La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 361 a 375 (di 806 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

Sergio ha colpito in pieno!!!non ho piena fiducia , non posso denigrare il prodotto, ma preferisco il fucile elaborato in maniera tradizionale
    Ciao a tutti

MIRKO74
    Partecipante

ecco i miei ragazzi…
    asso50 che uso esclusivamente x le triglie( che mi picciono tantissimo)
    cressi sl100 con mamba
    sten110 con x power
    e poi sto cercando di rimettere a nuovo un supersten130 x la prossima stagione…
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3164_a67337652722d670599c35d3902ee42c.jpg<!–m →

Dottor dotto
    Partecipante

Che bei bambinoni…lo sten è un gioiellino..ma l’asso con la fiocina le triglie non te le disintegra??Piacciono molto anche a me..ma tanto..le prendo con la taitiana di un 75 ad elastico..senza fiocina..si spappola facile e farmi un fritto di spappolo di triglie non mi piace..Tempo fà  ne ho sparata una con un ministen con fiocina..un giorno che l’acqua era a tratti beige e verde dal palmo del naso…praticamente ne ho ritrovato solo un pezzo..mi fece una gran pena..sembrava gli avessi tirato una granata…MAI PIU’!!Ciao Mirko

MIRKO74
    Partecipante

ciao dotto,effettivamente qualche triglia si divide…pero le tengo molto scarico e poi mi torna meglio portarmelo dietro e usarlo al momento che vedo una triglia….anghe io prima usavo un arba da 75,pero se non non le insagolavo si strappavano e andavano perse….
    io in genere le faccio sulla brace ricoperte di sale sono uno spettacolo!!!!oppure alla livornese..

Dottor dotto
    Partecipante

Ciao ..Toschi..anzi il Grande toschi..usava metter..anzi usa mettere…uno spago a mò di ferma corsa nella fiocina che va dal primo all’ultimo dente della fiocina in maniera che lo stesso spago fungesse da ammortizzatore e non rompesse il pesce che altrimenti si andava a dividere impattando con la .!

Tekel
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

uso l’olio teflonato STC , e finalmente ho trovato un uso per il pistone omonimo che ha un bel serbatoio che contiene una buona quantità  di prodotto, che dopo una vigorosa agitata và  immesso nel piccolo serbatoio/pistone, appoggiata al volo una testata pressurizzazione a 5 kg e su e giù, sino ad un evvidente aumento della scorrevolezza del pistone(operazione col fucile che punta in alto o in basso in modo da depositare uno strato uniforme in tutta la circonferenza della canna) in questo modo metto teflon solo dove mi serve e non ho sprechi. non serve a molto infilare l’olio o qualsiasi sostanza teflonata in quanto non stanno nella canna ma si depositano nel serbatoio più in basso.ho smontato un fucile con questo olio e il teflon era dietro il pistone dentro lo spazio dell’or a gonnella e nel serbatoio. Ho già  detto prima che il teflon tende sempre a separarsi dal suo olio. l’operazione andrà  ripetuta a seconda dell’uso, ma queste sono prove che ancora devo fare.

Caro Dentex sono interessato a questa teflonatura scusa se ti faccio ripetere ma vorrei essere sicuro di quello che ho capito:

1 la canna deve essere detersa?

2 nel fucile quando la fai c’è l’olio?

Dopo ce lo metti?

3 se la canna è stata lucidata si attacca il teflon?

4 lo spray della stc che ho va bene? senno che marca posso usare?

5 quando ho eseguito il trattamento che faccio? svito levo il pistone e asciugo l’eccesso di teflon ( eh già  ma se capovolgo esce pure l’olio! ) come si elimina il teflon in eccesso?

