PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › La nascita di un CANNONE. modificare i fucili
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3 Luglio 2011 alle 10:29 #138232Fulvio57Partecipante
Quando “traguardavo” da mirino a mirino …ero campione mondiale di padelle !! Non che ora non mi capiti di padellare, ma mi succede nel tiro istintivo, e ci sta tutto. Una asta di poco più lunga del “normale”, a mio avviso fa la differenza. La line di mira non deve essere parallela all’asse del fucile ma creare una ipotetica diagonale che va dalla impugnatura alla punta dell’asta. Facendo così, ho maggiori giustificazioni per le mie padelle, conscio di aver fatto tutto il meglio possibile… 😀
5 Luglio 2011 alle 17:03 #138233Dottor dottoPartecipanteL’asta un pò troppo lunga rischia di imbarcarsi e andare incontro a pericolose oscillazioni,pena la mira a fine gittata,bisogna mantenere una certa rigidità strutturale ed un equilibrio con la potenza del fucile…la velocità massima del fucile o la potenza..come dire.. è nulla senza il controllo..quindi a seconda delle esigenze e delle caratteristiche di ogni pescatore una regola vige su tutti indistintamente…andate sott’acqua e sprecate un paio di ore a fare tiro a segno ..calibrate i vostri fucili…prenderete più pesce..parlo per esperienza..Sono andato in gallura con un cannone settato allo spasimo e mai provato al poligono…ho sbagliato dei pesci inenarrabili..all’ennesima padella ho dovuto ripiegare su un roller prestatomi…meno male!!!
8 Luglio 2011 alle 7:11 #138234DENTEX70Moderatorenon posso che quotare Dotto, infatti è proprio quello che voglio capire, asta 7 mm. lunga o 8mm giusta.
Ieri ho dovuto far male anzi malissimo al cannone del commissario, con tanto di svasamento del foro di travaso e poi con la sua giusta posizione, poi e toccato al grilletto con la sostituzione della molla e la regolazione di sgancio che era completamente sballata, ma questo è storia quello che invece vorrei consigliare vivamente a tutti i possessori dei canna 11 è la corretta scorrevolezza del pistone, è incredibile l’atrito generato dalla guarnizione (OR) torroidale le tolleranze sono proprio sbagliate ed è praticamente la stessa cosa che viaggiare con la macchina col freno a mano tirato, quindi riportando alla giusta distanza tutti i componenti sicuramente il guadagno in velocità ci sarà e anche il caricamento ne gioverà . Abassare la sede dell’OR di un micron al centro, oppure mano ferma pistone inserito in un trapano e con carta vetrata media piegata, consumate poco alla volta. Altra operazione che consiglio a tutti i possessori di sottovuoto STC è di eseguire una svasatura all’interno della testatina dove lavora la guarnizione a tazza si elimina alla radice qualsiasi problema di allagamento, per rottura della stessa.8 Luglio 2011 alle 18:11 #138235AntodepPartecipanteScusate, ma per non aprire altri post, avete visto il nuovo scorrisagola stc?
Cosa ve ne sembra?
Qualcuno lo ha provato?8 Luglio 2011 alle 18:54 #138236cerniamaxPartecipante@DENTEX70 wrote:
non posso che quotare Dotto, infatti è proprio quello che voglio capire, asta 7 mm. lunga o 8mm giusta.
