PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › La nascita di un CANNONE. modificare i fucili
- Questo topic ha 805 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da slave1971.
-
AutorePost
-
23 Novembre 2011 alle 15:12 #138262kalamaPartecipante
se serve massa, perché non metterla dietro il manico, come fucili che avevano il serbatoio posteriore, costruisci qualcosa di pesante e corto e l’avviti dietro..
11 Dicembre 2011 alle 20:28 #138263danykillerPartecipantecosa ve ne pare del mimetismo?
11 Dicembre 2011 alle 20:30 #138264danykillerPartecipanteecco le immagini..
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5185_64cc9a643f82fe06982ff6cf135436ce.jpg<!–m →12 Dicembre 2011 alle 6:47 #138265mytomPartecipante@kalama wrote:
se serve massa, perché non metterla dietro il manico, come fucili che avevano il serbatoio posteriore, costruisci qualcosa di pesante e corto e l’avviti dietro..
Sai che non mi sembra un’idea niente male…
12 Dicembre 2011 alle 19:11 #138266DENTEX70Moderatoreio nel 115 ho messo 150 gr dentro il calcio, ma realizzando uno stampo si puo arrivare a 400 tranqillamente, per mè comunque è meglio zavorrare all’interno del serbatoio
16 Aprile 2012 alle 6:55 #138267DENTEX70ModeratoreAggiungo alla serie uno degli ultimi arrivati, uno dei più discussi fucili attualmente sul mercato, c’è chi dice che è l’anello mancante la via di mezzo tra la potenza dell’oleopneumatico e la istintività e facilità di mira dell’arbalet. Niente di tutto questo è un nuovo fucile pensato e partorito adesso fruttando quindi tutte le esperienze precedenti.
Parliamo dell’AIRBALETE
Visto che pur avendone sodomizzati diversi non ho mai parlato di questo fucile (solo perchè è un canna da 11 e io aborro) l’avvento del sottovuoto ha rivitalizzato come tutti gli altri oleopneumatici anche il più chiaccherato, e devo dire che se negli altri fucili con caratteristiche similari non c’è tutto questo bisogno, l’airbalete chiede a gran voce un bel sottovuoto, aimè dedicato.
ma vediamo come è fatto e piano piano come poterlo svegliare da quel torpore che lo caratterizza
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_459ebb74a959243458226e6d8f875edf.jpg<!–m →16 Aprile 2012 alle 8:24 #138268solinasdModeratoreGrande Sergio! Anche questo nuovo capitolo lo leggerò con interesse! 8)
16 Aprile 2012 alle 10:30 #138269DENTEX70ModeratoreGrazie Daniè troppo gentile, come potete vedere il fucile è a secco, per chi lo smonda è una figata, ma quà finiscono i lati positivi, il fucile è duro in tutti i sensi, pistone , grilletto, come potete vedere non sono io che mi son dato da fare sul congegno di sgancio, ma è quella ciofeca di Airgrase che ha impastato tutto, ho scoperto che teme il freddo :-D, cioè alle basse temperature indurisce e anche parecchio, e cosa inaudita per un fucile subacqueo è anche igroscopico. Il fucile è praticamente nuovo ma già gli effetti della sbobba si sono fatti vedere, la ruggine è comparsa sul dente del pistone
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_eb18b42fda30c24b04ab6726df630c90.jpg<!–m →16 Aprile 2012 alle 10:48 #138270cerniamaxPartecipante@DENTEX70 wrote:
Grazie Daniè troppo gentile, come potete vedere il fucile è a secco, per chi lo smonda è una figata, ma quà finiscono i lati positivi, il fucile è duro in tutti i sensi, pistone , grilletto, come potete vedere non sono io che mi son dato da fare sul congegno di sgancio, ma è quella ciofeca di Airgrase che ha impastato tutto, ho scoperto che teme il freddo :-D, cioè alle basse temperature indurisce e anche parecchio, e cosa inaudita per un fucile subacqueo è anche igroscopico. Il fucile è praticamente nuovo ma già gli effetti della sbobba si sono fatti vedere, la ruggine è comparsa sul dente del pistone
Be su i miei di grasso ce ne era molto di + questo sembra nemmeno tanto, ne ho poi lasciata la giusta quantità , per il pistone devo dire che, a differenza del tuo e di molti sul forum, nn aveva ruggine, ma erano le primissime serie dell’ aibalete(acquistati usati).
