PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › L’INCONTRO SUPREMO!
- Questo topic ha 45 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da SARDENTICE81.
-
AutorePost
-
18 Marzo 2012 alle 9:11 #262271MaxModeratore
Grande Maurì, incontro sensazionale e ricordo indelebile 😀
18 Marzo 2012 alle 10:13 #262272solinasdModeratoreBella storia Maurizio! 😉
Ps. Ma se sicuro non fosse guaza? 😀
18 Marzo 2012 alle 10:33 #262273fleadPartecipanteBravo Mauri, hai fatto la cosa giusta.. e sei stato anche sincero a dire che se si fosse avvicinato di più ci avresti provato, è comprensibilissimo 🙂 ma in questo modo ti sei goduto ancora di più lo spettacolo.
Io invece ieri, ma in tarda mattinata, sono tornato in acqua dopo un lungo stop.. mentre indossavo l’attrezzatura mi sembrava tutto nuovo, mi sentivo impacciato.. poi una volta messa la faccia in acqua ho ripreso da dove avevo lasciato.
Poi vabbè, ovviamente il solito torbido impossibile ed una forte corrente, mi hanno impedito di pescare bene, a lungo e in un tratto ampio di mare, dato che sono fuori forma meglio non complicarsi la vita.. ma ho fatto qualche aspetto ed ho inaspettatamente visto un paio di cefali in controluce. Nulla a che vedere col tuo tonno.. ma il sorriso a fine pescata ce l’avevo anch’io 🙂18 Marzo 2012 alle 11:52 #262274SARDENTICE81Moderatore@kalama wrote:
Emozione a mille e fortuna tua che non hai sparato, pescare un tonno oggi con la pesca ancora chiusa vuol dire un oceano di guai se ti trova la giustizia, multa, soldi e anche processo penale e un bell’articolo sul giornale dove un “pescatore subacqueo” il principale depauperatore del mare viene esposto al pubblico ludibrio, eccetera eccetera per non parlare dei forum.
Insomma diventeresti inconsapevolmente e sfigatamente 🙁 amico di nando no limits come lo sono i vari amici che dichiarano che stanno andando a pescare tonni ora (parlo di quelli consapevoli).
Tutto questo e perchè non si trova un punto nelle rete dove trovare una raccolta ordinata di leggi, regolamenti (nazionali e comunitarie) e ordinanze della CP dove avere un’idea chiara di quando si possano pescare (tra 16 giugno e il 14 ottobre) e cosa bisogna fare una volta pescati, considera che per poterli pescare prima devi fare prima una richiesta alla CP e dopo averlo preso, appena ti è possibile, devi comunicarlo alla CP verso la quale ti devi recare con il tonno (e ti devi recare alla CP competente per il punto di cattura) e devi compilare un foglio di cattura con tutta una serie di dati sul tonno.
Io ti posso dire che se oggi mi capita a tiro anche al limite non mi porrei il problema ti tiro utile, sagolino etc, ma del dopo averlo preso.lo so Fabio, hai perfettamente ragione, le tue considerazioni sono state le stesse che ho fatto anche io, ma una volta smaltita l’adrenalina, ho pensato a tutti i guai che avrei passato se mi avessero fatto un controllo e come hai detto anche tu son tanti, anche se poi come sempre noi siamo penalizzati rispetto per esempio ai trainisti che possono pescare tonni se son prede occasionali….
ma la sotto c’era spazio solo per pensieri da cacciatore, rispettoso del mare ma pur sempre cacciatore, e credo che anche tu sappia bene quello che ho provato in quei secondi e so che quando dico che a tre metri avrei premuto in grilletto, consapevole di quello che ha detto franco, consapevole della potenza incredibile di quell’animale, del rischio di perdere l’asta, il fucile e tutto quello che volete. ma avrei corso il rischio, con la consapevolezza che un’incontro così potrebbe non ripetersi mai.18 Marzo 2012 alle 12:14 #262275FELIXPartecipanteBeato te immagino cosa avrai provato in quegli attimi 😀 .
18 Marzo 2012 alle 16:15 #262276kalamaPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@kalama wrote:
….CUT….e credo che anche tu sappia bene quello che ho provato in quei secondi e so che quando dico che a tre metri avrei premuto in grilletto, consapevole di quello che ha detto franco, consapevole della potenza incredibile di quell’animale, del rischio di perdere l’asta, il fucile e tutto quello che volete. ma avrei corso il rischio, con la consapevolezza che un’incontro così potrebbe non ripetersi mai.
