La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 806 totali)
  • Autore
    barozzino86
    Partecipante

Ma se l’asta fosse storta sparerebbe storto in maniera assoluta, non sempre storto verso sinistra… Pur volendo l’asta non la carico mai allo stesso modo… Comunque sicuramente è lo sganciasagola forse perchè gli do le passate un pò strette…

mytom
    Partecipante

@cerniamax wrote:

@mytom wrote:

@cerniamax wrote:

@DENTEX70 wrote:

non posso che quotare Dotto, infatti è proprio quello che voglio capire, asta 7 mm. lunga o 8mm giusta.
    Ieri ho dovuto far male anzi malissimo al cannone del commissario, con tanto di svasamento del foro di travaso e poi con la sua giusta posizione, poi e toccato al grilletto con la sostituzione della molla e la regolazione di sgancio che era completamente sballata, ma questo è storia quello che invece vorrei consigliare vivamente a tutti i possessori dei canna 11 è la corretta scorrevolezza del pistone, è incredibile l’atrito generato dalla guarnizione (OR) torroidale le tolleranze sono proprio sbagliate ed è praticamente la stessa cosa che viaggiare con la macchina col freno a mano tirato, quindi riportando alla giusta distanza tutti i componenti sicuramente il guadagno in velocità  ci sarà  e anche il caricamento ne gioverà . Abassare la sede dell’OR di un micron al centro, oppure mano ferma pistone inserito in un trapano e con carta vetrata media piegata, consumate poco alla volta. Altra operazione che consiglio a tutti i possessori di sottovuoto STC è di eseguire una svasatura all’interno della testatina dove lavora la guarnizione a tazza si elimina alla radice qualsiasi problema di allagamento, per rottura della stessa.

Ciao, mi spiegheresti bene di questo svasamento di cui parli(magari con una foto sarebbe il massimo), o è un problema per chi nn ha asta nuda.
    Grazie

Uè Max, sicuramente non ti ricordi, ma in una mia vecchia email ti avevo accenna a lavoro fatto in uno dei tuoi famosi finali. In pratica il foro interno del finale STC andrebbe smussato con una fresa, in modo che il labbro interno della guarnizione non rischi di venire pizzicato dal codolo dell’asta. Io ho usato un normale dremmel con una punta smerigliatrice a profilo conico. Devi realizzare una conicità  di 1,5 x 1,5 (specifica fornitami direttamente da Marco Paganelli), identica a quella presente nei finali dell’ultima serie.

Mi ricordo benissimo, ma credevo andasse fresata la fine del terminale.

Uploaded with ImageShack.us

Io ho smussato ANCHE li, ma per un altro motivo, ossia per diminuire, seppur di poco, l’attrito in fase di caricamento.
    Ho smussato davanti e dietro.

Dottor dotto
    Partecipante

Quindi..per quanto riguarda il gioco dello smussa smussa..minchia non si finisce più!!!!poi per quanto riguarda la mira a fine corsa…se l’asta è dritta…se tieni fermo il fucile alo sparo…allora è sicuramente l’asola che si viene a creare con lo scorriasta,praticamente se hai un 140 l’asola è molto rigida e la fà  da timone…se è questo il problema basta fare l’asola un pò più ampia e saggiarne la morbidezza in maniera che allo sparo il tutto si addomestichi con la traiettoria dell’asta e non modificarla…tagliare la testa al toro?..”ASTA NUDA”
    Vabbè torno nel capanno degli attrezzi a “SMUSSARE”…..

DENTEX70
    Moderatore

Smussa, smussa, e non avrai più problemi 😀

Dottor dotto
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

@Dottor dotto wrote:

@DENTEX70 wrote:

Con l’attuale configurazione, asta 135 cm 7mm e 22 ATM non ho rinculo, non vedo l’ora di provarlo a 24, pressione raggiunta ieri sera così appena sono pronto parto, spero di riuscire a bilanciarlo nel frattempo. Quando raggiungerò il limite dell’asta da 7 tradizionale la trasformerò in nuda, fine della storia. Poi toccherà  alla 8

Ciao Dentex…io questa stessa configurazione,prima di acquistare la devoto da otto,l’ho gia’ utilizzata…ultimamente l’ho pure denudata…penso che il suo limite di precarica,almeno personalmente penso sia 28(parlo per esperienza) di piu’ l’asta del 130 flette e si allaga la canna..adesso abituatomi con l’8…quando sparo la sette…non si sente nulla…e quella povera asta schizza a velocita’ supersonica..

sicuro che a 28 l’asta non sfarfalla, a parte dalla precisione, te ne rendi conto, dalla cavitazione del primo metro, credo (ma è tutto da provare ) che la pressione limite per questo tipo di asta sia 25-26 ATM ma saprò esser più chiaro a breve

