La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici La nascita di un CANNONE. modificare i fucili

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 806 totali)
  • Autore
    DENTEX70
    Moderatore

il teflon è allo stato di vendita micronizzato e ha la capacità  di insinuarsi nelle microfesure del metallo adesso nel mondo motoristico si mischia all’olio motore si fà  girare per un tot di chilometri e il teflon grazie ad un mix di temperatura e pressione forma una patina su tutti i metalli sui quali e passato. Ora noi abbiamo la pressione diciamo 5 atm L’olio motore sta tra i 3 e i 5, abbiamo il teflon ci serve il dispositivo per rilasciarlo dove serve a noi cioè quella parte di canna dove corre il pistone, tu come faresti?

mytom
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

il teflon è allo stato di vendita micronizzato e ha la capacità  di insinuarsi nelle microfesure del metallo adesso nel mondo motoristico si mischia all’olio motore si fà  girare per un tot di chilometri e il teflon grazie ad un mix di temperatura e pressione forma una patina su tutti i metalli sui quali e passato. Ora noi abbiamo la pressione diciamo 5 atm L’olio motore sta tra i 3 e i 5, abbiamo il teflon ci serve il dispositivo per rilasciarlo dove serve a noi cioè quella parte di canna dove corre il pistone, tu come faresti?

io userei uno spray al teflon di quelli buoni (che non incollano) e la cosa finirebbe li… 😀

DENTEX70
    Moderatore

Troppo facile e come fai a darne una quantità  identica e uniforme per tutta la canna? questa è l’ultima domanda poi ti rispondo tranquillo, dai che sei un mytom 😀

mytom
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

Troppo facile e come fai a darne una quantità  identica e uniforme per tutta la canna? questa è l’ultima domanda poi ti rispondo tranquillo, dai che sei un mytom 😀

Conosco un tipo che si è fatto teflonare la canna come si fa con una pentola… ma immagino non intendi questo sistema.
    Io farei così: metterei la quantità  scelta di prodotto (che può essere spray, liquido o grasso) direttamente dentro la canna, monterei tutto, qualche atm di precarica e farei su e giù con il pistone (previo inserimento dell’asta… e non fate gli spiritosi!) per un numero adeguato di volte.
    Altri sistemi non ne conosco.

DENTEX70
    Moderatore

Bravo mytom hai visto che ti sei avvicinato, l’unica accortezza: uso l’olio teflonato STC , e finalmente ho trovato un uso per il pistone omonimo che ha un bel serbatoio che contiene una buona quantità  di prodotto, che dopo una vigorosa agitata và  immesso nel piccolo serbatoio/pistone, appoggiata al volo una testata pressurizzazione a 5 kg e su e giù, sino ad un evvidente aumento della scorrevolezza del pistone(operazione col fucile che punta in alto o in basso in modo da depositare uno strato uniforme in tutta la circonferenza della canna) in questo modo metto teflon solo dove mi serve e non ho sprechi. non serve a molto infilare l’olio o qualsiasi sostanza teflonata in quanto non stanno nella canna ma si depositano nel serbatoio più in basso.ho smontato un fucile con questo olio e il teflon era dietro il pistone dentro lo spazio dell’or a gonnella e nel serbatoio. Ho già  detto prima che il teflon tende sempre a separarsi dal suo olio. l’operazione andrà  ripetuta a seconda dell’uso, ma queste sono prove che ancora devo fare.

