L’Italia sempre meno autosufficiente nella produzione ittica

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna L’Italia sempre meno autosufficiente nella produzione ittica

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    paquito
    Partecipante

Molto interessante questo articolo col successivo commento di Coldiretti, che ne pensate? Secondo voi la colpa è anche da attribuire parzialmente alla pesca professionale indiscriminata? 🙄

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2012/04_aprile/21/oggi_mangiato_ultimo_pesce_made_in_italy_ora_import,34552926.html?pmk=rss

FELIX
    Partecipante

@paquito wrote:

Molto interessante questo articolo col successivo commento di Coldiretti, che ne pensate? Secondo voi la colpa è anche da attribuire parzialmente alla pesca professionale indiscriminata? 🙄

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2012/04_aprile/21/oggi_mangiato_ultimo_pesce_made_in_italy_ora_import,34552926.html?pmk=rss

Direi anche un po’ di più che parzialmente.E comunque è un pezzo che si sta raschiando il fondo…

vikingo
    Partecipante

credo poco alle statistiche, soprattutto quelle nazionali… oltretutto la colpa della pesca indiscriminata non è dei pescatori ma delle leggi di mercato che li obbligano a scendere a certi compromessi!!!!!!!!!!!! :minigun: :minigun: :minigun: :minigun: :minigun:

serranide87
    Partecipante

io credo che si dovrebbe allevare di piu, nella grecia pre crisi il prodotto ittico pescato era il 12% contro l’ 88% allevato, questo vuol dire piu posti di lavoro , meno sfruttamento del mare in termini di distruzione, piu autosufficienza nazionele. ma perche dobbiamo essere sempre gli ultimi a fare le cose?? l’ italia pesca per il 90% e per il 10% alleva. e lo sapete sul quel 10% il 7 % che pesci sono??? TROTE! ecco siamo specializzati nell’ allevare trote e nell importare spigole o altri prodotti di allevamento greci o spagnoli ecc! e basta! non se ne puo piu!

paquito
    Partecipante

@serranide87 wrote:

io credo che si dovrebbe allevare di piu, nella grecia pre crisi il prodotto ittico pescato era il 12% contro l’ 88% allevato, questo vuol dire piu posti di lavoro , meno sfruttamento del mare in termini di distruzione, piu autosufficienza nazionele. ma perche dobbiamo essere sempre gli ultimi a fare le cose?? l’ italia pesca per il 90% e per il 10% alleva. e lo sapete sul quel 10% il 7 % che pesci sono??? TROTE! ecco siamo specializzati nell’ allevare trote e nell importare spigole o altri prodotti di allevamento greci o spagnoli ecc! e basta! non se ne puo piu!

Ultimamente poi il “Trota” non è manco tanto apprezzato…. :mrgreen: Apparte gli scherzi il ministero delle politiche agricole parla di incentivare l’allevamento, ma di sborsare quattrini non se ne parla nemmeno, allora io mi domando e dico, in che modo vogliono incentivarlo? ❓

serranide87
    Partecipante

@paquito wrote:

@serranide87 wrote:

Ultimamente poi il “Trota” non è manco tanto apprezzato…. :mrgreen: Apparte gli scherzi il ministero delle politiche agricole parla di incentivare l’allevamento, ma di sborsare quattrini non se ne parla nemmeno, allora io mi domando e dico, in che modo vogliono incentivarlo? ❓

il discorso è improntato anche sul lato occupazionale, si creerebbero posti di lavoro per tutti quei pescatori proffesinisti (insomma quelli che mettono anche le reti sotto costa e che rompono le pa..e,) ed anche giovani che purtroppo ultimamente di lavoro faticano a trovarne, se ci si fa caso i danni apportati da una malsana politica sono molteplici, ragazzi senza troppi giri di parole stiamo rovinati su tutti i fronti!!!!! dalla a alla z!!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.