La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

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  • #138172
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Se vogliamo parlare di effetti della temperatura sulla pressione il calcoletto è semplice ed è basato sulla legge dei gas perfetti PV=nRT, con un paio di semplificazioni la pressione finale P’=P*T’/T dove T’ è la temperatura più bassa e T è quella più alta.
    Se parliamo di viscosità  di un lubrificante o meglio di indice di viscosità  (cioè variazione della viscosità  in funzione della temperatura) c’è da dire che l’olio che si usa nei fucili di sicuro non è olio d’oliva e sicuramente non cristallizza come quello…se così fosse sarebbe un bel problema.
    Se, infine, vogliamo tirare fuori anche le dilatazioni termiche il discorso è ancora semplice. Il coefficiente di dilatazione dell’alluminio è 24*10^-6, ipotizziamo di avere un canna 13 cioè un raggio di 6,5 mm. Se la temperatura si abbassa di 10° allora il raggio diventa 6.49844 mm, diminuisce di 0,00156 mm cioè un millesimo di millimetro. Considerando inoltre che tale contrazione è applicata ad un corpo facilmente deformabile (l’oring), anche in questo caso l’aumento degli attriti è trascurabile.

    Scusami, non voglio sembrare pesante o saccente, ma quì si sta parlando del fatto che i cambiamenti di temperatura a cui siamo sottoposti non influenzano così tanto le prestazioni delle nostre armi e non c’è niente di meglio di qualche numero per dimostrarlo 🙂

    #138173
    nbzero
    Partecipante

    mi permetto di fare una domanda.. ho letto tra le pagine di questo 3d che parlavate di alleggerire pistone e del kit X-Runner.. ora la mia domanda è: volevo sapere se vale la pena comperare il pistone della STC? oppure un pistone originale (ho sentito parlare bene del pistone del cyrano) e apportargli qualche modifica?
    Premetto che io possiedo uno spark con kit mamba (testata e pistone maori…)

    #138174
    Dottor dotto
    Partecipante

    @Tekel wrote:

    @DesmoAccanito wrote:

    Facendo un calcoletto veloce veloce risulta che se abbiamo un fucile carico a 25atm alla temperatura di 20°, passando ad una di 10° la pressione arriva a 24,2, cioè una diminuzione di 0,8 atm pescando in un mare glaciale di 10° 😀

    Temo che ci siano altri calcoletti da tenere in considerazione dal momento che se tieni l’olio d’oliva in cantina in questi giorni (almeno da noi), vedresti tanti piccoli occhietti solidi fluttuare in bottiglia . . . quindi nel fucile il pistone scorre meno veloce :trans:

    Mi sà  che questa spiegazione “spieghi tanto “”..già  già …un olio per stagione invernale e uno per stagione estiva..!!

    #138175
    kayne92
    Partecipante

    mah parliamo di olio di oliva… se metti un olio per rapporti AF le variazioni sono minime… sono olii fatti per lavorare a -45 e +100…

    #138176
    kayne92
    Partecipante

    @nbzero wrote:

    mi permetto di fare una domanda.. ho letto tra le pagine di questo 3d che parlavate di alleggerire pistone e del kit X-Runner.. ora la mia domanda è: volevo sapere se vale la pena comperare il pistone della STC? oppure un pistone originale (ho sentito parlare bene del pistone del cyrano) e apportargli qualche modifica?
    Premetto che io possiedo uno spark con kit mamba (testata e pistone maori…)

    mah penso che sia meglio prendere direttamente l’x-runner ma non so quanti benefici abbia… aspettiamo dentex 😀

    #138177
    DENTEX70
    Moderatore

    da qualche mese è uscito un nuovo x-runner dove è stata fatta un’operazione di allegerimento e secondo le misurazioni di Mytom ora STC è più leggero, solo che il pistone suddetto ha un piccolo serbatoio che dev’essere riempito di grasso (io aborro) che purtroppo un suo peso lo ha, ma sono prove che io non ho mai fatto,(se STC si degnasse di spedirci qualcosa magari potremo risolvere parecchi dubbi) e appunto usando pistoni Mares originali legermente allegeriti non ho mai avuto problemi, il peso del pistone è importante non per la velocità  o la potenza ma per non distruggere la boccola il vero anello debole di tutto il sistema.

    #138178
    mytom
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    da qualche mese è uscito un nuovo x-runner dove è stata fatta un’operazione di allegerimento e secondo le misurazioni di Mytom ora STC è più leggero, solo che il pistone suddetto ha un piccolo serbatoio che dev’essere riempito di grasso (io aborro) che purtroppo un suo peso lo ha, ma sono prove che io non ho mai fatto,(se STC si degnasse di spedirci qualcosa magari potremo risolvere parecchi dubbi) e appunto usando pistoni Mares originali legermente allegeriti non ho mai avuto problemi, il peso del pistone è importante non per la velocità  o la potenza ma per non distruggere la boccola il vero anello debole di tutto il sistema.