Ieri ho dovuto far male anzi malissimo al cannone del commissario, con tanto di svasamento del foro di travaso e poi con la sua giusta posizione, poi e toccato al grilletto con la sostituzione della molla e la regolazione di sgancio che era completamente sballata, ma questo è storia quello che invece vorrei consigliare vivamente a tutti i possessori dei canna 11 è la corretta scorrevolezza del pistone, è incredibile l’atrito generato dalla guarnizione (OR) torroidale le tolleranze sono proprio sbagliate ed è praticamente la stessa cosa che viaggiare con la macchina col freno a mano tirato, quindi riportando alla giusta distanza tutti i componenti sicuramente il guadagno in velocità ci sarà e anche il caricamento ne gioverà . Abassare la sede dell’OR di un micron al centro, oppure mano ferma pistone inserito in un trapano e con carta vetrata media piegata, consumate poco alla volta. Altra operazione che consiglio a tutti i possessori di sottovuoto STC è di eseguire una svasatura all’interno della testatina dove lavora la guarnizione a tazza si elimina alla radice qualsiasi problema di allagamento, per rottura della stessa.Ciao, mi spiegheresti bene di questo svasamento di cui parli(magari con una foto sarebbe il massimo), o è un problema per chi nn ha asta nuda.
Grazie
Ps
Ho preso un evo-aire usato, ma aveva il gommino del boccola di ammortizzo lacerata hai lati, come mi arriva il ricambio mi metto all’opera per montarlo sul vecchio cressi da 90.9 Luglio 2011 alle 12:41 #138237nbzeroPartecipanteAnch’io vorrei sapere qualcosa in più relativamente a questa svasatura… premetto che ho letto tanto nei 3e di questo problema, in particolare ho letto gli interventi di Sergio ma alla fine non ho ancora le idee chiare..
Quindi vorrei capire se il problema della guarnizione a labbro che si pizzica e si rovina è un problema esclusivamente dei kit STC con codolo..
per logica, comprando un kit stc “asta nuda” non si rischia nessun problema di allagamento o rottura della guarnizione a labbro…9 Luglio 2011 alle 16:01 #138238vicojetPartecipanteDENTEX70 wrote:non posso che quotare Dotto, infatti è proprio quello che voglio capire, asta 7 mm. lunga o 8mm giusta.
Ieri ho dovuto far male anzi malissimo al cannone del commissario, con tanto di svasamento del foro di travaso e poi con la sua giusta posizione, poi e toccato al grilletto con la sostituzione della molla e la regolazione di sgancio che era completamente sballata, ma questo è storia quello che invece vorrei consigliare vivamente a tutti i possessori dei canna 11 è la corretta scorrevolezza del pistone, è incredibile l’atrito generato dalla guarnizione (OR) torroidale le tolleranze sono proprio sbagliate ed è praticamente la stessa cosa che viaggiare con la macchina col freno a mano tirato, quindi riportando alla giusta distanza tutti i componenti sicuramente il guadagno in velocità ci sarà e anche il caricamento ne gioverà . Abassare la sede dell’OR di un micron al centro, oppure mano ferma pistone inserito in un trapano e con carta vetrata media piegata, consumate poco alla volta. Altra operazione che consiglio a tutti i possessori di sottovuoto STC è di eseguire una svasatura all’interno della testatina dove lavora la guarnizione a tazza si elimina alla radice qualsiasi problema di allagamento, per rottura della stessa.[/quote
si ma con quale carta vetrata??? e quanto bisogna mangiare???? certo per fare la modifica bene ci vorrebbe un tornio sulla sede dell’oring. anch’io ho fatto caso a questo che dici le tolleranze sono sbagliate????? ma se uno modifica un pistone per canne allagate e toglie il raschia olio ( la guarnizione a tazza ) e mette 2 or che succede????? forse è meglio o sputa l’olio e l’aria ???9 Luglio 2011 alle 16:17 #138239mytomPartecipante@cerniamax wrote:
@DENTEX70 wrote:
non posso che quotare Dotto, infatti è proprio quello che voglio capire, asta 7 mm. lunga o 8mm giusta.
