allora in un primo momento ho allargato il foro di passaggio, ma questo significava rinunciare alla precisione dell’allineamento, così ho concluso che questo materiale è il più appropriato, scivola benissimo con l’acciaio, e consente di avere ridotti al minimo i margini di tolleranza asta-foro (io gli ho dato 5/10 complessivi).
Vai tranquillo! 😉16 Settembre 2010 alle 8:48 #138095mytomPartecipante@Tekel wrote:
@Antodep wrote:
Ma lo hai già provato ❓ La filettatura tiene ❓
Questo particolare della volata ha solo due funzioni:
1 contiene la guarnizione
2 limita l’escursione laterale dell’asta e ne mantiene il corretto allineamento
pertanto l’assorbimento dell’urto del pistone, è a carico totale dei primi due elementi.
Ho constatato invece che durante il caricamento con il terminale originale, un lieve sfioramento acciaio-alluminio generava possenti attriti (quindi anche durante l’uscita dell’asta nella fase di sparo quando si ha un seppur lieve serpeggiamento); allora in un primo momento ho allargato il foro di passaggio, ma questo significava rinunciare alla precisione dell’allineamento, così ho concluso che questo materiale è il più appropriato, scivola benissimo con l’acciaio, e consente di avere ridotti al minimo i margini di tolleranza asta-foro (io gli ho dato 5/10 complessivi).
Vai tranquillo! 😉Complimenti, ottimo lavoro. Questa soluzione l’abbiamo pensata in tanti, ma disporre di un tornio non è da tutti. In più è bianco e attirerà i muggini…. 😆
La STC entro ottobre metterà in commercio una nuova volata universale per asta nuda con interno in materiale plastico intercambiabile per aste da 6,5 – 7 – 8 mm.16 Settembre 2010 alle 13:55 #138096DesmoAccanitoPartecipanteOttima idea tekel 🙂
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