Ti comprendo in pieno, in questo periodo qui nel golfo se vuoi prendere un tonno è abbastanza semplice, ci sono tantissimi branchi ed in questo periodo di piattone basta cercare gabbiani & co. e tuffarsi nel torbidone armati in maniera adeguata, ma non si può, e per me questo basta e avanza per non andarci apposta, poi secondo le solite voci di corridoio si sa di qualcuno che cmq và e li prende (a fucile), be se li beccano avranno bisogno di tanto “anal lube” e peggio per loro. La pesca l’apriranno sicuramente ma si raggiungerà in un attimo la quota di pesce riservata all’italia e sarà chiusa in un men che non si dica, tra l’altro quello è il periodo in cui sti animali iniziano a sparire….. intanto meglio essere pronti sulla carta già portando la domandina alla CP, non si sa mai e se mi passa a tiro ora mi viene il prurito al dito………… 😈 😈 😈 😈
18 Marzo 2012 alle 16:45 #262277Roby SarPartecipante@kalama wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
@kalama wrote:
….CUT….e credo che anche tu sappia bene quello che ho provato in quei secondi e so che quando dico che a tre metri avrei premuto in grilletto, consapevole di quello che ha detto franco, consapevole della potenza incredibile di quell’animale, del rischio di perdere l’asta, il fucile e tutto quello che volete. ma avrei corso il rischio, con la consapevolezza che un’incontro così potrebbe non ripetersi mai.
Ti comprendo in pieno, in questo periodo qui nel golfo se vuoi prendere un tonno è abbastanza semplice, ci sono tantissimi branchi ed in questo periodo di piattone basta cercare gabbiani & co. e tuffarsi nel torbidone armati in maniera adeguata, ma non si può, e per me questo basta e avanza per non andarci apposta, poi secondo le solite voci di corridoio si sa di qualcuno che cmq và e li prende (a fucile), be se li beccano avranno bisogno di tanto “anal lube” e peggio per loro. La pesca l’apriranno sicuramente ma si raggiungerà in un attimo la quota di pesce riservata all’italia e sarà chiusa in un men che non si dica, tra l’altro quello è il periodo in cui sti animali iniziano a sparire….. intanto meglio essere pronti sulla carta già portando la domandina alla CP, non si sa mai e se mi passa a tiro ora mi viene il prurito al dito………… 😈 😈 😈 😈
Beh…prima o poi li beccano i tipi, uno o più tonni non li nascondi proprio nel gommone!!!
Maurizio…hai fatto benissimo a non spararlo per i motivi che ti hanno già menzionato.
E’ stato per te un incontro molto emozionante che ti rimarrà impresso per tutta la vita… io nella mia “carriera piscatoria” ho vissuto diverse volte l’incontro con il Re dei Pelagici e penso che anche per te non sarà l’unica…abbi fede!!! 😉18 Marzo 2012 alle 19:57 #262278dolphin81PartecipanteHo avuto questa fortuna 2 volte e ti capisco. La prima volta l’avrei potuto portare a tiro,ma ho lasciato perdere. Mi sono ca*ato sotto perché era gigante. Se mi dovesse ricapitare forse il tiro lo proverei (se nel periodo consentito) ma di certo mi risparmierei le altre trafile alla capitaneria sinceramente.
18 Marzo 2012 alle 21:25 #262279vikingoPartecipanteMaurizio hai visto l’effetto che fà essere guardati da quel gigantesco occhio?