Allora..rientriamo nell’argomento….Ho armato il 115 canna da 13 x powerizzato con asta da 7 per 130 devoto nuda…il cannone è carico a 25 esatti…caricarlo sembra una passeggiata in riva al mare..ma spara una botta che a termine corsa ti dà  la strippata..monta un terminale di nylonn del 120…non sfarfalla..o almeno credo ed è preciso…che mi dici hai fatto altre prove..devo filmare lo spare e analizzarlo al rallenty..tu lo hai già  fatto??ciao

DENTEX70
    Moderatore

io ho l’asta sempre devoto per Sten 130 taitiana doppia aletta ma con STC tradizionale e 24 ATM, in effetti si carica bene il tiro è veloce ma secondo mè non è ancora al limite anche se l’asta a fine corsa strattona una 20 di cm a marò chiuso. Adesso è già  a 26 ma non son riuscito ad andare, forse ho trovato i pesci giusti per provare il tiro e la penetrazione, per il momento non mi fido a denudare l’asta magari provo quella di scorta tutto dipende dalle sagome viventi 😀

Dottor dotto
    Partecipante

Le mie impressioni sul campo…l’asta da sette con il fucile canna da 13 così progettato..cioè tutte le modifiche di qyuesto magnifico argomento(la nascita di un cannone) è perfetto..magari le atm. portatndole a 28..siamo al limite..perchè come hai ben notato l’asta da 7 non vuole troppa potenza..non ha senso..non si ottiene nulla..solo padelle…mentre la 8 è un mondo a parte..ci vuole più massa nel fucile…quel mezzo chilo di acciaio ha un’inerzia di partenza molto difficoltosa da gestire..io ho padellato diverse volte..e oltretutto ho l’asta della devoto da 8 con filettatura per agganciare l’arpione..e secondo me è poco filante..c’è qualcosa che mi fà  sbagliare la traiettoria…pesci che vedevo già  nel cavetto…li ho clamorosamete sbagliati..vorrei acquistare una taitiana da 8..ma non ne stò trovando(hai un consiglio per l’acquisto?).Aggiungo che se il fucile così come l’ho allestito(peso senz’asta 1,7kg)lo carico a 28 e sparo la 8 con una buona gestione ma è un pò lentina…con 30 o 32 sarebbe tutta un’altra cosa..ma ho provato e il fucile mi si strappa dalle mani..propio non ce la faccio a gestire il rinculo…anche se alla fine dello sparo l’asta vorrebbe viaggiare ancora per un paio di metri o più..MA è UN CAVALLO PAZZO.
    Devo trovare…o travatemi il miglior modo per aumentare la massa e i profili idrodinamici del cannone..questo è il prossimo passo obbligatorio..e stiamo parlando di portatre il fucile a pesare senz’asta almeno 2 kg meglio 2,5 kg.
    FORZA GENIACCI ..

DENTEX70
    Moderatore

un modo c’è e anche abbastanza semplice ma bisogna beccare i tubi giusti, credo che arriveremo anche a sorpassare i 2,5kg, il più semplice e veloce sostituire il sebatoio 😯 .
    Si con un bel tubo in acciaio inox a schedula leggera, meno di un millimetro, l’acciaio inox pesa più del doppio rispetto all’aluminio, poi se vogliamo strafare si può realizzare una canna in acciaio inox, eventualmente allegerita, un’altra cosa positiva dell’acciaio e che si può lucidare a specchio.
    Stavo pensando all’aumento di peso e preformare una lastra di piombo e avvolgerla alla canna? A fare mezzochilo ci vuole nulla il problema sarà  poi neutralizzarlo, ma con il poliuretano si fanno miracoli 😀

barozzino86
    Partecipante

Domanda stupida: che o’ring usare per la doppia aletta? Ho usato quelli normali che uso per l’arba e dopo 2-3 spari si spaccano.. 🙂

DENTEX70
    Moderatore

vai in farmacia e compra un laccio emostatico con poco più di 1 € ne avrai per una vita, logicamente lo devi affettare con una forbice (consiglio di kalama)

danisub
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

vai in farmacia e compra un laccio emostatico con poco più di 1 € ne avrai per una vita, logicamente lo devi affettare con una forbice (consiglio di kalama)

umm Sergio giusto oggi in farmacia ne stavo guardando uno, a me sembrava troppo stretto per l’asta da 7mm doppia aletta… possibile che ce ne siano di diversi diametri?

DENTEX70
    Moderatore

vai tranquillo è perfetto molto elastico và  benissimo

barozzino86
    Partecipante

Geniale spero solo che il farmacista non mi prenda per un eroinomane 🙂

kalama
    Partecipante

@Dottor dotto wrote:

………………..
    Devo trovare…o travatemi il miglior modo per aumentare la massa e i profili idrodinamici del cannone..questo è il prossimo passo obbligatorio..e stiamo parlando di portatre il fucile a pesare senz’asta almeno 2 kg meglio 2,5 kg.
    FORZA GENIACCI ..

ed avvitare un pezzo di ferro o tubu nella filettatura della valvola tipo lungo 5-7 cm magari ripieno di piombo, servirebbe?

DENTEX70
    Moderatore

non ho capito come lo vuoi realizzare

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.