PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › La nascita di un CANNONE. modificare i fucili
- Questo topic ha 805 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da slave1971.
-
AutorePost
-
16 Maggio 2011 alle 19:37 #138187AntodepPartecipante
E adesso pedala 😀 come diceva il grande Pantani 😆 😀
16 Maggio 2011 alle 19:41 #138188Dottor dottoPartecipanteGrazie Sergio,scenderò di atmosfere e ti farò sapere…il punto della massa 4 volte o 5 volte del fucile sull’asta??che mi dici?grazie
16 Maggio 2011 alle 19:42 #138189Dottor dottoPartecipante@Antodep wrote:
E adesso pedala 😀 come diceva il grande Pantani 😆 😀
Ciao Antodep..il prossimo passo sarà il tuo stupendo sganciasagola…ciao
16 Maggio 2011 alle 19:45 #138190AntodepPartecipanteMalediz…. era meglio se stavo zitto 😆
16 Maggio 2011 alle 20:45 #138191TekelPartecipanteQui ci vorrebbe desmo per ottimizzare la massa con calcoli precisi . . . ebbene sì! l’oleo per calibri grossi mostra il fianco agli arbalete di legno massiccio plurielastico dotati di appoggio pettorale (dobbiamo riconoscerlo) non certo per la potenza esprimibile, quanto per la trasmissione all’asta dell’energia sviluppata. Sono troppo leggeri, andrebbero dotati di paracadute per scaricare sull’acqua parte del rinculo oppure realizzati in acciaio, ma così ti saluto!!!
Un’ idea potrebbe essere quella di realizzare un telaio in legno massiccio per avere massa e galleggiabilità .17 Maggio 2011 alle 15:10 #138192Dottor dottoPartecipanteIn effetti ,Tekel,mi aveva sfiorato l’idea di farlgi dei profili laterali, lungo tutto il srbatoio, in legno..ma volevo vedere se qualcuno più tecnico e pratico di me lo aveva già fatto…Un’asta da otto ora come ora con precisione e potenza li sparano solo dei legnoni ben conosciuti con sistema roller a doppio elastico o sistema tradizionale con triplo o quadruplo elastico..su lunghezze che sfiorano i 120 cm a fucile..praticamente un remo…io volgio vedere se il mio cannone non è da meno..poi magari torno alla 7..ma che ci volete fare..il pompettaro non conosce confini!!!
17 Maggio 2011 alle 15:37 #138193mytomPartecipante@Dottor dotto wrote:
In effetti ,Tekel,mi aveva sfiorato l’idea di farlgi dei profili laterali, lungo tutto il srbatoio, in legno..ma volevo vedere se qualcuno più tecnico e pratico di me lo aveva già fatto…Un’asta da otto ora come ora con precisione e potenza li sparano solo dei legnoni ben conosciuti con sistema roller a doppio elastico o sistema tradizionale con triplo o quadruplo elastico..su lunghezze che sfiorano i 120 cm a fucile..praticamente un remo…io volgio vedere se il mio cannone non è da meno..poi magari torno alla 7..ma che ci volete fare..il pompettaro non conosce confini!!!
Tipo… una cosa del genere?
17 Maggio 2011 alle 16:21 #138194DENTEX70Moderatorequesta cosa del peso, può esser valida ma mi lascia molto perplesso, secondo questa teoria le armi da fuoco sarebbero ingestibili, invece no sparano lontano e preciso. anch’io ero intenzionato a dotarmi di un calibro pesante ma non così pesante, vorrei provare la 7,5, nel 115, e usare il 110 con una 7 lunga almeno 130 cm. e fare i raffronti del caso.
l’assetto del fucile in acqua com’è? Ricordati di tenerlo sempre leggermente negativo in punta, poi lavora sulla forma dei deflettori in modo da indirizzare tutto il rinculo in un’unica direzione cercando quindi di eliminare le componenti che tendono ad alzare il muso. Fai delle prove balistiche per vedere da che parte tira poi facci sapere
17 Maggio 2011 alle 18:37 #138195Dottor dottoPartecipante@mytom wrote:
@Dottor dotto wrote:
In effetti ,Tekel,mi aveva sfiorato l’idea di farlgi dei profili laterali, lungo tutto il srbatoio, in legno..ma volevo vedere se qualcuno più tecnico e pratico di me lo aveva già fatto…Un’asta da otto ora come ora con precisione e potenza li sparano solo dei legnoni ben conosciuti con sistema roller a doppio elastico o sistema tradizionale con triplo o quadruplo elastico..su lunghezze che sfiorano i 120 cm a fucile..praticamente un remo…io volgio vedere se il mio cannone non è da meno..poi magari torno alla 7..ma che ci volete fare..il pompettaro non conosce confini!!!
Tipo… una cosa del genere?
Non pensare di uscirtene così…vai con le spiegazioni riguardo al tuo Ciranò versione batman con le ali…prego a te la parola Mytom
Dentex…farò video e tutto il resto..ma ti volevo dire che con la 7 il frankeinstein è preciso e veloce..mentre quell’asta da mezzo kilo da 8 mi fà faticare…penso che calerò le atmosfere ma ancora per un mare impraticabile ancora non sono andato a provarlo…ma la massa che gestisce il rinculo dato da una peso dell’asta amplificato dalla velocità con la quale esce dalla canna..secondo mè ha il suo perchè…!ti faccio sapere!!18 Maggio 2011 alle 5:03 #138196mytomPartecipanteSi tratta di un vecchio esperimento. Il fucile è uno spark 97 e il profilo a osso di seppia è stato fatto con un bel po’ di materiali, lavoro e pazienza. Ho usato dei profili in polistirolo denso per decoupage, nastro in fibra di vetro (quello che si usa per stuccare le pareti), stucco poliestere nautico, stucco per carrozzieri, varie grammature di carta vetrata e plastificatore spray. Il fucile era decisamente positivo, quindi ho “affogato” ai lati alcuni piombi e due spezzoni di asta da 7.