DENTEX70
    Moderatore

allora per un operazione duratura (il teflon comunque si consuma per lo sfregamnto) pulisci bene e sgrassa la canna, fucile vuoto senza una goccia di olio, agita Molto bene e possibilmente riscalda la boccetta di olio e teflon STC il teflon è quello che sta nel fondo, dopo di chè infila il pistone e riempi il serbatoio apposito di olio teflonato poi devi far aderire il teflon all’aluminio quindi avvitagli una testata porta il fucile a 3-5 atm (la pressione aiuta molto l’adesione) e con un’asta fai l’operazione descritta precedentemente. Il fatto che la canna sia lucidata non è un problema il teflon è micronizzato quindi entra tra una molecola e l’altra essendo l’aluminio (micronicamente parlando) poroso. A questo punto puoi fare 2 cose, primo continuare a pompare il fucile sino alla pressione preferita ( ma allora preventivamente devi ingrassare il dente di sgancio e il codolo pistone a grasso bianco) secondo immettere una dose di olio all’interno del serbatoio(ne basta poco 20 cc è più che sufficente).
    Purtrppo se avevi messo l’olio teflonato dentro il serbatoio è abbastanza inutile basta a guardare cosa succede ad una boccetta dopo pochi minuti, il teflon non si emulsiona e si separa dall’olio all’interno del serbatoietto del pistone è in movimento e anche se quello che rimane si deposita ad ogni caricamento e sparo tenderà  a mischiarsi e depositarsi.
    Non ha una durata infinita io lo controllo ad ogni cambio di stagione.
    Vedrai che si consuma comunque quello che è rimasto buttalo è solo olio.
    se hai altre domande sono a tua disposizione

Tekel
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

tipo questo

Ti rompo ancora:

su x-power ridurre la plastica del pistone mares (13mm.)accorciandolo fino al secondo rigonfiamento per intenderci quello verso il codolo come si vede nella tua foto dà  luogo a perdite? Ovvero posso fidarmi o è eccessivo per la tenuta dato che le geometrie con la volata originale sono diverse?
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1514_e2595ed2b1218d4ab71c560f8fe84450.jpg<!–m →

DENTEX70
    Moderatore

se togli mezzo centimetro non dovresti aver problemi, io ormai allegerisco solo dietro, per la boccola. Ma la lughezzadel pistone dovrebbe ancora bastare

Dottor dotto
    Partecipante

Ciao ragazzi..l’inverno mi rattristisce e il forum come l’attrezzatura erano in sgabuzzino…pescare con un cannonazzo canna da 13 ,x-power e asta da 8 carico a 30 atm. in inverno spari agli iceberg…e andare al razzolo propio non fà  per me e pescare sui 10 metri è una tristezza…ma che sà  da fà !
    Dentex ti scrivevo per sapere quanto manda in defallance la temperatura bassa il mio cannone,ho la sensazione che cali la performance…fisicamente è plausibile..ma in termini quantitativi??
    Ciao anche a te Tekel
    arrivederci!!

DENTEX70
    Moderatore

sinceramente non è percettibile è un’inezia, veramente calcolarlo sarebbe inutile praticamente nullo, in tanti anni non mi son mai reso conto, non è come gli arbaletche il calo si sente e parecchio , abbiamo una riserva di potenza che non gli corica il pelo 😀

kayne92
    Partecipante

considerando che la temperatura influisce direttamente sul volume dell’aria che essendo vincolato al serbatoio chiuso

immaginiamo una temperatura di gradi 7 rispetto ad una di gradi 15 avresti un calo di 0,5 su 15 bar. 0,7 bar su 20
    non penso sia una cosa che influisca piu di tanto 😀

Tekel
    Partecipante

Attenti ragazzi alle dilatazioni ed alle contrazioni lineari dei materiali al variare della temperatura, così anche al grado di fluidità  dei lubrificanti: i motori non vanno spinti al massimo quando sono freddi!

DesmoAccanito
    Partecipante

i motori non vanno spinti a freddo perchè passano da temperature di circa 20 gradi a temperature di 500 e più gradi, in questo caso la variazione è molto più influente
    Facendo un calcoletto veloce veloce risulta che se abbiamo un fucile carico a 25atm alla temperatura di 20°, passando ad una di 10° la pressione arriva a 24,2, cioè una diminuzione di 0,8 atm pescando in un mare glaciale di 10° 😀

Tekel
    Partecipante

@DesmoAccanito wrote:

Facendo un calcoletto veloce veloce risulta che se abbiamo un fucile carico a 25atm alla temperatura di 20°, passando ad una di 10° la pressione arriva a 24,2, cioè una diminuzione di 0,8 atm pescando in un mare glaciale di 10° 😀

Temo che ci siano altri calcoletti da tenere in considerazione dal momento che se tieni l’olio d’oliva in cantina in questi giorni (almeno da noi), vedresti tanti piccoli occhietti solidi fluttuare in bottiglia . . . quindi nel fucile il pistone scorre meno veloce :trans:

Stai visualizzando 15 post - dal 361 a 375 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.