La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 406 a 420 (di 806 totali)
  • Autore
    DENTEX70
    Moderatore

Riprende lo sviluppo del cannone, l’anno scorso le poche prove sommate alla cam decisamente negativa mi hanno portato troppe volte fuoristrada, a volte con errori madornali, eliminata la cam e bilanciato al grammo il fucile ho ripreso il filo del discorso.
    asta torsion 2 da 7 mm per 125 gr 350 circa e 25 ATM, tiro bruciante cavitazione di un metro precisione bassa. ho riacquistato una buona precisione a 20 ATM, ma abbituatomi a caricare a 25 mi sembra scarico, è solo una mia fissa perchè il tiro si prende 3 passate con tanto di sbocco del mulimello.quindi per riequilibrare la situazione ho comprato un’asta devoto doppia aletta dello Sten 130, sempre 7mm, lunga 135 che pesa 370 gr. pompato a 22 ATM . tiro di prova su un fasciato da 500 grammi a una distanza di circa 2-3 m ma messo di coda, quindi una sagoma di 2,5 cm di larghezza, allineamento delle tacche ora colorate di giallo canarino, visibilissime (da mè) e pesce insagolato di lungo precisione millesimale. poi vista l’assoluta mancanza di bersagli viventi ho eseguito dei tiri prova al libero, il fucile risulta squilibrato verso l’anteriore e sposterò sicuramente i pesi per riequilibrare l’assetto ( l’asta sporge più di 25 cm) e ho notato che comunque il fucile è ancora leggermente positivo. Le 3 passate vanno via ma la velocità  è migliorabile, caricarlo è ancora una passeggiata. Ora lo porto a 24, al prossimo aggiornamento

Tekel
    Partecipante

Anch’io sul 115 ho rilevato un piccolo ma fastidioso rinculo a 25 atm.
    Non c’è niente da fare il fucile è troppo leggero, ormai mi sono persuaso di sagomare ai lati del fusto due manici di badile per avere la massa di un legno con la potenza di un roller e mezzo e portarlo ad essere immobile anche a 27 atm..
    Ora non ho tempo ma lo farò garantito!
    Sul mio cyrano 850 sparo a 33 atm un’asta da 6.35 e non si sposta di un mm.

mytom
    Partecipante

@Tekel wrote:

Sul mio cyrano 850 sparo a 33 atm un’asta da 6.35 e non si sposta di un mm.

Canna allagata? Anch’io sto pensando di allestire il cyrano 85 con asta da 6,35, però sottovuoto.

Dottor dotto
    Partecipante

forza tekel…appesentiamo i cannoni…il mio 115 con asta da 8(di ben 540 gr.)spara come un demonio a 28atm…ma ha bisogmo almemo di 500 gr di massa inerte e bilanciata in piu’…adesso il mio e’ alla stregua di un roller triplo elastico(due in carrucola e una terza coppia dalle carrucole)..ma la precisione è da migliorare ..

vicojet
    Partecipante

@Dottor dotto wrote:

forza tekel…appesentiamo i cannoni…il mio 115 con asta da 8(di ben 540 gr.)spara come un demonio a 28atm…ma ha bisogmo almemo di 500 gr di massa inerte e bilanciata in piu’…adesso il mio e’ alla stregua di un roller triplo elastico(due in carrucola e una terza coppia dalle carrucole)..ma la precisione è da migliorare ..

non oso pensare la forza d’impatto di un’asta da taitiana da 8 mm con il sottovuoto a 30 atm. mizzica che bottaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    l’ultima volta che ho usato ( anni fa ora uso quasi sempre stealt) il mio 115 sten con asta da 8 ma con arpione a 35 atm ho sparato ad un dentice in crozia di 5 kg a 4.5 metri e l’ho sagolato di brutto , senza taitiana e nylon immagino con questi ultimi che botta di tiro avrebbe

Tekel
    Partecipante

@mytom wrote:

Canna allagata? Anch’io sto pensando di allestire il cyrano 85 con asta da 6,35, però sottovuoto.

