PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › la pace vacilla!
- Questo topic ha 35 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
mario.
-
AutorePost
-
28 Febbraio 2011 alle 17:53 #220181
MAURO650CS
Partecipanteio innanzitutto mi chiedo come i mod non abbiano ancora chiuso visto che da una discussione pseudoxenofoba passiamo al razzismo vero e proprio…
cos’è ti dà fastidio la parola xenofobia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Xenofobia
ma è la realtà , quella di cui parlate è XENOFOBIA, non ci sono modi migliori per descriverla.Io onestamente non capisco come possiate parlare così di persone che in fin dei conti sono i vostri fratelli!
Mia nonna durante la guerra ricevettre ospitalità da quelli che venivano chiamati tristemente NEGRI, da quelli che adesso non volete che stiano sul nostro territorio. Quando a l’Aquila crollarono le case, alcuni studenti furono salvati dai rumeni che tanto vengono criticati.
Rapine, omicidi, stupri, ma vi rendete conto che uccidono anche gli italiani, rubano anche gli italiani e stuprano anche gli italiani?
Sicuramente tra questi immigrati ci sono delinquenti, ma tante persone sono brave persone, e fortunatamente le stime non sono quelle che voi volete far credere ed i fatti mi danno ragione. Se fosse come voi dite che su 100 immigrati 90 sono delinquenti a quest’ora la sicilia sarebbe un rogo oltre che un bagno di sangue…
Il problema non sono loro, ma tutto il meccanismo che non stà funzionando, perchè l’UE avrebbe dovuto mandare aiuti, avrebbe dovuto provvedere a spostare queste persone un pò ovunque nell’Europa e non lasciare soli loro e noi.A questo si aggiunge che è difficile ADESSO prendere provvedimenti per le persone che commettono reato. Chi sbaglia va punito, vale per l’italiano così come per l’Albanese, il Rumeno, il Libico e così sia… solo che in questa situazione di crisi è difficile intervenire, così per il momento il delinquente la passa liscia.
Io mi auguro che non facciate questi discorsi a tavola davanti i vostri figli… mettetevelo in testa, i loro figli andranno a scuola con i nostri figli ed allora o sarà guerra come in palestina o impariamo a convivere… è incredibile come si possano sentire ancora certi discorsi… in cinquant’anni abbiamo già dimenticato l’orrore dell’olocausto e le guerre che ci hanno colpito…28 Febbraio 2011 alle 18:42 #220182milangallo
PartecipanteNoi tutti conosciamo il significato della parola xenofobia.
Il punto è che purtroppo è accaduto proprio ciò che cercavo di prevenire: i toni sono andati esasperandosi e gli sfoghi iniziali, comprensibili (io non li giudico, dico solo che ne comprendo l’origine ed ho profondo rispetto verso il senso di ingiustizia), alimentati dalla fiamma, sono degenerati, in alcuni casi, in affermazioni purtroppo molto discutibili.
Per fortuna, in altri casi, si è avuta la grandezza d’animo e la generosità di condividere, nonostante tutto, posizioni più civili.
Continuo a dire che la mediazione è fondamentale per ottenere risultati civili: occorrerebbe comprendere chi si sfoga prima di puntare il dito! Senza la comprensione e il dialogo è dura fare passi in avanti: la distanza tra le parti aumenta e lo scontro si acuisce.
Dire xenofobi e razzisti sarebbe fin troppo facile e porterebbe a quali risultati? Non credo incoraggianti!28 Febbraio 2011 alle 20:39 #220183SARDENTICE81
Moderatore@milangallo wrote:
Noi tutti conosciamo il significato della parola xenofobia.
Il punto è che purtroppo è accaduto proprio ciò che cercavo di prevenire: i toni sono andati esasperandosi e gli sfoghi iniziali, comprensibili (io non li giudico, dico solo che ne comprendo l’origine ed ho profondo rispetto verso il senso di ingiustizia), alimentati dalla fiamma, sono degenerati, in alcuni casi, in affermazioni purtroppo molto discutibili.
Per fortuna, in altri casi, si è avuta la grandezza d’animo e la generosità di condividere, nonostante tutto, posizioni più civili.
Continuo a dire che la mediazione è fondamentale per ottenere risultati civili: occorrerebbe comprendere chi si sfoga prima di puntare il dito! Senza la comprensione e il dialogo è dura fare passi in avanti: la distanza tra le parti aumenta e lo scontro si acuisce.
