PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Ma perchè il Fucile Omer XXV Carbon è solo per la schiuma??
- Questo topic ha 71 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 12 mesi fa da
Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
23 Settembre 2009 alle 9:59 #148352
Ron
Partecipantevabbè lasciando perdere gli elastici di serie, che fanno pena, ma il 90 non dovrebbe arrivare sui 3 m o poco meno ed l82 garantire i 2,5m di sicuro??
23 Settembre 2009 alle 10:04 #148353AlexNets
Partecipante@Ron wrote:
vabbè lasciando perdere gli elastici di serie, che fanno pena, ma il 90 non dovrebbe arrivare sui 3 m o poco meno ed l82 garantire i 2,5m di sicuro??
No no…anzi se parliamo proprio di gittata utile io dico che a 2,5 metri manco ci arriva…a 2,5 metri (io intendo dalla punta dell’asta eh) penso che ci arrivi un arbalegno mono elastico da 100….forse alcuni commerciali sempre da 100….ma quel 90 dubito fortemente che abbia quella gittata…i 3 metri dalla punta dell’asta sono appannagio dei doppi elastici, degli oleo o dei C4.
Anche correggendo la parabola dubito che quell’arba possa passare una preda oltre i 2 metri (ed è già tanto)….soprattutto considerando il discorso fatto prima,se vuoi precisione devi utilizzare un settaggio tranquillo. 😉23 Settembre 2009 alle 10:29 #148354Lefa
PartecipanteNon li ho mai verificati col centimetro e le gomme originali non le ho da un po’ di tempo, ma io ho quel fucile misura 90, con la gomma da 18 e l’asta da 6 arrivi a 2.5 metri, con la doppia gomma anche qualcosa in più.
Tuttavia con questa arma non tiro mai lungo, quindi potrei anche sbagliarmi, ma non credo.23 Settembre 2009 alle 10:33 #148355AlexNets
Partecipante@Lefa wrote:
Non li ho mai verificati col centimetro e le gomme originali non le ho da un po’ di tempo, ma io ho quel fucile misura 90, con la gomma da 18 e l’asta da 6 arrivi a 2.5 metri, con la doppia gomma anche qualcosa in più.
Tuttavia con questa arma non tiro mai lungo, quindi potrei anche sbagliarmi, ma non credo.Io parlavo di tiro utile…quindi diciamo con un’energia residua e una velocità sufficiente per prendere un pesce. 😀
23 Settembre 2009 alle 11:07 #148356Lefa
PartecipanteAnche io tesoro 😉
23 Settembre 2009 alle 11:22 #148357Ron
Partecipante@AlexNets wrote:
@Ron wrote:
vabbè lasciando perdere gli elastici di serie, che fanno pena, ma il 90 non dovrebbe arrivare sui 3 m o poco meno ed l82 garantire i 2,5m di sicuro??
No no…anzi se parliamo proprio di gittata utile io dico che a 2,5 metri manco ci arriva…a 2,5 metri (io intendo dalla punta dell’asta eh) penso che ci arrivi un arbalegno mono elastico da 100….forse alcuni commerciali sempre da 100….ma quel 90 dubito fortemente che abbia quella gittata…i 3 metri dalla punta dell’asta sono appannagio dei doppi elastici, degli oleo o dei C4.
Anche correggendo la parabola dubito che quell’arba possa passare una preda oltre i 2 metri (ed è già tanto)….soprattutto considerando il discorso fatto prima,se vuoi precisione devi utilizzare un settaggio tranquillo. 😉azz qui mi vengono i dubbi..
che vuol dire che neanche un 100 normale mono elastico arriva a sparare a 3 metri dalla punta dell’asta??23 Settembre 2009 alle 11:43 #148358AlexNets
Partecipante@Lefa wrote:
Anche io tesoro 😉
Secondo me il XXV settato per tirare a 2,5 metri perde parecchia precisione…andrebbe armato o con un mono molto tirato o con il doppio (peggio ancora per la precisione)…si rischia di snaturare il fucile stesso.
In ogni caso poi dipende dai gusti di chi lo impugna…però da quello che ho sempre letto di questo fucile,il meglio lo dà nella schiuma con settaggi non esasperati.@Ron wrote:
@AlexNets wrote:
@Ron wrote:
Anche correggendo la parabola dubito che quell’arba possa passare una preda oltre i 2 metri (ed è già tanto)….soprattutto considerando il discorso fatto prima,se vuoi precisione devi utilizzare un settaggio tranquillo. 😉azz qui mi vengono i dubbi..
che vuol dire che neanche un 100 normale mono elastico arriva a sparare a 3 metri dalla punta dell’asta??Dipende anche da come vogliamo arrivarci a 3 metri…sono tanti 3 metri dalla punta dell’asta…soprattutto per arrivarci mantenendo una certa precisione….comunque dipende dal fucile e dall’allestimento.