Ieri ho dovuto far male anzi malissimo al cannone del commissario, con tanto di svasamento del foro di travaso e poi con la sua giusta posizione, poi e toccato al grilletto con la sostituzione della molla e la regolazione di sgancio che era completamente sballata, ma questo è storia quello che invece vorrei consigliare vivamente a tutti i possessori dei canna 11 è la corretta scorrevolezza del pistone, è incredibile l’atrito generato dalla guarnizione (OR) torroidale le tolleranze sono proprio sbagliate ed è praticamente la stessa cosa che viaggiare con la macchina col freno a mano tirato, quindi riportando alla giusta distanza tutti i componenti sicuramente il guadagno in velocità ci sarà e anche il caricamento ne gioverà . Abassare la sede dell’OR di un micron al centro, oppure mano ferma pistone inserito in un trapano e con carta vetrata media piegata, consumate poco alla volta. Altra operazione che consiglio a tutti i possessori di sottovuoto STC è di eseguire una svasatura all’interno della testatina dove lavora la guarnizione a tazza si elimina alla radice qualsiasi problema di allagamento, per rottura della stessa.Ciao, mi spiegheresti bene di questo svasamento di cui parli(magari con una foto sarebbe il massimo), o è un problema per chi nn ha asta nuda.
GrazieUè Max, sicuramente non ti ricordi, ma in una mia vecchia email ti avevo accenna a lavoro fatto in uno dei tuoi famosi finali. In pratica il foro interno del finale STC andrebbe smussato con una fresa, in modo che il labbro interno della guarnizione non rischi di venire pizzicato dal codolo dell’asta. Io ho usato un normale dremmel con una punta smerigliatrice a profilo conico. Devi realizzare una conicità di 1,5 x 1,5 (specifica fornitami direttamente da Marco Paganelli), identica a quella presente nei finali dell’ultima serie.
9 Luglio 2011 alle 18:25 #138240barozzino86PartecipanteFinalmente ho provato il fucile con i bersagli….. Ho notato una cosa incredibile, mi spara dei tiri deviati di molto a sinistra ! Da cosa può dipendere? Io ho pensato allo sgancia sagola… Oppure magari sono io che strappo con l’indice… Comunque per colpire i bersagli dovevo mirare a destra nel vuoto e li colpivo perfettamente !
9 Luglio 2011 alle 18:36 #138241AntodepPartecipanteHai controllato l’asta?
Altrimenti potrebbe anche essere lo sganciasagola, che potresti accorciare un po in punta10 Luglio 2011 alle 8:59 #138242DENTEX70Moderatore@ Barozzino molto strano, il fucile comunque non ne ha colpa, questo è chiaro, inizia a guardare come ti ha consigliato Anto, l’asta che si potrebbe esser storta anche in caricamento se non si ha una buona tecnica, lo scorrisagola che non deve esser quello del vecchio Cyrano con legatura in basso un vero cesso, asola legatura e nodo che devono stare almeno a 2, 3 cm dietro il codolo, altro consiglio usa solo Sleeves o rivetti tagliati.
ieri ho portato il fucile del commissario a fare un giretto, pressione a 30, si carica che una meraviglia senza aiutarsi con la mano libera, avendo un’asta filettata ho dovuto riesumare un arpione omer/beta penetrante gli ultimi che ho usato prima di passare alle taitiane da 7 mm. il fucile adesso è un orologio ho sparato almeno 20 tiri, tantissimi quindi per i miei standard, le salpe ne hanno fatto le spese e comunque non sono andate sprecate. Il lavoro al grilletto ha dato i suoi frutti e la precisione è millesimale, l’STC non ha fatto una piega e la svasatura lavora alla grande guarnizione intatta, nonostante alla fine ero stanco di caricare e qualche forzatura l’ho fatta, la canna era sempre vuota.
profondità di esercizio dai 5 hai 18- 20.
riflessioni:erano secoli che non usavo l’asta filettata con arpione, la perdita di prestazioni è notevole nonostante un arpione molto idrodinamico per i tempi, rispetto ad una taitiana il confronto non regge la perdita a occhio è almeno del 20%.
Idem per la legatura tutta in clyneema anche se di diametro esiguo si inzuppa con l’acqua non tiene la forma e il nodo fa da paracadute.
Quindi ultimi ritocchi per il cannone del commissario impiombatura con nylon 1.20 1.40 con Sleeves ben stretto e una bella taitiana 125-130 cm. mono o doppia aletta a seconda dell’uso.
