L’uso corretto della pastura!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna L’uso corretto della pastura!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    tom
    Partecipante

qualche mese fa mi ricordo, parlando con un signore che pratica pesca sub, di aver affrontato, anzi accennato, un argomento che mi vede completamente estraneo: la pastura.
    Rcordo solo che, prima di cambiare argomento, mi disse che pasturare per la pesca sub è abbastanza difficile poichè bisogna analizzare la situazione, il posto i pesci che si volgliono provare a catturare…
    Qualcuno sa qualcosa su tutto ciò? ne vale la pena?dove e quando?Con quali tipi di pasture?per quali pesci?Vale la pena?

paquito
    Partecipante

A me pare sia vietato…. 🙄

MAURO650CS
    Partecipante

Scherzosamente ne parlavo con un amico… la pastura credo serva per attirare soprattutto saraghi e cefali, poi dipende anche dalle pasture… ma onestamente non so se e quanto valga la pena… comunque sono contrario, contrario, contrario… è comunque un’arma in più, per di più infame… impariamo a goderci il mare e le catture per quelle che sono, senza bisogno di ricorrere a questi stratagemmi… le catture arriveranno con un pò di impegno e saranno ancora pià  apprezzate.
    Tecnica e dedizione prima di tutto!!! 😉

tom
    Partecipante

bhè anch io sono abbastanza scettico sul suo uso, sopratutto perchè io spesso mi muovo parecchio e non sto per molto tempo nello stesso punto, solo il necessario per esaminare il fondale in modo adeguato!

tom
    Partecipante

forse dovevo intitolarlo bho tipo “pastura si o no cosa ne pensate?” o qualcosa del genere,cosi sembra che voglio usarla a tutti i costi mentre invece voglio solo sapere se esiste qualcuno che la usa realmente!

danielekuro
    Partecipante

Chiedilo a salvoct90 che vuole provare il pappo magico di mario per attirare le ricciole in caccia,forse lui sa dirti qualcosa in piu’.

SARDENTICE81
    Moderatore

@danielekuro wrote:

Chiedilo a salvoct90 che vuole provare il pappo magico di mario per attirare le ricciole in caccia,forse lui sa dirti qualcosa in piu’.

quoto 😉

ps:stai tranquillo, leggendo il messaggio si capisce benissimo che ti vuoi solo informare

alessioC
    Partecipante

@danielekuro wrote:

😆 😆 😆 speriamo funzioni, cosi lo uso anche io 😀

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@danielekuro wrote:

Ahahahahahahhah 😀

Dolphin
    Partecipante

Non sono assolutamente d’accordo sull’uso della pastura nella PIA; oltre ad essere poco sportivo, snatura l’essenza stessa della caccia e sparare ad un pesce che è in frenesia alimentare , e quindi con le difese totalmente abbassate, è come barare al solitario.

Fulvio57
    Partecipante

Pescando nel “Blu” insidiando Palamite e oltre, in adriatico ( anche se non lo ammetteranno mai ) si usa pasturare con la sarda macinata. Per fortuna e per etica, non tutti usano questo stratagemma.

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Pescando nel “Blu” insidiando Palamite e oltre, in adriatico ( anche se non lo ammetteranno mai ) si usa pasturare con la sarda macinata. Per fortuna e per etica, non tutti usano questo stratagemma.

BEh pescare nel blu, e diverso, xk e raro che t tuffi e trovi subito ricciole ecc quindi le attiri, io stesso un giorno ho pescato vicino ad uno che pasturava per cercar di prendere una murena!! e devo dire che e stato tutt’altro che facile!!

Fulvio57
    Partecipante

Chi va per mare, sa che vi sono “indicatori” molto chiari, giochi di correnti visibili dalla barca e zone dove il pesce transita solitamente. Pasturare per poter portare a tiro un pesce non lo trovo, perlomeno, condivisibile ne etico.

BetaGod
    Partecipante

Ad essere sincero tempo fa mi venne in mente di tentare di macinare sarde con acqua e creare una pappetta liquida da spruzzare magari sottocosta per attirare spigole o altro… ma alla fine non ho jmai provato.. ad essere sincero ogni tanto taglio un riccio e lo butto sul fondo sperando di attirare qualche polpo 😀

Fulvio57
    Partecipante

@BetaGod wrote:

Ad essere sincero tempo fa mi venne in mente di tentare di macinare sarde con acqua e creare una pappetta liquida da spruzzare magari sottocosta per attirare spigole o altro… ma alla fine non ho jmai provato.. ad essere sincero ogni tanto taglio un riccio e lo butto sul fondo sperando di attirare qualche polpo 😀

Quella del riccio non è da considerare prettamente “pastura”. Rompendone uno, sarà  avvolto da donzelle, perchie e sciarrani i quali, con il loro movimento di gruppo incuriosiranno via via pesci più interessanti di loro…..sotto il profilo di “bersaglio”…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.