Secondo me serve a poco fossilizzarsi tanto sulla gittata di un arba…la cosa fondamentale,sempre secondo me,è che sia preciso…tirare un pesce a 3 metri è già un tiro piuttosto lungo…meglio cercare di farlo avvicinare il pesce….poi se proprio vuoi un tiro lungo e teso anche oltre i 4 metri comprati un oleo e fallo allestire da Sergio!! 😀 😀23 Settembre 2009 alle 11:52 #148359Max
Moderatore@AlexNets wrote:
Dipende anche da come vogliamo arrivarci a 3 metri…sono tanti 3 metri dalla punta dell’asta…soprattutto per arrivarci mantenendo una certa precisione….comunque dipende dal fucile e dall’allestimento.
Secondo me serve a poco fossilizzarsi tanto sulla gittata di un arba…la cosa fondamentale,sempre secondo me,è che sia preciso…tirare un pesce a 3 metri è già un tiro piuttosto lungo…meglio cercare di farlo avvicinare il pesce….poi se proprio vuoi un tiro lungo e teso anche oltre i 4 metri comprati un oleo e fallo allestire da Sergio!! 😀 😀Un fucile commerciale da 110 non ha problemi a centrare un pesce a 3mt. Se poi invece vogliamo andare oltre, 3,5mt o 4mt dobbiamo andare su arba di qualità superiori, con 2 o tre elastici, oppure un 130 oleo
23 Settembre 2009 alle 11:56 #148360Lefa
PartecipanteEhh le fuorvianti letture teoriche….
Scherzi a parte, 2.5 metri sono fattibili (credo sia il limite), io ho la versione gold che ha il guida asta integrato, regge bene anche una doppia gomma (di solito carico una 17.5 o una 18 alla prima e una da 16 alla seconda).
Anche se il fucile non ha un raggruppamento (volgarmente rosata) eccellente a tot metri, la sintonia che hai con l’arma ti permette di piazzare la freccia dove vuoi se sei abile, come ben sai.Senò serve un fucile del Dapi 😆
23 Settembre 2009 alle 11:57 #148361AlexNets
Partecipante@Max wrote:
@AlexNets wrote:
Dipende anche da come vogliamo arrivarci a 3 metri…sono tanti 3 metri dalla punta dell’asta…soprattutto per arrivarci mantenendo una certa precisione….comunque dipende dal fucile e dall’allestimento.
Secondo me serve a poco fossilizzarsi tanto sulla gittata di un arba…la cosa fondamentale,sempre secondo me,è che sia preciso…tirare un pesce a 3 metri è già un tiro piuttosto lungo…meglio cercare di farlo avvicinare il pesce….poi se proprio vuoi un tiro lungo e teso anche oltre i 4 metri comprati un oleo e fallo allestire da Sergio!! 😀 😀Un fucile commerciale da 110 non ha problemi a centrare un pesce a 3mt. Se poi invece vogliamo andare oltre, 3,5mt o 4mt dobbiamo andare su arba di qualità superiori, con 2 o tre elastici, oppure un 130 oleo
E siamo già saliti a 110…secondo me non tutti i commerciali bucano il pesce a 3 metri (soprattutto senza metter mano all’allestimento)…con un 130 oleo altro che 4 metri!! 😀
23 Settembre 2009 alle 11:59 #148362Ron
Secondo me serve a poco fossilizzarsi tanto sulla gittata di un arba…la cosa fondamentale,sempre secondo me,è che sia preciso…tirare un pesce a 3 metri è già un tiro piuttosto lungo…meglio cercare di farlo avvicinare il pesce….poi se proprio vuoi un tiro lungo e teso anche oltre i 4 metri comprati un oleo e fallo allestire da Sergio!! 😀 😀ma infatti ho capito che tale fucile non è fatto per gittate lunghe, ma come tu hai detto prima sembra che solo un legno possa sparare a 3 metri utili dalla punta dell’asta
quello che ho capito che la miglior casa sia allestirlo con elastici da 16 o 17 massimo amntenendo una ottima precisione
23 Settembre 2009 alle 12:01 #148363AlexNets
Partecipante@Lefa wrote:
Ehh le fuorvianti letture teoriche….
