PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › La nascita di un CANNONE. modificare i fucili
- Questo topic ha 805 risposte, 58 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da slave1971.
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26 Ottobre 2012 alle 17:24 #138307cerniamaxPartecipante
@danykiller wrote:
la differenza tra allungare un asola o allargarla c’e e come.. La canna e sottoposta a trazione e ciò che resiste è lc sezione trasversale.. Se si allunga il foro la sezione non cambia e non si rischia nulla. Se si allarga diminuisci parecchio lc sezione resistente .. Se consideriamo questo è meglio allungare. se fai due calcoli trovi anche il grado di sicurezza adottato.. Poi se uno non si fida è meglio non fare modifiche:) Ragazzi questo è il mio pensiero sono pronto a ricevere critiche sul ragionamento della sicurezza
sulla sicuezza nn discuto, dico semplicemente che nn è + una novità , ma è una realtà adottata da aziende del settore, e collaudata da diverso tempo da colleghi pescasub.
8)26 Ottobre 2012 alle 17:29 #138308danykillerPartecipantebisognerebbe parlare di dimensioni a sto punto:) e kmq se non ci sono problemi allargando ai lati , allungando ce ne saranno ancora meno
26 Ottobre 2012 alle 17:32 #138309cerniamaxPartecipante@danykiller wrote:
bisognerebbe parlare di dimensioni a sto punto:) e kmq se non ci sono problemi allargando ai lati , allungando ce ne saranno ancora meno
Non voglio entrare nello specifico, perchè nn è farina del mio sacco.
Però, x sentito dire, pare che i fori laterali siano migliori per un problema di turbolenze interne.
me fermo quì.
26 Ottobre 2012 alle 18:45 #138310danykillerPartecipantequale pistone è meglio utilizzare? Con serbatoio o no?
26 Ottobre 2012 alle 23:11 #138311cerniamaxPartecipante27 Ottobre 2012 alle 7:46 #138312DENTEX70Moderatore@cerniamax wrote:
@danykiller wrote:
bisognerebbe parlare di dimensioni a sto punto:) e kmq se non ci sono problemi allargando ai lati , allungando ce ne saranno ancora meno
Non voglio entrare nello specifico, perchè nn è farina del mio sacco.
Però, x sentito dire, pare che i fori laterali siano migliori per un problema di turbolenze interne.
me fermo quì.
ritornando sui travasi il fatto che venga adottato da marche famose non è la conferma del sistema migliore, infatti quei travasi sono adottati su fucili nuovi totalmente riprogettati, nelle canne vecchie produrra ulteriori 2 fori indebolisce e parecchio la sezione perchè si sta lavorando proprio sulla parte della canna che svolge il lavoro di trazione, inoltre non ha molto senso sforacchiare la canna l’aria in questo caso tenderà a passare dalla strada più favorevole oltre che dalla più corta. Adesso non voglio entrare in un discorso menoso sugli atriti che si generano tra la parete del travaso e il fluido che lo attraversa ma potete fare un piccolo esercizio, disegnate 4 quadrati da un centimetro di lato e un quadrato unico da 2 cm di lato ora la somma dei 4 quadrati ci dà che l’area è 4 cmq così come l’area del solo quadrato grande, ma provate a misurare il perimetro e confrontarlo capirete istantaneamente.
sull’effetto venturi che si genera nei nostri travasi nutro veramente molti dubbi non basta un buco o una serie di buchi per generarlo27 Ottobre 2012 alle 8:25 #138313danykillerPartecipante@cerniamax wrote:
@danykiller wrote:
quale pistone è meglio utilizzare? Con serbatoio o no?
serbatoio
Io per quanto riguarda il pistone ne so meno di zero:) ho un asso e l’unica cosa che ho fatto è accorciarlo. Leggendo in giro ho trovato varie soluzioni. Mares accorgiato , stc con serbatoio che pare si svuoti , e poi si passa ai pistoni mono oring fai da te ma non ho l’attrezzatura x costruire un pistone e vorrei trovare una soluzione pratica e veloce
27 Ottobre 2012 alle 9:23 #138314DENTEX70Moderatoredi soluzioni ce ne son parecchie STC rienpito con olio và bene, LG mono OR và bene, il mares allegerito và bene si tratta di fare una scelta, la cosa sicura è che è meglio che non ci sia l’or a gonnella.
poi leggi il post dedicato27 Ottobre 2012 alle 9:43 #138315danykillerPartecipantesi può usare anche un mares senza la gonnella? Tu mi pare abbia provato varie configurazioni..quale la più valida? Io sui pistoni non ho proprio esperienza
28 Ottobre 2012 alle 16:23 #138316SorcioPartecipanteMetto anche il mio nuovo gioiellino…..appena creato, su consiglio ed esperienza del grande Sergione (dentex),
è appena nato questo bimbo, tutto cressi sl, tranne canna e serbatoio seac, 13mm, e pistone mares…con tutte le modifiche possibili mmaginarie, e il nuovo kit tomba 700….caricato a 24 atm, quando spara, sbava il bordino del codolo…e non è poco….misura totale 112….
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5858_2f5d74df61cfb84619869eca02c78afc.jpg<!–m →28 Ottobre 2012 alle 16:26 #138317SorcioPartecipantequesto dopo averlo provato….. :tfrag:
scusate il pezzo di legno spiccio, ma era per delle prove… 😀 😀
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5858_9843c095a2b76659b1d147281fcb4913.jpg<!–m →28 Ottobre 2012 alle 18:11 #138318danykillerPartecipantedopo tanto ti posto le foto della mia creazione ricavata da un vecchio fucile da tana non funzionante.impugnatura sten canna e serbatoio asso 90 kit stc asta da 7 x 105 e22 atm
Lunghezza complessiva 94 cm
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questo dopo averlo provato….. :tfrag:
scusate il pezzo di legno spiccio, ma era per delle prove… 😀 😀Beh, direi che tutto sommato è andato benino! 😀 😀 😀 😀 😯 😯 😯
29 Ottobre 2012 alle 7:43 #138321DENTEX70Moderatore@danykiller wrote:
il galleggiante è realizzato in polistirolo e poi nastrato..non è proprio il massimo
è venuto un bel cannone, per Andrea il tuo ha anche tuonato e che lampo
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