In acqua il fucile era appena negativo in punta, mentre fuori dall’acqua pesava un bel po’, quindi la massa era ragguardevole. Durante lo sparo rimanevo bello fermo. Purtroppo i tanti interventi di variazione dell’assetto hanno compromesso l’impermeabilizzazione, e quindi ho messo da parte la cosa.
Ho comunque intenzione di rimetterci mano, prima o poi.18 Maggio 2011 alle 7:20 #138197mytomPartecipanteHo rieditato il messaggio precedente perché mi sono reso conto di averlo scritto a caxxo…
18 Maggio 2011 alle 13:10 #138198Dottor dottoPartecipanteOra vi mostro alcuni rapporti di peso..allora il mio ciranò con x power 110 con alette e alcuni pesi in piombo senza asta pesa 1600 gr,spara un’asta da 7 di 360 grammi devoto grammo più grammo meno..è perfetto…lavora con 30 atmosfere ed è chirurgico…fermo al tiro e preciso..nonchè velocissimo!
Poi.. il mio frankeinstein canna da 13 ,115 con x power pesa 1700…e quando sparava l’asta da 7 anche lui era precisissimo e il rinculo era minimo..facendo due calcoli..in entrambe i fucili l’asta pesa 1/4 o poco più del fucile che la spara…
Adesso che Frankye monta un’asta da 8 devoto che pesa la bellezza di 550 grammi…tutto il peso alla partenza dopo lo sparo lo sento tutto sul polso…propio una spinta verso di me!!devo calare un pò le atmosfere come mi ha consigliato Sergio..da 32 a 28..sicuramente il rinculo sarà leggermente minore…a vantaggio della precisione..ma così vuol dire che il mio massimo di atmosfere sarà definito dalla precisione…mentre cerco l’equilibrio fino a dove posso caricarlo senza martinetto(mai usato).Secondo me bisogna un pò rivedere la massa….avete pesato i vostri cannoni??avete fatto rapporto fucile peso asta??18 Maggio 2011 alle 13:18 #138199Dottor dottoPartecipante@mytom wrote:
Si tratta di un vecchio esperimento. Il fucile è uno spark 97 e il profilo a osso di seppia è stato fatto con un bel po’ di materiali, lavoro e pazienza. Ho usato dei profili in polistirolo denso per decoupage, nastro in fibra di vetro (quello che si usa per stuccare le pareti), stucco poliestere nautico, stucco per carrozzieri, varie grammature di carta vetrata e plastificatore spray. Il fucile era decisamente positivo, quindi ho “affogato” ai lati alcuni piombi e due spezzoni di asta da 7.
In acqua il fucile era appena negativo in punta, mentre fuori dall’acqua pesava un bel po’, quindi la massa era ragguardevole. Durante lo sparo rimanevo bello fermo. Purtroppo i tanti interventi di variazione dell’assetto hanno compromesso l’impermeabilizzazione, e quindi ho messo da parte la cosa.
Ho comunque intenzione di rimetterci mano, prima o poi.Ad esempio,il tuo dark snake..se quei profilati erano in legno non ti si allagava nulla…e poi sarei curioso di sapere quanto pesava tutto il fucile…
18 Maggio 2011 alle 13:44 #138200mytomPartecipante@Dottor dotto wrote:
@mytom wrote:
Si tratta di un vecchio esperimento. Il fucile è uno spark 97 e il profilo a osso di seppia è stato fatto con un bel po’ di materiali, lavoro e pazienza. Ho usato dei profili in polistirolo denso per decoupage, nastro in fibra di vetro (quello che si usa per stuccare le pareti), stucco poliestere nautico, stucco per carrozzieri, varie grammature di carta vetrata e plastificatore spray. Il fucile era decisamente positivo, quindi ho “affogato” ai lati alcuni piombi e due spezzoni di asta da 7.
Ho comunque intenzione di rimetterci mano, prima o poi.Ad esempio,il tuo dark snake..se quei profilati erano in legno non ti si allagava nulla…e poi sarei curioso di sapere quanto pesava tutto il fucile…
Non è che si allagava, ma un po’ di umidità comunque filtrava (uscivano microbollicine). Il peso non lo ricordo, però a casa ho il serbatoio da parte. Appena ho un attimo posso pesare quello.
18 Maggio 2011 alle 14:04 #138201TekelPartecipante@DENTEX70 wrote:
questa cosa del peso, può esser valida ma mi lascia molto perplesso, secondo questa teoria le armi da fuoco sarebbero ingestibili, invece no sparano lontano e preciso.
Tieni presente Sergio che nelle armi da fuoco la massa dell’ arma supera abbondantissimamente quella del proiettile sommata alla spinta, punto due anche gli sfoghi dei gas di scoppio posizionati all’ uscita del foro della canna hanno funzione di stabilizzazione del tiro.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.