Black725
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

tipo questo

Ciao Dentex, per guadagnare qualche grammo sul peso del pistone oltre ad accorciarlo cosa ne pensi di sostituire il codolo del pistone che dovrebbe essere in acciaio con uno in titanio? o è controproducente?, a dire la verità  io ho già  adottato i tuoi suggerimenti sul pistone mamba da 13 mi sono assemblato un hf 100 con canna sten, accorciato e forato, provato in mare a atm 20 mi stira 3 passate ( 1 passata intendo andata e ritorno di filo) più una decina di cm. dal mulinello con frizione leggermente tirata, ora ho montato al pistone un codolo in titanio, quando il tornitore lo ha finito ero meravigliato della differenza di peso tra quello in acciaio e quello in titanio, stiamo parlando di pochi grammi ma la differenza si sentiva (eccome) in mano, qualcuno me lo ha scosigliato perchè dice che tende a scheggiarsi laddove c’è il contatto fra dente di sgancio e codolo, tenendo presente questo problema ne ho parlato col tornitore e mi ha detto che dipende molto dal tipo di titanio usato, mi ha spiegato che ve ne sono di vari tipi, più sono duri più bestemmiano nel lavorarli perchè si scheggiano facilmente. Avendo una barretta di circa mezzo metro di titanio abbiamo fatto la prova e durante lo sgrossamento il materiale di scarto veniva via tutto omogeneo, cioè faceva un filo di metallo continuo che non si rompeva o scheggiava e quindi quella barretta poteva fare al caso mio, ovviamente a lavoro finito il tornitore ha pensato bene di lisciare il bordo del codolo che và  ad agganciarsi col meccanismo di sgancio per cercare di evitare che l’angolo vivo potesse scheggiarsi al primo tiro, ora è tutto rimontato e portato in pressione, ho fatto un pò di prove a secco di armamento e sgancio (in un luogo sicuro ed isolato) e tutto sembra mantenere, comunque martedi lo provo e vi faccio sapere, ovviamente porterò un fucile di riserva perchè sono arrivati finalmente 😈 😈 😈 e nn vorrei rimanere DIS-armato con tutte quelle belve pericolose.

mytom
    Partecipante

@Black725 wrote:

@DENTEX70 wrote:

tipo questo

ora ho montato al pistone un codolo in titanio, quando il tornitore lo ha finito ero meravigliato della differenza di peso tra quello in acciaio e quello in titanio, stiamo parlando di pochi grammi ma la differenza si sentiva (eccome) in mano, qualcuno me lo ha scosigliato perchè dice che tende a scheggiarsi laddove c’è il contatto fra dente di sgancio e codolo, tenendo presente questo problema ne ho parlato col tornitore e mi ha detto che dipende molto dal tipo di titanio usato, mi ha spiegato che ve ne sono di vari tipi, più sono duri più bestemmiano nel lavorarli perchè si scheggiano facilmente. Avendo una barretta di circa mezzo metro di titanio abbiamo fatto la prova e durante lo sgrossamento il materiale di scarto veniva via tutto omogeneo, cioè faceva un filo di metallo continuo che non si rompeva o scheggiava e quindi quella barretta poteva fare al caso mio, ovviamente a lavoro finito il tornitore ha pensato bene di lisciare il bordo del codolo che và  ad agganciarsi col meccanismo di sgancio per cercare di evitare che l’angolo vivo potesse scheggiarsi al primo tiro,

anch’io sapevo di questo problema con il titanio, che per quanto leggero e resistente, tende comunque a spaccarsi. Magari hai trovato il titanio o la lega giusta, chissà .

@DENTEX70 wrote:

Bravo mytom hai visto che ti sei avvicinato, l’unica accortezza: uso l’olio teflonato STC , e finalmente ho trovato un uso per il pistone omonimo che ha un bel serbatoio che contiene una buona quantità  di prodotto, che dopo una vigorosa agitata và  immesso nel piccolo serbatoio/pistone, appoggiata al volo una testata pressurizzazione a 5 kg e su e giù, sino ad un evvidente aumento della scorrevolezza del pistone(operazione col fucile che punta in alto o in basso in modo da depositare uno strato uniforme in tutta la circonferenza della canna) in questo modo metto teflon solo dove mi serve e non ho sprechi. non serve a molto infilare l’olio o qualsiasi sostanza teflonata in quanto non stanno nella canna ma si depositano nel serbatoio più in basso.ho smontato un fucile con questo olio e il teflon era dietro il pistone dentro lo spazio dell’or a gonnella e nel serbatoio. Ho già  detto prima che il teflon tende sempre a separarsi dal suo olio. l’operazione andrà  ripetuta a seconda dell’uso, ma queste sono prove che ancora devo fare.

Io uso uno spray “parente” dell’X-Lube. Ho ordinato anche l’olio, che dovrebbe arrivarmi a breve, e già  dispongo del grasso.
    La prossima volta che smonto il fucile faccio anch’io la manovra da te descritta (e da me intuita). Come hai messo l’olio nella gola del pistone? con una siringa?

