Luna piena

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Subnew
    Partecipante

Io ho letto in un libro che, quando c’è la luna piena c’è molta luce e quindi il pesce si può cibare anche di notte, quindi di conseguenza l’indomani mattino c’è meno pesce in giro!!

daviduzzu
    Partecipante

quindi quando ci sono i culmini di alta e bassa marea c’è quasi sempre un movimento superiore in acqua per via delle sostanze alimentari che diciamo vengono a galla? fatemi capire bene… 😳

Monser
    Partecipante

@daviduzzu wrote:

quindi quando ci sono i culmini di alta e bassa marea c’è quasi sempre un movimento superiore in acqua per via delle sostanze alimentari che diciamo vengono a galla? fatemi capire bene… 😳

Diciamo che i predatori aspettano le migliori condizioni per predare, allo stesso modo i grufolatori ed i pesci d’accostata aspettano anche loro le migliori condizioni per mangiare “a minor costo”….

dolphin81
    Partecipante

Secondo me dipende dai posti. Nello stretto di Messina dove pesco io devo aspettare il cambio delle corrente quando è luna piena o luna nuova…pescare nel picco di potenza spesso mi costringe a fare aspetti al riparo di qualche scoglio dopo aver seguito un percorso riparato per raggiungere il fondo. Spesso il pesce in queste condizioni è più attivo e più vicino alla costa(perchè cerca riparo dalla violenza della corrente)…ma la battuta di pesca diventa faticosa e se non si conosce la zona anche leggermente rischiosa.

daviduzzu
    Partecipante

@Monser wrote:

@daviduzzu wrote:

Diciamo che i predatori aspettano le migliori condizioni per predare, allo stesso modo i grufolatori ed i pesci d’accostata aspettano anche loro le migliori condizioni per mangiare “a minor costo”….

in sostanza qst è il succo del discorso?

Monser
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Secondo me dipende dai posti. Nello stretto di Messina dove pesco io devo aspettare il cambio delle corrente quando è luna piena o luna nuova…pescare nel picco di potenza spesso mi costringe a fare aspetti al riparo di qualche scoglio dopo aver seguito un percorso riparato per raggiungere il fondo. Spesso il pesce in queste condizioni è più attivo e più vicino alla costa(perchè cerca riparo dalla violenza della corrente)…ma la battuta di pesca diventa faticosa e se non si conosce la zona anche leggermente rischiosa.

Ne abbiamo già  parlato e riparlato. Qua stiamo dicendo come la marea/lunazione può influire positivamente o meno, non è una legge generale. Il comportamento “medio” a cui si assiste è un aumento dell’attività  dei pesci in corrispondenza degli acmi.

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.