Lettera al forum

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #370872
    Fabio70
    Partecipante

    Ste, tornando al forum di Basili che fracchia ha menzionato, faccio una premessa:
    Non è vero (almeno a mio parere) come hai detto che li c’è un capo e tutti gli altri seguono…gli utenti (almeno io e la stragrande maggioranza degli utenti) non seguono Basili come le pecore…Basili fa le sue cose e le sue scelte per i suoi motivi, ma alla fine, anche nell’interesse stesso del forum, avendo lui molti contatti con le aziende, che a loro volta, siccome è il forum di pesca in apnea più grande d’Italia, preferiscono “investire” in immagine e pubblicità su quel forum. Un po come si canta col topolino della fiera dell’est…
    E anche se molti criticano Basili, io non ci vedo niente di negativo su quelle scelte. Alla fine, interessi o meno, ne beneficiano della community tutti i partecipanti al forum stesso. Prova ne è che alcuni utenti, fra i quali criticano quel forum, vanno poi a mettere video o annunci nel mercatino, per propria convenienza…perché ben sanno delle migliaia di visualizzazioni che ci sono li.
    Preciso, a scanso di equivoci, che il riferimento con il forum di Basili, non ha per me assolutamente nessun interesse personale. E alcuni amici qui presenti sanno che ho lasciato pure la moderazione di quel forum per diversi motivi.
    Ma almeno per quanto mi riguarda, se il tizio o il caio che ha creato da solo o con altri una realtà virtuale senza chiedermi niente, non riesco a contestare la politica di quel forum, per quanto abbia una parte commerciale importante. Alla fine a me non stanno togliendo niente. Anzi, da quando frequento quel forum, non compro più riviste del settore, che compravo per aggiornarmi di tanto in tanto sulle novità dei prodotti.
    In questo sono d’accordo con fracchia.
    In considerazione di ciò, quindi, bisogna considerare che tutto questo “movimento” attira inevitabilmente tanti nuovi iscritti, con una media di iscrizioni molto importante.
    Più di uno qui ha spesso detto e ripetuto che questo forum era bello proprio perché esente da tanta pubblicità. E su questo sono d’accordo anch’io che sarebbe bello essere fra un gruppo di amici, senza interferenze di ditte esterne, ma è purtroppo una constatazione oggettiva che senza le novità (su cui poi effettivamente partono pagine e pagine di discussioni sul tal fucile, sul nuovo paio di pinne, ecc. ecc…) molti ormai non hanno molto (nessun) interesse ai discorsi fra noi…anche se riguardano le attrezzature e non solo i cazzeggi. Infatti sapete benissimo che ogni tanto fa capolino qualcuno che magari chiede lumi sul particolare tecnico, e poi, avendo fatto ed esaudito i cazzi propri, se ne va per come è venuto. Ma in questo modo, però, un forum non cresce.
    La soluzione, ovviamente, non è semplice…ma forse, se si rivedessero alcune impostazioni come già detto, forse molte persone potrebbero essere più attratte. Almeno penso e me lo auguro…

    #370873
    Ste
    Amministratore del forum

    Non parlavo di quel forum quando dicevo uno fa il capo e gli altri seguono..parlavo in risposta a fracchia che ha detto di fare noi le cose e organizzare meeting e tutto il resto, fare recensioni di prodotti e via disorrendo, cone se noi fossimo i capi ke devono fare quelle cose e gli utenti seguire..qua non è mai stata fatta quella politica ma che chiunque può fare o organizzare qualsiasi cosa

    #370875
    submaro
    Partecipante

    Ragazzi non è una guerra a Ste…A mio avviso lui ha fatto anche troppo e quello che ha fatto lo ha fatto in buona fede, io voglio parlare per me, ho aspettato anche se da subito avevo esternato che non mi piaceva fatto in questa maniera, ma ho detto magari bisogna solo abituarsi…ma così non è stato e vedo che alla fine non è solo mio il problema ma di quasi tutti…quello che dico facciamo qualcosa no?
    Io sono sul gruppo di watsup ma sinceramente non lo metto minimamente a paragone con il forum…nel gruppo il 97% sono cazzate inutili…sul forum no…anzi a mio avviso per densità di popolazione probabilmente era il forum di pesca in cui si parlava più seriamente con quasi tutti ottimi consigli visto che era frequentato da gente molto competente e preparata…ora voglio dire ci siamo ormai resi conto di aver sbagliato..troviamo un rimedio????

