La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 511 a 525 (di 806 totali)
  • Autore
    cerniamax
    Partecipante

@danykiller wrote:

la differenza tra allungare un asola o allargarla c’e e come.. La canna e sottoposta a trazione e ciò che resiste è lc sezione trasversale.. Se si allunga il foro la sezione non cambia e non si rischia nulla. Se si allarga diminuisci parecchio lc sezione resistente .. Se consideriamo questo è meglio allungare. se fai due calcoli trovi anche il grado di sicurezza adottato.. Poi se uno non si fida è meglio non fare modifiche:) Ragazzi questo è il mio pensiero sono pronto a ricevere critiche sul ragionamento della sicurezza

sulla sicuezza nn discuto, dico semplicemente che nn è + una novità , ma è una realtà  adottata da aziende del settore, e collaudata da diverso tempo da colleghi pescasub.
    8)

danykiller
    Partecipante

bisognerebbe parlare di dimensioni a sto punto:) e kmq se non ci sono problemi allargando ai lati , allungando ce ne saranno ancora meno

cerniamax
    Partecipante

@danykiller wrote:

bisognerebbe parlare di dimensioni a sto punto:) e kmq se non ci sono problemi allargando ai lati , allungando ce ne saranno ancora meno

Non voglio entrare nello specifico, perchè nn è farina del mio sacco.
    Però, x sentito dire, pare che i fori laterali siano migliori per un problema di turbolenze interne.
    me fermo quì.
    :mrgreen:

danykiller
    Partecipante

quale pistone è meglio utilizzare? Con serbatoio o no?

cerniamax
    Partecipante

@danykiller wrote:

serbatoio

DENTEX70
    Moderatore

@cerniamax wrote:

@danykiller wrote:

Non voglio entrare nello specifico, perchè nn è farina del mio sacco.
    Però, x sentito dire, pare che i fori laterali siano migliori per un problema di turbolenze interne.
    me fermo quì.
    :mrgreen:

ritornando sui travasi il fatto che venga adottato da marche famose non è la conferma del sistema migliore, infatti quei travasi sono adottati su fucili nuovi totalmente riprogettati, nelle canne vecchie produrra ulteriori 2 fori indebolisce e parecchio la sezione perchè si sta lavorando proprio sulla parte della canna che svolge il lavoro di trazione, inoltre non ha molto senso sforacchiare la canna l’aria in questo caso tenderà  a passare dalla strada più favorevole oltre che dalla più corta. Adesso non voglio entrare in un discorso menoso sugli atriti che si generano tra la parete del travaso e il fluido che lo attraversa ma potete fare un piccolo esercizio, disegnate 4 quadrati da un centimetro di lato e un quadrato unico da 2 cm di lato ora la somma dei 4 quadrati ci dà  che l’area è 4 cmq così come l’area del solo quadrato grande, ma provate a misurare il perimetro e confrontarlo capirete istantaneamente.
    sull’effetto venturi che si genera nei nostri travasi nutro veramente molti dubbi non basta un buco o una serie di buchi per generarlo

danykiller
    Partecipante

@cerniamax wrote:

@danykiller wrote:

serbatoio

Io per quanto riguarda il pistone ne so meno di zero:) ho un asso e l’unica cosa che ho fatto è accorciarlo. Leggendo in giro ho trovato varie soluzioni. Mares accorgiato , stc con serbatoio che pare si svuoti , e poi si passa ai pistoni mono oring fai da te ma non ho l’attrezzatura x costruire un pistone e vorrei trovare una soluzione pratica e veloce

DENTEX70
    Moderatore

di soluzioni ce ne son parecchie STC rienpito con olio và  bene, LG mono OR và  bene, il mares allegerito và  bene si tratta di fare una scelta, la cosa sicura è che è meglio che non ci sia l’or a gonnella.
    poi leggi il post dedicato

danykiller
    Partecipante

si può usare anche un mares senza la gonnella? Tu mi pare abbia provato varie configurazioni..quale la più valida? Io sui pistoni non ho proprio esperienza

Sorcio
    Partecipante

Metto anche il mio nuovo gioiellino…..appena creato, su consiglio ed esperienza del grande Sergione (dentex),
    è appena nato questo bimbo, tutto cressi sl, tranne canna e serbatoio seac, 13mm, e pistone mares…con tutte le modifiche possibili mmaginarie, e il nuovo kit tomba 700….caricato a 24 atm, quando spara, sbava il bordino del codolo…e non è poco….misura totale 112….
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5858_2f5d74df61cfb84619869eca02c78afc.jpg<!–m →

Sorcio
    Partecipante

questo dopo averlo provato….. :tfrag:
    scusate il pezzo di legno spiccio, ma era per delle prove… 😀 😀
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5858_9843c095a2b76659b1d147281fcb4913.jpg<!–m →

danykiller
    Partecipante

dopo tanto ti posto le foto della mia creazione ricavata da un vecchio fucile da tana non funzionante.impugnatura sten canna e serbatoio asso 90 kit stc asta da 7 x 105 e22 atm
    Lunghezza complessiva 94 cm
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5185_503651895e2063b9fa3482db49368633.jpg<!–m →

danykiller
    Partecipante

il galleggiante è realizzato in polistirolo e poi nastrato..non è proprio il massimo
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5185_5477fb893ee1476c240b58a166d1a363.jpg<!–m →

conan_2022
    Partecipante

@Sorcio wrote:

questo dopo averlo provato….. :tfrag:
    scusate il pezzo di legno spiccio, ma era per delle prove… 😀 😀

Beh, direi che tutto sommato è andato benino! 😀 😀 😀 😀 😯 😯 😯

DENTEX70
    Moderatore

@danykiller wrote:

il galleggiante è realizzato in polistirolo e poi nastrato..non è proprio il massimo

è venuto un bel cannone, per Andrea il tuo ha anche tuonato e che lampo

Stai visualizzando 15 post - dal 511 a 525 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.