Assolutamente x-powerizzato, ma pensaci bene Tommaso . . . io sto rimuginando un asso 75 nella mia testolina, quando hai voglia di accelerare basta gonfiarlo e non vai fuori giri, poi l’impugnatura mares sai bene come si gonfia e stacca il serbatoio, per non parlare di come vanno meglio i pistoni da 13 rispetto agli 11.

mytom
    Partecipante

@Tekel wrote:

@mytom wrote:

Assolutamente x-powerizzato, ma pensaci bene Tommaso . . . io sto rimuginando un asso 75 nella mia testolina, quando hai voglia di accelerare basta gonfiarlo e non vai fuori giri, poi l’impugnatura mares sai bene come si gonfia e stacca il serbatoio, per non parlare di come vanno meglio i pistoni da 13 rispetto agli 11.

Ho anche un cressi sl 70… anni 70 che è li pronto (per non dire del mirage 84).
    Però l’asta da 6,35 sui canna 13 mi sembra sottodimensionata, non credi?

DENTEX70
    Moderatore

Con l’attuale configurazione, asta 135 cm 7mm e 22 ATM non ho rinculo, non vedo l’ora di provarlo a 24, pressione raggiunta ieri sera così appena sono pronto parto, spero di riuscire a bilanciarlo nel frattempo. Quando raggiungerò il limite dell’asta da 7 tradizionale la trasformerò in nuda, fine della storia. Poi toccherà  alla 8

Dottor dotto
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Con l’attuale configurazione, asta 135 cm 7mm e 22 ATM non ho rinculo, non vedo l’ora di provarlo a 24, pressione raggiunta ieri sera così appena sono pronto parto, spero di riuscire a bilanciarlo nel frattempo. Quando raggiungerò il limite dell’asta da 7 tradizionale la trasformerò in nuda, fine della storia. Poi toccherà  alla 8

Ciao Dentex…io questa stessa configurazione,prima di acquistare la devoto da otto,l’ho gia’ utilizzata…ultimamente l’ho pure denudata…penso che il suo limite di precarica,almeno personalmente penso sia 28(parlo per esperienza) di piu’ l’asta del 130 flette e si allaga la canna..adesso abituatomi con l’8…quando sparo la sette…non si sente nulla…e quella povera asta schizza a velocita’ supersonica..

DENTEX70
    Moderatore

@Dottor dotto wrote:

@DENTEX70 wrote:

Ciao Dentex…io questa stessa configurazione,prima di acquistare la devoto da otto,l’ho gia’ utilizzata…ultimamente l’ho pure denudata…penso che il suo limite di precarica,almeno personalmente penso sia 28(parlo per esperienza) di piu’ l’asta del 130 flette e si allaga la canna..adesso abituatomi con l’8…quando sparo la sette…non si sente nulla…e quella povera asta schizza a velocita’ supersonica..

sicuro che a 28 l’asta non sfarfalla, a parte dalla precisione, te ne rendi conto, dalla cavitazione del primo metro, credo (ma è tutto da provare ) che la pressione limite per questo tipo di asta sia 25-26 ATM ma saprò esser più chiaro a breve

barozzino86
    Partecipante

Ancora non ho provato il Cyrano, ma l’ho caricato a 26 e ho montato asta da 7 doppia aletta della devoto… Forse è esagerata come carica e rischio di perdere troppa precisione ?

DENTEX70
    Moderatore

Assolutamente nò, facci una pescata e inizia ad abituarti al caricamento, con quell’asta e fucile allagato puoi spingerti sino a 30- 32 ATM, ma ti sconsiglio di farlo subito abituati bene a caricarlo. Quanto sei alto?

barozzino86
    Partecipante

1,63 …

Comunque prima prova l’ho caricato abbastanza facilmente però mi ha un pò deluso come potenza… Ci ho sparato le ope per farmici la mira…. Prossima pescata lo porto a 27 o a 28 vado in un posto dove girano i dotti.. Vediamo se riesco a pizzicarne uno anceh se dubito!

DENTEX70
    Moderatore

vai direttamente a 30 tranquillo la birra inizia dopo

kayne92
    Partecipante

mi pare assurdo che ti ha deluso come potenza O.o io ho un cyrano 85 lo uso a 23 atm con asta 7mm e mi trovo benissimo

Stai visualizzando 15 post - dal 406 a 420 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.