18 Marzo 2012 alle 23:01 #262280vicojetPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
Da poco più di un’anno e mezzo che ho iniziato con la pesca in apnea, quanti video avrò visto e commentato, quanti pensieri su come sarebbe stato se fosse successo anche a me…
Oggi per me è stata una di quelle giornate che non dimenticherò mai, le immagini indelebili sono già fissate:
sembra una delle tante giornate di pesca, ventose e con più sub che pesci in giro ma arrivato al posto scelto non mi abbatto perchè ho il vantaggio dell’as che mi porterà in una zona meno battuta, parto e arrivo in una zona che mi piace e là decido di fermarmi, quindi ancoro l’as e inizio a prepararmi per la prima immersione, l’acqua oggi è un po’ torbida, ma è quel torbido sardo che ti permette di vedere almeno a una decina di metri scarsi, durante il primo aspetto mi arrivano a tiro un bel tordo e qualche sarago, ma li ignoro perchè siamo appena all’inizio e non mi voglio bruciare con prede di poco conto, comunque il posto è abbastanza vivo o almeno sembra. mi preparo per la seconda discesa e mi preparo in modo discreto, prendo l’ultima boccata d’aria e giù… mi apposto su un fondale di circa 12 metri perchè ancora non sono “caldo” e mi piazzo ben nascosto tra due rocce che mi danno anche una buona visuale, i secondi passano e ad un certo punto succede quello che tutti i pescatori in apnea sognano, una nuvola di castagnole impazzite mi punta schiacciandosi sul fondo e da dietro inizio a scorgere una sagoma molto grande che si dirige verso di me con andatura sicura e maestosa, uno, forse due secondi e realizzo che è un TONNO 😯 un meraviglioso tonno che data la mia poca esperienza non sono in grado di stimare, ma è grande circa quanto l’apertura delle mie braccia, di sicuro sopra i 50/60 chili di questo ne sono certo ma non so dire quanto. mi arriva ad una distanza di circa 5 metri scarta a destra per riprendere il largo, a quel punto mi mostra il suo fianco in tutta la sua maestosità e vedo benissimo la sua pinna dorsale e le placche che scendono sino alla grandissima cosa affilata.
io tengo in mano il mio roller 95 con doppio elastico, e nei secondi in cui mi sfila mi passano per la testa mille pensieri, ma fortunatamente uno di questi è il pensiero di giovedì, quando in piscina a 5 metri ho preso il bersaglio di composito è allora che realizzo che non ha senso neanche tentare il tiro, 5 metri sono troppi, davvero troppi per tentare. sarò sincero, tanto è inutile nascondersi in certe situazioni… se fosse arrivato almeno a 3 metri dalla punta del mio roller non avrei resistito e avrei premuto il grilletto.risalgo verso la superficie e una volta a galla mi viene da ridere, subito vado a cercare il mio compagno di pesca per raccontargli quello che mi è successo.
la giornata termina con un cappotto ma è il cappotto più bello della mia vita 😀stessa situazione mi capitò nel lontano 1993 nel mare dell’argentiera , avevo in pugno un omer t20 86 , il tonno era molto più grande sui 150 kg , naturalmente non sparai, ma la scena è rimasta indelebile per sempre nei miei occhi
19 Marzo 2012 alle 0:23 #262281SARDENTICE81Moderatore@vikingo wrote:
Maurizio hai visto l’effetto che fà essere guardati da quel gigantesco occhio?
l’occhio, ma soprattutto la schiena possente sino alla coda! e la totale assenza di timore nei miei confronti, ha virato con una tale calma e maestà che sembrava volermi dire:” anche con quell’arma in mano non mi fai nessuna paura”
è stata l’unica volta in cui rispetto ad un essere marino mi son sentito più un intruso che un cacciatore 🙂
19 Marzo 2012 alle 5:27 #262282kalamaPartecipante@vicojet wrote:
stessa situazione mi capitò nel lontano 1993 nel mare dell’argentiera , avevo in pugno un omer t20 86 , il tonno era molto più grande sui 150 kg , naturalmente non sparai, ma la scena è rimasta indelebile per sempre nei miei occhi
Il mitico omer 86 T 20, quanti pesci presi con quel fucile, poi un giorno di libeccione a Platamona con la boa ha deciso di abbandonarmi ed io me ne sono accorto troppo tardi….sigh
19 Marzo 2012 alle 9:21 #262283PalermoinSubPartecipantee bravo tu… io un saragozzo da mezzo kg in tana x giunta! ke cazzo di freddo! 🙁
19 Marzo 2012 alle 20:59 #262284marioPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@vikingo wrote:
l’occhio, ma soprattutto la schiena possente sino alla coda! e la totale assenza di timore nei miei confronti, ha virato con una tale calma e maestà che sembrava volermi dire:” anche con quell’arma in mano non mi fai nessuna paura”
è stata l’unica volta in cui rispetto ad un essere marino mi son sentito più un intruso che un cacciatore 🙂
DOPO QUESTA FRASE L’AMORE SI E’ RADDOPPIATO NEI TUOI CONFRONTI……….
19 Marzo 2012 alle 21:37 #262285cccoPartecipante@mario wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
@vikingo wrote:
DOPO QUESTA FRASE L’AMORE SI E’ RADDOPPIATO NEI TUOI CONFRONTI……….
come volevasi dimostrare…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.