    #370876
    zavorra
    Partecipante

    Quindi riassumo:

    1) Forum in calo, con pochi nuovi iscritti e contenuti percentualmente cazzarosi.

    2) Per migliorare la situazione viene investito tempo e soldi per migliorare il
    sito e implementare una piattaforma più ricca.

    3) Però per una serie di motivi la piattaforma non incontra il gusto degli utenti.
    Il cazzeggio e qualche argomento serio si sposta su whatsapp.

    4) Il forum si ritrova ulteriormente in difficoltà.

    Corretto?

    Chiudere il gruppo Whatsapp aiuterebbe. Ripristinare una esperienza di uso “forum centrica” aiuterebbe. Però secondo me le due cose non basterebbero. Che altro si può mettere in campo?

    #370879
    Ste
    Amministratore del forum

    Zavorra credo tu abbia preso in pieno ogni punto..sicuramente chi ha gruppi di cazzeggio da altre parti con gente del forum, potrebbe decidere di rispostare il cazzeggio qua e sicuramente noi sardi e altre cose tornerebbero a fare 3 pagine al giorno. Poi penso che ognuno di noi nel momento in cui fa un acquisto o anche su cose che già usa, faccia una recensione seria..questo aunenterebbe i contenuti tecnici oltre al fatto che sarebbero argomenti in più. Per quanto riguarda la struttura del forum, cosa si può o meno cambiare o aggiungere o togliere lo sa solo ryo e non posso rispondere, ma se qualche utente ha idee o lavora nel campo e conosce cose per migliorare il forum che si potrebbero installare, può serenamente dirlo. Per le aree che non piacciono/servono in fondo basta non usarle (ma anche prima c’erano aree video foto ricette articoli ecc ma la base era il forum). Per l’aumentare iscritti è la cosa più problematica in questi tempi per motivi che ho già detto..magari se si portasse a scrivere qua personaggi conosciuti, spingerebbe tanti ad entrare come successo ai tempi dell’innominabile. Comunque qualsiasi idea potete scriverla o anche dare una mano a realizzarla!

    #370880
    solinasd
    Moderatore

    Fracchia… rileggi quello che hai scritto e riflettici bene. Non mettiamo in ballo meeting e menate varie…

    #370882
    fracchia
    Partecipante

    citazione Ste
    Non parlavo di quel forum quando dicevo uno fa il capo e gli altri seguono..parlavo in risposta a fracchia che ha detto di fare noi le cose e organizzare meeting e tutto il resto, fare recensioni di prodotti e via disorrendo, cone se noi fossimo i capi ke devono fare quelle cose e gli utenti seguire..qua non è mai stata fatta quella politica ma che chiunque può fare o organizzare qualsiasi cosa
    fine citazione

    Ste ma seriamente siete o no i gestori del forum?Noi qua siamo ospiti, tanto che potete decidere voi chi farci stare….

    Tu chiedi cose giustissime, ma alla fine non mi hai risposto: chi gestisce il forum che ha fatto?Non è che puoi chiedere agli altri di fare qualcosa se poi chi gestisce il forum non fa nulla, mi pare un controsenso(che non so capetti come dici tu, ma sicuramente hanno un peso diverso da un singolo utente visto che gestiscono uno spazio virtuale).

    Altrimenti il mio consiglio è trovare qualcuno che ha più voglia e tempo e potete lasciare le redini a queste persone. Prima però di mandare a puttane questo forum è quaqnto meno doveroso da parte vostra trovarle queste persone!