Comunque le sue 3 passate con strattone le faceva, ma la scia di cavitazione ha evidenziato le perdite per atrito, primo metro a mille ma poi la velocità decadeva rapidamente.10 Luglio 2011 alle 9:01 #138243cerniamaxPartecipante@mytom wrote:
@cerniamax wrote:
@DENTEX70 wrote:
non posso che quotare Dotto, infatti è proprio quello che voglio capire, asta 7 mm. lunga o 8mm giusta.
Ieri ho dovuto far male anzi malissimo al cannone del commissario, con tanto di svasamento del foro di travaso e poi con la sua giusta posizione, poi e toccato al grilletto con la sostituzione della molla e la regolazione di sgancio che era completamente sballata, ma questo è storia quello che invece vorrei consigliare vivamente a tutti i possessori dei canna 11 è la corretta scorrevolezza del pistone, è incredibile l’atrito generato dalla guarnizione (OR) torroidale le tolleranze sono proprio sbagliate ed è praticamente la stessa cosa che viaggiare con la macchina col freno a mano tirato, quindi riportando alla giusta distanza tutti i componenti sicuramente il guadagno in velocità ci sarà e anche il caricamento ne gioverà . Abassare la sede dell’OR di un micron al centro, oppure mano ferma pistone inserito in un trapano e con carta vetrata media piegata, consumate poco alla volta. Altra operazione che consiglio a tutti i possessori di sottovuoto STC è di eseguire una svasatura all’interno della testatina dove lavora la guarnizione a tazza si elimina alla radice qualsiasi problema di allagamento, per rottura della stessa.Ciao, mi spiegheresti bene di questo svasamento di cui parli(magari con una foto sarebbe il massimo), o è un problema per chi nn ha asta nuda.
GrazieUè Max, sicuramente non ti ricordi, ma in una mia vecchia email ti avevo accenna a lavoro fatto in uno dei tuoi famosi finali. In pratica il foro interno del finale STC andrebbe smussato con una fresa, in modo che il labbro interno della guarnizione non rischi di venire pizzicato dal codolo dell’asta. Io ho usato un normale dremmel con una punta smerigliatrice a profilo conico. Devi realizzare una conicità di 1,5 x 1,5 (specifica fornitami direttamente da Marco Paganelli), identica a quella presente nei finali dell’ultima serie.
Mi ricordo benissimo, ma credevo andasse fresata la fine del terminale.
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10 Luglio 2011 alle 9:02 #138244DENTEX70Moderatoreno all’interno, durante l’uscita dell’asta il codolo passando per la guarnizione la solleva di quel tanto da toccare il bordo della testatina e quindi la quarnizione data la velocità viene sezionata.
Ora con questa svasatura anche se si solleva la guarnizione non può toccare il metallo inoltre non trova più uno spigolo vivo
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_4682bccc6fd64c7e4e90ba42c4af833d.jpg<!–m →10 Luglio 2011 alle 9:16 #138245cerniamaxPartecipante@DENTEX70 wrote:
no all’interno, durante l’uscita dell’asta il codolo passando per la guarnizione la solleva di quel tanto da toccare il bordo della testatina e quindi la quarnizione data la velocità viene sezionata.
Ora con questa svasatura anche se si solleva la guarnizione non può toccare il metallo inoltre non trova più uno spigolo vivoOk come vado a casa controllo, anche perchè ho sia il vecchio vinale(senza il bussolotto interno ) che il nuovo
Grazie.
Ps
Però questo problema si viene a creare con le normali aste con codolo avvitato, e non con le aste nude, credo.
8)10 Luglio 2011 alle 9:20 #138246DENTEX70Moderatoresi infatti ci siam scordati di ribadirlo, questa era la causa di tutte le anomalie dell’STC una cazzata, peccato che STC non abbia avvisato, e magari regalato qualche guarnizione, alla fine come ho già detto è un problema di progettazione
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