Scherzi a parte, 2.5 metri sono fattibili (credo sia il limite), io ho la versione gold che ha il guida asta integrato, regge bene anche una doppia gomma (di solito carico una 17.5 o una 18 alla prima e una da 16 alla seconda).
Anche se il fucile non ha un raggruppamento (volgarmente rosata) eccellente a tot metri, la sintonia che hai con l’arma ti permette di piazzare la freccia dove vuoi se sei abile, come ben sai.I pareri degli altri pescatori non mi sembrano proprio “teorie”! 😀 Ovvio che poi ognuno trova il giusto compromesso per sè….in ogni caso il mio concetto era questo,arrivare ci arriva ma (come tu stesso indichi) è il suo limite…ergo la perdita di precisione è grande…ovvio che poi ci si fa l’occhio e si potrà azzardare anche il tiro lungo…ma dipende dal pesce che spari il rischio di non passarlo, a quella distanza, è grande.
Secondo me se l’obbiettivo è la gittata è meglio rivolgersi ad altri modelli.23 Settembre 2009 alle 12:04 #148364AlexNets
Partecipante@Ron wrote:
@AlexNets wrote:
Secondo me serve a poco fossilizzarsi tanto sulla gittata di un arba…la cosa fondamentale,sempre secondo me,è che sia preciso…tirare un pesce a 3 metri è già un tiro piuttosto lungo…meglio cercare di farlo avvicinare il pesce….poi se proprio vuoi un tiro lungo e teso anche oltre i 4 metri comprati un oleo e fallo allestire da Sergio!! 😀 😀ma infatti ho capito che tale fucile non è fatto per gittate lunghe, ma come tu hai detto prima sembra che solo un legno possa sparare a 3 metri utili dalla punta dell’asta
quello che ho capito che la miglior casa sia allestirlo con elastici da 16 o 17 massimo amntenendo una ottima precisione
No no assolutamente…mi son riferito al legno perchè molti legni mono elastico reggono bene elastici di diametro generoso, idem anche alcuni commerciali di alluminio (ma non tutti)….poi se buttiamo un occhio ai C4,pur montando la singola coppia di elastici,vantano gittate anche superiori a molti doppi in commercio…ma sono anche un’altra categoria di arbalete.
Secondo me puoi mettere anche un 20 molto progressivo e magari poco tirato….così dovresti avere una gittata generosa,un rinculo contenuto sacrificando un pò in termini di velocità …poi devi anche vedere un pò come ti trovi meglio.23 Settembre 2009 alle 12:06 #148365Capitan Simon
PartecipanteE suggerisco di pensare, oltre che all’impatto, capace di passare il pesce, anche alla velocità , indispensabile per evitare che scarti, schivando l’asta!
Ho ben in mente lo scherzo fattomi da una corvina, mooolto vicina alla punta dell’asta, ficuriamoci fosse stata a 3 metri! 😉
Personalmente, da qualsiasi fucile, cercherei la massima precisione possibile entro i 2-2.5 mt.
Tutto il resto si può tentare in casi estremi (io stesso a volte azzardo tiracci improbabili, sapendo già che sbaglierò), ma bisogna esser consci che entriamo nel campo del gioco d’azzardo, per la mancata precisione, per la minor velocità ed energia cinetica, per la possibilità del pesce di scattare o ruotare ed evitare l’asta.23 Settembre 2009 alle 12:23 #148366Lefa
Ovvio che poi ognuno trova il giusto compromesso per sè….in ogni caso il mio concetto era questo,arrivare ci arriva ma (come tu stesso indichi) è il suo limite…ergo la perdita di precisione è grande…ovvio che poi ci si fa l’occhio e si potrà azzardare anche il tiro lungo…ma dipende dal pesce che spari il rischio di non passarlo, a quella distanza, è grande.
Secondo me se l’obbiettivo è la gittata è meglio rivolgersi ad altri modelli.Certamente se si vuole un fucile dalla lunga gittata non ci si può rivolgere a un 90 di questo tipo, non ci piove e non era in discussione, ma 2.5m non sono tantissimi per un arba 90 doppia gomma.
Se si mettono aste più generose di quella di serie credo che sfondi anche a quella distanza, dico credo, perchè non ho mai fatto riusciti con questa arma a più di 2 metri (sempre credo, perchè valutare il mezzo metro è molto difficle in acqua, ora che ho la cam guardo quanto si distende la sagola e valuto meglio).
Un 90 “normale” doppia gomma (non un medi che tira a 4 metri) dovrebbe avere una gittata utile di poco inferiore al doppio dello sviluppo totale della sua asta. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.