Dire xenofobi e razzisti sarebbe fin troppo facile e porterebbe a quali risultati? Non credo incoraggianti!questi sono i toni su cui ci si confronta in argomenti così delicati che chiamano in causa molti di noi in prima persona con tutti i sentimenti e le emozioni di qualsiasi genere.
complimenti davvero, anche io sono in sintonia con il tuo ragionamento
e aggiungo senza nessuna polemica ma con la massima serenità e sincerità che prima di capire gli altri, dovremmo prima iniziare a capirci tra di noi28 Febbraio 2011 alle 23:04 #220184FELIX
Partecipante@MAURO650CS wrote:
io innanzitutto mi chiedo come i mod non abbiano ancora chiuso visto che da una discussione pseudoxenofoba passiamo al razzismo vero e proprio…
cos’è ti dà fastidio la parola xenofobia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Xenofobia
ma è la realtà , quella di cui parlate è XENOFOBIA, non ci sono modi migliori per descriverla.Io onestamente non capisco come possiate parlare così di persone che in fin dei conti sono i vostri fratelli!
Mia nonna durante la guerra ricevettre ospitalità da quelli che venivano chiamati tristemente NEGRI, da quelli che adesso non volete che stiano sul nostro territorio. Quando a l’Aquila crollarono le case, alcuni studenti furono salvati dai rumeni che tanto vengono criticati.
Rapine, omicidi, stupri, ma vi rendete conto che uccidono anche gli italiani, rubano anche gli italiani e stuprano anche gli italiani?
Sicuramente tra questi immigrati ci sono delinquenti, ma tante persone sono brave persone, e fortunatamente le stime non sono quelle che voi volete far credere ed i fatti mi danno ragione. Se fosse come voi dite che su 100 immigrati 90 sono delinquenti a quest’ora la sicilia sarebbe un rogo oltre che un bagno di sangue…
Il problema non sono loro, ma tutto il meccanismo che non stà funzionando, perchè l’UE avrebbe dovuto mandare aiuti, avrebbe dovuto provvedere a spostare queste persone un pò ovunque nell’Europa e non lasciare soli loro e noi.A questo si aggiunge che è difficile ADESSO prendere provvedimenti per le persone che commettono reato. Chi sbaglia va punito, vale per l’italiano così come per l’Albanese, il Rumeno, il Libico e così sia… solo che in questa situazione di crisi è difficile intervenire, così per il momento il delinquente la passa liscia.
Io mi auguro che non facciate questi discorsi a tavola davanti i vostri figli… mettetevelo in testa, i loro figli andranno a scuola con i nostri figli ed allora o sarà guerra come in palestina o impariamo a convivere… è incredibile come si possano sentire ancora certi discorsi… in cinquant’anni abbiamo già dimenticato l’orrore dell’olocausto e le guerre che ci hanno colpito…Premetto che non sono xenofobo,lavoro con extra comunitari,e con alcuni di loro ho anche un rapporto extra lavorativo,nel senso che organizziamo uscite e qualche pescatina(nei laghetti purtroppo 🙁 )con alcuni di loro(2 albanesi ed un rumeno).Il discorso è un altro:io rispetto loro,le loro origini,le loro tradizioni,le loro culture,ma loro rispettano me,le mie origini,la mia terra,le mie tradizioni.Ma non tollero chi viene a casa mia a fare i suoi comodi.Sono stato in Libia nel 2007 in crociera:sono saliti sulla nave(Costa Crociere) per controllare che nei frigo bar delle cabine non vi fossero bevande alcoliche in quanto vietate.In visita alla città la moschea l’abbiamo vista dalla strada,non siamo neppure potuti entrare nel parcheggio.Ok mi sta bene,questa è casa tua.Ma non devi venire in Italia a bere sino ad ubriacarti,a fare i tuoi porci comodi,a dire togli il CROCIFISSO dalle scuole.No non ci sto.Allora dimmi pure che sono xenofobo,ma non c……e.
1 Marzo 2011 alle 1:11 #220185mario
PartecipantePurtroppo questo problema , anzi questa tragedia la viviamo direttamente, perchè esposti in prima linea , siamo diretti interessati per la posizione geografica ricoperta dall’Italia.
Ci sono al solito pareri discordanti come è giusto che sia, w la democrazia 🙄 🙄 .
Qui però cerchiamo di accantonare ,non di dimenticare ,problematiche politiche .
Rilassiamoci e scanniamoci sui pesci……… 😆 😆
Chiudiamo l’argomento!!!! -
AutorePost
- Il topic ‘la pace vacilla!’ è chiuso a nuove risposte.