Lampuga strappata

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    FaraoneKing
    Partecipante

Sabato mattina decido di andare a fare una pescatina, e visto che la temperatura è molto calda da non permettermi di infilarmi la 5mm, prendo il mio amato mutino da snorke. Compagna a seguito per fare una una delle ultime tintarelle, mi immergo ed inizio a fare la mia passeggiata.
    Sono circa le 9:30 quando in lontanaza dietro un costone roccioso intravedo una sagoma che passeggia da sinistra verso destra, mi sembra una Lampuga. La mia esperienza da Spinner mi fà  capire quale sarà  la loro prossima mossa, e quindi decido di aspettare, da lì a poco la mia convinzione viene premiata, le vedo che arrivano in senso opposto. Una preda molto combattiva, che la si riesce a vincere solo con la velocità  di recupero, altrimenti riesce a scappare prima ancora di essere salpata. Questo è quello che è successo sabato, tanto era la sua voglia di liberarsi, che è riuscita nel suo intento, e la si vede che và  via, recuperando la sua libertà .

sub1
    Partecipante

un consiglio… la prossima volta prendi in fretta la sagola,e blocca subito il pesce…… e’inevitabile che non si strappi se non lo blocchi subito….. 😕 peccato ….sara’per la prossima volta… 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

eh si, forse non l’hai presa bene e a quel punto dovevi eseguire le operazioni di recupero più velocemente… sarà  per la prossima, da quello che vedo nei tuoi video ormai sei proprio sulla buona strada! ti manca un pelino così per fare una bella cattura. Vai Mariano 😉

mikidepa
    Partecipante

anche io sabato mi sono imbattuto per la prima volta in un branco di questi stupendi pesci. sono riuscito a prenderne una, ma quanto sono stupende?????? 😀
    P.S. consigli su come cucinarla????

dolphin81
    Partecipante

@mikidepa wrote:

anche io sabato mi sono imbattuto per la prima volta in un branco di questi stupendi pesci. sono riuscito a prenderne una, ma quanto sono stupende?????? 😀
    P.S. consigli su come cucinarla????

Al forno in umido….ha carni buonissime!!

mikidepa
    Partecipante

mi hanno anche consigliato di farla a trancetti, infarinarli, farli dorare in padella, poi cucinarlo con mezzo bicchiere di vino e brodo di pesce. cosa ne dite?

mancio1988
    Partecipante

certo però che sfiga!!! anche secondo me dovevi buttarti subito sul pesce se eri consapevole che l’avevi presa male magari troppo bassa ora non sò..

submaro
    Partecipante

Beh la libertà  si fa per dire, dove l’hai colpita tu ha vita breve, la lampuga se non colpita in punti vitali è molto facile strapparla, sia perchè è molto combattiva sia per le sue carni morbidissime, se lo accetti posso darti un consiglio, la prossima volta aspetta a sparare, la lampuga specialmente di quelle dimensioni ti girano attorno 50 volte prima di andarsene e quindi sicuramente avresti avuto occasioni migliori,con tiro molto più semplice e ravvicinato, l’importante è rimanere fermi o al limite sprofondare lentamente cercando di guardare in un altra direzione 😉

FaraoneKing
    Partecipante

@submaro wrote:

Beh la libertà  si fa per dire, dove l’hai colpita tu ha vita breve, la lampuga se non colpita in punti vitali è molto facile strapparla, sia perchè è molto combattiva sia per le sue carni morbidissime, se lo accetti posso darti un consiglio, la prossima volta aspetta a sparare, la lampuga specialmente di quelle dimensioni ti girano attorno 50 volte prima di andarsene e quindi sicuramente avresti avuto occasioni migliori,con tiro molto più semplice e ravvicinato, l’importante è rimanere fermi o al limite sprofondare lentamente cercando di guardare in un altra direzione 😉

In effetti il tiro era abbastanza lungo, probabilmente avrei dovuto mirare poco più avanti del muso, per poterla colpire meglio, la prossima volta seguiro i tui consigli, e speriamo mi danzino attorno ste brasiliane.
    Sicuramente farò anche un tour de force con canna da spinning, ed in quel caso la vedo dura per loro.

icaro
    Membro

La lampuga si strappa con estrema facilità … bisogna tener il nylon semiteso affinchè l’asta non cada a terra nel caso la insagoli, e bisogna correrle dietro per non farle forzar troppo sull’aletta, che in un attimo apre la ferita. In alternativa va recuperata di prepotenza subito dopo il tiro nel giro di pochi secondi, a patto che sia stata colpita bene. 😕

PS:direi che il modo migliore sia al cartoccio…. alla brace, in padella e al forno tende a asciugarsi tantissimo e le carni diventan stoppose, mentre al cartoccio con il proprio vapore riesce a esser più mangiabile come pesce! 😉

_Massi_
    Partecipante

Che peccato! 😥
    Io non ho mai incontrato questi splendidi pesci… 😕
    Eppure quel fondale mi è familiare… 😉

Raph69
    Partecipante

@_Massi_ wrote:

Mi hai tolto le parole di boc…ehm tastiera
    😉

SARDENTICE81
    Moderatore

@Raph69 wrote:

@_Massi_ wrote:

Mi hai tolto le parole di boc…ehm tastiera
    😉

certo siamo tutti della stessa zona… ha fatto la stessa impressione a tutti 🙂

mario
    Partecipante

io ho sentito bestemmiare…..allora eri tu ? 😆 😆 che peccato era quasi con te ❗ ci mancava un filino

FaraoneKing
    Partecipante

@_Massi_ wrote:

Sicuramente quel posto è straconosciuto, anche se sabato mattina non c’era nessuno, tranne due subbi più avanti, con un gommone.
    Devo comunque ammettere che non è la mia solita zona di pesca, questa era la seconda volta che gli facevo visita.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.