    Sono d’accordo con te che qui non si è mai leccato il culo a nessun produttore e salvo rari casi non avete mai fatto marchette, però manco il deserto che c’è da qualche tempo a questa parte.

    Ripeto non dico queste cose tanto per buttarvi merda ma per darvi il mio punto di vista che spero possa portare a delle riflessioni e magari cambiamenti per far rimanere in vita questo foro con tutti i suoi pregi e difetti

    Se avessi un emoticon te farei io che te bacio tutto

    #370883
    fracchia
    Partecipante

    citazione
    Fracchia… rileggi quello che hai scritto e riflettici bene. Non mettiamo in ballo meeting e menate varie…
    fine citazione

    Sii più esplicito Daniè non ti seguo

    #370884
    solinasd
    Moderatore

    Quello di quest’anno non era un meeting nazionale, abbiamo mantenuto un profilo basso proprio per l’amico che non c’è più… Lo scorso anno il meeting nazionale si è fatto.
    Quando è stata l’ultima volta che hai partecipato ad un raduno dei laziali?
    Per dirti che i meeting non c’entrano nulla con la nuova veste del forum.

    #370885
    Ste
    Amministratore del forum

    Gestire un forum o uno spazio virtuale in generale, significa che un admin ci mette i soldi per il sito e un gruppo di mod fanno in modo che il sito resti pulito da litigi e ordinato..stop, ne più ne meno. Tutte le iniziative quali meeting e mangiate le può organizzare chiunque. Per il meeting nazionale si è interessato soprattutto Sergio gli ultimi anni, ma devi pensare che organizzare un meeting di quella portata non è facile! Lo staff può impegnarsi nel creare un meeting nazionale di livello come ha sempre fatto Sergio (in qst 2016 ci sono stati problemi vari e non è stato fatto come in passato), ma tutti i meeting locali possono essere creati da chiunque in ogni momento..mica lo staff può creare 10 meeting l’anno! Io posso crearne uno locale nella mia zona, submaro ad esempio nella sua con qll della sua zona, tu nella tua con qll della tua zona..mica che possiamo organizzare noi dello staff meeting in tt italia..noi si fa quello nazionale poi altri vari ed eventuali li può creare chiunque, membri dello staff o nuovi iscritti da 2 giorni

    #370886
    zavorra
    Partecipante

    Ste ha scritto:

    Per le aree che non piacciono/servono in fondo basta non usarle (ma anche prima c’erano aree video foto ricette articoli ecc ma la base era il forum).

    Purtroppo non è vero, la bacheca e gli aggiornamenti di stato si sovrappongono al forum e hanno contribuito, almeno nelle prime settimane, a ridurre i contenuti scritti in esso.

    Ste ha scritto:

    Gestire un forum o uno spazio virtuale in generale, significa che un admin ci mette i soldi per il sito e un gruppo di mod fanno in modo che il sito resti pulito da litigi e ordinato..stop, ne più ne meno.

    E’ vero, in un forum che funziona i contenuti e gli eventi vengono generati dagli utenti. Per questo è importante fare in modo che funzioni. Sinceramente però non saprei dire come, a parte gli interventi ovvi:
    1) riportare le cazzate da whatsapp a qui, perchè insieme alle cazzate si generano anche altri contenuti
    2) ripristinare un’esperienza di uso gradevole
    3) organizzare una tombolata
    4) ricontattare Kasty

    #370888
    fracchia
    Partecipante

    Per me la veste grafica non centra na mazza e l’ho pure scritto.

    Ho dato diverse motivazioni alla scarsa iscrizione/partecipazione sul foro

    Tra l’altro se ricordi bene due anni fa fu sempre un meeting locale allargato. Come lo è stato quello di quest’anno.