Come consigliano alla omer, un goccio di olio risolve definitivamente il problema.
Aspettando che elenchi le varie modifiche
Un saluto
Max16 Aprile 2012 alle 10:54 #138271DENTEX70Moderatoreciao Max non è mio, come non lo erano gli altri, io il grasso omer lo tolgo completamente, non lo reputo all’altezza, sarò tradizionalista ma appena di grasso al litio nei punti dove serve, e un buon olio idraulico fanno miracoli.
La fresa stà scalpitando 😀16 Aprile 2012 alle 11:06 #138272mytomPartecipante@DENTEX70 wrote:
ciao Max non è mio, come non lo erano gli altri, io il grasso omer lo tolgo completamente, non lo reputo all’altezza, sarò tradizionalista ma appena di grasso al litio nei punti dove serve, e un buon olio idraulico fanno miracoli.
La fresa stà scalpitando 😀Se non fosse che ha il difetto di asciugarsi sarebbe, dal punto di vista prestazionale, un ottimo prodotto.
16 Aprile 2012 alle 12:33 #138273Fabio70PartecipanteOttima guida per i ragazzi che incominciano o che si vogliono evolvere nel fai da te con gli oleo! Bravo Sergio! 😉
16 Aprile 2012 alle 13:41 #138274DENTEX70Moderatore@Fabio70 wrote:
Ottima guida per i ragazzi che incominciano o che si vogliono evolvere nel fai da te con gli oleo! Bravo Sergio! 😉
Grazie ma la mia è proprio passione e lo faccio con piacere.
il fucile si smonta in 2 passaggi prima cosa separiamo l’impugnatura dal resto del fucile vero e proprio sfilando una grossa spina in acciaio inox, dopo di chè svitiamo la testata, e aiutandoci con una tavoletta poggiano la punta della canna che fuoriesce e con in peso del corpo spingiamo verso il basso il serbatoio. Ora abbiamo canna e congegno di scatto da una parte e serbatoio dall’altra.
mettiamo previa protezione la canna in morsa e svitiamo la valvola, ora se vilessimo ulteriormente dividere in mille pezzi il congegno di sgancio sfiliamo l’ultima spina che blocca il meccanismo alla canna.
Per la sola revisione con cambio di OR sconsiglio l’ultima parte sempre che il fucile sia ad olio.
In passato ho dovuto rismontare un fucile perchè mi perdeva dallo spinotto del grilletto a causa dell’assenza di lubrificante si era rovinato l’OR
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_def98d3ce8f903be7f80fa1f8d5fd14d.jpg<!–m →17 Aprile 2012 alle 16:33 #138275DENTEX70ModeratoreAdesso la testata, una volta elimimato il preservativo in plastica basta svitare la volata, il sottovuoto è già pronto e questa volta la scelta è caduta sul Tomba 700 Air
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_27ea7178a2a1259e8f04b217b7a04a5d.jpg<!–m →17 Aprile 2012 alle 16:40 #138276DENTEX70ModeratoreUltima foto della canna con i travasi originali.
Il lavoro consisterà nell’allargare sia la fresatura che funge da sede e guida per il dente di sgancio sia il foro di travaso sottostante, i due travasi laterali no verranno toccati perche è assolutamente inutile e anche contro producente perchè si elimina troppo materiale e anche se non c’è un vero pericolo è meglio non toccarli, nel web si trovano modifiche dove vengono allargati solo questi 2 fori ma come ho detto si indebolisce troppo.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_b4b2d7b2dcb502cd93b2714f9a6e051f.jpg<!–m → -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.