la regina delle cazzate, ed una piccola mano

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic la regina delle cazzate, ed una piccola mano

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #11257
    maremosso
    Partecipante

    Ciao a tutti, per la domanda che debbo fare, credo che questo sia il posto più giusto per postarla 😀
    Sono stato invitato insieme ad altri ad una cena di compleanno, di un ex collega, reduce purtroppo per gli invitati da una vacanza Tutto “sub” in tunisia, dove in 8 giorni ha conseguito un brevetto avanzato padi, ed uno per…apnea profonda…..ma fin qui tutto ok. Se non fosse che nei filmati mostrati, mi riferisco alle (apnee) metteva in bella mostra un giubbetto, pagato 299 dollaroni,ed oblig per il corso, che si regola (tipo timer forno di casa 😀 )di colore giallo, questa meraviglia, si regola sui tempi dell’apnea del sub, dopo di che si gonfia e via su a pallone 😀 😀 😀 😀
    io ho un vecchio gap della techinisub, per quando raramente faccio imm. con l’ara. Ma non ritengo sia utile nella pesca sub.
    purtroppo oggetto ed argomento sono diventati discussione anche a casa, l’amico l’ha messa sotto il profilo sicurezza 😥
    ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovato foto da postare.
    Non mi sembra ( dalla visione dei video che nessuno di voi indossi quell’obrobrobrio) 😀 Sicome a casa condividiamo il pc,
    non mi dispiacerebbe se qualcuno mi desse una mano per tranquillizzare chi (legge oltre me 😉 ) sul fatto che qui non siamo così arretrati, è che quel coso non serve a un tubo 😀 😀 🙂

    #283138
    MAURO650CS
    Partecipante

    avevo letto qualcosa in merito, e se non sbaglio se ne era anche parlato tempo fa proprio qui sul forum. Diciamo che da un lato potrebbe realmente essere utile, se però parliamo di apna pura e non pesca subacquea. E’ comunque una questione piuttosto controversa, nel senso che è vero che potrebbe in realtà  salvare qualche vita, ma di contro ne potrebbe anche uccidere altre. se io ho un tempo di apnea di diciamo 2min, ma in quel determinato giorno qualcosa non va, non mi sento molto bene, per qualche ragione il mio tempo è nettamente inferiore ed io imposto la macchina su 2 min… ecco che si può arrivare alla tragedia. Altro discorso, se so di avere un aggeggio che “sicuramente” mi riporta sù, tenderò a forzare le mie immersioni scendere più profondo… tanto poi ho un “coso” che mi salva la vita… mettiamo però che proprio quel giorno il “coso” decida di non collaborare ed io mi trovi a -50m, mentre le mie quote sono max -30 senza il “coso”?. allora, ben venga la sicurezza, ma dev’essere all’intelligenza di chi lo usa saper regolarsi, facendo finta che non si abbia il “salvavita” dietro. Ovviamente per la pesca assolutamente da evitare! 😉

    #283139
    zavorra
    Partecipante

    periodicamente se ne parla e se ne sentono di tutti i colori, pro e contro.

    Chi può dire quante persone sarebbero ancora qui avendolo avuto? d’altra parte è vero che potrebbe favorire delle apnee “no limits” in pesca se non addirittura causare degli incidenti (se si gonfiasse mentre il pescatore è infilato in una tana?)

    Ma se è così non dovremmo dire che le pinne in carbonio spingono ad andare più a fondo o più a largo?

    Poi nel contesto descritto (in cui la sicurezza, in quei corsi, è palesemente un extra a pagamento) è palesemente un imbroglio 🙂

    Personalmente spero che qualcuno lo commercializzi anche in Europa, magari non giallo fluo (camu sarebbe fichissimo), magari con una seconda capsula di anidride carbonica che in superficie emetta un fischio di allarme, magari avendo superato dei test qualitativi molto severi.

    Z

    #283140
    SARDENTICE81
    Moderatore

    credo che sia qualcosa legato alla pratica dell’apnea profonda, magari sul cavo.
    per la pesca lo boccerei

    #283141
    maremosso
    Partecipante

    @SARDENTICE81 wrote:

    credo che sia qualcosa legato alla pratica dell’apnea profonda, magari sul cavo.
    per la pesca lo boccerei

    😀 😀 Così va meglio 😀 😀

    #283142
    dilan962
    Partecipante

    Ricordo benissimo,che tanti anni fa (una 30ina)quando iniziai ad avvicinarmi alla pesca sub,leggendo le riviste dell’epoca(il subaqueo e mondo sommerso) c’era un articolo su un giubbotto gonfiabile tramite una bomboletta collegata ad un timer.Proprio come questo . Si chiamava DSA dispositivo di sicurezza per apneisti. Ma non lo vidi mai in commercio e la cosa mi dispiacque molto.L’avrei acquistato volentieri per evitare probabili incidenti.

    #283143
    lorenzino82
    Partecipante

    quoto zavorra…se si gonfiasse in tana o mentre attraversi uno spazio angusto vicino a delle rocce potrebbe addirittura farti rimanere intrappolato…..anche se sono un ignorante in merito,secondo me non è cosa per la pesca

    #283144
    maremosso
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    quoto zavorra…se si gonfiasse in tana o mentre attraversi uno spazio angusto vicino a delle rocce potrebbe addirittura farti rimanere intrappolato…..anche se sono un ignorante in merito,secondo me non è cosa per la pesca

    Hai ragione lorenzino, così come sardentice, ho fatto una ricerca più accurata in rete, mentre mia moglie, malfidata come una pisana (nativo di pisa) nel pomeriggio ha sfruttato gli agganci di alcune aziende, lei è un tecnico di lab. come ho gia postato. Anche in Italia sono disponibili diversi jachet,o equilibratori, anche per apnea, ma non sono compatibili con la pesca sub, in quanto verrebbe a decadere lo scopo principale….la sicurezza.
    In primis, qualche imbecille ( 😀 riferito al mio amico 😀 )
    potrebbe sentirsi autorizzato ad estremizzare la durata dell’apnea, poi il contesto generale e specifico in qui opera il pesca sub, non ne trarrebbe vantagio dal jachet in questione,
    Vedi tane, scogliere, non ultimo il fatto che in molti ….ci immergiamo da soli. mentre il fattore sicurezza primario di questo giubbottino con timer è facilitare il recupero del malcapitato da parte dei compagni.

    #283145
    lorenzino82
    Partecipante

    AAAAHHH PISANO?! Ti metto Subito fra gli ignorati 😀 😀

    #283146
    conpassopesante
    Partecipante

    confermo anch’io che se ne era già  parlato e che per la pesca non sembra proprio fattibile per svariate ragioni

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.