DENTEX70
    Moderatore

per Black purtroppo il titanio ha questo problema, esisteva una modifica di massisub dove il pistone era tutto in titanio g5 con addirittura una molla molto bello ma non è andato credo anche per questo problema, controllalo spesso, diminuendo anche il peso hai ridotto un pò il rischio per il pistone maori che riceve una pizza inferiore sul teflon facci sapere.
    @ Mytom si esatto infili il pistone lasciando la luce giusta per una siringa da 10 ml è fai il pieno procedi velocemente il teflon si separa dall’olio molto velocemente, ad operazione finita non lasciare l’olio perchè potrebbè farti un gradinoin posizione di riposo,io tolgo tutto metto il pistone mares e via.

Black725
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

per Black purtroppo il titanio ha questo problema, esisteva una modifica di massisub dove il pistone era tutto in titanio g5 con addirittura una molla molto bello ma non è andato credo anche per questo problema, controllalo spesso, diminuendo anche il peso hai ridotto un pò il rischio per il pistone maori che riceve una pizza inferiore sul teflon facci sapere.
    @ Mytom si esatto infili il pistone lasciando la luce giusta per una siringa da 10 ml è fai il pieno procedi velocemente il teflon si separa dall’olio molto velocemente, ad operazione finita non lasciare l’olio perchè potrebbè farti un gradinoin posizione di riposo,io tolgo tutto metto il pistone mares e via.

sono molto più delicati i pistoni maori da 11 per via della minore superfice d’inpatto sulla boccola, con il pistone da 13 nn ho mai avuto problemi di rotture, anche perchè nn supero mai le 23 atm su questo diametro, un pò per il caricamento e sopratutto perchè già  così (almeno per mè) sono devastanti.
    Quindi il pistone STC nn ti ha convinto se ho ben capito?.
    Già  che ci sono ti chiedo del pistone mares, ma tu lo accorci ulteriormente o lo lasci così com’è?, in caso lo accorci, con l’or come risolvi?, io i miei pistoni in ertacetal da 4,2cm. li ho portati a 3,5 ma ho notato specie sull’ultimo assemblato che nn mi và  a finire, in fase di riposo, sul bordo della canna per un decimo di mm. o forse meno, qual’è la lunghezza dei tuoi?.

Black725
    Partecipante

il codolo in titanio nn và , nonostante la lucidatura e lo smusso del bordo il sistema di sgancio era duro, primo tiro ad un bel sarago sui 4m. centro, secondo su una spigoletta più o meno di 2kg. fiasco totale, penso fra me e me il codolo è nuovo e quindi si deve smussare un pò, così decido per una decina di tiri a vuoto, il meccanismo sembrava essere diventato dolce, invece un’amara verità  mi attendeva sotto forma di un bel dentice sparato a meno di tre metri e preso alto per colpa del meccanismo di sgancio durissimo 👿 morale della favola ieri sera alle 24 ancora pompavo aria nel mio 100 dopo aver ripristinato il caro vecchio codolo in acciaio inox.
    A proposito Dentex se leggi fammi sapere la luynghezza dei tuoi pistoni codolo di aggancio escluso. ciao

DENTEX70
    Moderatore

ciao Black attualmente non posso misurare i pistoni in quanto sono dentro i fucili ma se prendi un pistone mares da 13 ha una stampata di circa un centimetro elimino quella, mi pare che la misura diventasse 3,4 cm ma non si può sbagliare, per l’or non ci sono problemi rimane tutto originale.
    Il problema che hai riscontrato col titanio e stato causato dall’atrito tra acciaio e titanio nel tuo caso la lega che hai usato era più tenera ed ha impastato.

DENTEX70
    Moderatore

Finalmente ho chiuso il cannone da 115 portato a 23-4 ATM èer il momento vedo se tutte le componenti funzionano bene, e più che altro che mi ritorni un pò di forza, visto l’imprevisto alle mani, dovrò regolare anche il grilletto ma con un paio di volte penso di affinare quella accozzaglia di pezzi
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1574_0672f6dec4289a75ec41c84fc8a2c2e5.jpg<!–m →

Antodep
    Partecipante

Bellissimo,a quando le foto del lavoro finito?

DENTEX70
    Moderatore

prima di giugno spero 😀

AlexNets
    Partecipante

Ajò Sergio che gli sforacchiamo la piscina nuova! 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 806 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.