    I meeting locali non l’ho mai citati, parlo di meeting così definiti “nazionali” dove si decide tutti insieme il posto, periodo, etc. Credo che possano essere dei momenti in cui si conoscono di persona gli utenti tutto a beneficio di una maggiore partecipazione nel forum.

    Cmq dicevo anche di aumentare la curiosità del forum con altri tipi di argomenti(recensioni, pubblicità nuovi prodotti), trovo ad esempio occasioni perse vedere che molte persone sono state all’Eudi Show e magari manco hanno scritto mezza riga su qualche novità. Certo tu mi potresti rispondere: ma perché non ce potevi andà te e fa ste belle cose?Ma sto je accuse a che porta?Non voglio rinfaccia niente a nessuno però dico che così la curiosità su questo forum diminuisce.

    #370889
    Ste
    Amministratore del forum

    Ma il meeting nazionale è sempre un meeting locale allargato! Chi lo organizza sono persone della zona e poi gli altri si uniscono..si è deciso stintino quasi sempre e prima olbia proprio xke gente della zona poteva organizzare in un certo modo e il clima, zona ecc erano favirevoli alla pesca in qualsiasi situazione.

    @zavorra
    sulla bacheca è vero che in parte si sovrappone al forum ma è stata usata talmente poco che ai fini dei contenuti è quasi irrilevante..più o meno come la chat nel vecchio sito..scommetto che nessuno l’ha mai usata…eppure c’era

    #370890
    Marcoz
    Partecipante

    Ciao a tutti, personalmente non metto mai in discussione l’innovazione o il rinnovamento, perché le reputo un mezzo o un modo per migliorare e correggere le cose obsolete. Non trovo molta differenza da prima, basta semplicemente provare e avere la forza o il coraggio di aggiornarsi.
    Credo che senza il progresso non ci sia futuro.

    Detto questo, ho smesso di prendere parte attiva alle varie diacussioni da tempo perché le reputavo un po’ noiose, forse era attivo solo un argomento dove si raccontavano tra l’altro sciocchezze, ma che comunque ho sempre deciso di seguire nella speranza di trovare anche informazioni utili.

    Credo che i meeting siano il cuore pulsante di una community. Un tempo si organizzavano in tutta Italia, poi questa abitudine è svanita.

    Mettere in discussione i vari meeting nazionali e non penso sia una mancanza di rispetto per chi si è fatto in 5 per ospitare e organizzare l’evento che a mio parere è sempre stato un grande successo, composto da persone vere e avvicinabili.

    Ultimamente vado anche molto meno a pesca per varie ragioni, ma cerco con tutte le forze di non abbandonare questa mia grande passione che ho coltivato grazie anche a questo forum e alle persone che ho avuto modo di conoscere specialmente nei meeting.

    Penso e credo e lo posso confermare finalmente a mente fredda, che organizzare un Meeting in memoria di un grande Utente, sia la cosa più giusta e importante che si possa fare.

    Un caro saluto e un Buona pesca a tutti

    Marco

    #370891
    Ste
    Amministratore del forum

    Marco sono felice di questo tuo intervento..hai portato alla luce un altro aspetto, cioè la qualità delle discussioni..penso di poterlo riassumere dal tuo punto di vista che in noi sardi si cazzeggia, qualche argomento con video e pochissime discussioni su attrezzature e parte tecnica..credo che si debba un po’ tutti scrivere recensioni personali sulle nostre attrezzature in modo da creare discussioni di livello tecnico alto su fucili, pinne ecc..per il meeting 2016 è stato scelto un profilo basso, magari si farà un mega meeting 2017 in memoria di Giuseppe..cmq i meeting locali mai sono stati organizzati da mod o admin, magari qualcuno anche ma non come condizione necessaria..per quello dico che a livello locale siano gli utenti a doversi creare i meeting e magari condividere con tutti noi le foto, video, racconti ecc..e come hai detto tu è una cosa che un po’ è svanita ma che si può ricreare in qualsiasi momento..certo serve gente di vari posti che abbia la voglia di organizzarli

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.