    Ciao Sergio. Uno potrebbe anche non metterci niente nel serbatoio, o al limite una minima parte di olio.

    #138179
    DENTEX70
    Moderatore

    si ma comunque non posso dire nulla non l’ho mai neanche visto quindi per mè solo dubbi, avendo invece provato e straprovato il primo. Non a caso ti ho citato

    #138180
    mytom
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    si ma comunque non posso dire nulla non l’ho mai neanche visto quindi per mè solo dubbi, avendo invece provato e straprovato il primo. Non a caso ti ho citato

    Si, lo so, intendevo soltanto dire che se la soluzione del grasso non piace uno può tranquillamente farne a meno.

    #138181
    Tekel
    Partecipante

    @DENTEX70 wrote:

    io ormai allegerisco solo dietro, per la boccola. Ma la lughezzadel pistone dovrebbe ancora bastare

    Come mai non riduci più la plastica? Problemi di parallasse?
    Perchè sai ho fatto alcune prove e vedo che potrei accorciare fino al margine del rigonfiamento posteriore mantenendo la tazza ancora in tenuta nella canna, aumentando inoltre la corsa del pistone di ben 7 mm.
    Però vorrei fare la modifica solamente essendo sicuro di non fare una sciocchezza.

    #138182
    DENTEX70
    Moderatore

    Non nessun problema tieni conto che il pistone è vincolato all’asta, se dovesse disassarsi l’asta cadrebbe fuori, e solo che deve esser tagliato col tornio ed ormai trovarne è diventato un impresa.

    #138183
    alex1982x
    Partecipante

    Ciao a tutti ho per le mani un marea competizione l e ho notato che allo stai attuale è impossibile caricarlo senza tenerlo basso di ATM, vorrei sapere quanto mi costerebbe una modifica per farlo diventare sotto vuoto o un’altra per farlo rendere a “basse” ATM. Grazie

    #138184
    DENTEX70
    Moderatore

    un sistema sottovuoto italiano viaggia sui 100€ quello di Tomislav molto meno ma ci son problemi di tipologia di pagamento che dovresti risolvere tù.
    Quanto è lungo il fucile? sotto i 90 cm io non ci metterei nessun sottovuoto basta l’asta da 7mm. per la durezza potrebbe esser anche l’olio solidificato

    #138185
    Dottor dotto
    Partecipante

    SALVE a tutti e un saluto a te Sergio,Dentex,che a te direttamente è rivolta la mia domanda e ovviamente a tutti nel forum che vogliano rispondere.
    Il quesito è questo…ricordate su questo post il mio Frankeinstein 115 canna da 13 e meccanismo x power??Va alla grande,spara solitamente con una asta nuda da sette a 28 atmosfere e vi dico che và  alla grande…però…c’è un però…mi sto intestardendo a porre una bella asta devoto da otto con arpione sganciabile…per l’occasione ho caricato a 32..una fatica in più ma ne vale la pena…l’asta pesa esattamente 550 grammi contro le 390 da 7mm…bene su questa disparità  di peso vi sono dei gap balistici preoccupanti..nel senso che il rinculo con l’asta da 8 propio non lo riesco a contenere..il mio fucile ha delle ali stabilizzatrici generose e l’ho appesantito fino al peso senza asta di 1,7 kg..ma è poco.Perde in precisione…appesantirlo ulteriormente??aumentare la massa??Potreste dirmi di lasciare la 7,ma vorrei performarlo per la 8..qualcuno ha già  fatto lavori su questo punto?E’ giusto applicare il principio che il fucile debba pesare almeno 4/5 volte più dell’asta che spara??
    ciao a tutti[
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    #138186
    DENTEX70
    Moderatore

    accidenti ma così è un super cannone, Strana tutta questa disparità , sia come peso sia di comportamento, la prima prova che ti consiglio è scendi con le ATM prova a 30, poi a 28, e vedi quanto cambia, poi avendo da gestire tutta questa potenza, devi per forza aumentare la superfice di scarico calcio mano, una rottura di palle, ma il fucile cambia dal giorno alla notte, sella per il pollice e impugnatura generosa oltre che iper sagomata, cerca di alzare il punto di presa più in asse possibile e visto che stai aggiungendo regolati la distanza dell’indice grilletto che deve stare alla prima falange. Cos’altro, hai voluto la bicicletta?………………

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